Argomenti più attivi
Parole chiave
Colore uova
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Colore uova
Ultimamente mi prenderete per un rompiscatole, ma ho un'altra domanda da sottoporvi:
siccome il colore scuro delle uova di marans viene dato da una ghiandola che appunto colora l'uovo prima dell'uscita, quello azzurro/verde delle araucane da che cosa proviene?
Perchè aprendole si nota che anche l'interno-guscio è colorato, quindi non può essere lo stesso caso delle marans! e poi se si strofina un uovo di marans con un panno umido il colore va via, mentre se si strofina un uovo di araucana non succede niente!
siccome il colore scuro delle uova di marans viene dato da una ghiandola che appunto colora l'uovo prima dell'uscita, quello azzurro/verde delle araucane da che cosa proviene?
Perchè aprendole si nota che anche l'interno-guscio è colorato, quindi non può essere lo stesso caso delle marans! e poi se si strofina un uovo di marans con un panno umido il colore va via, mentre se si strofina un uovo di araucana non succede niente!
Marco e Daiana- Utente master
Re: Colore uova
Ciao Marco,hai posto una domandina nente male.Va detto subito che non hanno niente in comune con la tipologia dell'uovo Marans che come hai giustamente detto è un uovo "dipinto" dalla gallina.Il caso Arucana invece è diverso e ci sono state diverse ricerche in proposito sebbene non vi sia a tutt'oggi un responso definitivo.Alcuni ricercatori hanno imputato il colore a un basso livello di colesterolo che infatti anche dentro l'uovo è a un livello nettamente inferiore alle altre uova.Comunque il gene responsabile della colorazione è dominante nella trasmissione ma la cosa bella è che si mischiano col colore delle femmine.Ad esempio un ibrido derivato da ovaiole che fanno uova colorate dara' uova verdi mentre un ibrido da livorno che le fanno bianche le dara' blu.
Altro nin zo.
Guido
Altro nin zo.
Guido
GUI63- Moderatore
Ciao ragazzi e ragazza!
Intanto leggete questo articoletto e se non è chiaro son qua.
http://www.fiav.info/html/5cts/cts035.html
Intanto leggete questo articoletto e se non è chiaro son qua.
http://www.fiav.info/html/5cts/cts035.html
Fabrizio Focardi- Esperto
grazie ad entrambi!
Per ora avete soddisfatto la mia voglia di sapere!!!
Per ora avete soddisfatto la mia voglia di sapere!!!
Marco e Daiana- Utente master
Argomenti simili
» Incrocio: ovaiole a uova bianche x ovaiole a uova marroni
» Uova: peso minimo 45g...
» Marans, che colore?
» colore collo gallo
» Migliorare il colore con pastoncino rosso
» Uova: peso minimo 45g...
» Marans, che colore?
» colore collo gallo
» Migliorare il colore con pastoncino rosso
Pagina 1 di 1