Argomenti più attivi
Parole chiave
livorno bianca
+2
Domenico Gioffrè
maca65c
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
livorno bianca
salve a proposito di livorno io ne ho tre da quet'autunno hanno passato benissimo l'inverno rigido e nevoso hanno seguitato a fare le uova anche con questo caldo ma ora una di loro presenta ai piedi due grossi edemi. io ho letto che può essere lo streptococco e gli ho dato augmentin pediatrico poi le ho disinfettato il piede tutte le sere e gli spremevo il bozzo fino a far uscire pus e sangue infine mi sembrava dopo 5 giorni che stesse meglio e l'ho riportata in campagna. Ma ieri , dopo una settimana, ho visto che ha peggiorato, non ce la fa neppure a stare in piedi fa qalche passo e si accovaccia, ha appetito e mangia ma ogni tanto socchiude gli occhi. Ierile ho spremuto di nuovo il piede ed è uscito unapalla sembra di grasso dura e gialla. Non so se devo sopprimerla, adesso torno in campagna dopodomani, mi dispiace doverla uccidere perchè è una bella bestiola e fa belle uova. potete aiutarmi? grazie
maca65c- Utente Junior
Re: livorno bianca
E' forse un infezione delle zampe provocata da una degenerazione di un infestazione di acaro delle scaglie, che causa la rogna. Se è messa così male devi immergerne le zampe nel petrolio o nella canfora. E usare un buon antibiotico.
Ospite- Ospite
meglio mettere delle foto
Domenico Gioffrè- Utente master
Ciao Maria,se per il momento non vuoi eliminarla in attesa se vi è qualche speranza di salvarla, la devi isolare dagli altri e metterla in una gabbia in osservazione. Nel frattempo se si tratta di acari vari,con una puntura di "Ivomec" 2 linee con siringa di insulina,più richiamo tra qualche settimana dovrebbero scomparire.maca65c ha scritto:salve a proposito di livorno io ne ho tre da quet'autunno hanno passato benissimo l'inverno rigido e nevoso hanno seguitato a fare le uova anche con questo caldo ma ora una di loro presenta ai piedi due grossi edemi. io ho letto che può essere lo streptococco e gli ho dato augmentin pediatrico poi le ho disinfettato il piede tutte le sere e gli spremevo il bozzo fino a far uscire pus e sangue infine mi sembrava dopo 5 giorni che stesse meglio e l'ho riportata in campagna. Ma ieri , dopo una settimana, ho visto che ha peggiorato, non ce la fa neppure a stare in piedi fa qalche passo e si accovaccia, ha appetito e mangia ma ogni tanto socchiude gli occhi. Ierile ho spremuto di nuovo il piede ed è uscito unapalla sembra di grasso dura e gialla. Non so se devo sopprimerla, adesso torno in campagna dopodomani, mi dispiace doverla uccidere perchè è una bella bestiola e fa belle uova. potete aiutarmi? grazie
Cmq.quando fa troppo caldo alcuni polli specialmente questi livornesi bianchi possono avere questi problemi. Una volta un mio amico li allevava nel recinto ed avevano tutti i piedi gonfi, (può darsi che si trattava di problemi diversi della tua gallina,visto che avevano i piedi gonfi e senza pus),da quando invece li alleva nelle gabbie all'ombra non ne hanno più avute.
Tu puoi fare l'ultimo tentativo con questa cura.
salvoagallinacornuta- Utente esperto
Salvo come è possibile che nel recinto si gonfino le zampe e nelle gabbie no? Che cosa è capitato di preciso a questo tuo amico?
Ospite- Ospite
Questi livornesi bianchi sono più delicati ma eccellenti ovaiole e nel passato li allevavano nelle gabbie per la produzione di uova commerciali da consumo,poi sostituiti con le ISA.GalloER ha scritto:Salvo come è possibile che nel recinto si gonfino le zampe e nelle gabbie no? Che cosa è capitato di preciso a questo tuo amico?
Oggi siccome è molto richiesto l'uovo bianco,alcuni allevatori rivenditori allevano questa razza e quelli allevati di una volta ricordo che erano molto più robusti degli attuali che hanno creati di taglia più piccole.
Per quando riguarda il mio amico, mi raccontava che prima ne allevava di più in un recinto ed avevano questi problemi hai piedi,da quando si è trasferito,ne alleva solo 4 per le uova giornaliere che ci servono in una gabbia è non hanno avuti più problemi.
Pure io una volta allevavo questi livornesi bianchi taglia grande e di altri colori e allora non ebbero problemi.
Cmq. i polli come tutti gli animali chiari e bianchi sono più delicati.
L'avevo gia sentita questa cosa altre volte, perchè infatti gli animali bianchi sono più delicati? Come mai ne hanno ridotto la taglia e li hanno resi più delicati?
Il problema alle zampe da cosa può derivare?
Il problema alle zampe da cosa può derivare?
Ospite- Ospite
[/quote]
Questi livornesi bianchi sono più delicati ma eccellenti ovaiole e nel passato li allevavano nelle gabbie per la produzione di uova commerciali da consumo,poi sostituiti con le ISA.
Cmq. i polli come tutti gli animali chiari e bianchi sono più delicati.[/quote]
Per la mia esperienza, tra Livornese bianco, collo arancio e collo oro, non trovo che vi siano sostanziali differenze. Le bianche non mi risultano più delicate delle altre. Una Livorno bianca, quanto a vigore e rusticità, rispetto ad esempio ad una ISA, non ha nulla da invidiare.
Questi livornesi bianchi sono più delicati ma eccellenti ovaiole e nel passato li allevavano nelle gabbie per la produzione di uova commerciali da consumo,poi sostituiti con le ISA.
Cmq. i polli come tutti gli animali chiari e bianchi sono più delicati.[/quote]
Per la mia esperienza, tra Livornese bianco, collo arancio e collo oro, non trovo che vi siano sostanziali differenze. Le bianche non mi risultano più delicate delle altre. Una Livorno bianca, quanto a vigore e rusticità, rispetto ad esempio ad una ISA, non ha nulla da invidiare.
Driu- Utente Junior
GalloER ha scritto:Però rispetto ad una livorno pigmentata?
L'ho scritto nell' intervento precedente: non ci sono differenze.
Driu- Utente Junior
Bene Driu,come ho detto prima anche le mie livornesi bianchie che allevavo alcuni anni fa non ebbero di questi problemi è pertanto il problema che ha la gallina di Maca ed i problemi che hanno avuti hai piedi tanti altri polli livornesi bianchi, quali potrebbero essere? Se vi è qualche veterinario che vuole rispondere ci farà piacere ha tutti sapere qual'è il problema di questi piedi gonfi e di difficile guarigione come dicomo alcuni.Driu ha scritto:GalloER ha scritto:Però rispetto ad una livorno pigmentata?
L'ho scritto nell' intervento precedente: non ci sono differenze.
dove le tieni le galline? sono sulla terra o stanno anche o nel cemento?
il cemento porte alle screpolature "calli" ad esempio. prova comunque con l'olio di vasellina,se non altro ammorbidisce il callo e se ha un problema di acari gli soffoca e favorisce la rigenerazione della cute.
prova per qualche giorno e poi valuta.
il cemento porte alle screpolature "calli" ad esempio. prova comunque con l'olio di vasellina,se non altro ammorbidisce il callo e se ha un problema di acari gli soffoca e favorisce la rigenerazione della cute.
prova per qualche giorno e poi valuta.
sandro-76- Utente senior
Grazie
Curiosità, i miei polli stabulano in un recinto per metà terra con breccino e per metà mattonelle sassolinate da esterno. Potrebbero avere problemi?
Curiosità, i miei polli stabulano in un recinto per metà terra con breccino e per metà mattonelle sassolinate da esterno. Potrebbero avere problemi?
Ospite- Ospite
so di sicuro del cemento,per le mattonelle non saprei dirti!!se puoi metti un bel pò di segatura,magari limiti.
sandro-76- Utente senior
Io metto cenere a volontà , mischiata a polvere di zolfo .
apollo12- Utente master
Argomenti simili
» livorno arancio
» Livorno Pile
» Livorno 2012
» Un favore da chi alleva Livorno collo oro..
» livorno fulve
» Livorno Pile
» Livorno 2012
» Un favore da chi alleva Livorno collo oro..
» livorno fulve
Pagina 1 di 1