Argomenti più attivi
Parole chiave
livorno arancio
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
livorno arancio
oggi lottavo ancora ( ormai da due settimane quasi ) con la livorno arancio per toglierle le uova da sotto perche si e messa in testa di covare .
poi vado via , torno e la vedo fuori con 5 pulcini di due giorni massimo .
allora allibito peso " ma come c...o e' possibile !? " , guardo e la gallina e' ancora nel nido , quella con i pulcini e' l' altra che non vedevo da un po di tempo , ma concentrato sulla prima non ho dato peso alla mancanza della seconda .
che sorpresa ! ma le livorno non dovrebbero covare visto la loro selezione , bhe come dice un famoso film sui dinosauri " l' uomo tenta di cambiare le leggi naturali , ma alla fine la natura vince sempre " .
sara' mica un pollo di gragnano !!!!!??
mettero' le foto .
poi vado via , torno e la vedo fuori con 5 pulcini di due giorni massimo .
allora allibito peso " ma come c...o e' possibile !? " , guardo e la gallina e' ancora nel nido , quella con i pulcini e' l' altra che non vedevo da un po di tempo , ma concentrato sulla prima non ho dato peso alla mancanza della seconda .
che sorpresa ! ma le livorno non dovrebbero covare visto la loro selezione , bhe come dice un famoso film sui dinosauri " l' uomo tenta di cambiare le leggi naturali , ma alla fine la natura vince sempre " .
sara' mica un pollo di gragnano !!!!!??
mettero' le foto .
briga77- Utente senior
Re: livorno arancio
Scusa ma da quanto tempo non controllavi i tuoi animali per non accorgerti di un fatto del genere...
Non è inusuale quello che racconti, anche a me è capitato non con livorno ma con Italiane, che volessero covare.
Non si tratta di animali selezionati per altissime produzioni di uova, ma soprattutto per caratteri morfologici quindi ci può stare che alcuni soggetti presentino l'attitudine alla cova. Aggiungo però che non sono il massimo nè come covatrici nè come madri, spesso ad es. per il carattere selvatico nelle livorno.
Attendo di vedere le foto.
G.
Non è inusuale quello che racconti, anche a me è capitato non con livorno ma con Italiane, che volessero covare.
Non si tratta di animali selezionati per altissime produzioni di uova, ma soprattutto per caratteri morfologici quindi ci può stare che alcuni soggetti presentino l'attitudine alla cova. Aggiungo però che non sono il massimo nè come covatrici nè come madri, spesso ad es. per il carattere selvatico nelle livorno.
Attendo di vedere le foto.
G.
Wildfowl- Utente master
siccome quelle sono libere di vagare in 6000 metri di propieta' non giro tutto titti i giorni , nei recinti ne ho 273 che mi danno gia da fare , quindi quelle fuori si governano da sole .
da loro vado solo la mattina alle 6. 30 e poi basta , altrimenti mia moglie mi tritura le ......
da loro vado solo la mattina alle 6. 30 e poi basta , altrimenti mia moglie mi tritura le ......
briga77- Utente senior
273 Livorno?
PeppeTasso- Moderatore
briga77 ha scritto:..., altrimenti mia moglie mi tritura le ......
La famosa confettura di c.j.n.i
Nicola- Utente senior
no peppe , livorno , valdarno , ancona , barneveld .
nicola questa e' fortissima !!!
nicola questa e' fortissima !!!
briga77- Utente senior
ecco la foto , non e' il massimo .
briga77- Utente senior
Bellissima immagine, Emilio!
G.
G.
Wildfowl- Utente master
Come ti sembra come chioccia?
G.
G.
Wildfowl- Utente master
mi sembra bene per il momento , ma ti ripeto li guardo talmente poco quelli in giro , es . ieri non l'ho nemmmeno vista , oggi si .
le ho messo giusto una bacinella di acqua piu bassa per i pulcini , e basta , per il mangiare ci pensera' lei .
con tutto lo spazio che hanno gli trovera' qualcosa .
le ho messo giusto una bacinella di acqua piu bassa per i pulcini , e basta , per il mangiare ci pensera' lei .
con tutto lo spazio che hanno gli trovera' qualcosa .
briga77- Utente senior
Quand'ero piccolo, io "cittadino doc", mi recavo in campagna in visita di cascine e si vedevano chiocce che covavano nei fienili, granai, tronchi di albero, vicino anche alle mangiatoie dei bovini, da ogni parte insomma e così nascevano intere covate senza che i contadini se ne occupassero quasi per niente. Si vedevano allora chiocce, come la tua, vagare per i campi con al seguito la loro prole. Gli inconvenienti principali però erano dati dai predatori: ratti, corvi, rapaci, donnole, faine, cani, gatti,...per cui ogni tanto spariva qualche pulcino o la covata era quasi del tutto decimata.
Sopravvivevano come selezione naturale i più "adatti", come direbbe Darwin nell'Origine delle Specie (quindi non necessariamente i migliori o più "belli") o quelli che si erano riusciti a salvare....
G.
Sopravvivevano come selezione naturale i più "adatti", come direbbe Darwin nell'Origine delle Specie (quindi non necessariamente i migliori o più "belli") o quelli che si erano riusciti a salvare....
G.
Ultima modifica di Wildfowl il Lun 26 Lug 2010, 13:38 - modificato 2 volte.
Wildfowl- Utente master
Il signore anziano da cui ho preso le mie prime nere le alleva esattamente così....in libertà tra capre, pecore e vacche......la notte entrano nelle stalle e il giorno girano tra i vari recinti esterni sempre tra il bestiame e i terreni circostanti.....le chiocce covano dove capita (nelle mangiatoie, nel fienile e nei posti più impensabili).........nati i pulcini fanno, ancora una volta, tutto da sole ma in questo modo ne perde tantissimi (ricordo che una volta sono passato e nella stalla vi erano 5-6 chiocce con almeno 50 pulcini al seguito, un prato di pulcini tutti "uguali", uno spettacolo come pochi, ma tornando dopo qualche mese ho contato solo pochi pollastrini)..............peccato non abbia con me delle foto, ma se riesco la prossima volta che ci ripasso ne faccio........
Egidio12- Utente esperto
Argomenti simili
» Un favore da chi alleva Livorno collo oro..
» STANDARD LIVORNO
» Livorno Pile
» livorno bianca
» Livorno 2012
» STANDARD LIVORNO
» Livorno Pile
» livorno bianca
» Livorno 2012
Pagina 1 di 1