Argomenti più attivi
Parole chiave
Allevatori in Spagna
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Allevatori in Spagna
Ciao a tutti , ho un cugino che lavora in spagna in vari posti (Girona ,Huesca,Laida e saragoza ) qualcuno sa darmi indirizzo o contatto di qualche allevatore (possibilmente di faccia bianca ) ma vanno bene anche altre razze basta che siano del luogo non la solita Brahma , Cocincina , Marans ecc ... quelle le trovo dappertutto . grazie in anticipo
giusepperc- Utente senior
Re: Allevatori in Spagna
In spagna ci sono i combattenti molto belli .
Fai una ricerca su You tube e contatta gli allevatori .
Fai una ricerca su You tube e contatta gli allevatori .
apollo12- Utente master
non pensare che visto che si chiama spagnola faccia bianca sia un pollo presente in spagna e ben selezionato,tutt'altro ne detengono pochi esemplari e di qualità scadente,i più belli in assoluto sono quelli di un ceppo allevato con cura da un'allevatore tedesco e poi abbiamo anche un'ottimo selezionatore anche quì in Italia.
mazza59- Utente veteran
Grazie per l' informazione , e a razze autoctone come sono messi ?mazza59 ha scritto:non pensare che visto che si chiama spagnola faccia bianca sia un pollo presente in spagna e ben selezionato,tutt'altro ne detengono pochi esemplari e di qualità scadente,i più belli in assoluto sono quelli di un ceppo allevato con cura da un'allevatore tedesco e poi abbiamo anche un'ottimo selezionatore anche quì in Italia.
Si, prendi quelle tedesche o quelle italiane, sono le migliori...
Ospite- Ospite
No , diciamo che vorrei conoscere qualcuno in Spagna dato che posso avere contatti facilmente , ma una coppia non mi dispiacerebbe averla sono bellissime anche le razze spagnole
sono messi malissimo tutte razze poco selezionate con caratteri molto variabili.giusepperc ha scritto:Grazie per l' informazione , e a razze autoctone come sono messi ?mazza59 ha scritto:non pensare che visto che si chiama spagnola faccia bianca sia un pollo presente in spagna e ben selezionato,tutt'altro ne detengono pochi esemplari e di qualità scadente,i più belli in assoluto sono quelli di un ceppo allevato con cura da un'allevatore tedesco e poi abbiamo anche un'ottimo selezionatore anche quì in Italia.
a lipsia vi erano25 castigliane di cui una sola proveniente dalla spagna S90,22 spagnole di prov.germania e italia,49andaluse nemmeno una di prov spagnola,45minorca di cui8 di prov spagnola punteggio massimo ottenuto 91,campione un'ottimissimo soggetto tedesco 97,prat 3 soggetti Italiani,penedesenca15 soggetti neanche uno spagnolo,empordanesa47 animali di cui20 dell'associazione allevatori gallina empordanesa spagnola campione di razza una gallina tedesca 97,pollo basco tutti animali dell'associazione spagnola 10 polli un 95,utrerana 6 polli uno 0 tre 92 un 90 e un 95,valenziana7polli di due all.spagnoli due 93 due 92 due 91 uno assente,11 asturiane il cui punteggio max è arrivato a 94.
come puoi vedere non hanno animali con ottime selezioni.
mazza59- Utente veteran
anche io me lo chiedevo ...
le loro razze autoctone sono per la maggior parte dei polli campagnoli messi nello standard da pochissimo tempo e quindi ancora poco se non pochissimo selezionati ma loro a queste razze ci tengono(per modo di dire)perchè le considerano biodiversità,a lipsia c'era anche quella che loro chiamano euskal-oiloa normale e a collo nudo avete presente i nostri broiler la stessa cosa,mi sono soffermato parecchio a guardare tutte queste razze spagnole intenzionato a fare un bel reportage fotografico ma alla fine facevano talmente cagare che ho lasciato perdere.
mazza59- Utente veteran
Ma per accedere alle mostre non si deve specificare la razza ? Ma erano veramente ibridi commerciali ?
nò non erano ibridi commerciali erano di razza euskal-oiloa la quale razza è molto molto molto simile ai nostri ibridi commerciali.
mazza59- Utente veteran
se è una razza che cosa c'è di male neanche a me piace , ma se è nelle regole e loro ci lavorano seriamente perchè no ?
credo che mazza intenda dire che in Spagna vengano standardizzati polli più facilmente che in Italia,nel nostro paese servono alcuni anni (questo è un aspetto positivo inquanto le razze standardizzate devono essere sufficentemente selezionate,anche se molti allevatori si scoraggiano perchè per far riconoscere una colorazione\razza come ho scritto ci si impiega molto)
Domenico Gioffrè- Utente master
mazza59 ha scritto:mi sono soffermato parecchio a guardare tutte queste razze spagnole intenzionato a fare un bel reportage fotografico ma alla fine facevano talmente cagare che ho lasciato perdere.
non credo sia giusto ''giudicare'' così delle razze che tu non conosci a fondo,magari uno spagnolo di fronte ad un'ancona potrebbe dire ''valdarno'' con penne di altro colore e guardando un valdarno ''livorno nero con orecchione e tarsi del colore sbagliato''...''che schifo queste razze italiane,sono tutte uguali''
Domenico Gioffrè- Utente master
questo dicevo
le razze da loro presentate hanno tutte uno standard ma i soggetti che lo rispecchiavano non c'erano se ti dico che facevano cagare è perchè probabilmente ne conosco lo standard non sicuramente per simpatia o antipatia verso le razze spagnole ma posso dire che gli spagnoli sono degli allevatori pasticcioni.
mazza59- Utente veteran
non sò se tutti ma ti basti pensare che nelle andaluse nane i campioni di razza li ha fatti tutti un'italiano cosi come anche nella spagnola nana mentre nella minorca un tedesco,la castigliana presentata solo da loro ha ottenuto 92 per cui ne deduco che non siano grandi selezionatori.
mazza59- Utente veteran
Argomenti simili
» segnalazione e-bay: giornale degli allevatori di Catania
» standard anni 30 siciliana da "la rivista degli allevatori"
» standard anni 30 siciliana da "la rivista degli allevatori"
Pagina 1 di 1