Argomenti più attivi
Parole chiave
UOVA FUORI MISURA
+8
GiuseppeVet
dicos0
Egidio12
GUI63
PeppeTasso
Fabrizio Focardi
LinoAdmin
NunzioCristaudo..
12 partecipanti
GallinaSiciliana :: Tipologia :: Siciliana :: Uova
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
UOVA FUORI MISURA
Ieri nel recinto delle bianche ( tutte anellate con anello bianco)ho raccolto un uvo di ben 88g.
A voi è mai successo di avere uova cosi grandi? Sò già a priori di non dovermi aspettare nulla, ma non mi andava di metterlo in padella e così l'ho incubato.
A voi è mai successo di avere uova cosi grandi? Sò già a priori di non dovermi aspettare nulla, ma non mi andava di metterlo in padella e così l'ho incubato.
NunzioCristaudo..- Utente master
Re: UOVA FUORI MISURA
Nel 2007 se non ricordo male la data, ero all'inizio dell'allevamento della razza siciliana (coppia data dall'amico Peppe) allora non possedevo nessun gallo una mattina trovai un'uovo "sproporzionato" che mi colpì parecchio, avrei avuto anche io la curiosità di metterlo in incubatrice ma senza gallo..... allora optai di metterlo in padella, come peso era intorno ai 80/82 gr da allora nessun uovo di quelle dimensioni.... sarà un'ago nel pagliaio!!!!!!!
Forse nel mio caso lo standard non era ancora puro ....
Forse nel mio caso lo standard non era ancora puro ....
LinoAdmin- Amministratore
Anche a me è successo qualche volta, ma i miei, oltre ad avere una misura extras, erano anche di una forma non normale.
Dai Nunzio, forse ci sarà un parto gemellare!!
Fabrizio Focardi- Esperto
Fabrizio Focardi ha scritto:Anche a me è successo qualche volta, ma i miei, oltre ad avere una misura extras, erano anche di una forma non normale.
...... non so contenermi dalle risate.....
Fabrizio Focardi ha scritto:Anche a me è successo qualche volta, ma i miei, oltre ad avere una misura extras, erano anche di una forma non normale.
Non è affato da escludere la possibilità che abbia un doppio tuorlo ,ma da lì al parto gemellare ce ne passa
Sò benissimo che non nascerà nulla da quell'uovo ma voglio vedere se parte la germinazione ,e se parte, fino a che stadio di svilppo può arrivare
Ultima modifica di NunzioCristaudo.. il Mar 13 Apr 2010, 21:14 - modificato 1 volta.
Il mostro di "NUNZIENSTEIN"....
PeppeTasso- Moderatore
..................."Molta cura si deve poi porre nello scegliere le uova da incubare, dovendosi impiegare solo quelle freschissime, provenienti da galline giovani, della razza che si vuole allevare, sane e robuste. La forma e il peso delle uova devono essere normali e cioè sono da scartarsi le deformi, tonde o molto appuntite, quelle troppo piccole perché provviste di scarse riserve nutritizie, o troppo voluminose che sovente contengono due tuorli. Si devono scartare quelle con guscio sottile perché sono facili da rompere e quelle che presentano il guscio molto resistente perché il pulcino non riuscirebbe poi a beccarlo ed infine si scartano quelle emananti cattivo odore o con incrostazioni calcaree o con rughe profonde.".........................................................................................................................................
PeppeTasso- Moderatore
PeppeTasso ha scritto:..................."Molta cura si deve poi porre nello scegliere le uova da incubare, dovendosi impiegare solo quelle freschissime, provenienti da galline giovani, della razza che si vuole allevare, sane e robuste. La forma e il peso delle uova devono essere normali e cioè sono da scartarsi le deformi, tonde o molto appuntite, quelle troppo piccole perché provviste di scarse riserve nutritizie, o troppo voluminose che sovente contengono due tuorli. Si devono scartare quelle con guscio sottile perché sono facili da rompere e quelle che presentano il guscio molto resistente perché il pulcino non riuscirebbe poi a beccarlo ed infine si scartano quelle emananti cattivo odore o con incrostazioni calcaree o con rughe profonde.".........................................................................................................................................
Bravo!!!!
Vedo che hai fatto i compitini per casa.
Azz Peppe seguendo le tue istruzioni....scarta questa...scarta quella.....son rimasto senza uova da incubare
Guido
Guido
GUI63- Moderatore
Va beh Guido in compenso ne hai molte per la frittata...
Egidio12- Utente esperto
GUI63 ha scritto:Azz Peppe seguendo le tue istruzioni....scarta questa...scarta quella.....son rimasto senza uova da incubare
Guido
Quella era la predica, segue il razzolare male...
PeppeTasso- Moderatore
Va beh Peppe....,visto l'hobby che abbiamo....bene o male l'importante per noi è RAZZOLARE
Guido
Guido
GUI63- Moderatore
NunzioCristaudo.. ha scritto:Fabrizio Focardi ha scritto:Anche a me è successo qualche volta, ma i miei, oltre ad avere una misura extras, erano anche di una forma non normale.
Non è affato da escludere la possibilità che abbia un doppio tuorlo ,ma da lì al parto gemellare ce ne passa
Sò benissimo che non nascerà nulla da quell'uovo ma voglio vedere se parte la germinazione ,e se parte, fino a che stadio di svilppo può arrivare
Se incubi uova a doppio tuorl si sviluppano si entrambi gli embrioni ma uno muore quasi subito e il secondo muore per la putrefazione dell'altro.E' capitato comunque che nascessero da un uovo a doppio tuorlo 2 pulcini vivi ma è talmente un evento raro da essere ricordato sui libri.Per la precisione successe il 6 marzo 1954 e sono nati in incubatrice da un allevatore inglese.Lo riporto' all'epoca anche il quotidiano Corriere d'informazione.
Saluti
Guido
GUI63- Moderatore
Non ero a conoscenza dell'evento che hai citato, comunque non ho alcuna intenzione ,di passare alla storia con il mio uovo
Volevo conservarlo in ogni caso, e visto che stavo incubando e avevo spazio ,l'ho messo dentro.
Sicuramente uscirà dall'incubatrice alla prima speratura ma io non ci avrò rimesso niente e ho dato sfogo alla mia curiosità.
Volevo conservarlo in ogni caso, e visto che stavo incubando e avevo spazio ,l'ho messo dentro.
Sicuramente uscirà dall'incubatrice alla prima speratura ma io non ci avrò rimesso niente e ho dato sfogo alla mia curiosità.
Giustissimo Nunzio!!!!
NunzioCristaudo.. ha scritto:Non ero a conoscenza dell'evento che hai citato, comunque non ho alcuna intenzione ,di passare alla storia con il mio uovo
GUI63 ha scritto:NunzioCristaudo.. ha scritto:Fabrizio Focardi ha scritto:Anche a me è successo qualche volta, ma i miei, oltre ad avere una misura extras, erano anche di una forma non normale.
Se incubi uova a doppio tuorl si sviluppano si entrambi gli embrioni ma uno muore quasi subito e il secondo muore per la putrefazione dell'altro.E' capitato comunque che nascessero da un uovo a doppio tuorlo 2 pulcini vivi ma è talmente un evento raro da essere ricordato sui libri.Per la precisione successe il 6 marzo 1954 e sono nati in incubatrice da un allevatore inglese.Lo riporto' all'epoca anche il quotidiano Corriere d'informazione.
Saluti
Guido
Io non voglio passare alla storia per ciò ma tempo fa ho incubato, naturalmente, uova dal doppio tuorlo e mi sono nati entrambi i pulcini vivi e vitali, molto più piccoli del normale.
dicos0- Utente senior
Immagino che da allora sia certamente successo a qualcun altro.Forse quella era solo la prima volta.Ho solo riportato una notizia che è sui libri.
Guido
Guido
GUI63- Moderatore
Ora che sei a conoscenza della rarità dell'evento , non farti sfuggire la prossima occasione
P.S.
Quando sarai famoso ricordati di far conoscere il nostro forum
P.S.
Quando sarai famoso ricordati di far conoscere il nostro forum
Mi ricordo che all'età di 10 anni circa, nell'aia del mio vicino, vidi due pulcini gemelli pigopagi (uniti posteriormente) di circa 30 giorni. Non ricordo il destino dei due animali ma ricordo benissimo l'ilarità che suscitavano in noi bambini i loro movimenti impacciati e scoordinati.
Penso che le nascite gemellari nei polli non siano rare se nell'incubatrice metti uova fuori misura. E' invece molto alta la mortalità di uno dei gemelli o di entrambi per vari problemi di sviluppo dell'embrione sensibilissimo in questa fase a vari fattori chimico-fisici quali vitamine, aminoacidi essenziali, sali minerali, temperatura d'incubazione, ecc.
Penso che le nascite gemellari nei polli non siano rare se nell'incubatrice metti uova fuori misura. E' invece molto alta la mortalità di uno dei gemelli o di entrambi per vari problemi di sviluppo dell'embrione sensibilissimo in questa fase a vari fattori chimico-fisici quali vitamine, aminoacidi essenziali, sali minerali, temperatura d'incubazione, ecc.
GiuseppeVet- Utente senior
Sembra molto grosso, quanto pesa?
Sandro Mazzeo- As.Av.I.T
Di quale razza di galline sono queste grosse uova ovali è che età hanno.
Ogni tanto capita che le nostre galline,producono uova fuori misura e la maggioranza, sono quelle galline che hanno circa due anni.
Queste grosse uova, la maggioranza hanno due rossi e se le incubiamo,nascono se ci riescono 2 pulcini e se invece vi è un solo rosso, nasce un grosso pulcino.
Però succedere spesso,che tanti di queste grosse uova rimangono vuoti.
Ogni tanto capita che le nostre galline,producono uova fuori misura e la maggioranza, sono quelle galline che hanno circa due anni.
Queste grosse uova, la maggioranza hanno due rossi e se le incubiamo,nascono se ci riescono 2 pulcini e se invece vi è un solo rosso, nasce un grosso pulcino.
Però succedere spesso,che tanti di queste grosse uova rimangono vuoti.
salvoagallinacornuta- Utente esperto
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Incrocio: ovaiole a uova bianche x ovaiole a uova marroni
» galline e uova bio
» OFFRO UOVA ANCONA-ancona-siciliana-livorno
» uova totenko
» CERCO uova o pulcini di siciliana collo oro
» galline e uova bio
» OFFRO UOVA ANCONA-ancona-siciliana-livorno
» uova totenko
» CERCO uova o pulcini di siciliana collo oro