Argomenti più attivi
Parole chiave
dall'uovo al pulcino, cosa fate.................
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
dall'uovo al pulcino, cosa fate.................
vediamo un po come ognuno che cammino fa fin dalla raccolta dell'uovo alla "selezione del pollo", vi illustro il mio.
dopo avere raccolto le uova, le metto in un porta uova di cartone con la camera d'aria rivolta verso sopra e scrivo una sigla per riconoscere a che appartiene l'uovo, dopo metto le uova in incubatrice, una covatutto 120, al terzo piano, e non le giro per un giorno.
passato il primo giorno le giro 3 volte al giorno fino al 18° giorno dopo metto il cassetto porta uova al primo piano vinco l'acqua che ho aumentato.
una volta schiuse aspetto che il pulcino si asciughi e lo metto in una scatola con una lampada, acqua e mangime.
quando sono un po più grandicelli li sposto in una gabbia sempre con una lampada la quale successivamente tolgo.
passato un po di tempo separo quelli che sembrerebbero ripeto sembrerebbero andare bene come eventuali riproduttori da quelli destinati a.......... Lino credo che hai capito.........
allora voi.....
dopo avere raccolto le uova, le metto in un porta uova di cartone con la camera d'aria rivolta verso sopra e scrivo una sigla per riconoscere a che appartiene l'uovo, dopo metto le uova in incubatrice, una covatutto 120, al terzo piano, e non le giro per un giorno.
passato il primo giorno le giro 3 volte al giorno fino al 18° giorno dopo metto il cassetto porta uova al primo piano vinco l'acqua che ho aumentato.
una volta schiuse aspetto che il pulcino si asciughi e lo metto in una scatola con una lampada, acqua e mangime.
quando sono un po più grandicelli li sposto in una gabbia sempre con una lampada la quale successivamente tolgo.
passato un po di tempo separo quelli che sembrerebbero ripeto sembrerebbero andare bene come eventuali riproduttori da quelli destinati a.......... Lino credo che hai capito.........
allora voi.....
filippo81- Moderatore
Re: dall'uovo al pulcino, cosa fate.................
Più o meno quello che faccio anch'io, meno il finale!!!
Fabrizio Focardi- Esperto
Come tratto le uova l'ho scritto nell'altra sezione quindi parto dal pulcino.Incubazione tutta in una Fiem 70/100 S tutta incubazione.Poi al 18° giorno in una Fiem 40 che mi fa da camera di schiusa.Appena asciutti vanno in un acquario riscaldato (senz'acqua ) rigorosamente in salotto.Dopo qualche giorno in un'allevatrice.A 3 settimane circa in una gabbia a temperatura ambiente e senza spifferi.A 1 mese e mezzo circa prima uscita e liberi in recinto in allevamento.Allevo tutti i piccoli assieme e tutte le razze mischiate in un recinto a loro dedicato in modo che vecchie e nuove generazioni non vengano in contatto.In ossequio alla legge che dice "se togli tutte le menzogne alla fine ti resta solo la verita'" faccio l'esatto contrario di Filippo e seleziono rigorosamente solo quelli adatti...al barbecue scartando sempre i piu' belli.....intanto avanza la stagione e a fine estate restano quelli che comporranno i gruppi dei riproduttori e dovranno passare l'inverno.
Saluti
Guido
Saluti
Guido
GUI63- Moderatore
Più o meno anch'io, tranne un passaggio: a circa 2 mesi li iscrivo al "CORSO DI SOPRAVVIVENZA", insieme ad adulti...chi lo supera passa alla fase successiva, la selezione morfologica. In genere sono bravi corsisti....
PeppeTasso- Moderatore
Argomenti simili
» COME-FATE?
» Quaglie e Pulcino
» ancona e siciliana
» Pulcino: colorazione particolare!
» Pulcino con cresta interessante
» Quaglie e Pulcino
» ancona e siciliana
» Pulcino: colorazione particolare!
» Pulcino con cresta interessante
Pagina 1 di 1