Argomenti più attivi
Parole chiave
Standard Gallina Siciliana
4 partecipanti
GallinaSiciliana :: Tipologia :: Siciliana :: Standard FIAV
Pagina 1 di 1
Standard Gallina Siciliana
Vi invito a leggere lo STANDARD della Gallina
LinoAdmin- Amministratore
Re: Standard Gallina Siciliana
Bene Lino! Secondo gli obbiettivi prefissati (ma non solo..), dovrebbe essere sul comodino di ogni buon allevatore...in riferimento alla razza allevata.
Peppe.
Peppe.
PeppeTasso- Moderatore
PeppeTasso ha scritto:Bene Lino! Secondo gli obbiettivi prefissati (ma non solo..), dovrebbe essere sul comodino di ogni buon allevatore...in riferimento alla razza allevata.
Peppe.
Da standard:
siciliana bianca, difetti gravi: penne di altro colore.
Alcuni soggetti hanno inevitabilmente macchiette nere tra le piume, forse dovuto al fatto che provengono dalle collo oro. Questi soggetti vanno eliminati?
Se dal secondo anno, un animale che era stato bianco purissimo il primo, riporta macchie di altro colore, che si fa? Si elimina? E se si è già riprodotto?
siciliana bianca, difetti gravi: penne di altro colore.
Alcuni soggetti hanno inevitabilmente macchiette nere tra le piume, forse dovuto al fatto che provengono dalle collo oro. Questi soggetti vanno eliminati?
Se dal secondo anno, un animale che era stato bianco purissimo il primo, riporta macchie di altro colore, che si fa? Si elimina? E se si è già riprodotto?
dicos0- Utente senior
Ciao. La Bianca, da quello che so, è allevata pochissimo; come già avrai letto su C......A (FRASE NON ATTINENTE AL REGOLAMENTO CENSURATA) io e Nunzio abbiamo iniziato un "cammino di selezione" (che parole grosse) per migliorare ciò che abbiamo.
Io sarei molto cauto nell'eliminare soggetti sporchi, se l'alternativa è NIENTE.
Molte bianche provengono da collo oro, altre da incroci con i neri per "pulire" i petti salmone (così mi diceva chi mi ha ceduto i primi animali), non so fino a che punto.
Vediamo cosa dicono gli altri.
Ciao.
Peppe.
Io sarei molto cauto nell'eliminare soggetti sporchi, se l'alternativa è NIENTE.
Molte bianche provengono da collo oro, altre da incroci con i neri per "pulire" i petti salmone (così mi diceva chi mi ha ceduto i primi animali), non so fino a che punto.
Ciao.
Peppe.
Ultima modifica di PeppeTasso il Mer 17 Mar 2010, 22:30 - modificato 1 volta.
PeppeTasso- Moderatore
PeppeTasso ha scritto:Ciao. La Bianca, da quello che so, è allevata pochissimo; come già avrai letto su Cocincina io e Nunzio abbiamo iniziato un "cammino di selezione" (che parole grosse) per migliorare ciò che abbiamo.
Molte bianche provengono da collo oro, altre da incroci con i neri per "pulire" i petti salmone (così mi diceva chi mi ha cedute i primi animali), non so fino a che punto.
Ciao.
Peppe.
Sono pienamente d'accordo con te
Allora non sarò tanto fiscale,
se rispetteranno tutti le altre caratteristiche della razza, soprattutto la forma, tralascerò il piumaggio, almeno finchè non avrò abbastanza numeri per poter scegliere.
se rispetteranno tutti le altre caratteristiche della razza, soprattutto la forma, tralascerò il piumaggio, almeno finchè non avrò abbastanza numeri per poter scegliere.
dicos0- Utente senior
Anch'io sono d'accordo con Peppe.
L'importante è portare avanti una selezione migliorativa. So per esperienza che si avranno grandi delusioni, ma la vittoria, quando arriverà, sarà ancora più gradita!!!
Fabri
L'importante è portare avanti una selezione migliorativa. So per esperienza che si avranno grandi delusioni, ma la vittoria, quando arriverà, sarà ancora più gradita!!!
Fabri
Fabrizio Focardi- Esperto
Argomenti simili
» standard anni 30 siciliana da "la rivista degli allevatori"
» gallina siciliana
» Gallina siciliana
» Gallina Siciliana
» cerco gallina siciliana
» gallina siciliana
» Gallina siciliana
» Gallina Siciliana
» cerco gallina siciliana