Argomenti più attivi
Parole chiave
Il carattere della Siciliana
+4
robertovinci
NunzioCristaudo..
PeppeTasso
Daniele Santoni
8 partecipanti
GallinaSiciliana :: Tipologia :: Siciliana :: Carattere
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Il carattere della Siciliana
Nunzio, non sostengo nulla, in fondo il mio discorso non è altro che quello che Santoni spiega con il suo pezzo da manuale, ma è altretanto vero, e da manuale, quello che dice Focardi.
Pedrasc- Utente Junior
Ok, grazie!
PeppeTasso- Moderatore
Ciao Pedrasc,
chiamami pure Fabri, mi va benissimo.
Penso sia questo che intendevi dire:
http://www.summagallicana.it/Volume2/B.XXII.6.6.htm
Il dott. Corti ha fatto un'opera assolutamente eccezionale e ci lavora continuamente con tanti aggiornamenti, ma anche altre opere titaniche.
Mi avverte sempre quando ha inserito qualcosa di nuovo, ma purtroppo non sempre ho il tempo di approfondire gli argomenti e questo mi spiace molto, perchè sono sicuro che si merita un sacco di complimenti, ma non mi va di farli se non ho realmente letto attentamente, perchè quello che lui scrive è così che va letto, spero che altri la pensino come me e gi diano maggior soddisfazione di quello che riesco a dargli io.
Il dott. Corti ha fatto un'opera assolutamente eccezionale e ci lavora continuamente con tanti aggiornamenti, ma anche altre opere titaniche.
Mi avverte sempre quando ha inserito qualcosa di nuovo, ma purtroppo non sempre ho il tempo di approfondire gli argomenti e questo mi spiace molto, perchè sono sicuro che si merita un sacco di complimenti, ma non mi va di farli se non ho realmente letto attentamente, perchè quello che lui scrive è così che va letto, spero che altri la pensino come me e gi diano maggior soddisfazione di quello che riesco a dargli io.
Fabrizio Focardi- Esperto
Si, proprio questo.
Pedrasc- Utente Junior
Il sito del Dottor Corti è splendido ed aiuta ogni allevatore ad arricchire la sua cultura avicola.
Daniele Santoni- Combattenti
Fabrizio Focardi ha scritto:Ciao Pedrasc,
Molto, ma molto interessante!!!!!
PeppeTasso- Moderatore
Ho letto una grandissima parte di quest'opera (tutta no perchè praticamente è una Divina Commedia con le piume) ed è interessantissima.Anche in altri articoli ho letto di questa forma di controllo della gallina in termini per cui quando la gallina nonostante i ripetuti tetativi di difendersi viene "violentata" da un gallo non gradito,che normalmente non è il dominante,espelle il suo liquido seminale in meno di 1 secondo.....anche qui la natura ci ha surclassati....altro che pillola del giorno dopo.
Guido
Guido
GUI63- Moderatore
Nel pieno periodo riproduttivo l'aggressività tra conspecifici aumenta, manco a dirlo, in modo esponenziale... anche in gruppi formati solo da maschi le scaramucce diventano più serie, ed i confronti-scontri sono più soventi....
PeppeTasso- Moderatore
Tornando al discorso del temperamento nella Siciliana, devo dire che i miei giovani per ora non mostrano un particolare istinto aggressivo. Convivono in box singoli ma vicini, ma non li vedo mai combattere. Negli Shamo della stessa età sarebbe una carneficina!
Se messi sul prato si minacciano un pochino, si tirano due colpi e poi uno dei due batte in ritirata.
Solo con le galline il comportamento cambia, e la foga sessuale dei galletti li porta a ferirle dietro la testa e sulla schiena.
Per ora tengo i sessi separati, i maschi da soli (uno a box) e le femmine in gruppetti di 2 o 3 soggetti.
Bless
Se messi sul prato si minacciano un pochino, si tirano due colpi e poi uno dei due batte in ritirata.
Solo con le galline il comportamento cambia, e la foga sessuale dei galletti li porta a ferirle dietro la testa e sulla schiena.
Per ora tengo i sessi separati, i maschi da soli (uno a box) e le femmine in gruppetti di 2 o 3 soggetti.
Bless
Daniele Santoni- Combattenti
Giusto a mio avviso!
Fabrizio Focardi- Esperto
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» SICILIANA:Il carattere è legato alla colorazione?
» Carattere e caratteristiche
» La mia Siciliana
» Siciliana BLU
» siciliana... barbuta!
» Carattere e caratteristiche
» La mia Siciliana
» Siciliana BLU
» siciliana... barbuta!
GallinaSiciliana :: Tipologia :: Siciliana :: Carattere
Pagina 2 di 2