Argomenti più attivi
Parole chiave
Classificazione creste
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Classificazione creste
Già che vi ho sfruttato per la nomenclatura del piumaggio, non è che si potrebbe avere anche qualche disegno che indica ogni tipo di cresta esistente, con relativo nome?
Grazie in anticipo!
Grazie in anticipo!
Marco e Daiana- Utente master
Re: Classificazione creste
Magari dal libro di Fabri sarà migliore, intanto...
[img][/img]
[img][/img]
PeppeTasso- Moderatore
Ma la "cresta a s" un tempo non era difetto? Tra le creste semplici una è da "manuale"...credo (fila in basso, centro).
PeppeTasso- Moderatore
Datemi un po' di tempo (sempre le figlie!!) e vi posto anche le creste.
Sì la cresta ad "S" è difetto grave meno in due razze La Sulmtal e la Vecchia Stiria, perchè essendo razze con ciuffo la cresta si deve piegare.
Sì la cresta ad "S" è difetto grave meno in due razze La Sulmtal e la Vecchia Stiria, perchè essendo razze con ciuffo la cresta si deve piegare.
Fabrizio Focardi- Esperto
grazie Peppe!
Aspettiamo di vedere anche quelle di Fabri, per vedere se ha delle differenze!!!
Aspettiamo di vedere anche quelle di Fabri, per vedere se ha delle differenze!!!
Differenze non ce ne sono, sono disegni diversi e se qualcosa non è chiara ne potremo parlare.
Ecco le creste! e altro.
Per le creste comunque non basta una foto, ma ognuna avrebbe necessità di una ampia spiegazione, soprattutto perchè ogni razza ha delle particolarità diverse. Ad esempio nella "Cresta a Rosa" esiste la perlatura, ma non in tutte le razze hanno la stessa: in alcune è molto fine, in altre meno e in altre ancora molto meno. Addirittura esigere una perlatura in alcune razze come lo standard comanda è impossibile. Ad esempio in una Sebright non si potrà mai avere una perlatura finissima si dovrà quindi tollerare una perlatura un po' più grossolana. Senza parlare poi della "Cresta a Coppa" della Siciliana.
Anche nella "Cresta a Pisello", presente in molte razze combattenti, esiste una certa etereogenità.
Quindi non esitate a chiedermi ulteriori spiegazioni se ne avrete bisogno.
Ho inserito anche lo schema dello "Standard per l'Europa".
Testa e cresta semplice
Creste 1
Creste 2
Creste 3
Creste 4
Creste standard europeo
Per le creste comunque non basta una foto, ma ognuna avrebbe necessità di una ampia spiegazione, soprattutto perchè ogni razza ha delle particolarità diverse. Ad esempio nella "Cresta a Rosa" esiste la perlatura, ma non in tutte le razze hanno la stessa: in alcune è molto fine, in altre meno e in altre ancora molto meno. Addirittura esigere una perlatura in alcune razze come lo standard comanda è impossibile. Ad esempio in una Sebright non si potrà mai avere una perlatura finissima si dovrà quindi tollerare una perlatura un po' più grossolana. Senza parlare poi della "Cresta a Coppa" della Siciliana.
Anche nella "Cresta a Pisello", presente in molte razze combattenti, esiste una certa etereogenità.
Quindi non esitate a chiedermi ulteriori spiegazioni se ne avrete bisogno.
Ho inserito anche lo schema dello "Standard per l'Europa".
Testa e cresta semplice
Creste 1
Creste 2
Creste 3
Creste 4
Creste standard europeo
Nelle pagine del nostro standard ci sono dele piccole inesattezze ad esempio Ko-Gunkei invece di Ko-Shamo, ma sono certo che le capirete lo stesso.
Fabri ecco la prima domanda....più volte mi sono chiesto se nella conta dei denti rientrasse anche il primo dentino (il n°2 non andrebbe messo anche lì???) altrimenti così articolata una cresta semplice non manca di un dentello (4 invece di 5......mi riferisco alla prima immagine ovviamente)......grazie ancora sia per le immagini sia per le spiegazioni....
Egidio12- Utente esperto
Per intenderci qui la numerazione è corretta???
[img][/img]
[img][/img]
Egidio12- Utente esperto
Da quello che mi fu detto, il primo "dente" non andava considerato per la numerazione delle punte di una cresta semplice.Egidio12 ha scritto:Per intenderci qui la numerazione è corretta???
[img][/img]
G.
Wildfowl- Utente master
Chiedo anch'io alcune delucidazioni in particolare sulla trasmissione genetica delle creste di diversa forma.
Dalle mie remiscenze di genetica di base ricordo che due ne sono i geni responsabili R ed P (R="a rosa"; P= "a pisello"). La presenza simultanea nel genotipo determina una forma di cresta " a noce", diversa dalla forma Rp (rosa), rP (pisello) e dalla forma rp (semplice o normale).
La creste composte sono perciò tutte dominanti rispetto al tipo semplice.
Vorrei allora sapere le altre tipologie (a cornetti, a mora, a coppa e assenza di cresta) come si comportano?
G.
Dalle mie remiscenze di genetica di base ricordo che due ne sono i geni responsabili R ed P (R="a rosa"; P= "a pisello"). La presenza simultanea nel genotipo determina una forma di cresta " a noce", diversa dalla forma Rp (rosa), rP (pisello) e dalla forma rp (semplice o normale).
La creste composte sono perciò tutte dominanti rispetto al tipo semplice.
Vorrei allora sapere le altre tipologie (a cornetti, a mora, a coppa e assenza di cresta) come si comportano?
G.
Wildfowl- Utente master
Ciao Egidio, è una cresta a cinque punte. Il primo dentello quando è ben disegnato, anche se piccolo, conto come un dente.
Giuseppe ti confesso che così di brutto non ho idea di come si comportino le creste a cornetti e mora se incrociate fra loro.
Giuseppe ti confesso che così di brutto non ho idea di come si comportino le creste a cornetti e mora se incrociate fra loro.
Ok grazie Fabri....come immaginavo.....
Egidio12- Utente esperto
Se non ricordo male ci sono anche la cresta a farfalla (Houdan), ed avevo anche sentito parlare di cresta a lamina, ma non ho ben capito di cosa si tratta?
G.
G.
Wildfowl- Utente master
La cresta a farfalla (Houdan) è quella dell'ultimo disegno fra le creste dello Standard per l'Europa (Crete a Papillon).
Non conosco la cresta a lamina.
Non conosco la cresta a lamina.
Grazie per le immagini!!!
ogni giorno che passa impariamo sempre più!!!
ogni giorno che passa impariamo sempre più!!!
Argomenti simili
» Ma un tempo le creste, com'erano?
» Le prime creste 2012....
» Triple creste cosa sono?
» CRESTE ARROTONDATE CHIUSE DIETRO
» Le prime creste 2012....
» Triple creste cosa sono?
» CRESTE ARROTONDATE CHIUSE DIETRO
Pagina 1 di 1