Argomenti più attivi
Parole chiave
"TOLLERANZE" by Fabrizio Focardi
4 partecipanti
GallinaSiciliana :: Tipologia :: Siciliana :: Cresta
Pagina 1 di 1
"TOLLERANZE" by Fabrizio Focardi
Cresta
[b]La cresta a coppa è una delle più importanti caratteristiche della razza.
La descrizione è unica per tutte le razze, ma raramente ho visto, anche in razze molto più allevate, creste perfette. I difetti più comuni si riscontrano nel fatto che le due creste che formano la coppa siano identiche e che la parte posteriore sia chiusa.
Non so se, anche nel passato, siano mai esistite creste ben chiuse nella parte posteriore. Esistono creste troppo aperte quando l’apertura inizia alla base posteriore della nuca e con i due lati che si spalancano allontanandosi l’un l’latro, ma esistono creste chiuse alla base con una piccola parte che si apre leggermente alla fine, questa è da considerarsi una buona cresta.
Nella parte posteriore, dove le due parti si incontrano, può essere presente un piccolo dentello che non è da considerarsi difetto.
In special modo nei galli l’interno della coppa deve essere liscio e pulito, nessuna eccezione deve essere fatta su questo punto. La singola parte della cresta non dovrebbe essere troppo lunga; comunque, non è necessario che il numero dei dentelli sia uguale nei due lati della coppa.
Difetto quando la coppa inizia a formarsi dopo i primi due denti.
[b]La cresta a coppa è una delle più importanti caratteristiche della razza.
La descrizione è unica per tutte le razze, ma raramente ho visto, anche in razze molto più allevate, creste perfette. I difetti più comuni si riscontrano nel fatto che le due creste che formano la coppa siano identiche e che la parte posteriore sia chiusa.
Non so se, anche nel passato, siano mai esistite creste ben chiuse nella parte posteriore. Esistono creste troppo aperte quando l’apertura inizia alla base posteriore della nuca e con i due lati che si spalancano allontanandosi l’un l’latro, ma esistono creste chiuse alla base con una piccola parte che si apre leggermente alla fine, questa è da considerarsi una buona cresta.
Nella parte posteriore, dove le due parti si incontrano, può essere presente un piccolo dentello che non è da considerarsi difetto.
In special modo nei galli l’interno della coppa deve essere liscio e pulito, nessuna eccezione deve essere fatta su questo punto. La singola parte della cresta non dovrebbe essere troppo lunga; comunque, non è necessario che il numero dei dentelli sia uguale nei due lati della coppa.
Difetto quando la coppa inizia a formarsi dopo i primi due denti.
PeppeTasso- Moderatore
Re: "TOLLERANZE" by Fabrizio Focardi
Volevo sapere se un maschio di eccellenti caratteristiche morfologiche, di buona taglia e molto vivace deve essere escluso dalla riproduzione se ha la cresta non perfettamente "pulita" al suo interno... o è possibile accoppiarlo per poi lavorare sui figli selezionando quelli simili al padre ma con cresta "pulita"?
Bless
Bless
Daniele Santoni- Combattenti
Nessun consiglio amici? Peppe dove sei!!!!!!!
Quello che si deve o non si deve fare in questo caso , non sono certo io a poterlo dire. Per esperiensa personale posso dirti che purtroppo l'eccellenza nella siciliana è quasi un utopia. Per l'animale perfetto si stà lavorando e tanto rimane ancora da fare. Tutti i riproduttori che ho ad oggi , chi in una e chi in un atra caretteristica andrebbero migliorati. Nella scelta dei riproduttori di questa razza, la cresta la considero un elemento di fondamentale importanza ma non si può guardare solo quella e ogni animale si deve valutare nel suo insieme.
Se un animale è di buona taglia , con una buona morfologia, ma con una cresta inperfetta , la scelta di escluderlo o no dipende solo dal grado di imperfezione.
Se un animale è di buona taglia , con una buona morfologia, ma con una cresta inperfetta , la scelta di escluderlo o no dipende solo dal grado di imperfezione.
NunzioCristaudo..- Utente master
Se un animale ha una cresta imperfetta, ma nel complesso è buono, come giustamente dice Nunzio bisogna valutare il grado di imperfezione ed anche le alternative a nostra disposizione.....
Ad esempio io, che ho un buon numero di animali (ahimè.. ), creste troppo aperte o con partenza troppo arretrata li scarto a priori; per contro ho un gallo in riproduzione molto bello, ma con un dente all'interno della coppa (Fabri mi disse quando facemmo la giornata studio nel mio "pollaio" che ,se non fosse per il dente, in una esposizione avrebbe tranquillamente dato un "eccellente" )...beh..io lo faccio riprodurre.....soprattutto per la provenienza (VICINO).
Chiaramente lo stesso dicasi per le galline.
Ad esempio io, che ho un buon numero di animali (ahimè.. ), creste troppo aperte o con partenza troppo arretrata li scarto a priori; per contro ho un gallo in riproduzione molto bello, ma con un dente all'interno della coppa (Fabri mi disse quando facemmo la giornata studio nel mio "pollaio" che ,se non fosse per il dente, in una esposizione avrebbe tranquillamente dato un "eccellente" )...beh..io lo faccio riprodurre.....soprattutto per la provenienza (VICINO).
Chiaramente lo stesso dicasi per le galline.
PeppeTasso- Moderatore
Daniele, mi sa che se hai un galletto con un dente nella coppa, sappiamo chi è il padre..
questo:
[img][/img]
questo:
[img][/img]
PeppeTasso- Moderatore
Grazie per i consigli... aiutare chi comincia è da veri appassionati ed aiuta la diffusione (meglio dire la giusta diffusione) della razza.
Ho postato in foto i 3 maschietti nati dalle uova di Peppe che per ora mi piacciono maggiormente... aspetto consigli e critiche!!!
Bless
Ho postato in foto i 3 maschietti nati dalle uova di Peppe che per ora mi piacciono maggiormente... aspetto consigli e critiche!!!
Bless
Ciao Daniele,
quello che hanno detto Nunzio e Peppe è giustissimo.
Nella selezione di miglioramento gioca un ruolo primario l'esperienza e la conoscenza dei propri animali.
Un giudice può dare una valutazione, ma è l'allevatore che sa come usare quel soggetto.
Man mano che la qualità migliora in determinate caratteristiche si diventa più esigenti. Punte all'interno della coppa oggi si vedono molto raramente, almeno in quelle che gli allevatori di questo forum mi hanno fatto vedere. Una punta nella parte posteriore fra le due lame della cresta peggiora la chiusura, ma è mia opinione di non essere ancora troppo rigido su questo fronte.
Sì Peppe, mi ricordo benissimo la bellissima giornata nel tuo pollaio, una giornata molto interessante e piacevolissima.
quello che hanno detto Nunzio e Peppe è giustissimo.
Nella selezione di miglioramento gioca un ruolo primario l'esperienza e la conoscenza dei propri animali.
Un giudice può dare una valutazione, ma è l'allevatore che sa come usare quel soggetto.
Man mano che la qualità migliora in determinate caratteristiche si diventa più esigenti. Punte all'interno della coppa oggi si vedono molto raramente, almeno in quelle che gli allevatori di questo forum mi hanno fatto vedere. Una punta nella parte posteriore fra le due lame della cresta peggiora la chiusura, ma è mia opinione di non essere ancora troppo rigido su questo fronte.
Sì Peppe, mi ricordo benissimo la bellissima giornata nel tuo pollaio, una giornata molto interessante e piacevolissima.
Fabrizio Focardi- Esperto
Grazie Fabri!
Argomenti simili
» "TOLLERANZE: orecchioni" by Fabrizio Focardi
» "COLORAZIONI A DISEGNO BARRATO" by Fabrizio Focardi
» "CRITERI DI SELEZIONE" di Fabrizio Focardi
» Dopo il "vicino", il "lavorante"!
» "Pollicoltura in Sicilia e polli di razza Siciliana"
» "COLORAZIONI A DISEGNO BARRATO" by Fabrizio Focardi
» "CRITERI DI SELEZIONE" di Fabrizio Focardi