GallinaSiciliana
Per scrivere è necessaria la registrazione, che ti permetterà di accedere in automatico al forum

Lo Staff Gallina Siciliana

Unisciti al forum, è facile e veloce

GallinaSiciliana
Per scrivere è necessaria la registrazione, che ti permetterà di accedere in automatico al forum

Lo Staff Gallina Siciliana
GallinaSiciliana
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Nella dispensa degli animali,un serpente!!

+3
LinoAdmin
GUI63
robertovinci
7 partecipanti

Andare in basso

Nella dispensa degli animali,un serpente!! Empty Nella dispensa degli animali,un serpente!!

Messaggio Da robertovinci Gio 24 Giu 2010, 17:55

Oggi pomeriggio,apro la porta in fretta per via della partita,per prendere la crusca per le galline e mi ritrovo attaccato al muro ad una distanza di un metro e mezzo circa ,un serpente forse è una vipera!!!Ci siamo per pochi secondi guardati,lui muoveva la lingua io sono rimasto fermo,dopo mi sono un pò allontanato e lui si è nascosto in mezzo ai vari utensili.Pensandoci è una settimana minimo che ci convivo,ogni tanto sentivo dei rumori pensavo che fosse la solita lucertola,che cosa mi consigliate di fare?Come faccio a prenderlo?Considerate che la dispensa è piccola misura 2X3.Ho guardato in un libro le foto della vipera della sicilia orientale,caspita sono quasi sicuro,è un esemplare piccolo.Ho riposto la macchina fotografica sul tavolo della dispensa,sè mi capita di rivederla voglio immortalarla.Pensavo di uscire dalla dispensa tutte le cose che sono tante,ma così facendo non rischio di farmi mordere?Ho letto che è una specie non aggressiva,che faccio?chi mi può aiutare?
robertovinci
robertovinci
Utente veteran
Utente veteran

Sesso : Maschio Messaggi : 292
Data d'iscrizione : 29.03.10
Età : 55
Località : Lentini (SR)

Torna in alto Andare in basso

Nella dispensa degli animali,un serpente!! Empty Re: Nella dispensa degli animali,un serpente!!

Messaggio Da GUI63 Gio 24 Giu 2010, 17:59

Ce l'hai un tacchino da mollarci dentro?Solitamente loro risolvono la questione in fretta.Qui da noi le vipere sono alquanto aggressive quindi quando le vediamo......non le fotografiamo.
Ciao
Guido
GUI63
GUI63
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 611
Data d'iscrizione : 17.03.10
Età : 60
Località : LIGURIA

Torna in alto Andare in basso

Nella dispensa degli animali,un serpente!! Empty Re: Nella dispensa degli animali,un serpente!!

Messaggio Da robertovinci Gio 24 Giu 2010, 18:11

Ciao Guido,grazie per il consiglio ma la stanza è stretta e piena di cose,un animale dentro farebbe cadere tutto.
robertovinci
robertovinci
Utente veteran
Utente veteran

Sesso : Maschio Messaggi : 292
Data d'iscrizione : 29.03.10
Età : 55
Località : Lentini (SR)

Torna in alto Andare in basso

Nella dispensa degli animali,un serpente!! Empty Re: Nella dispensa degli animali,un serpente!!

Messaggio Da LinoAdmin Gio 24 Giu 2010, 20:37

un gatto .... io ho risolto così il problema su di una casetta metallica dove era entrata una vipera ecco la serpe presa ,messa su di un muretto dopo l'attacco da parte del gatto

Nella dispensa degli animali,un serpente!! Serpe10
LinoAdmin
LinoAdmin
Amministratore
Amministratore

Sesso : Maschio Messaggi : 754
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 47
Località : San Cataldo (CL)

Torna in alto Andare in basso

Nella dispensa degli animali,un serpente!! Empty Re: Nella dispensa degli animali,un serpente!!

Messaggio Da Fabrizio Focardi Ven 25 Giu 2010, 08:26

Ma non è un po' lunga per essere un vipera? Da me una sola volta, molti ani fa quando intorno era più selvaggio, ho visto la vipera, ora invece ci sono molti biacchi, anche nei pollai, e qualche volta fanno fuori le uova, ma sono molto bravi a prendere i topi e pertanto li lascio vivere tranquilli.
Fabrizio Focardi
Fabrizio Focardi
Esperto
Esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 80
Località : Rignano Sull'Arno (FI)

Torna in alto Andare in basso

Nella dispensa degli animali,un serpente!! Empty Re: Nella dispensa degli animali,un serpente!!

Messaggio Da robertovinci Ven 25 Giu 2010, 09:33

Stamattina l'ho sentita,ho lasciato la porta aperta per mezzora ma lei non esce!Anche perche ho messo nelle vicinanze,appunto da una settimana,due suini neri dei nebrodi,e penso che siano loro la causa,purtroppo non posso mettere animali dentro,per via tutta la roba deposta nelle varie mensole,mi sà che passeranno ancora altri giorni prima che....forse esiste qualche esca? Fabrizio,ma che sono i biacchi?
robertovinci
robertovinci
Utente veteran
Utente veteran

Sesso : Maschio Messaggi : 292
Data d'iscrizione : 29.03.10
Età : 55
Località : Lentini (SR)

Torna in alto Andare in basso

Nella dispensa degli animali,un serpente!! Empty Re: Nella dispensa degli animali,un serpente!!

Messaggio Da GUI63 Ven 25 Giu 2010, 09:36

Puoi provare a mettere davanti alla porta una ciotola di latte.I vecchi dicevano che cosi' attiravano le serpi.Se esce non farti trovare pero' con la macchina fotografica in mano....magari con qualcosa di piu' solido e meno costoso Very Happy
Guido
GUI63
GUI63
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 611
Data d'iscrizione : 17.03.10
Età : 60
Località : LIGURIA

Torna in alto Andare in basso

Nella dispensa degli animali,un serpente!! Empty Re: Nella dispensa degli animali,un serpente!!

Messaggio Da Fabrizio Focardi Ven 25 Giu 2010, 12:17

Serpenti lunghi, ma belli ed innocui. Ne trovo molti vicino a casa il danno che mi possono fare è che mangiano anche, quando gli capita, le tartarughine appena nate.

http://www.google.it/images?client=firefox-a&rls=org.mozilla:it:official&channel=s&hl=it&q=biacco&um=1&ie=UTF-8&source=univ&ei=2pwkTJPZCND8_AaaqtHLBA&sa=X&oi=image_result_group&ct=title&resnum=1&ved=0CCUQsAQwAA
Fabrizio Focardi
Fabrizio Focardi
Esperto
Esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 80
Località : Rignano Sull'Arno (FI)

Torna in alto Andare in basso

Nella dispensa degli animali,un serpente!! Empty Re: Nella dispensa degli animali,un serpente!!

Messaggio Da NunzioCristaudo.. Ven 25 Giu 2010, 16:12

Ciao Roberto.
Se pensi che possa essere una vipera, ti raccomando di fare molta attenzione per te e i tuoi familiari. Che non sono molto aggressive, è vero, ma è altrettanto vero ,che se involontariamente le disturbi o le fai sentire minacciate , non esitano a difendersi.
Io da ragazzino , catturavo le serpi nere con dei grossi contenitori di vetro che interravo quasi totalmente ,lasciando fuori dal terreno solo l'apertura e pochi centimetri di collo, dentro ci mettevo un bicchiere di latte del quale ( per quanto ne sò ) ne sono ghiotte anche le vipere.
Il metodo l'ho collaudato alla grande e posso garantirti i risultati . Anche quando localizzavo una serpe in un luogo dove non potevo interrare il contenitore , bastava mettere l'apertura dello stesso,a livello del posto più alto frequentato dall'animale da catturare, inclinando il contenitore il meno possibile.
NunzioCristaudo..
NunzioCristaudo..
Utente master
Utente master

Sesso : Maschio Messaggi : 568
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 60
Località : Catania

Torna in alto Andare in basso

Nella dispensa degli animali,un serpente!! Empty Re: Nella dispensa degli animali,un serpente!!

Messaggio Da robertovinci Sab 26 Giu 2010, 11:18

GRAZIE A TUTTI VOI per i suggerimenti,userò il metodo del contenitore così almeno non sarò costretto ad ammazzarlo,magari sè ci riesco ad acchiapparlo lo libero in una zona selvaggia lontano dalle abitazioni.
robertovinci
robertovinci
Utente veteran
Utente veteran

Sesso : Maschio Messaggi : 292
Data d'iscrizione : 29.03.10
Età : 55
Località : Lentini (SR)

Torna in alto Andare in basso

Nella dispensa degli animali,un serpente!! Empty Re: Nella dispensa degli animali,un serpente!!

Messaggio Da LinoAdmin Sab 26 Giu 2010, 11:19

..... ALLORA POSTA LE FOTO SE PUOI Very Happy
LinoAdmin
LinoAdmin
Amministratore
Amministratore

Sesso : Maschio Messaggi : 754
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 47
Località : San Cataldo (CL)

Torna in alto Andare in basso

Nella dispensa degli animali,un serpente!! Empty Re: Nella dispensa degli animali,un serpente!!

Messaggio Da NunzioCristaudo.. Sab 26 Giu 2010, 22:26

Fai il tutto con molta cautela, con le vipere non si scherza.
NunzioCristaudo..
NunzioCristaudo..
Utente master
Utente master

Sesso : Maschio Messaggi : 568
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 60
Località : Catania

Torna in alto Andare in basso

Nella dispensa degli animali,un serpente!! Empty Re: Nella dispensa degli animali,un serpente!!

Messaggio Da PeppeTasso Gio 01 Lug 2010, 20:10

http://aes.20m.com/viperaaspis.htm
PeppeTasso
PeppeTasso
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 58
Località : San Cataldo (CL)

Torna in alto Andare in basso

Nella dispensa degli animali,un serpente!! Empty Re: Nella dispensa degli animali,un serpente!!

Messaggio Da robertovinci Ven 02 Lug 2010, 07:49

Grazie Peppe per il link,interessante!!! Oramai entro sempre adagio guardandomi attorno,non ho più nè visto e nè sentito il serpente,meglio così.
robertovinci
robertovinci
Utente veteran
Utente veteran

Sesso : Maschio Messaggi : 292
Data d'iscrizione : 29.03.10
Età : 55
Località : Lentini (SR)

Torna in alto Andare in basso

Nella dispensa degli animali,un serpente!! Empty Re: Nella dispensa degli animali,un serpente!!

Messaggio Da robertovinci Mar 28 Giu 2011, 19:20

Ciao,stamattina ho capito rivedendolo di che serpente.......è un Colubro Leopardino,adesso sono tranquillo!!
robertovinci
robertovinci
Utente veteran
Utente veteran

Sesso : Maschio Messaggi : 292
Data d'iscrizione : 29.03.10
Età : 55
Località : Lentini (SR)

Torna in alto Andare in basso

Nella dispensa degli animali,un serpente!! Empty Re: Nella dispensa degli animali,un serpente!!

Messaggio Da PeppeTasso Mar 28 Giu 2011, 19:32

Mi sa che si è affezionato!! Razz
PeppeTasso
PeppeTasso
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 58
Località : San Cataldo (CL)

Torna in alto Andare in basso

Nella dispensa degli animali,un serpente!! Empty Re: Nella dispensa degli animali,un serpente!!

Messaggio Da GIOCT Mer 29 Giu 2011, 06:28

Ragazzi...ricordiamoci che a parte il fatto che sono tutti protetti dalle leggi i serpenti della fauna italiana.,.sono comunque animali utilissimi (vipere comprese) la loro dieta è essenzialmente fatta da micromammiferi topolini, giovani ratti, ecc...oltre al fatto che sono molto belli, le vipere oltre a non essere diffusissime come le diverse specie di colubridi, sono più lente nei movimenti e assolutamente non aggressive è ovvio che se ci si mette un piede di sopra o inavvertitamente gli si avvicina a pochi centimetri tentano di mordere per difesa ma questo mi pare ovvio e naturale, tra l altro a parte casi particolarmente sfigati tipo morso in qualche grosso vaso venoso o arterioso, o nel caso di bambini o persone molto anziane, in un soggetto medio il morso di vipera non è mai letale....l'esemplare fotografato da lino per quello che si vede non è una vipera!! e vi racconto una cosa l anno scorso in giro per la campagna ne vidi una riuscii a bloccarla con un legno e poi la presi con le mani me la portai a casa feci diverse foto la misurai e pesai poi la tenni in una gabbia appositamente costruita con rete finissima con tutti i confort sistemata fuori la nutrii con topolini bianchi arrivò anche a farmi la muta e dopodichè in autunno la tornai a liberare li dove l avevo presa. sono animali affascinanti!
avatar
GIOCT
Utente senior
Utente senior

Sesso : Maschio Messaggi : 177
Data d'iscrizione : 18.05.10

Torna in alto Andare in basso

Nella dispensa degli animali,un serpente!! Empty Re: Nella dispensa degli animali,un serpente!!

Messaggio Da GIOCT Mer 29 Giu 2011, 06:39

....a volevo metter qualche foto della vipera ma su questo nuovo pc..non le ho ancora caricate comunque su face book nella sezione foto che mi riguarda alla voce ciuffolotti e dintorni trovate qualche foto..... (il profilo è Giovanni Cucuzza)
avatar
GIOCT
Utente senior
Utente senior

Sesso : Maschio Messaggi : 177
Data d'iscrizione : 18.05.10

Torna in alto Andare in basso

Nella dispensa degli animali,un serpente!! Empty Re: Nella dispensa degli animali,un serpente!!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.