Argomenti più attivi
Parole chiave
ferruccio faelli - animali da cortile - 1923
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
ferruccio faelli - animali da cortile - 1923
ferruccio faelli, hoepli, 1923 - Animali da Cortile
interessante testo con illustrazioni del 1923. vengono citate le colorazioni dorata, bruna, pernice rossa e pernice gialla.
interessante testo con illustrazioni del 1923. vengono citate le colorazioni dorata, bruna, pernice rossa e pernice gialla.
Andrea Mangoni- Utente senior
Re: ferruccio faelli - animali da cortile - 1923
Grazie Andrea!
I disegni sembrano di Buttercup.
Ma il colore pernice? Giallo o rosso?
I disegni sembrano di Buttercup.
Ma il colore pernice? Giallo o rosso?
PeppeTasso- Moderatore
di nulla, peppe! quando trovo, posto.
CREDO che si possa trattare - ma il condizionale è d'obbligo - di un mod primitivo per chiamare le colorazioni perniciata (pernice rossa) e frumento (pernice gialla). Con dorato e bruno potrebbero intendersi rispettivamente la colorazione collo oro e quella rosso scura presente anche nei "polli del vicino".
il vero problema è che gli antichi scrittori d'avicoltura spesso non indicavano molto sulle colorazioni, affidandosi ad un gergo che alla loro epoca e nel loro ambiente doveva essere conosiutissimo ma che per noi ha perduto di significato. In questi casi credo occorra affidarsi al buonsenso e al confronto sistematico di tutte le fonti letterarie disponibili, oltre che delle testimonianze di anziani allevatori.
CREDO che si possa trattare - ma il condizionale è d'obbligo - di un mod primitivo per chiamare le colorazioni perniciata (pernice rossa) e frumento (pernice gialla). Con dorato e bruno potrebbero intendersi rispettivamente la colorazione collo oro e quella rosso scura presente anche nei "polli del vicino".
il vero problema è che gli antichi scrittori d'avicoltura spesso non indicavano molto sulle colorazioni, affidandosi ad un gergo che alla loro epoca e nel loro ambiente doveva essere conosiutissimo ma che per noi ha perduto di significato. In questi casi credo occorra affidarsi al buonsenso e al confronto sistematico di tutte le fonti letterarie disponibili, oltre che delle testimonianze di anziani allevatori.
Quindi, con un forse grande quanto un pollaio, al tempo esisteva anche una sorta di perniciato, ma il Prof. Tucci propendeva per un probabile collo oro.
PeppeTasso- Moderatore
ciao Peppe, crerdo valga la pena fare un confronto tra tutte le fonti letterarie riportate finora. 'sta cosa del pernice rosso e giallo è già uscita diverse volte...
credo ci siano pochi dubbi sul fatto che storicamente siano esistite più colorazioni della siciliana. uno schema generale riassuntivo può esser utile.
credo ci siano pochi dubbi sul fatto che storicamente siano esistite più colorazioni della siciliana. uno schema generale riassuntivo può esser utile.
Argomenti simili
» Alessandro Ghigi- Gli animali da cortile
» Allevamento e miglioramento degli animali domestici in Sicilia - Cav. Nicola Chicoli, 1873
» Miei animali
» ANIMALI DA CEDERE
» Nella dispensa degli animali,un serpente!!
» Allevamento e miglioramento degli animali domestici in Sicilia - Cav. Nicola Chicoli, 1873
» Miei animali
» ANIMALI DA CEDERE
» Nella dispensa degli animali,un serpente!!
Pagina 1 di 1