GallinaSiciliana
Per scrivere è necessaria la registrazione, che ti permetterà di accedere in automatico al forum

Lo Staff Gallina Siciliana

Unisciti al forum, è facile e veloce

GallinaSiciliana
Per scrivere è necessaria la registrazione, che ti permetterà di accedere in automatico al forum

Lo Staff Gallina Siciliana
GallinaSiciliana
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Campine

+3
PeppeTasso
GUI63
ANTONIO VEDANI
7 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Campine - Pagina 2 Empty Re: Campine

Messaggio Da PeppeTasso Lun 19 Lug 2010, 06:53

Fabri, siamo quì per capire, non per "volere", e la tua collaborazione è indispensabile..... Smile
PeppeTasso
PeppeTasso
Moderatore
Moderatore

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da PeppeTasso Lun 19 Lug 2010, 07:07

Parlo per me, almeno...
PeppeTasso
PeppeTasso
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Fabrizio Focardi Lun 19 Lug 2010, 09:50

Ho cercato di spiegare la mia opinione che può essere anche qualla sbagliata sia ben chiaro, ma comunque non credo si voglia capire.
La Cocincina Nana DEVE avere i tarsi gialli, in TUTTE le colorazioni. Per alcune nel 2006 abbiamo ammesso alcune precisazioni, proprio per la realtà che conoscevamo bene, come la Nera ad esempio per la quale anche tarsi con sfumature nerastre sono ammessi. Ovviamente "ammessi" non "richiesti". Prima di inserire questa concessione il CTS andò a due mostre estere alle quali furono controllati i tarsi di tutte, o quasi, le Cocincine Nane Nere e Blu.
Fu appurato che un numero molto elavato avevano tarsi con velatura nerastra, sui cartellini non era stato menzionato niente a tale proposito, oltretutto ricevendo nel contempo predicati molto alti. Questo, se mi si ritiene inaffidabile, altre persone lo potranno confermare. Decidemmo di ammettere il nerastro proprio per facilitare gli allevatori pur rimanendo la richiesta assoluta di tarsi gialli. Cioè fra due Cocincine Nane identiche quella a tarsi gialli avrebbe avuto il predicato più alto poprio per il colore dei tarsi. Oggi in Italia esiste un Club Della Cocincina molto attivo con un proprio forum e con ottimi allevatori, bene!, saranno loro se lo riterranno necessario rinunciare a questa facilitazione. Tutto qui, e non si deve tentare di far passare cose del genere per errori commessi, perchè così non è, sono decisioni sulle quali si è sempre molto ponderato.
"Evoluzione bilogica": qualunque modificazione genetica che avviene negli organismi viventi da una generazione all'altra; sviluppo dell'embrione fino alla forma adulta.
Non la fraintendiamo con l'incrocio! Negli ultimi anni ho visto nelle poche Valdarno "evoluzioni" di mole, di forma di elaganza di finezza ecc. ecc.
Prendiamo ad esempio la Wyandotte Nana, in Germania si hanno code che non hanno nulla a che vedere con la coda che la razza dovrebbe avere. Il piumagio per una selezione sbagliata o preferita che dir si voglia, e non per un'evoluzione sia ben chiaro, ha assunto una forma e una consistenza che ha trasformato le timoniere i quasi soffici corpitrici tanto da avere difficoltà a riconoscere le une dale altre, ma non in tutte le colorazioni in ugual maniera, nella nera e nella bianca ancora di più. Addirittura quando in alcune colorazioni, come la Perniciata a Maglie Nere, ad esempio si richiedono le timoniere nere di nere non ce n'è e nessuno si sogna di penalizzarle. La Germania, piano paino, in più di un aggiornamento ha modificato la forma nello standard, ma anche la posizione dando un baricentro molto diverso. L'Olanda non ha fatto altrettanto ed ha mantenuto, almeno per ora, code con il rachide delle timoniere ben consistente e timoniere che pertanto sporgono dalle coprtrici della coda. Due razze diverse! Chi ha ragone secondo voi? L'Olanda o la Germania? E come ci si dovrà comportare in occasione di una Europea? Dovranno consigliare gli allevatori, scherzosamente, di selezionare per due anni code giuste con timoniere ben visibili e invece per un anno code alla tedesca? Boh deicidete voi.
Fabrizio Focardi
Fabrizio Focardi
Esperto
Esperto

Messaggio Da mazza59 Lun 19 Lug 2010, 10:29

chi ha ragione sicuramente non lo sappiamo perche come si può capire per la medesima razza ognuno dei due paesi adotta uno standard diverso ma visto che alle mostre europee per i giudizi si usa lo standard per l'europa che in pratica è la traduzione di quello tedesco a tali mostre visto che per i giudizi è stato accettato o imposto il suddetto standard si porteranno wiandotte con code alla tedesca
mazza59
Utente veteran
Utente veteran

Messaggio Da Fabrizio Focardi Lun 19 Lug 2010, 12:16

Non ho mai nascosto, anzi!, la mia avversione per il sistema usato per fare lo standard europeo. La mia indignazione fu grande quando in una discussione mi fu precisato da un membro ell CSE (Commissione Standard Europea): "non standard europeo, prego, ma Standar per l'Europa!"; una confessione ermetica ed ambigua. Ho sempre sostenuto, insieme alla Francia, all'Olanda e al Belgio che è stato fatto un madornale errore e una grande ingiustzia nei confronti di tutti i Paesi facenti parte dell'E.E. Questo purtroppo si rpercuoterà anche per le razze di origine dei vari Paesi.
La Francia, almeno ufficialmente, ha rifiutato quello standard.
Anche l'Olanda ragiona in maniera diversa: boicotta le mostre Europee, almeno per le sue razze e per quelle che ritiene che vengano giudicate con uno standard diverso dal loro.

Leggete pure il mio articolo "Barneveld" per sapere come la pensano gli olandesi.
http://www.fiav.info/html/5cts/cts048.html
Fabrizio Focardi
Fabrizio Focardi
Esperto
Esperto

Messaggio Da mazza59 Mar 20 Lug 2010, 15:15

alla luce dei fatti descritti in questa discussione si evince che quattro nazioni scontente e una felice di imporre le sue leggi formano DEMOCRATICAMENTE l'E.E. !
mazza59
Utente veteran
Utente veteran

Messaggio Da NunzioCristaudo.. Mar 20 Lug 2010, 23:44

Very Happy
NunzioCristaudo..
NunzioCristaudo..
Utente master
Utente master