Argomenti più attivi
Parole chiave
mortalità pulcini in estate
+10
PeppeTasso
robertovinci
Sandro Mazzeo
clodiloa
dicos0
GUI63
Egidio12
Marco e Daiana
Fabrizio Focardi
filippo81
14 partecipanti
Pagina 1 di 1
mortalità pulcini in estate
ho notato nel mio allevamento ma parlando anche con altri allevatori che in questo periodo i pulcini cominciano a avere dei problemi, alcuni cominciano a dimagrire altri hanno le feci attaccate dietro, alcuni mi hanno consigliato di tenere poca acqua a loro disposizione.ho dimenticato di dire che questo problema avviene solo hai pulcini che non superano il mese di età. è consigliabile togliere del tutto la lampadina? grazie in anticipo.
filippo81- Moderatore
Re: mortalità pulcini in estate
Ciao Filippo!!! Come va?
Col caldo umido i coccidi trovano il loro habitat migliore. I pulcini fino ad un mese i età hanno meno difese immunitarie.
Il pulcino deve avere una temperatura alla nascita di 35/37° che diminuirà piano piano. Ovviamente se fuori ci sono 37° inutile tenere la lampada.
Mai comunque far mancare l'acqua, ma cambiarla più spesso. Tenere il più polita possibile la pulcinaia.
Col caldo umido i coccidi trovano il loro habitat migliore. I pulcini fino ad un mese i età hanno meno difese immunitarie.
Il pulcino deve avere una temperatura alla nascita di 35/37° che diminuirà piano piano. Ovviamente se fuori ci sono 37° inutile tenere la lampada.
Mai comunque far mancare l'acqua, ma cambiarla più spesso. Tenere il più polita possibile la pulcinaia.
Fabrizio Focardi- Esperto
ti quoto in tutto, Fabrizio!
noi quest'anno riusciamo ad avere una pulcinaia molto asciutta, e abbiamo notato un calo drastico della mortalità e delle malattie, anche respiratorie!
noi quest'anno riusciamo ad avere una pulcinaia molto asciutta, e abbiamo notato un calo drastico della mortalità e delle malattie, anche respiratorie!
Marco e Daiana- Utente master
Sapete.....dalle mie parti ancora c'è qualcuno che si ostina a dire che i conigli vanno tenuti senza acqua (alimentano con erba e i poverini prendono da lì un po' di liquidi....) mio padre su questo fronte ha combattuto diverse battaglie (alcune con buon esito altre no)....comunque mi farebbe davvero piacere parlare con questa gente che sostiene di dover ridurre l'acqua agli animali....con il nostro caldo poi.........anche io non uso lampade ma già da un pezzo, la uso solo in inverno e anche lì in maniera limitata...................
Egidio12- Utente esperto
Far mancare acqua fresca a qualunque animale è solo una tortura.Non c'è alcun motivo per farlo....mai.
Guido
Guido
GUI63- Moderatore
Quest'anno mi sono morti 7 su 7 pulcini neri, ho pensato sia un problema dei genitori perchè nella stessa gabbia avevo pulcini di altre colorazioni ma nessuno è morto.
Non avevano alcun sintomo e nelle feci non c'erano coccidi, morivano in poche ore.
Adesso ho altre uova degli stessi riproduttori in incubatrice, se dovesse riaccadermi non incuberò più le loro uova
Non avevano alcun sintomo e nelle feci non c'erano coccidi, morivano in poche ore.
Adesso ho altre uova degli stessi riproduttori in incubatrice, se dovesse riaccadermi non incuberò più le loro uova
dicos0- Utente senior
Ho avuto in quest'ultima settimana moltissime perdite. Parlo sia di pulcini che pulcinotti di alcuni mesi. Le cure sembrano non far nulla. Ho perso una decina di brahma bianco columbia di 2/3 mesi che avevo faticato a produrre quest'anno. Le perdite si aggirano già attorno ad una trentina di esemplari. I sintomi sono da cocidiosi o da raffreddamento, le cure,in passato sempre efficacissime, sembrano del tutto inefficaci. Scoccia parecchio, ma pazienza. Speriamo finisca!!! Nando
clodiloa- Utente master
Ragazzi anche io sono sulla stessa "barca", trovo molti pulcini con le feci attacate dietro, e la mortalità nell'ultimo periodo è aumentata.
Nando hai ragione scoccia parecchio!!!
Nando hai ragione scoccia parecchio!!!
Sandro Mazzeo- As.Av.I.T
clodiloa ha scritto:I sintomi sono da cocidiosi o da raffreddamento, le cure,in passato sempre efficacissime, sembrano del tutto inefficaci.
Ricordatevi che i batteri sviluppano resistenze agli antibiotici ....
Egidio12- Utente esperto
Ciao,anch'io ho avuto in estate alte mortalità di pulcini,infatti quest'anno mi sono fermato ad Aprile,ho deciso di farli riprodurre da sè:nè sono sicuro,ma comunque spero che la natura fara il suo corso,ho tre chioccie e dovrebbero nascere il 25 Luglio.
robertovinci- Utente veteran
Gli ultimi pulcini li ho iscritti al "corso di sopravvivenza" molto prima del previsto, sperando che qualcuno non lo superasse.....tutti vivi....ad oggi.
PeppeTasso- Moderatore
io li ho visti ...............avevano solo un coltello a serramanico e una borraccia.......... alla rambo....................
peppe o peppe
peppe o peppe
filippo81- Moderatore
Filippo, il coltello a serramanico che hai visto...era la cresta!
PeppeTasso- Moderatore
no peppe ho visto bene...... il contello lo avevano tra i denti o meglio tra il becco e facevano il passo del giaguaro..........................
filippo81- Moderatore
Se posso essere d'aiuto possimo in gran parte risolvere il problema sulla mortalità dei pulcini. Dai post che ho letto nessuno centra il discorso della patologia di parassiti intestinali spesso presente nei primi giorni di vita con successivo dimagrimento dello sterno e scarsa stabbilità motoria, la profilassi consigliata è la sverminazione dal 3° giorno e ripetuta dopo una settimana.
mauriziosigaro- Utente Junior
.........penso che tutto dipenda da poche regole essenziali quali poco affollamento giusta luce e ventilazione pulizia per quanto possibile scrupolosa (non però il grigliato) per i primi giorni un normale primo periodo con coccidiostatico da togliere e sostituire gradatamente con un misto senza.....e...tutto fila liscio salvo eccezzioni ...
GIOCT- Utente senior
mortalità pulcini
Sono stato in ferie qualche settimana al ritorno mi trovo con pulcini decimati da una malattia che non riesco a curare ,i sintomi sono simili alla brochite aviaria , aprono il becco in continuazione deperimento non crescono ,ali basse non mangiano ne bevono sino alla morte ,quattro mesi fa ero riuscito a curare questa malattia con un antiinfiammatorio adesso non riesco cosa può essere successo? [b]
Ospite- Ospite
dai sintomi può essere la singamosi trachealis o vermino rosso un semplice vermifugo a base di tetramina li guarisce.
mazza59- Utente veteran
ipotesi suggestiva quella dei vermi...le chiuse di maggio mi stanno dando questo problema di moria, ali basse...zampettamento..e morte...ma mi chiedo la verminosi da dove la prendono? I vermi non li beccano con il razzolamento. I miei si trovano in un allevatrice autocostruita con grigliato. Proverò a dargli dell'aglio o del tetramisole.
pollopasquale- Utente Junior
Pagina 1 di 1