GallinaSiciliana
Per scrivere è necessaria la registrazione, che ti permetterà di accedere in automatico al forum

Lo Staff Gallina Siciliana

Unisciti al forum, è facile e veloce

GallinaSiciliana
Per scrivere è necessaria la registrazione, che ti permetterà di accedere in automatico al forum

Lo Staff Gallina Siciliana
GallinaSiciliana
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

RIASSUNTO DELLE COLORAZIONI NOTE NELLA LETTERATURA RIPORTATA FINORA

4 partecipanti

Andare in basso

RIASSUNTO DELLE COLORAZIONI NOTE  NELLA LETTERATURA RIPORTATA FINORA Empty RIASSUNTO DELLE COLORAZIONI NOTE NELLA LETTERATURA RIPORTATA FINORA

Messaggio Da Andrea Mangoni Mer 27 Ott 2010, 23:17

breve post da aggiornare mano a mano che arriveranno altre fonti stroiche. ecco un panorama delle livree descritte dai vari autori.

Tucci (?) - dorata con le sue gradazioni.
faelli (1923) - dorato (preferibile), bruno, pernice rosso, pernice giallo.
manuale di avicoltura (anni 40) - dorato, pernice rosso, pernice giallo.
clementi (riporta tucci) - dorato in varie gradazioni, giallo pernice, rosso pernice.
mazzon (circa 1930) - dorato (collare, dorso, copritrici giallo oro, remiganti e timoniere nere), con femmina più scura sul modello del pernice rosso.
giancarlo pozzi (1961) - gallo: testa rossa, collo, dorso e sella arancione, petto baio rossastro, coda nera, penne della cappa camoscio scuro pagliettato, remiganti primarie nere orlate di baio, secondarie baie marcate di nero. Femmina: camoscio dorato, penne della ali, dorso, petto con pagliettatura.
cortese (1969) - dorato rosso
cornoldi (1948) - rosso con remiganti e timoniere nere.
Mazzon (1890) - colorazione poco definita, da un lato simile alla leghorn bruna, dall'altro paragonata all'amburgo argentato nel gallo e con petto pagliettato nella femmina.
Schicchi (?) - dorata

Andrea Mangoni
Andrea Mangoni
Utente senior
Utente senior

Sesso : Maschio Messaggi : 159
Data d'iscrizione : 19.06.10
Età : 49
Località : Camponogara - VE

Torna in alto Andare in basso

RIASSUNTO DELLE COLORAZIONI NOTE  NELLA LETTERATURA RIPORTATA FINORA Empty Re: RIASSUNTO DELLE COLORAZIONI NOTE NELLA LETTERATURA RIPORTATA FINORA

Messaggio Da PeppeTasso Mer 27 Ott 2010, 23:20

Ben fatto!!!!!!! Grande! cheers
PeppeTasso
PeppeTasso
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 58
Località : San Cataldo (CL)

Torna in alto Andare in basso

RIASSUNTO DELLE COLORAZIONI NOTE  NELLA LETTERATURA RIPORTATA FINORA Empty Re: RIASSUNTO DELLE COLORAZIONI NOTE NELLA LETTERATURA RIPORTATA FINORA

Messaggio Da Andrea Mangoni Mer 27 Ott 2010, 23:24

ecco, scrivo di seguito per evitare di "sporcare" il post riassuntivo che potrà poi essere aggiornato mano a mano.
credo che ci siano pochi dubbi sul fatto che in letteratura siano presenti diverse colorazioni, che comprendo apparentemente almeno la collo oro, la perniciata, i polli rossi (modello "vicino"). Potrebbero esser stati presenti anche dei pagliettati e dei pagliettati argento.
se più volte si è parlato di pernice rossa (immagino ragionevolmente assimilabile alla perniciata) azzardo che la pernice gialla sia la frumento.
Non vengono mai citate la colorazione bianca, la nera, non parliamo poi della blu.
cerchiamo altre fonti e vediamo se si riesce a chiarire qualche altro enigma!

ps grazie Peppe!
Andrea Mangoni
Andrea Mangoni
Utente senior
Utente senior

Sesso : Maschio Messaggi : 159
Data d'iscrizione : 19.06.10
Età : 49
Località : Camponogara - VE

Torna in alto Andare in basso

RIASSUNTO DELLE COLORAZIONI NOTE  NELLA LETTERATURA RIPORTATA FINORA Empty Re: RIASSUNTO DELLE COLORAZIONI NOTE NELLA LETTERATURA RIPORTATA FINORA

Messaggio Da PeppeTasso Mer 27 Ott 2010, 23:38

Appunto....la blu è standardizzata nel 2007 o giù di lì, ma per le altre colorazioni (bianca e nera) non si conosce la data del riconoscimento in standard? Non credo vadano oltre i 20-30 anni, se ci riferiamo all'articolo della ripresentazione in esposizione siamo a fine anni '80 con argentata e dorata.
Qualcuno ha memoria storica, recente?
PeppeTasso
PeppeTasso
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 58
Località : San Cataldo (CL)

Torna in alto Andare in basso

RIASSUNTO DELLE COLORAZIONI NOTE  NELLA LETTERATURA RIPORTATA FINORA Empty Re: RIASSUNTO DELLE COLORAZIONI NOTE NELLA LETTERATURA RIPORTATA FINORA

Messaggio Da Andrea Mangoni Mer 27 Ott 2010, 23:44

qui cedo il passo. Io me la cavo solo col vecchiume ;-)! Non ho memoria storica recente.
immagino però che la bianca essendo recessiva sia apparsa come mutazione - forse della nera?
Sarei curioso anche di sapere se ci siano foto della siciliana argentata - collo argento.
Andrea Mangoni
Andrea Mangoni
Utente senior
Utente senior

Sesso : Maschio Messaggi : 159
Data d'iscrizione : 19.06.10
Età : 49
Località : Camponogara - VE

Torna in alto Andare in basso

RIASSUNTO DELLE COLORAZIONI NOTE  NELLA LETTERATURA RIPORTATA FINORA Empty Re: RIASSUNTO DELLE COLORAZIONI NOTE NELLA LETTERATURA RIPORTATA FINORA

Messaggio Da Andrea Mangoni Mer 27 Ott 2010, 23:44

pps peppe, facciamo nottatona entrambi, eh? io sono al lavoro, ma anche tu non scherzi!
Andrea Mangoni
Andrea Mangoni
Utente senior
Utente senior

Sesso : Maschio Messaggi : 159
Data d'iscrizione : 19.06.10
Età : 49
Località : Camponogara - VE

Torna in alto Andare in basso

RIASSUNTO DELLE COLORAZIONI NOTE  NELLA LETTERATURA RIPORTATA FINORA Empty Re: RIASSUNTO DELLE COLORAZIONI NOTE NELLA LETTERATURA RIPORTATA FINORA

Messaggio Da PeppeTasso Mer 27 Ott 2010, 23:50

Faccio lo spiritoso perchè domani non mi alzo alle 4.30.....
So per certo che anni fa era non dico prassi, ma artifizio, incrociare sicilianaxlivorno (italianer?) bianca, confidenze di allevatori, fatte a me e ad altri.
La nera? Stessa origine? Surprised
PeppeTasso
PeppeTasso
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 58
Località : San Cataldo (CL)

Torna in alto Andare in basso

RIASSUNTO DELLE COLORAZIONI NOTE  NELLA LETTERATURA RIPORTATA FINORA Empty Re: RIASSUNTO DELLE COLORAZIONI NOTE NELLA LETTERATURA RIPORTATA FINORA

Messaggio Da Andrea Mangoni Mer 27 Ott 2010, 23:53

mmmhhh.
a questo punto mi viene spontanea una domanda.
mi pare di aver capito che vi trovate pulcini bianchi che nascono dalle covate di collo oro - ergo si tratta di bianco recessivo.
la livorno dovrebbe avere invece il bianco dominante.
quindi, a meno che non esistano sia ceppi di siciliana bianca col recessivo che col dominante, e visto che sappiamo per certo che il recessivo è presente ytra i vostri polli... che fine ha fatto il gene del bianco dominante della livorno? eliminato per sempre?


Ultima modifica di Andrea Mangoni il Mer 27 Ott 2010, 23:57 - modificato 1 volta.
Andrea Mangoni
Andrea Mangoni
Utente senior
Utente senior

Sesso : Maschio Messaggi : 159
Data d'iscrizione : 19.06.10
Età : 49
Località : Camponogara - VE

Torna in alto Andare in basso

RIASSUNTO DELLE COLORAZIONI NOTE  NELLA LETTERATURA RIPORTATA FINORA Empty Re: RIASSUNTO DELLE COLORAZIONI NOTE NELLA LETTERATURA RIPORTATA FINORA

Messaggio Da PeppeTasso Mer 27 Ott 2010, 23:54

E a quanto pare la "prassi" continua ancora, con la collo oro o quello che è....
Ma nessuna razza credo ne sia esente, per rinsanguo, colorazioni, ecc. anzi mi riferiscono che se fatto bene, è normale.
PeppeTasso
PeppeTasso
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 58
Località : San Cataldo (CL)

Torna in alto Andare in basso

RIASSUNTO DELLE COLORAZIONI NOTE  NELLA LETTERATURA RIPORTATA FINORA Empty Re: RIASSUNTO DELLE COLORAZIONI NOTE NELLA LETTERATURA RIPORTATA FINORA

Messaggio Da PeppeTasso Mer 27 Ott 2010, 23:58

E' dominante nella Livorno attuale, nella italianer, nella livorno commerciale?
Ai tempi a cui mi riferisco per la bianca, il famoso prof. ------, forse neanche la Livorno come la intendiamo oggi esisteva, men che meno in Sicilia.
Lì io mi fermo........
PeppeTasso
PeppeTasso
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 58
Località : San Cataldo (CL)

Torna in alto Andare in basso

RIASSUNTO DELLE COLORAZIONI NOTE  NELLA LETTERATURA RIPORTATA FINORA Empty Re: RIASSUNTO DELLE COLORAZIONI NOTE NELLA LETTERATURA RIPORTATA FINORA

Messaggio Da Andrea Mangoni Gio 28 Ott 2010, 00:02

il problema sta proprio nelle tue ultime parole.
se fatto bene.
se fatto bene, l'introduzione di nuovo sangue può essere ammortizzato geneticamente riaccoppiando per circa 8 generazioni gli incroci con esemplari di razza pura. Una sorta di incrocio di sostituzione al contrario.
il problema è che pochi credo facciano un lavoro tanto accurato.
sì, è pratica anche molto comune... ma per ottenere cosa?
io ho sotto gli occhi la Polverara... che percentuale di sangue della vecchia razza scorre nelle vene degli animali oggi in commercio o esposizione? ci sono dentro moroseta, new hampshire, la fleche, cornish... gli incroci di ritorno sono sempre stati accurati e ben seguiti? Chissà perchè nutro dubbi fortissimi a riguardo...
Andrea Mangoni
Andrea Mangoni
Utente senior
Utente senior

Sesso : Maschio Messaggi : 159
Data d'iscrizione : 19.06.10
Età : 49
Località : Camponogara - VE

Torna in alto Andare in basso

RIASSUNTO DELLE COLORAZIONI NOTE  NELLA LETTERATURA RIPORTATA FINORA Empty Re: RIASSUNTO DELLE COLORAZIONI NOTE NELLA LETTERATURA RIPORTATA FINORA

Messaggio Da PeppeTasso Gio 28 Ott 2010, 00:03

Siciliana bianca: figlio di collo oro il gallo ha un leggero alone paglierino.
Accoppiato con delle bianche che io avevo ed ho, ha dato, tra gli altri, un bel gallo che però maturando ha dei riflessi gialli più marcati e qualche fiamma scura.....
PeppeTasso
PeppeTasso
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 58
Località : San Cataldo (CL)

Torna in alto Andare in basso

RIASSUNTO DELLE COLORAZIONI NOTE  NELLA LETTERATURA RIPORTATA FINORA Empty Re: RIASSUNTO DELLE COLORAZIONI NOTE NELLA LETTERATURA RIPORTATA FINORA

Messaggio Da Andrea Mangoni Gio 28 Ott 2010, 00:03

la livorno commerciale di sicuro è bianco dominante, credo anche quella da esposizione. la italiener non so davvero.
Andrea Mangoni
Andrea Mangoni
Utente senior
Utente senior

Sesso : Maschio Messaggi : 159
Data d'iscrizione : 19.06.10
Età : 49
Località : Camponogara - VE

Torna in alto Andare in basso

RIASSUNTO DELLE COLORAZIONI NOTE  NELLA LETTERATURA RIPORTATA FINORA Empty Re: RIASSUNTO DELLE COLORAZIONI NOTE NELLA LETTERATURA RIPORTATA FINORA

Messaggio Da PeppeTasso Gio 28 Ott 2010, 00:07

Appunto! Nella diatriba riguardante il colore della Siciliana, si fa riferimento a mutazioni o caratteri propri che riaffiorano a forza (barrature remiganti); ma gli incroci, dove li collochiamo?
PeppeTasso
PeppeTasso
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 58
Località : San Cataldo (CL)

Torna in alto Andare in basso

RIASSUNTO DELLE COLORAZIONI NOTE  NELLA LETTERATURA RIPORTATA FINORA Empty Re: RIASSUNTO DELLE COLORAZIONI NOTE NELLA LETTERATURA RIPORTATA FINORA

Messaggio Da PeppeTasso Gio 28 Ott 2010, 00:10

Io a fine anni ottanta allevavo la Livornese (così la chiamavamo) in diverse colorazioni (fulva, argentata, dorata, bianca...chiamavamo così anche le colorazioni, senza nessuna base cognitiva); dopo anni rividi le Livorno....niente a che vedere con le mie Livornesi! Sfido, erano ITALIANE!
PeppeTasso
PeppeTasso
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 58
Località : San Cataldo (CL)

Torna in alto Andare in basso

RIASSUNTO DELLE COLORAZIONI NOTE  NELLA LETTERATURA RIPORTATA FINORA Empty Re: RIASSUNTO DELLE COLORAZIONI NOTE NELLA LETTERATURA RIPORTATA FINORA

Messaggio Da PeppeTasso Gio 28 Ott 2010, 00:12

...e suppongo si siano usate quelle, per "tagliare"; ma erano dorate.....o perniciate? Chi lo ricorda, ma soprattutto....chi lo capiva all'epoca?
PeppeTasso
PeppeTasso
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 58
Località : San Cataldo (CL)

Torna in alto Andare in basso

RIASSUNTO DELLE COLORAZIONI NOTE  NELLA LETTERATURA RIPORTATA FINORA Empty Re: RIASSUNTO DELLE COLORAZIONI NOTE NELLA LETTERATURA RIPORTATA FINORA

Messaggio Da Andrea Mangoni Gio 28 Ott 2010, 00:18

quello che posso dire è il mio parere, che ha ovviamente ben poco valore.
comunque.
un'analisi da molti punti di vista della situazione della razza sarebbe l'unica via per uscire da eventuali empasse.
in un'ottica ampia. Molto ampia. TANTO AMPIA. Il mio modo di procedere è (o sarebbe) il seguente.
1) analisi di tutte le fonti sotriche rintracciabili in letteratura.
2) reperimento dei nominativi di tutte le persone coinvolte da tempo immemorabile nel recupero - allevamento - mantenimento della razza. Successivamente, opera costante da vero spaccagabbazisi (si può dire?) volta ad accertare - anche tramite tranelli verbali - le vere origini di ciascun ceppo, gli eventuali incroci fatti, ecc...
3) analisi genetica sulla carta dei singoli caratteri, ovverosia uno studio basato sulle leggi che regolano le colorazioni per capire se gli animali attuali siano compatibili con le vecchie descricvioni o se non possano derivare da icnroci più o meno recenti con altre razze.
4)in caso di dubbio, analisi genetica degli animali con annesso confornto con le razze di cui si pensa possibile l'incrocio.
5) per le razze di cui si può ipotizzare un incrocio, verificare se esistevano nel territorio in tempi storici oppure no. esempio: se un carattere sospetto esce da un ceppo proveniente da un allevatore che ha detto di aver incrociato con l'italiener, è una cosa. Se lo stesso carattere mi viene fuori dal ceppo recuperato nel paesino di vettelapesca sul cocuzzolo della montagna cippalippa da un anziano allevatore 98 che da 15 anni non riceve nemmeno le visite dei suoi figli... ecco, valuto quel carattere diversamente.
mi verrebbe in mente altro, ma per ora mi fermo....
Andrea Mangoni
Andrea Mangoni
Utente senior
Utente senior

Sesso : Maschio Messaggi : 159
Data d'iscrizione : 19.06.10
Età : 49
Località : Camponogara - VE

Torna in alto Andare in basso

RIASSUNTO DELLE COLORAZIONI NOTE  NELLA LETTERATURA RIPORTATA FINORA Empty Re: RIASSUNTO DELLE COLORAZIONI NOTE NELLA LETTERATURA RIPORTATA FINORA

Messaggio Da PeppeTasso Gio 28 Ott 2010, 00:25

Salvo, l'amico delle galline cornute e dei polli locali, ha un ceppo di Siciliana trovato nelle sue zone (Mussomeli), e non prende in considerazione le colorazioni bianche e nere, figuriamoci la blu, non mi ha mai detto di averle viste nei suoi giri in fattorie sperdute, ed è quello che ha fornito alcuni animali al vicino dopo una strage canina....cercherò di approfondire con lui il discorso.
PeppeTasso
PeppeTasso
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 58
Località : San Cataldo (CL)

Torna in alto Andare in basso

RIASSUNTO DELLE COLORAZIONI NOTE  NELLA LETTERATURA RIPORTATA FINORA Empty Re: RIASSUNTO DELLE COLORAZIONI NOTE NELLA LETTERATURA RIPORTATA FINORA

Messaggio Da PeppeTasso Gio 28 Ott 2010, 00:27

Anzi, mi dice sempre di controllare la forma delle uova: appuntite, SICILIANA, affusolate, ritocchino!
PeppeTasso
PeppeTasso
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 58
Località : San Cataldo (CL)

Torna in alto Andare in basso

RIASSUNTO DELLE COLORAZIONI NOTE  NELLA LETTERATURA RIPORTATA FINORA Empty Re: RIASSUNTO DELLE COLORAZIONI NOTE NELLA LETTERATURA RIPORTATA FINORA

Messaggio Da Andrea Mangoni Gio 28 Ott 2010, 06:13

ciao Peppe, mi sembra un'ottima idea. se lui ha il polso della situazione nelle fattorie più disperse, è probabile che sappia dare indicazioni preziose.
Andrea Mangoni
Andrea Mangoni
Utente senior
Utente senior

Sesso : Maschio Messaggi : 159
Data d'iscrizione : 19.06.10
Età : 49
Località : Camponogara - VE

Torna in alto Andare in basso

RIASSUNTO DELLE COLORAZIONI NOTE  NELLA LETTERATURA RIPORTATA FINORA Empty Re: RIASSUNTO DELLE COLORAZIONI NOTE NELLA LETTERATURA RIPORTATA FINORA

Messaggio Da mazza59 Ven 29 Ott 2010, 12:46

si parla in questo post di incroci di sic. per liv. peppe ho visto in una foto che tieni in mano una gallina livorno collo oro e visto che hai tanti galli sic. prendine uno bello fai l'incrocio e poi dopo aver visto cosa nasce ne riparliamo.
avatar
mazza59
Utente veteran
Utente veteran

Messaggi : 220
Data d'iscrizione : 23.04.10

Torna in alto Andare in basso

RIASSUNTO DELLE COLORAZIONI NOTE  NELLA LETTERATURA RIPORTATA FINORA Empty Re: RIASSUNTO DELLE COLORAZIONI NOTE NELLA LETTERATURA RIPORTATA FINORA

Messaggio Da PeppeTasso Ven 29 Ott 2010, 13:07

Devo avere la fama del racconta frottole: dico che i collo oro ci sono eccome, e niente; dico che di incroci gli allevatori ne hanno fatti, anche con Livorno (o quello che erano) anche bianche, raccontati a me o a persone che ritengo affidabili, e niente; ho visto di persona e commentato con l'allevatore di turno frutti di incroci, con livorno (e "o sempre quello che erano") o altri polli simili, e niente.
Pazienza.
Di provare, non ho ne voglia, ne tempo (da perdere) con simili esperimenti, non fosse altro perché al momento non ho bisogno di artifizi vari.
PeppeTasso
PeppeTasso
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 58
Località : San Cataldo (CL)

Torna in alto Andare in basso

RIASSUNTO DELLE COLORAZIONI NOTE  NELLA LETTERATURA RIPORTATA FINORA Empty Re: RIASSUNTO DELLE COLORAZIONI NOTE NELLA LETTERATURA RIPORTATA FINORA

Messaggio Da medusa Ven 29 Ott 2010, 13:54

Si Peppe di incroci col Livorno bianco ne vidi uno.
Ricordi quando ci vedemmo a Reggio Emilia dopo pochi mesi vi fu una mostra in Sicilia di cui mostrasti le foto tu e Nando ( ricordi c'era pure la presunta Ameraucana dalla livrea insolita). Li vidi nitida la foto di un gallo bianco con delle belle zampe gialle e tutti i tratti dell'incrocio col Livorno..... ed aveva la cresta a coppa.....

Quando naquero le prime Siciliane bianche qui al nord tutti rimasero affascinati dal nuovo colore un giudice piemontese ne portò spesso esemplari maschi visto che le femmine inesorabilmente nascevano con una vistosa macchia salmone al petto.

Il consiglio che circolò all'epoca fu.... incrociala con una Livorno bianca o con una nera si fa così per ripulire il colore.....
Sai cosa dissero a chi allevava la Bianca di Saluzzo troppi riflessi paglia nella mantellina incrociala con un Italiener bianco ....

La Polverara non soddisfa come ciuffo incrociala con un Brabante olandese.


Tanto tempo è passato e penso che la consapevolezza di chi alleva oggi lo porti a valutare con maggior attenzione consigli e proposte che riguardano i propri preziosi animali.
medusa
medusa
Utente veteran
Utente veteran

Messaggi : 247
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

RIASSUNTO DELLE COLORAZIONI NOTE  NELLA LETTERATURA RIPORTATA FINORA Empty Re: RIASSUNTO DELLE COLORAZIONI NOTE NELLA LETTERATURA RIPORTATA FINORA

Messaggio Da PeppeTasso Ven 29 Ott 2010, 17:05

Appunto! Come ben sai, non mi sono limitato ad allevare partendo da una sola coppia (per giunta, la prima che ebbi, di un colore mogano acceso..), ma ho raccattato in giro, vicino compreso, con tutti i pro, e i contro. Incrociare no; piuttosto smetto e mi do alle titine. Very Happy
PeppeTasso
PeppeTasso
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 58
Località : San Cataldo (CL)

Torna in alto Andare in basso

RIASSUNTO DELLE COLORAZIONI NOTE  NELLA LETTERATURA RIPORTATA FINORA Empty Re: RIASSUNTO DELLE COLORAZIONI NOTE NELLA LETTERATURA RIPORTATA FINORA

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.