GallinaSiciliana
Per scrivere è necessaria la registrazione, che ti permetterà di accedere in automatico al forum

Lo Staff Gallina Siciliana

Unisciti al forum, è facile e veloce

GallinaSiciliana
Per scrivere è necessaria la registrazione, che ti permetterà di accedere in automatico al forum

Lo Staff Gallina Siciliana
GallinaSiciliana
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

gallina cornuta di caltanissetta originale

+5
PeppeTasso
apollo12
Nunzio.Cristaudo
filippo81
peppe
9 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

gallina cornuta di caltanissetta originale - Pagina 3 Empty Re: gallina cornuta di caltanissetta originale

Messaggio Da Ospite Mer 12 Dic 2012, 16:12

In pratica un altro gallo sempre della stessa linea famigliare? Cioè un figlio del gallo padre?
Anonymous
Ospite
Ospite

Torna in alto Andare in basso

gallina cornuta di caltanissetta originale - Pagina 3 Empty Re: gallina cornuta di caltanissetta originale

Messaggio Da apollo12 Mer 12 Dic 2012, 16:26

Per allontanare deve essere di un' altra linea "certa" -
apollo12
apollo12
Utente master
Utente master

Messaggio Da Ospite Mer 12 Dic 2012, 16:58

apollo12 ha scritto:Per allontanare deve essere di un' altra linea "certa" -

Cioè di un altra linea selezionata ma non consanguinea? Tipo quella del parente?

O anche consanguinea va bene? Lo so che è difficile da spiegare, specie da dietro ad un compiuter...
Anonymous
Ospite
Ospite

Messaggio Da apollo12 Mer 12 Dic 2012, 17:18

Quella consanguinea la uso per fissare ,poi quando sarò costretto a rinsanguare probabilmente userò un gallo ,nato da uova di Salvo o del mio parente-
apollo12
apollo12
Utente master
Utente master

Messaggio Da Ospite Mer 12 Dic 2012, 17:45

Ok, ho capito e ovviamente il gallo dovrà essere in standard Very Happy

Ma quando saprai che è il momento giusto per rinsanguare? E col nuovo gallo non c'è il richio pdi perdere caratteri fissati?
Anonymous
Ospite
Ospite

Messaggio Da Sandro Mazzeo Mer 12 Dic 2012, 22:11

Che confusione.... scratch
Sandro Mazzeo
Sandro Mazzeo
As.Av.I.T
As.Av.I.T

Messaggio Da Ospite Gio 13 Dic 2012, 07:20

Eh Sandro è difficile capire e soprattutto spiegare le proprie dinamiche di allevamento da dietro ad un compiuter... silent Un po' di confusione è inevitabile...
Anonymous
Ospite
Ospite

Messaggio Da Nunzio.Cristaudo Gio 13 Dic 2012, 07:55

Sandro Mazzeo ha scritto:Che confusione.... scratch

Leggi e impara!!!!!
Si impara sempre dai propri errori e da quelli degli''alti.
Nunzio.Cristaudo
Nunzio.Cristaudo
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Ospite Gio 13 Dic 2012, 09:25

Mah, forse più che errori è che è difficile spiegare dinamiche e comprenderle da dietro un compiuter, tanto le galline sono vive e vegete, quindi il metodo funziona...
Anonymous
Ospite
Ospite

Messaggio Da Nunzio.Cristaudo Gio 13 Dic 2012, 10:12

Per GalloER

apollo12 ha scritto:Non è difficile ,basta tenersi un gallo per 4-5 anni e accoppiarlo con i discendenti .
Anche io tengo un gallo come riproduttore per la Siciliana da 5 anni e cambio le galline
Fino che riesce a coprire le galline meglio non cambiarlo .

Segui questo metodo alla lettera e ne riparliamo fra 4-5 anni
Nunzio.Cristaudo
Nunzio.Cristaudo
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Nunzio.Cristaudo Gio 13 Dic 2012, 10:17

GalloER ha scritto:Mah, forse più che errori è che è difficile spiegare dinamiche e comprenderle da dietro un compiuter, tanto le galline sono vive e vegete, quindi il metodo funziona...

Che ci sono galline vive e vegete è appurato , ma chi ti garantisce che siano frutto di quel tipo di selezione?
Nunzio.Cristaudo
Nunzio.Cristaudo
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Ospite Gio 13 Dic 2012, 11:26

Nunzio.Cristaudo ha scritto:Per GalloER

apollo12 ha scritto:Non è difficile ,basta tenersi un gallo per 4-5 anni e accoppiarlo con i discendenti .
Anche io tengo un gallo come riproduttore per la Siciliana da 5 anni e cambio le galline
Fino che riesce a coprire le galline meglio non cambiarlo .

Segui questo metodo alla lettera e ne riparliamo fra 4-5 anni

Perché? Pensi sia fallimentare? Io onestamente non conosco questi metodi, spiegati meglio, ti ascolto con attenzione What a Face

Nunzio.Cristaudo ha scritto:
GalloER ha scritto:Mah, forse più che errori è che è difficile spiegare dinamiche e comprenderle da dietro un compiuter, tanto le galline sono vive e vegete, quindi il metodo funziona...

Che ci sono galline vive e vegete è appurato , ma chi ti garantisce che siano frutto di quel tipo di selezione?
Cioè dici che sia un metodo inventato? Ma perché allora discuterne, cioè perché avrebbe dovuto inventarselo? Question

Anonymous
Ospite
Ospite

Messaggio Da Nunzio.Cristaudo Gio 13 Dic 2012, 11:46

Prova, traine le conclusioni, e racconteci. Smile
Nunzio.Cristaudo
Nunzio.Cristaudo
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da apollo12 Gio 13 Dic 2012, 11:49

Nunzio.Cristaudo ha scritto:Prova, traine le conclusioni, e racconteci. Smile

Vi rispondo in un altro topic, qui siamo fuori ......... Laughing
apollo12
apollo12
Utente master
Utente master

Messaggio Da Ospite Gio 13 Dic 2012, 12:00

Nunzio.Cristaudo ha scritto:Prova, traine le conclusioni, e racconteci. Smile

Ma no, davvero spiega se vuoi, sono molto interssato e disponendo di solo (si fa per dire Very Happy ) 2 soggetti di cui uno preso ad una mostra un anno fa non voglio sbagliarmi Very Happy

Per questo cerco di sentire un po' tutti i pareri... Giovanni rispondi dai! Very Happy Very Happy
Anonymous
Ospite
Ospite

Messaggio Da apollo12 Gio 13 Dic 2012, 12:33

Nunzio.Cristaudo ha scritto:

....................................................................... io...................................................................................................................................
Very Happy
apollo12
apollo12
Utente master
Utente master

Messaggio Da mazza59 Gio 13 Dic 2012, 12:37

ecco ci risiamo di nuovo con i deliri di Cirasa,ora ha anche inventato un nuovo metodo di selezione partendo da un solo gallo con sorelle,figlie,nipoti,pronipoti ecc.ecc.avendo l'ardire di dichiarare che la consanguineità si allontana anno dopo anno ma che credi che tutti qui siano fessi?
mazza59
Utente veteran
Utente veteran

Messaggio Da apollo12 Gio 13 Dic 2012, 13:40

mazza59 ha scritto:ecco ci risiamo di nuovo con i deliri di Cirasa,ora ha anche inventato un nuovo metodo di selezione partendo da un solo gallo con sorelle,figlie,nipoti,pronipoti ecc.ecc.avendo l'ardire di dichiarare che la consanguineità si allontana anno dopo anno ma che credi che tutti qui siano fessi?

Non ho inventato niente ,ho solo esposto come li allevo ,magari è spiegato male ,ma mi sembra chiaro che alla quarta generazione si deve rinsanguare e che allevo in consanguineità .
apollo12
apollo12
Utente master
Utente master

Messaggio Da Ospite Gio 13 Dic 2012, 13:48

Allora non ci ho capito niente pale
Anonymous
Ospite
Ospite

Messaggio Da giuseppe770 Mer 02 Gen 2013, 10:20

Io sono nuovo del forum, ne so poco di genetica e selezione, ma secondo me questi polli hanno lo stesso padre per 5 anni, dopo i 5 anni viene sostituito con un suo figlio.

Del resto non è esatto parlare che per linea femminile il soggetto X è bisnonno trisavolo ecc... perchè il padre è sempre lui per 5 anni, è più preciso parlare di coincidenza delle figure di padre, nonno bisnonno ecc.....

Un po più di esperienza ho con i cani, e vi posso dire che l'uso di fare accoppiare parenti stretti si fa per fissare dei caratteri, ma non si ottengono buoni risultati se non tramite accoppiamento padre-figlia o madre-figlio e dopo minimo un paio di generazioni di totale assenza di consanguineità perchè percentuali di consanguineità maggiori portano ad evidente e più volte comprovata debolezza dei soggetti nei confronti delle malettie.
giuseppe770
giuseppe770
Utente Junior
Utente Junior

Messaggio Da Nunzio.Cristaudo Mer 02 Gen 2013, 10:51

giuseppe770 ha scritto:Io sono nuovo del forum, ne so poco di genetica e selezione, ma secondo me questi polli hanno lo stesso padre per 5 anni, dopo i 5 anni viene sostituito con un suo figlio.

Del resto non è esatto parlare che per linea femminile il soggetto X è bisnonno trisavolo ecc... perchè il padre è sempre lui per 5 anni, è più preciso parlare di coincidenza delle figure di padre, nonno bisnonno ecc.....

Un po più di esperienza ho con i cani, e vi posso dire che l'uso di fare accoppiare parenti stretti si fa per fissare dei caratteri, ma non si ottengono buoni risultati se non tramite accoppiamento padre-figlia o madre-figlio e dopo minimo un paio di generazioni di totale assenza di consanguineità perchè percentuali di consanguineità maggiori portano ad evidente e più volte comprovata debolezza dei soggetti nei confronti delle malettie.

Condivido e confermo quello che hai scritto.
Per amor di logica dovrebbe funzionare così come dici , ma personalmente ho provato ad andare in consanguineità sia con i cani che con i polli ed ho avuto modo di costatare che gli avicoli la tollerano molto meglio . (io l'ho usata senza esasperarla con troppe generazioni consecutive )
Nunzio.Cristaudo
Nunzio.Cristaudo
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da apollo12 Mer 02 Gen 2013, 12:31

La consanguineità tra mammiferi è diversa ,ci sono molti più geni nascosti rispetto ai polli ,e numero di cromosomi diverso .........
apollo12
apollo12
Utente master
Utente master

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

- Argomenti simili