Argomenti più attivi
Parole chiave
CORNUTA DI MELITO P. S. ..........
+5
filippo81
Egidio12
PeppeTasso
Andrea Mangoni
clodiloa
9 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
CORNUTA DI MELITO P. S. ..........
Con mia enorme sorpresa, ma con grande felicità mi son ritrovato questo pulcinotto di siciliana nell'ultimo gruppetto. Che ne pensate?
Clodiloa
Clodiloa
clodiloa- Utente master
Re: CORNUTA DI MELITO P. S. ..........
HABEMUS CORNUTAM!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
TIENTELO STRETTO COME UN TESORO!
quanto ha il gigio in questione? da dove venivano le uova, e i genitori lihai tu o no?
la cresta sembra, per l'età, eccezionalmente sviluppata!
sono FELICISSIMO!
!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
TIENTELO STRETTO COME UN TESORO!
quanto ha il gigio in questione? da dove venivano le uova, e i genitori lihai tu o no?
la cresta sembra, per l'età, eccezionalmente sviluppata!
sono FELICISSIMO!
Andrea Mangoni- Utente senior
mmmhh... domanda. la colorazione così scura è normale nei pulcini di quest'età?
La linea genetica dei neri è quella di Peppe Tasso?
Sul petto noto delle differenti colorazioni di solito è bianco?
Hai incrociato con Amburgo?
Sul petto noto delle differenti colorazioni di solito è bianco?
Hai incrociato con Amburgo?
Ospite- Ospite
Se in qualche modo vi è sangue di animali di mia provenienza, una spiegazione la possiamo trovare, anche per il colore del petto...
PeppeTasso- Moderatore
Grazie Andrea,
mi ha fatto molto piacere leggerti e sentirti!
Nessun incrocio!!
Il gruppo di Siciliana è composto da un gallo nero e 2 galline bianche. Tutti della linea Tasso! Il gallo nero è stato campione di colorazione due anni fa a Montevago e il " buon Peppe" ha pensato bene di regalarmelo.
Le galline vengono da un mix di uova "dicembrine" prese a caso e regalatemi sembre dal "buon Peppe".
Resto apertissimo a confronti, discussioni e soprattutto a future COLLABORAZIONI !!! Sperando sempre che il soggetto in questione cresca bene e vada avanti....... Clodiloa
mi ha fatto molto piacere leggerti e sentirti!
Nessun incrocio!!
Il gruppo di Siciliana è composto da un gallo nero e 2 galline bianche. Tutti della linea Tasso! Il gallo nero è stato campione di colorazione due anni fa a Montevago e il " buon Peppe" ha pensato bene di regalarmelo.
Le galline vengono da un mix di uova "dicembrine" prese a caso e regalatemi sembre dal "buon Peppe".
Resto apertissimo a confronti, discussioni e soprattutto a future COLLABORAZIONI !!! Sperando sempre che il soggetto in questione cresca bene e vada avanti....... Clodiloa
clodiloa- Utente master
Il pulcino non ha un mese e mezzo! E' il fratello di altri 4 pulcini neri con la cresta da "Siciliana". Appena prendo un pò di tempo, metterò qualche foto. Clodiloa
clodiloa- Utente master
Io ti metto a disposizione galli ed galline portatrici del gene dv (cresta a cornetti)
almeno quando cresce sai con chi farlo accoppiare .
Te li porto direttamente a Melito -
Anche Nunzio Cristaudo a una gallina cornuta di colorazione bianca da uova sfuggite
dal covo di Peppe Tasso .
Se continua cosi nel giro di poco tempo rinasce
Ha giudicare dalla foto sembra proprio un bel cornutello, bella botta di c....o
prova a giocare al lotto.
almeno quando cresce sai con chi farlo accoppiare .
Te li porto direttamente a Melito -
Anche Nunzio Cristaudo a una gallina cornuta di colorazione bianca da uova sfuggite
dal covo di Peppe Tasso .
Se continua cosi nel giro di poco tempo rinasce
Ha giudicare dalla foto sembra proprio un bel cornutello, bella botta di c....o
prova a giocare al lotto.
Ospite- Ospite
Appunto.
Anche un allevatore del palermitano al quale ho ceduto tempo fa delle uova mi riferisce di avere in pollaio un gallo nero provvisto di cresta a cornetti.......
Io stesso possiedo una gallina nera con accenno di tale cresta.
Anche un allevatore del palermitano al quale ho ceduto tempo fa delle uova mi riferisce di avere in pollaio un gallo nero provvisto di cresta a cornetti.......
Io stesso possiedo una gallina nera con accenno di tale cresta.
PeppeTasso- Moderatore
Attenti, se vengono quelli del vecchio detto....
PeppeTasso- Moderatore
Avviso a tutti i possessori di questi polletti cornuti che la tradizione parla chiaro ;
[b]SE LI DIFFONDETE SARETE CONDANNATI ALLA DANNAZIONE ETERNA! [/b]
E!
[/u]
[b]SE LI DIFFONDETE SARETE CONDANNATI ALLA DANNAZIONE ETERNA! [/b]
E!
[/u]
Ospite- Ospite
Nando crescilo nella bambagia mi raccomando .... si cercava in giro è invece ce l'avevate a casa vostra .....
Egidio12- Utente esperto
apriamo una nostra setta...................................
e non CEDIAMOLA A NESSUNO.......... altrimenti i vecchietti ci rimangono male..............
e come diceva l'antico detto DIU E' RANNI...... ( Dio è grande).....
evvai con le cornute a volonta.............
magari un giorno si riuscirà a farla riconoscere.........................
e non CEDIAMOLA A NESSUNO.......... altrimenti i vecchietti ci rimangono male..............
e come diceva l'antico detto DIU E' RANNI...... ( Dio è grande).....
evvai con le cornute a volonta.............
magari un giorno si riuscirà a farla riconoscere.........................
filippo81- Moderatore
ha due cornetti e mezzo.
allora si tratta di mutazione spontanea nella siciliana o dobbiamo ancora cercare Dv?
allora si tratta di mutazione spontanea nella siciliana o dobbiamo ancora cercare Dv?
mazza59- Utente veteran
ciao ragazzi,
e ciao Nando! E' stato un piacere anche per me la chiacchierata.
allora, una spiegazione potrebbe esserci, e anche abbastanza abbordabile. provo ad azzardare.
Ho parlato con Salvo A., che mi ha dato il permesso di riferire quanto segue. Molti anni fa egli cedette degli esemplari di Siciliana ed un galletto di cornuta ad un allevatore nisseno che lavorava a Palermo. da quel che mi ha detto Salvo, il nostro Peppe dovrebbe aver ricevuto anni fa lui stesso dei capi o delle uova dal pollaio di questo allevatore.
bene, l'idea che mi sono fatta è che il signore in questione abbia fatto incrociare cornuta e siciliana, e che degli esemplari eterozigoti siano poi passati inconsapevolmente in mano a Peppe.
ma è possibile che degli eterozigoti per la cresta a cornetti siano passati inosservati? Io credo di sì. in eterozigosi la cresta a cornetti modifica più o meno vistosamente la cresta a coppa, producento un'appuntimento delle escrescenze posteriori più lunghe. Io credo che possa essere confusa in qualche caso con una cresta a coppa troppo aperta o mal sagomata, e che magari se agisse qualche gene modificatore l'aspetto in questione potrebbe essere mascherato ancor più. inoltre in generale la dominanza è meno appariscente se l'eterozigosi passa per linea femminile. vi porto la foto messa già tempo fa di un eterozogote di Salvo, se non sapessimo che deriva dalle cornute non avremmo pensato ad una cresta acoppa scadente, semplicemente troppo aperta?
Ora invece, complice magari qualche accoppiamento in consanguineità non previsto, tali caratteri stanno tornando in stato di omozigosi e si stanno facendo rivedere. Salvo ha detto che in siculo il termine che si usa è Nonnìa, ovverosia il ripresentarsi nei nipoti le caratteristiche dei nonni; in allevamento è stato per molto tempo chiamato atavismo, io parlerei semplicemente di ritorno all'omozigosi. Comunque.
comunque sia, è un'occasione d'oro per riuscire a portare in omozigosi il carattere in questi ceppi. l'esemplare di nando dovrebbe essere un galletto, e sarebbe il caso di farlo accoppiare con il gruppo di galline; mi stupirei se non ne venisse fuori qualche altro cornutino. Se tra questi ci fossero delle femmine, le farei accoppiare con il gallo nero originale; anche in questo caso il cornutino dovrebbe scapparci.
intanto facciamo gli scongiuri perchè cresca forte e sano!
A presto!
e ciao Nando! E' stato un piacere anche per me la chiacchierata.
allora, una spiegazione potrebbe esserci, e anche abbastanza abbordabile. provo ad azzardare.
Ho parlato con Salvo A., che mi ha dato il permesso di riferire quanto segue. Molti anni fa egli cedette degli esemplari di Siciliana ed un galletto di cornuta ad un allevatore nisseno che lavorava a Palermo. da quel che mi ha detto Salvo, il nostro Peppe dovrebbe aver ricevuto anni fa lui stesso dei capi o delle uova dal pollaio di questo allevatore.
bene, l'idea che mi sono fatta è che il signore in questione abbia fatto incrociare cornuta e siciliana, e che degli esemplari eterozigoti siano poi passati inconsapevolmente in mano a Peppe.
ma è possibile che degli eterozigoti per la cresta a cornetti siano passati inosservati? Io credo di sì. in eterozigosi la cresta a cornetti modifica più o meno vistosamente la cresta a coppa, producento un'appuntimento delle escrescenze posteriori più lunghe. Io credo che possa essere confusa in qualche caso con una cresta a coppa troppo aperta o mal sagomata, e che magari se agisse qualche gene modificatore l'aspetto in questione potrebbe essere mascherato ancor più. inoltre in generale la dominanza è meno appariscente se l'eterozigosi passa per linea femminile. vi porto la foto messa già tempo fa di un eterozogote di Salvo, se non sapessimo che deriva dalle cornute non avremmo pensato ad una cresta acoppa scadente, semplicemente troppo aperta?
Ora invece, complice magari qualche accoppiamento in consanguineità non previsto, tali caratteri stanno tornando in stato di omozigosi e si stanno facendo rivedere. Salvo ha detto che in siculo il termine che si usa è Nonnìa, ovverosia il ripresentarsi nei nipoti le caratteristiche dei nonni; in allevamento è stato per molto tempo chiamato atavismo, io parlerei semplicemente di ritorno all'omozigosi. Comunque.
comunque sia, è un'occasione d'oro per riuscire a portare in omozigosi il carattere in questi ceppi. l'esemplare di nando dovrebbe essere un galletto, e sarebbe il caso di farlo accoppiare con il gruppo di galline; mi stupirei se non ne venisse fuori qualche altro cornutino. Se tra questi ci fossero delle femmine, le farei accoppiare con il gallo nero originale; anche in questo caso il cornutino dovrebbe scapparci.
intanto facciamo gli scongiuri perchè cresca forte e sano!
A presto!
Ultima modifica di Andrea Mangoni il Mer 26 Ott 2011, 21:03 - modificato 1 volta.
Ti aggiungo qualche foto di cresta in eterezigoti
nella prima generazione.
Nelle galline è meno evidente.
nella prima generazione.
Nelle galline è meno evidente.
Ospite- Ospite
molto bella la bestia della prima foto, ma è tua?
Si,è mia. la foto non è recente, adesso è molto cambiata ed i prolungamenti cresciuti.
Dal gruppo di cornuti da dove proviene le corna hanno dimensioni eccezionali ed pendenti lateralmente -
Dal gruppo di cornuti da dove proviene le corna hanno dimensioni eccezionali ed pendenti lateralmente -
Ultima modifica di Giovanni Cirasa il Gio 27 Ott 2011, 17:53 - modificato 1 volta.
Ospite- Ospite
Nei miei pollai razzola questa..
[img][/img]
[img][/img]
[img][/img]
[img][/img]
[img][/img]
[img][/img]
PeppeTasso- Moderatore
Le deformazioni ed increspature vedi foto di peppe T, che si creano probabilmente da quello che capisco, sono dovute ai due geni che sono nella stessa stanza .
Alcune creste invece somigliano alle Siciliane da scarto ed hanno i prolungamenti dietro ed è possibile che passino inosservate vedi questa.
Alcune creste invece somigliano alle Siciliane da scarto ed hanno i prolungamenti dietro ed è possibile che passino inosservate vedi questa.
Ospite- Ospite
Oltre le creste le colorazioni differiscono dalla Siciliana ed vi faccio notare come nei pulcini il misto nero oro nel corpo .I cornuti hanno molto nero ed solo nel collo una piccola mantellina oro molto più piccola dei collo oro ed molto regolare concentrica .
Simile quando accoppi un gallo nero con gallina collo oro.
Che vi siano due neri portatori del gene fa pensare.
Simile quando accoppi un gallo nero con gallina collo oro.
Che vi siano due neri portatori del gene fa pensare.
Ospite- Ospite
la struttura della cresta della gallina di Peppe ricorda molto la struttura della cresta del polletto di cui giovanni ha da poco messo una foto. Sono sicuro che in un paio di generazioni da questi animali potrete isolare i geni della cornuta ed avere degli animali splendidi! ho ricevuto altre foto di ibridi tra cornuta e siciliana da Salvo A. e con il suo permesso più tardi vi posterò le foto. a dopo!
metto, col permesso di Salvo A., due foto di pollastre ibride figlie del suo gallo cornuto a corna di bue e di una gallina siciliana.
la prima pollastra ha una cresta che come si vede potrebbe sembrare una cresta a coppa deforme o quasi una cresta vagamente simile alla foglia di quercia. si notano comunque le due appendici posteriori molto larghe che probabilmente daranno, se sarà riaccoppiata col padre, da 1/3 a 1/2 di prole con cresta a cornetti buona e a forma allargata (la statistica vorrebbe 172 di prole con cresta a cornetti, ma con piccoli numeri può esser conveniente ragionare per difetto)
la seconda pollastra, più piccola, mostra invece una cresta forse più simile a pieno sviluppo a quello della gallina di peppe. Le corna promettono però di essere più simili a quelle del galletto mostrato da Giovanni. Una gallina come questa darà probabilmente parte della prole simile alle vecchie foto anni '80 tanto care a Giovanni.
Per adesso vi saluto. ci sentiamo tra qualche giorno!
la prima pollastra ha una cresta che come si vede potrebbe sembrare una cresta a coppa deforme o quasi una cresta vagamente simile alla foglia di quercia. si notano comunque le due appendici posteriori molto larghe che probabilmente daranno, se sarà riaccoppiata col padre, da 1/3 a 1/2 di prole con cresta a cornetti buona e a forma allargata (la statistica vorrebbe 172 di prole con cresta a cornetti, ma con piccoli numeri può esser conveniente ragionare per difetto)
la seconda pollastra, più piccola, mostra invece una cresta forse più simile a pieno sviluppo a quello della gallina di peppe. Le corna promettono però di essere più simili a quelle del galletto mostrato da Giovanni. Una gallina come questa darà probabilmente parte della prole simile alle vecchie foto anni '80 tanto care a Giovanni.
Per adesso vi saluto. ci sentiamo tra qualche giorno!
pernso che siamo i primi al mondo ad essere felici di avere le corna...ahahahahahahah
filippo81- Moderatore
[quote="Andrea Mangoni"]metto, col permesso di Salvo A., due foto di pollastre ibride figlie del suo gallo cornuto a corna di bue e di una gallina siciliana.
a me e nato un gallo molto simile a questo da uova di clodiloa,ma data la cresta l'ho regalato ad un amico.
nel caso dovesse servire posso chiedere delle sue foto
a me e nato un gallo molto simile a questo da uova di clodiloa,ma data la cresta l'ho regalato ad un amico.
nel caso dovesse servire posso chiedere delle sue foto
Domenico Gioffrè- Utente master
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Siciliana Cornuta..
» gallina cornuta
» SICILIANA CORNUTA
» gallina cornuta di caltanissetta
» CORNUTA DI CALTANISSETTA: razza?
» gallina cornuta
» SICILIANA CORNUTA
» gallina cornuta di caltanissetta