GallinaSiciliana
Per scrivere è necessaria la registrazione, che ti permetterà di accedere in automatico al forum

Lo Staff Gallina Siciliana

Unisciti al forum, è facile e veloce

GallinaSiciliana
Per scrivere è necessaria la registrazione, che ti permetterà di accedere in automatico al forum

Lo Staff Gallina Siciliana
GallinaSiciliana
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cresta nera in gallo di Spagnola Faccia Bianca

5 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Cresta nera in gallo di Spagnola Faccia Bianca Empty Cresta nera in gallo di Spagnola Faccia Bianca

Messaggio Da Ospite Sab 30 Giu 2012, 08:30

Ciao a tutti, sono uno studente di agraria di 17 anni e possiedo a casa nel pollaio familiare 2 soggetti di Spagnola Faccia Bianca, un gallo comprato ad una mostra e una gallina. Purtroppo il maschio presenta l'inconveniente di avere ogni tanto, senza apparentemente logica Suspect , le punte della cresta e la parte posteriore di essa di colore nero. Premetto che il comportamento è normale, però la cosa mi preoccupa perchè da un lato il gallo mangia poco e dal'altro questa cresta nera appare oltre che in inverno pure d'estate e poi sparisce di colpo. scratch

Se qualcuno mi sapesse aiutare gli e ne sarei molto grato alien
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cresta nera in gallo di Spagnola Faccia Bianca Empty Re: Cresta nera in gallo di Spagnola Faccia Bianca

Messaggio Da thomasdelgreco Sab 30 Giu 2012, 10:03

GalloER ha scritto:Ciao a tutti, sono uno studente di agraria di 17 anni e possiedo a casa nel pollaio familiare 2 soggetti di Spagnola Faccia Bianca, un gallo comprato ad una mostra e una gallina. Purtroppo il maschio presenta l'inconveniente di avere ogni tanto, senza apparentemente logica Suspect , le punte della cresta e la parte posteriore di essa di colore nero. Premetto che il comportamento è normale, però la cosa mi preoccupa perchè da un lato il gallo mangia poco e dal'altro questa cresta nera appare oltre che in inverno pure d'estate e poi sparisce di colpo. scratch

Se qualcuno mi sapesse aiutare gli e ne sarei molto grato alien
vedi che non sarà dvuto al congelamento ma livido dalle mazzare che si tirano i galli bounce
thomasdelgreco
thomasdelgreco
Utente senior
Utente senior

Sesso : Maschio Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 15.04.12
Località : gioia sannitica

Torna in alto Andare in basso

Cresta nera in gallo di Spagnola Faccia Bianca Empty Re: Cresta nera in gallo di Spagnola Faccia Bianca

Messaggio Da salvoagallinacornuta Sab 30 Giu 2012, 12:34

Lo devi isolare dagli altri galli che sicuramente si beccano e poi facci una puntura sottocute di "terramicina", circa mezza siringa di quella sottile di insulina e richiamo dopo due giorni e vedrai che si riprende.
Inoltre se hai intenzioni di allevarne diverse razze,ogni razza la devi mettere nel suo scompartimento,perche i galli se nascono e crescono insieme non si fanno niente ,se invece metti insieme due galli estranei si beccano continuamente ed il più robusto può uccidere il piu debole.
salvoagallinacornuta
salvoagallinacornuta
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 19.01.12
Età : 70
Località : Caltanissetta

Torna in alto Andare in basso

Cresta nera in gallo di Spagnola Faccia Bianca Empty Re: Cresta nera in gallo di Spagnola Faccia Bianca

Messaggio Da Ospite Sab 30 Giu 2012, 12:42

Grazie 1000 per aver risposto a tutti e 2 cheers

Il gallo é solo, non é insieme ad altri maschi, ci sono solo delle galline di tipo ibrido ovaiolo marrone le ISA.
Avevo pensato ad un infezione da vermi della trachea... Mad non ho proprio idea di cosa possa essere No

La terramicina dove potrei trovarla? Ha controindicazioni?

grazie ancora!
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cresta nera in gallo di Spagnola Faccia Bianca Empty Re: Cresta nera in gallo di Spagnola Faccia Bianca

Messaggio Da salvoagallinacornuta Sab 30 Giu 2012, 17:16

La terramicina non ha nessuna controindicazione è abbastanza riabilitativa per tutti gli animali che stanno pocho bene,esiste pure quella spray per le ferite esterne e la puoi trovare in farmacia.
Se hai pure il dubbio che il tuo gallo possa avere dei vermi intestinali,puoi mettere nell'acqua il combantrin liquido e per la dose leggere le itruzioni,mentre per quelli della trachea fai una puntura di "ivomec" sottocute (ved.le istruzioni ) secondo il peso del gallo è lo liberi certamente da tutti i parassiti.
L'ivomec sterilizza per circa 30 giorni gli animali.
salvoagallinacornuta
salvoagallinacornuta
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 19.01.12
Età : 70
Località : Caltanissetta

Torna in alto Andare in basso

Cresta nera in gallo di Spagnola Faccia Bianca Empty Re: Cresta nera in gallo di Spagnola Faccia Bianca

Messaggio Da Ospite Sab 30 Giu 2012, 19:27

salvoagallinacornuta ha scritto:La terramicina non ha nessuna controindicazione è abbastanza riabilitativa per tutti gli animali che stanno pocho bene,esiste pure quella spray per le ferite esterne e la puoi trovare in farmacia.
Se hai pure il dubbio che il tuo gallo possa avere dei vermi intestinali,puoi mettere nell'acqua il combantrin liquido e per la dose leggere le itruzioni,mentre per quelli della trachea fai una puntura di "ivomec" sottocute (ved.le istruzioni ) secondo il peso del gallo è lo liberi certamente da tutti i parassiti.
L'ivomec sterilizza per circa 30 giorni gli animali.

Grazie alien

Altre due info: la terramicina che farmaco è? E su cosa agisce (nel senso come riabilita l'animale)? Sai dove posso reperirla?

L'ivomec sterilizza il gallo da un punto di vista fisiologico o batterico? La terramicina non agisce contro i vermi vero?
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cresta nera in gallo di Spagnola Faccia Bianca Empty Re: Cresta nera in gallo di Spagnola Faccia Bianca

Messaggio Da Ospite Sab 30 Giu 2012, 20:10

Ah mi sono scordato, l'agente infettivo che cosa potrebbe essere? Question

Sono davvero preoccupato confused Sad
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cresta nera in gallo di Spagnola Faccia Bianca Empty Re: Cresta nera in gallo di Spagnola Faccia Bianca

Messaggio Da salvoagallinacornuta Sab 30 Giu 2012, 20:25

Questi prodotti come ho detto si trovano in farmacia.
La terramicina non agisce contro i vermi ma e un riabilitativo per gli animali che stanno poco bene oppure quando hanno ferite che possono infettarsi è questo prodotto serve pure di antitetano per qualsiasi animale.
L'IVOMEC invece si somministra pure sottocute,uccide quasi tutti i parassiti specialmente i vermi della trachea,diversi altri vermi e virus vari ed i pidocchi delle penne (leggere sempre il foglietto delle istruzioni sia per la dose secondo il peso dell'animale e per tutti i parassiti di cui è utile).
Per quando riguarda la sterilizzazione,questo prodotto somministrato sterilizza per circa 30 giorni qualsiasi animale,vale a dire:se somministriamo ivomec ha un gallo affetto da parassiti,oppure ad un cane,quelle uova impollinate da quel gallo trattato ho quel cane,anche se si accoppiano regolarmente,per circa 30 giorni non nasceranno pulcini è la cagna in calore resterà vuota.Pertanto se vogliamo fare nascere pulcini oppure cuccioli,li dobbiamo fare accoppiare con animali non trattati, oppure se abbiamo solo quel gallo di quella razza, possiamo fare nascere i pulcini dopo 30 giorni dell'ultimo trattamento da ivomec.
Cmq.noi piccoli allevatori ed appassionati di animali,questi prodotti li dobbiamo sempre avere,anche perchè la terramicina è pure efficace contro la ciccidiosi dei pulcini,specialmente con queste alte temperature, che spesso questi coccidi indeboliscono i nostri pulcini più piccoli.
salvoagallinacornuta
salvoagallinacornuta
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 19.01.12
Età : 70
Località : Caltanissetta

Torna in alto Andare in basso

Cresta nera in gallo di Spagnola Faccia Bianca Empty Re: Cresta nera in gallo di Spagnola Faccia Bianca

Messaggio Da Ospite Sab 30 Giu 2012, 20:56

Grazie 1000 sei davvero esperto e gentile Smile

Ho trovato altre info girovagando sul web e ho scoperto che la terramicina é un antibiotico che intacca le proteine di numerosi batteri e ho intenzione di somministrargliela al gallo. Iniezione hai detto vero? Perché via orale farei molta più fatica...

Riguardo ai coccidi somministro saltuariamente del mangime proteico per pulcini con coccidiostatico anche se non credo faccia molto...
La malattia una volta somministrata la terramicina può ripresentarsi o il soggetto acquisterà l'immunità? Le altre galline le devo trattare? Hai un idea su cosa possa avere il mio gallo? Crying or Very sad

Se somministrando la terramicina l'animale dovesse avere qualcos'altro in corso, tipo vermi della trachea, rischia che prendano il sopravvento su di lui?

E soprattutto se non lo dovessi trattare rischio la vita del soggetto in questione? No
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cresta nera in gallo di Spagnola Faccia Bianca Empty Re: Cresta nera in gallo di Spagnola Faccia Bianca

Messaggio Da salvoagallinacornuta Sab 30 Giu 2012, 21:33

Fai una cosa, prima trattalo con ivomec sottocute piu richiamo dopo 5 gg è lo liberi dagli eventuali vermi e uova di parassiti vari e dopo qualche settimana con terramicina piu richiamo è ti metti al sicuro.
Il tuo gallo vedrai che starà benissimo è aquisterà l'immunità di diverse malattie.
Cmq.quando compri animali nei mercati di incerta provenienza che possono avere vermi oppure malattie varie,prima di mischiarli nel tuo pollaio con gli altri,mettili in osservazione per qualche settimana e nel frattempo trattali preventivamente con questi ed altri prodotti antiparassitari è ti metti al sicuro che non ti infettano quelli a te cari che allevi da diverso tempo.
Come dire,prevenire è meglio che curarli poi tutti.
salvoagallinacornuta
salvoagallinacornuta
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 19.01.12
Età : 70
Località : Caltanissetta

Torna in alto Andare in basso

Cresta nera in gallo di Spagnola Faccia Bianca Empty Re: Cresta nera in gallo di Spagnola Faccia Bianca

Messaggio Da Ospite Dom 01 Lug 2012, 07:59

Grazie 1000 davvero Smile

Quindi una volta somministrata la terramicina il soggetto acquisterà l'immunità bene... il richiamo di questo farmaco lo devo fare dopo 2 giorni e basta o dopo mensilmente? Ah, l'iniezione in che punto del corpo gli e la devo fare?

Hai un idea su cosa possa avere il mio gallo? Crying or Very sad Ho letto di micoplasmosi... il soggetto l'ho acquistato a novembre ai campionati di avicoltura a Rimini al prezzo di 45€ e aveva un punteggio di 90 S. É il soggetto a cui tengo di più e a parte la cresta nera e il fatto che mangi poco e rimanga ''un po' troppo in forma'' e che sbadigli saltuariamente non presenta altri sintomi.

Se somministrando la terramicina l'animale dovesse avere qualcos'altro in corso, tipo vermi della trachea, rischia che prendano il sopravvento su di lui?

E soprattutto sai cosa succederebbe se non lo dovessi trattare? rischio la vita del mio gallo? No
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cresta nera in gallo di Spagnola Faccia Bianca Empty Re: Cresta nera in gallo di Spagnola Faccia Bianca

Messaggio Da Ospite Dom 01 Lug 2012, 15:42

Anche stasera cresta nera....

Ma può essere che prenda beccate dalle galline? Croste non ne ha...
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cresta nera in gallo di Spagnola Faccia Bianca Empty Re: Cresta nera in gallo di Spagnola Faccia Bianca

Messaggio Da Ospite Lun 02 Lug 2012, 10:20

Aggiornamento: stamattina sono andato dal veterinario a farmi dare la ricetta per il farmaco. Oggi comprerò la terramicina. Qualcuno può aiutarmi con le domande sopra? What a Face
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cresta nera in gallo di Spagnola Faccia Bianca Empty Re: Cresta nera in gallo di Spagnola Faccia Bianca

Messaggio Da Ospite Mar 03 Lug 2012, 13:01

salvoagallinacornuta ha scritto:l'avevo letto che la spagnola faccia bianca è un'ottima produttrice di uova bianche grosse e pertanto è da considerare un'eccellente razza ovaiola,io non l'ho mai allevata,perche allevo le razze autoctone siciliane e qualche altra razza.
Per quando riguarda il tuo gallo e come avevi detto che potrebbe avere i vermi ho altri parassiti,fai la cura che ti ho detto e leggi le istruzioni dei prodotti e le dosi in base al peso del gallo è cioè: lo metti da solo in una grande gabbia e gli somministri l'ivomec sottocute e successivamente il richiamo dopo 5 gg che lo libera dai parassiti sottocute ed altri parassiti del corpo.,mentre nell'acqua da bere gli metti il combantrin liquido che lo libera dai vermi intestinali e penso che dovrebbe sicuramente riabilitarsi.
Successivamente sempre sottocute,gli puoi somministrare la terramicina liquida che è abbastanza riabilitativa per qualsiasi animale.

Grazie, sono andato dal veterinario (una fatica per trovarne uno che tratti animali zootecnici) e mi ha fatto una ricetta per terramicina, 3 iniezioni intramuscolo nel petto per 3 volte ogni 3 giorni. Ha detto che il problema come avevi detto tu poteva essere un infezione blanda e celata, generalizzata. Poi ha detto che molti galli mangiano poco quando sono in compagnia delle femmine. Ha detto che questo è un difetto caratteriale e che non si può curare (il fatto che rimanga magro) a differenza della cresta nera.

Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cresta nera in gallo di Spagnola Faccia Bianca Empty Re: Cresta nera in gallo di Spagnola Faccia Bianca

Messaggio Da salvoagallinacornuta Mar 03 Lug 2012, 19:32

Secondo me,non ha importanza che il gallo mangia poco perche è in mezzo alle galline,ma che sicuramente avrà qualche problema,qualche infezione da parassiti.
Cmq.per adesso fai la cura che ti ha prescritta il veterinario e se nel caso non dovesse ancora riprendersi,vai in farmacia è puoi somministrarci una dose di "Cefasolina Teva 1 g. che si miscela con Ranidil 5o mg. soluzione iniettabile", sottocute con siringa di insulina,ne somministri 2 linee al giorno per una settimana è vedrai che si riprende e che si libera da tutti i parassiti e come ti ho detto prima vi è anche l'ivomec, ma per acquistare quest'ultimo prodotto occorre la ricetta medico-veterinaria.
salvoagallinacornuta
salvoagallinacornuta
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 19.01.12
Età : 70
Località : Caltanissetta

Torna in alto Andare in basso

Cresta nera in gallo di Spagnola Faccia Bianca Empty Re: Cresta nera in gallo di Spagnola Faccia Bianca

Messaggio Da Ospite Mar 03 Lug 2012, 19:53

salvoagallinacornuta ha scritto:Secondo me,non ha importanza che il gallo mangia poco perche è in mezzo alle galline,ma che sicuramente avrà qualche problema,qualche infezione da parassiti.
Cmq.per adesso fai la cura che ti ha prescritta il veterinario e se nel caso non dovesse ancora riprendersi,vai in farmacia è puoi somministrarci una dose di "Cefasolina Teva 1 g. che si miscela con Ranidil 5o mg. soluzione iniettabile", sottocute con siringa di insulina,ne somministri 2 linee al giorno per una settimana è vedrai che si riprende e che si libera da tutti i parassiti e come ti ho detto prima vi è anche l'ivomec, ma per acquistare quest'ultimo prodotto occorre la ricetta medico-veterinaria.

La cafasolina e il ranidil sono in libera vendita vero? Hanno effetti collaterali? Fisiologici?
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cresta nera in gallo di Spagnola Faccia Bianca Empty Re: Cresta nera in gallo di Spagnola Faccia Bianca

Messaggio Da salvoagallinacornuta Mar 03 Lug 2012, 20:04

L'ultima volta che questo prodotto diversi mesi fà lho acquistato insieme ad altri, era in libera vendita,l'ho somministrato sia hai cuccioli di cane affetti da gastroenderite è sia ai pulcini con coccidiosi ed è stato pure un prodotto efficace è non hanno avuti effetti collaterali e gli animali si sono ripresi benissimo.
Certamente come si ricorda sempre,leggere sempre il foglio illustrativo,per la dose secondo il peso del singolo'animale.
salvoagallinacornuta
salvoagallinacornuta
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 19.01.12
Età : 70
Località : Caltanissetta

Torna in alto Andare in basso

Cresta nera in gallo di Spagnola Faccia Bianca Empty Re: Cresta nera in gallo di Spagnola Faccia Bianca

Messaggio Da Ospite Mar 03 Lug 2012, 20:15

Come effetti collaterali e fisiologici sul soggetto cosa fa?
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cresta nera in gallo di Spagnola Faccia Bianca Empty Re: Cresta nera in gallo di Spagnola Faccia Bianca

Messaggio Da salvoagallinacornuta Mar 03 Lug 2012, 20:23

Cosa fa,niente di anomalo.Tutti i miei soggetti che ho trattati con i prodotti che ho detto prima,si sono sempre ripresi.
Certamente quando si è sicuri che sotto la pelle ho nel collo ,come hai detto per il tuo gallo che potrebbe avere dei vermi,l'ivomec è più efficace per eliminarli.
salvoagallinacornuta
salvoagallinacornuta
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 19.01.12
Età : 70
Località : Caltanissetta

Torna in alto Andare in basso

Cresta nera in gallo di Spagnola Faccia Bianca Empty Re: Cresta nera in gallo di Spagnola Faccia Bianca

Messaggio Da Ospite Mar 03 Lug 2012, 20:36

Che tipo di farmaco è l'ivomec, un antibiotico?
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cresta nera in gallo di Spagnola Faccia Bianca Empty Re: Cresta nera in gallo di Spagnola Faccia Bianca

Messaggio Da salvoagallinacornuta Mar 03 Lug 2012, 21:57

l'IVOMEC non e un'antibiotico come la terramicina liquida è un prodotto che elimina diversi vermi e parassiti di diversi animali e comunquue per altro che può servire lo puoi leggere pure su internet.
Se ti procuri la ricetta medico-veterinaria,prendi l'IVOMEC ovini che è più indicativo anche per sverminare altri animali.
salvoagallinacornuta
salvoagallinacornuta
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 19.01.12
Età : 70
Località : Caltanissetta

Torna in alto Andare in basso

Cresta nera in gallo di Spagnola Faccia Bianca Empty Re: Cresta nera in gallo di Spagnola Faccia Bianca

Messaggio Da Ospite Mar 03 Lug 2012, 22:21

La terramicina è potente come antibiotico? Per che genere di parassitosi ha effetto?
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cresta nera in gallo di Spagnola Faccia Bianca Empty Re: Cresta nera in gallo di Spagnola Faccia Bianca

Messaggio Da salvoagallinacornuta Dom 15 Lug 2012, 19:59

Gallo ER. con la cura poi si è guarito il tuo gallo Spagnola faccia bianca?
Mi raccomando sempre il tuo impegno per le Ancona delle tue parti,che sicuramente oltre ha quelli che hai già contattati,esistono tanti altri piccoli allevatori amatoriali di questa razza.
salvoagallinacornuta
salvoagallinacornuta
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 19.01.12
Età : 70
Località : Caltanissetta

Torna in alto Andare in basso

Cresta nera in gallo di Spagnola Faccia Bianca Empty Re: Cresta nera in gallo di Spagnola Faccia Bianca

Messaggio Da Ospite Lun 16 Lug 2012, 21:20

Salvo puoi chiamarmi per nome, mi chiamo Enrico What a Face

Allora la cosa é un pò travagliata. Ho girato farmacie pubbliche e private ma nessuna aveva il farmaco, neppure nei magazzini. Allora l'ho ordinata dal veterinario ma dopo una settimana ancora non era arrivata infatti mi ha detto che era fuori commercio! Shocked Prima me la prescrive per il galloe poi mi dice che non esiste in commercio. Così devo tornarci e mi deve cambiare marca del farmaco e non ho intenzione di pagare un altra ricetta! Me la farà gratis spero... sempre terramicina per iniezione.
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cresta nera in gallo di Spagnola Faccia Bianca Empty Re: Cresta nera in gallo di Spagnola Faccia Bianca

Messaggio Da PeppeTasso Lun 16 Lug 2012, 22:52

L'importante è naturalmente il principio attivo; al momento, al posto della terramicina long acting, sto usando ENGEMICINA L.A.
PeppeTasso
PeppeTasso
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 58
Località : San Cataldo (CL)

Torna in alto Andare in basso

Cresta nera in gallo di Spagnola Faccia Bianca Empty Re: Cresta nera in gallo di Spagnola Faccia Bianca

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.