Argomenti più attivi
Parole chiave
LIVORNO: antichi scritti.
+2
Egidio12
PeppeTasso
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
LIVORNO: antichi scritti.
Come per la Siciliana, ecco una cartella dove postare estratti da antichi libri.
F. Borini "L'ALLEVAMENTO DEI POLLI" 1946.
[img][/img]
[img][/img]
[img][/img]
[img][/img]
[img][/img]
[img][/img]
F. Borini "L'ALLEVAMENTO DEI POLLI" 1946.
[img][/img]
[img][/img]
[img][/img]
[img][/img]
[img][/img]
[img][/img]
PeppeTasso- Moderatore
Re: LIVORNO: antichi scritti.
Grazie Peppe continua a postarmi tutto ciò che hai sulle Livorno.......
Egidio12- Utente esperto
Egidio12 ha scritto:Grazie Peppe continua a postarmi tutto ciò che hai sulle Livorno.......
Mi associo alla richiesta fatta da Egiio.
NunzioCristaudo..- Utente master
POLLICOLTURA- G. Trevisani 8° ediz. 1913
Ho anche lasciato il pezzo sulla Valdarno.
ps nessuno ha stabilito che postare vecchi scritti debba essere una mia prerogativa assoluta..
[img][/img]
[img][/img]
[img][/img]
[img][/img]
[img][/img]
[img][/img]
[img][/img]
[img][/img]
[img][/img]
ps nessuno ha stabilito che postare vecchi scritti debba essere una mia prerogativa assoluta..
[img][/img]
[img][/img]
[img][/img]
[img][/img]
[img][/img]
[img][/img]
[img][/img]
[img][/img]
[img][/img]
PeppeTasso- Moderatore
Peppe confesso: non so usare lo scanner e non so inserire le foto.
Questo è tutto!!!
Questo è tutto!!!
Fabrizio Focardi- Esperto
PeppeTasso- Moderatore
Fabri, cosa pensi di ciò che si dice(va) della Valdarno in questo scritto, in relazione alla Leghorn di allora.
PeppeTasso- Moderatore
Sì, posso essere anche d'accordo. In passatola Valdarno è stata oggetto di grandi discussioni, tanto che, il grande Teodoro Pascal, vostro conterraneo, le ha raccolte tutte in "Minestrone Alla Valdarno".
C'è oltretutto da dire che l'allora Società Italiana di Avicoltura la riconobbe come razze e ne ratificò lo standard. Lo stesso standard sul quale io ho lavorato e che oggi è quello ufficiale.
C'è oltretutto da dire che l'allora Società Italiana di Avicoltura la riconobbe come razze e ne ratificò lo standard. Lo stesso standard sul quale io ho lavorato e che oggi è quello ufficiale.
Ringrazio peppe per la scanerizzazione di questi estratti, come razza italiana e caratteristica, la Livorno è anch'essa meritevole di essere promossa, apprezzo che tu abbia lasciato una parte relativa alla Valdarno, una razza che secondo me è stata decisamente sottostimata, poichè per alcuni poco appariscente, ma molto singolare e rustica.
G.
G.
Wildfowl- Utente master
Per chi fosse interessato in "Meremagnum" è in vendita il libro "La Gallina Livornese" di Alessandro Ghigi.
LA GALLINA LIVORNESE E LE SUE PRINCIPALI SOTTORAZZE. MILANO, BERTIERI, 1935.
Scheda: 78908457
Autore: GHIGI ALESSANDRO Price: 115.00 €
Soggetto: RAZZE AVICOLE - POLLICULTURA.
Tipologia: Libri antichi
Libreria: BIGGIO Giuseppina | (Italy) Catalogo
Valutazione Libreria
Note: Vol. in 4, cartoncino editoriale, pagg. 21 con 9 tavv. a colori applicate, disegnate da Gino Maschio, che raffigurano alcuni esemplari. Introduzione storica sull'evoluzione e sulla diffusione della razza e descrizione delle varie sottorazze. Ottimo stato.
Valutazione Libreria
Note: Vol. in 4, cartoncino editoriale, pagg. 21 con 9 tavv. a colori applicate, disegnate da Gino Maschio, che raffigurano alcuni esemplari. Introduzione storica sull'evoluzione e sulla diffusione della razza e descrizione delle varie sottorazze. Ottimo stato.
Fabrizio Focardi ha scritto:Per chi fosse interessato in "Meremagnum" è in vendita il libro "La Gallina Livornese" di Alessandro Ghigi.
Valutazione Libreria
Grazie per la scheda tecnica.
Tu, che lo possiedi, quali ritieni siano i punti di pregio di questo testo, visto che si tratta di una monografia, quale contributo e rilevanza hanno promosso questi contenuti nel panorama dell'avicoltura italiana secondo la tua esperienza di avicoltore.
G.
Wildfowl- Utente master
Bah! il nome dell'autore dice tutto!!!
Volete un mio consiglio? Costa caro e vale solo come documento. A me ovviamente è servito: per lo standard morfologico della Livorno e le relative colorazioni abbiamo tenuto di buon conto questa opera.
Ma, che dire......, sono poche pagine e le illustrazioni sono quelle classiche che si possono trovare ovunque.
Se non avete la mania, come io ho, beh....... non compratelo!
Volete un mio consiglio? Costa caro e vale solo come documento. A me ovviamente è servito: per lo standard morfologico della Livorno e le relative colorazioni abbiamo tenuto di buon conto questa opera.
Ma, che dire......, sono poche pagine e le illustrazioni sono quelle classiche che si possono trovare ovunque.
Se non avete la mania, come io ho, beh....... non compratelo!
Ho fatto queste ultime domande proprio per capire quanto ne valesse la pena acquistarlo, è una cifra notevole, si tratta di un reperto storico di indubbio valore, ma non essendo un cultore della storiografia avicola non credo che lo acquisterò.
Grazie ancora.
G.
Grazie ancora.
G.
Wildfowl- Utente master
Per chi interessato ho visto il libro "La Gallina Livornese" di Alessandro Ghigi che è in vendita anche su ebay.
Costa Euro 89,00 (va aggiunta la spedizione Euro 9,00). C'è al momento una sola offerta, ma non so di quanto, deve ancora rimanere in asta circa 2 giorni.
Nella presentazione del libro si dicono un sacco di cose inesatte. Ad esempio la preziosità delle stampe, sono invece le più comuni esistenti, presenti anche nel più recente libro di Ida Giavarini "Le Razze dei Polli". Non è per le stampe il valore del libro, ma per il suo contenuto anche se di poche pagine.
Costa Euro 89,00 (va aggiunta la spedizione Euro 9,00). C'è al momento una sola offerta, ma non so di quanto, deve ancora rimanere in asta circa 2 giorni.
Nella presentazione del libro si dicono un sacco di cose inesatte. Ad esempio la preziosità delle stampe, sono invece le più comuni esistenti, presenti anche nel più recente libro di Ida Giavarini "Le Razze dei Polli". Non è per le stampe il valore del libro, ma per il suo contenuto anche se di poche pagine.
Fabri, l'ho fatto anche io presente sull'altro forum, e l'offerta l'ha fatta un utente che ha detto che se riesce ad aggiudicarselo lo rende disponibile, e se tutto va bene, A.M. ne fa un e-book da poter scaricare gratuitamente da internet!
Marco e Daiana- Utente master
Benissimo.!
Comunque non so se questo sia possibile legalmente (non ci capisco una "H"), ma se chi ha fatto l'offerta non riesce a prenderlo io non ho niente in contrario ad usare il mio, ma anche qui non ci capisco ugualmente una "H".
Quello che non vorrei fare sarebbe spedire il libro a qualcuno, non so se io riuscirò mai ad essere al'altezza di fare quello che si dovrebbe fare.
Fatemi poi sapere.
Comunque non so se questo sia possibile legalmente (non ci capisco una "H"), ma se chi ha fatto l'offerta non riesce a prenderlo io non ho niente in contrario ad usare il mio, ma anche qui non ci capisco ugualmente una "H".
Quello che non vorrei fare sarebbe spedire il libro a qualcuno, non so se io riuscirò mai ad essere al'altezza di fare quello che si dovrebbe fare.
Fatemi poi sapere.
ok!
Vediamo come evolvono gli eventi!
Vediamo come evolvono gli eventi!
Marco e Daiana- Utente master
Pagina 1 di 1