Argomenti più attivi
Parole chiave
Diverse Colorazioni e nomenclature ufficiali
+2
salvoagallinacornuta
apollo12
6 partecipanti
GallinaSiciliana :: Tipologia :: Siciliana :: Colorazioni
Pagina 2 di 7
Pagina 2 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Re: Diverse Colorazioni e nomenclature ufficiali
Nelle foto sono animali miei ,che poi hanno molte caratteriste in comune con altri ,dovrebbe farti piacere ,visto che hanno le creste veramente a coppa -
Con tre capi si fà la selezione ,che vuoi che ti dica!
Aspetta nel colpo di fortuna .....
In quando a pratica ,tutto quello che ho scritto viene dalla pratica ahimè non ho mai studiato !
In questi animali che difetti trovi ?
Non sono Siciliane?
Postaci qualche foto recente di Siciliana almeno ho qualche riferimento-
P:S
Ho avuto il passaporto diplomatico ,questo è quello che ho imparato :Alla base della diplomazia c'è una bugia.
A me non piace dire bugie è ho lasciato perdere .
Con tre capi si fà la selezione ,che vuoi che ti dica!
Aspetta nel colpo di fortuna .....
In quando a pratica ,tutto quello che ho scritto viene dalla pratica ahimè non ho mai studiato !
In questi animali che difetti trovi ?
Non sono Siciliane?
Postaci qualche foto recente di Siciliana almeno ho qualche riferimento-
P:S
Ho avuto il passaporto diplomatico ,questo è quello che ho imparato :Alla base della diplomazia c'è una bugia.
A me non piace dire bugie è ho lasciato perdere .
apollo12- Utente master
Si, sono belli..contento? Che sia una coppa lo dici tu; difetti? cercali da soli, non è difficile, su..
Ancora foto vuoi postate...
Non sottolineare il fatto che non hai studiato..si vede da come scrivi, e da ciò che scrivi.
Anche nel tenere i rapporti umani non sei portato...
Non ti piace dire bugie...ma sei il tipico esempio di : ubi maior minor cessat
Per diplomazia io intendo questo:
In senso più informale o sociale, la diplomazia si riferisce spesso alla formulazione di frasi con tatto e in maniera non provocatoria, o a comportamenti nelle relazioni interpersonali tesi a smorzare eventuali punti di attrito.
Ancora foto vuoi postate...
Non sottolineare il fatto che non hai studiato..si vede da come scrivi, e da ciò che scrivi.
Anche nel tenere i rapporti umani non sei portato...
Non ti piace dire bugie...ma sei il tipico esempio di : ubi maior minor cessat
Per diplomazia io intendo questo:
In senso più informale o sociale, la diplomazia si riferisce spesso alla formulazione di frasi con tatto e in maniera non provocatoria, o a comportamenti nelle relazioni interpersonali tesi a smorzare eventuali punti di attrito.
PeppeTasso- Moderatore
Ma come volevi parlare delle Siciliane e adesso mi dici :"cercateli da solo"
Mi dici che parlo di teoria e poi deduci che non ho studiato !
Aspetto una foto di coppa allungata ...
Una foto di un gallo collo oro
Un nero con tarsi verdi eccc.
Fatti !
Mi dici che parlo di teoria e poi deduci che non ho studiato !
Aspetto una foto di coppa allungata ...
Una foto di un gallo collo oro
Un nero con tarsi verdi eccc.
Fatti !
apollo12- Utente master
Tradotto con google-
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Aldrovandi descritto nel 1600 sotto il nome di "turcicus Gallus" un pollo Nord Africa con cresta a corona, bianco o argento con macchie o fiocchi e le gambe bluastre. Converte Secondo Weber riportato nel 1912 polli dalla comparsa dei siciliani in Madagascar, e mi ha scritto un nato in Libia americana che nella loro infanzia tali chiazze, polli kronenkämmigen erano popolari nella loro casa in modo che solo Ranuncoli sentono come pollo "reale" !
Qualcuno li alleva ancora rassegnati !
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Aldrovandi descritto nel 1600 sotto il nome di "turcicus Gallus" un pollo Nord Africa con cresta a corona, bianco o argento con macchie o fiocchi e le gambe bluastre. Converte Secondo Weber riportato nel 1912 polli dalla comparsa dei siciliani in Madagascar, e mi ha scritto un nato in Libia americana che nella loro infanzia tali chiazze, polli kronenkämmigen erano popolari nella loro casa in modo che solo Ranuncoli sentono come pollo "reale" !
Qualcuno li alleva ancora rassegnati !
apollo12- Utente master
Non capisco perchè siamo sempre alle solite, non si fa altro che "le mie sono belle le tue sono da buttare io ho questo tu hai quello...." Perchè ognuno non si guarda i sui se non riesce ad accettare osservazioni costruttive!
Perchè si ha il bisogno di fare battaglia invece di sedersi e parlarne civilmente.
Vi ricordo che alleviamo delle bestie e non siamo delle bestie!
Durante l'anno ci vediamo in diverse occasioni, chi ha qualcosa da dire in tale occasione parla a bassa voce, poi lasera sul web si legge di tutto!
Per mettere in piedi un'organizzazione c'è chi perde tempo e denaro ed è veramente incredibile con quanta facilità arrivano delle persone che per il puro gusto di distruggere l'operato degli altri o stare al centro dell'attenzione fanno di tutto!!!
Siamo in grado di discutere civilmente e decidere in maniera democratica nelle opportune sedi o dobbiamo per forza vivere in maniera completamente anarchica???
Perchè si ha il bisogno di fare battaglia invece di sedersi e parlarne civilmente.
Vi ricordo che alleviamo delle bestie e non siamo delle bestie!
Durante l'anno ci vediamo in diverse occasioni, chi ha qualcosa da dire in tale occasione parla a bassa voce, poi lasera sul web si legge di tutto!
Per mettere in piedi un'organizzazione c'è chi perde tempo e denaro ed è veramente incredibile con quanta facilità arrivano delle persone che per il puro gusto di distruggere l'operato degli altri o stare al centro dell'attenzione fanno di tutto!!!
Siamo in grado di discutere civilmente e decidere in maniera democratica nelle opportune sedi o dobbiamo per forza vivere in maniera completamente anarchica???
Sandro Mazzeo- As.Av.I.T
Ma si....io aspetto un reportage fotografico dettagliato con descrizione della popolazione esistente, magari mi porti con te così mi rendo conto personalmente...ma non nel passato...nel presente
I difetti cercali da solo, si, non li vedi così evidenti? Per carità, ci possono stare, ma renditi conto da solo...non è difficile.
Se non lo capisci, te li dico in privato, non è carino ..ecc. ecc..
E daie con ste coppe allungate...guarda bene tutte le foto...ma tutte...ci sono ovunque..capisci a me...
Contentissimo che qualcuno li allevi, davvero, ne sono pure convinto..e siccome come al solito diventiamo ridicoli, diamoci un taglio, o taglio io.
I difetti cercali da solo, si, non li vedi così evidenti? Per carità, ci possono stare, ma renditi conto da solo...non è difficile.
Se non lo capisci, te li dico in privato, non è carino ..ecc. ecc..
E daie con ste coppe allungate...guarda bene tutte le foto...ma tutte...ci sono ovunque..capisci a me...
Contentissimo che qualcuno li allevi, davvero, ne sono pure convinto..e siccome come al solito diventiamo ridicoli, diamoci un taglio, o taglio io.
PeppeTasso- Moderatore
Peppe ok per tutte le tue osservazioni. Mi preme comunque specificare che la mia mancanza di diplomazia ed il modo irruento nei confronti di alcuni è prima di tutto un atteggiamento voluto e ricercato e non certo nella mia natura comune di parlare.
Tale atteggiamento è nato nel momento preciso in cui ho preso consapevolezza del modo di ragionare di alcuni.
1 Atteggiamento di insabbiamento nei giudizzi errati dei polli e anatidi in occasione di una mostra di Reggio Emilia dialcuni anni fa seguita da dimissioni illustri ma non da un cambio di atteggiamento.
2 Tutto il modo personalistico in cui è stata trattata la questione Siciliana comprese le famose lettere che a rileggerle oggi mi fanno venire un nervoso enorme.
3 La questione Livorno i colori dapprima blindati sulla tradizione poi l'eccezione bianco columbia giusto per incoerenza ed infine la totale disfatta nel equiparare polli olandesi ed italiani pur di sentire il nome Livorno.
Queste sono le motivazioni che rendono il mio atteggiamento polemico .
Se poi segui la federazione non ti sarà certo sfuggita l'ultima delle brutte figure. La questione delle Barbute di Anversa quaglia .
Prova ulteriore di una mancanza diplomatica nei confronti dei soci federati.
Sembra quasi che le decisioni sono unilaterali e non certo frutto di discussione .
Si oscura anche sul notiziario federale il dissenso mostrando una facciata imperturbabile che sembra dire tutto va bene ....
Poi ti accorgi che sotto ...la gente da le dimissioni e nota Peppe li non ci sono io a fare il polemico, ci sono le belle facce conviviali di chi predica bene e razzola male.
Tale atteggiamento è nato nel momento preciso in cui ho preso consapevolezza del modo di ragionare di alcuni.
1 Atteggiamento di insabbiamento nei giudizzi errati dei polli e anatidi in occasione di una mostra di Reggio Emilia dialcuni anni fa seguita da dimissioni illustri ma non da un cambio di atteggiamento.
2 Tutto il modo personalistico in cui è stata trattata la questione Siciliana comprese le famose lettere che a rileggerle oggi mi fanno venire un nervoso enorme.
3 La questione Livorno i colori dapprima blindati sulla tradizione poi l'eccezione bianco columbia giusto per incoerenza ed infine la totale disfatta nel equiparare polli olandesi ed italiani pur di sentire il nome Livorno.
Queste sono le motivazioni che rendono il mio atteggiamento polemico .
Se poi segui la federazione non ti sarà certo sfuggita l'ultima delle brutte figure. La questione delle Barbute di Anversa quaglia .
Prova ulteriore di una mancanza diplomatica nei confronti dei soci federati.
Sembra quasi che le decisioni sono unilaterali e non certo frutto di discussione .
Si oscura anche sul notiziario federale il dissenso mostrando una facciata imperturbabile che sembra dire tutto va bene ....
Poi ti accorgi che sotto ...la gente da le dimissioni e nota Peppe li non ci sono io a fare il polemico, ci sono le belle facce conviviali di chi predica bene e razzola male.
medusa- Utente veteran
Alessio non penso sia questo il luogo adatto per discutere queste cose che non c'entrano con un forum tematico, magari ci sara modo di chiarire queste cose nelle opportune sedi nei modi che preferite.
Perche non parliamo semplicemente della nostra passione è dell'impegno che ognuno di noi mette per la selezione dei prori animali.
Perche non parliamo semplicemente della nostra passione è dell'impegno che ognuno di noi mette per la selezione dei prori animali.
Sandro Mazzeo- As.Av.I.T
Sandro ma quali sono le opportune sedi! Aree controllate e blindate , dove è vietato dissentire.
Ogni giorno scrivono articoli dissacranti sul governo su questa o su quella area politica e non ti stupisci .
Se si dice con argomentazioni che non si è daccordo con questo o quell'argomento tecnico riguardante i polli non è la sede opportuna .
Ma tu Sandro hai paura che ti puniscano nel giudizio dei tuoi polli se lasci esprimere le scomode parole di qualcuno che non è daccordo , o più semplicemente non sei daccordo con me e pensi che non dicendo certe cose tutti vivono felici e contenti nell'armonia parlando di polli e seguendo le giuste affermazioni dei saggi....
Ogni giorno scrivono articoli dissacranti sul governo su questa o su quella area politica e non ti stupisci .
Se si dice con argomentazioni che non si è daccordo con questo o quell'argomento tecnico riguardante i polli non è la sede opportuna .
Ma tu Sandro hai paura che ti puniscano nel giudizio dei tuoi polli se lasci esprimere le scomode parole di qualcuno che non è daccordo , o più semplicemente non sei daccordo con me e pensi che non dicendo certe cose tutti vivono felici e contenti nell'armonia parlando di polli e seguendo le giuste affermazioni dei saggi....
medusa- Utente veteran
Come ho scritto prima questo non è luogo giusto per fare discussioni del genere, io se ho un problema con alessio prendo il telefono lo chiamo e cerco di discutere il problema, stop.
Tutte le osservazioni sono ben accette nel rispetto dei dovuti modi e della buona educazione che purtroppo non tutti spesso hanno.
Ti posso mettere decine di foto dei miei animali, a me non interessa se vengono dieci persone e dicono bello, stupendo, fa schifo, buttalo. Mi interessa invece che parliamo degli animali in maniera costruttiva: la coppa non è perfettamente tonda, magari sarebbe il caso di selezionare il gallo x per fare questo o quel gruppo e cercare di ottenre quello....
L'italiano generico medio e bravo a fare critiche e disprezzare le cose altrui, ma sono pochi quelli che realmente come si dice da noi "su di sustanza" (in poche parole tanto fumo e poca sostanza).
Se voglio dimostrare una cosa non serve a nulla disprezzare in tutti i modi gli altri o l'operato delgi altri ma invece inserirsi e dire la propria(con i dovuti modi) sostenedo cio che si dice con opportuna documentazione e non con cose campate in aria è diverso.
Queste discussioni nel forum sono solo mirate a fare guerra, nella selezione dei nostri animali non servono a nulla.
Dovremmo fare uno stage con i tedeschi per capire di cosa realmente vuol dire selezione e socializzazione....
Tutte le osservazioni sono ben accette nel rispetto dei dovuti modi e della buona educazione che purtroppo non tutti spesso hanno.
Ti posso mettere decine di foto dei miei animali, a me non interessa se vengono dieci persone e dicono bello, stupendo, fa schifo, buttalo. Mi interessa invece che parliamo degli animali in maniera costruttiva: la coppa non è perfettamente tonda, magari sarebbe il caso di selezionare il gallo x per fare questo o quel gruppo e cercare di ottenre quello....
L'italiano generico medio e bravo a fare critiche e disprezzare le cose altrui, ma sono pochi quelli che realmente come si dice da noi "su di sustanza" (in poche parole tanto fumo e poca sostanza).
Se voglio dimostrare una cosa non serve a nulla disprezzare in tutti i modi gli altri o l'operato delgi altri ma invece inserirsi e dire la propria(con i dovuti modi) sostenedo cio che si dice con opportuna documentazione e non con cose campate in aria è diverso.
Queste discussioni nel forum sono solo mirate a fare guerra, nella selezione dei nostri animali non servono a nulla.
Dovremmo fare uno stage con i tedeschi per capire di cosa realmente vuol dire selezione e socializzazione....
Sandro Mazzeo- As.Av.I.T
medusa ha scritto:Ma tu Sandro hai paura che ti puniscano nel giudizio dei tuoi polli se lasci esprimere le scomode parole di qualcuno che non è daccordo , o più semplicemente non sei daccordo con me e pensi che non dicendo certe cose tutti vivono felici e contenti nell'armonia parlando di polli e seguendo le giuste affermazioni dei saggi....
Non essere d'accordo è una cosa, sparare a zero un'altra!
Ricordiamoci che ci si muove in un ambito amatoriale e per la maggior parte delle persone si tratta di un hobby!
Il governo non è un hobby....
Sandro Mazzeo- As.Av.I.T
Vedi Sandro io frequento tante persone è so che in Francia, Inghilterra ,Olanda Belgio Germania si scannano tanto e più di noi su gli argomenti tecnici riguardanti le razze .
Le Olandesi bianche a ciuffo nero che ho io ed alcuni miei cari amici provengono dall'allevatore più odiato ed osteggiato di un paese lontano .
Lui per far premiare i suoi polli presenta i soggetti sotto altro nome.
In Italia forse a quel punto non siamo arrivati.
Riguardo la socializzazione a me possono piacere i polli ma non devo essere obbligato ad apprezzare chi li alleva.
Le Olandesi bianche a ciuffo nero che ho io ed alcuni miei cari amici provengono dall'allevatore più odiato ed osteggiato di un paese lontano .
Lui per far premiare i suoi polli presenta i soggetti sotto altro nome.
In Italia forse a quel punto non siamo arrivati.
Riguardo la socializzazione a me possono piacere i polli ma non devo essere obbligato ad apprezzare chi li alleva.
medusa- Utente veteran
medusa- Utente veteran
Non fa una grinza, ma non vuol dire che se non apprezzo chi li alleva devo per forza farlgi guerra. Non mi piace una persona vuol dire che ognuno va per la sua strada...non è necessario sparare a zero per colpire chi non apprezzo.medusa ha scritto:Riguardo la socializzazione a me possono piacere i polli ma non devo essere obbligato ad apprezzare chi li alleva.
Sandro Mazzeo- As.Av.I.T
Così sono d'accordo perchè non vediamo i tuoi soggetti e ne parliamo come si faceva un tempo.
Per me è una splendida razza che ha bisogni di più estimatori per raggiungere un buon livello di selezione, e il soggetto della foto non sembra niente male...a me purtroppo quest'anno con queste non è andata bene.
Sandro Mazzeo- As.Av.I.T
Guarda Sandro io sinceramente non faccio guerra se non ci sono degli argomenti che vanno a toccare la tematica polli.
Per me se ognuno sta nel suo non lo vado certo a cercare . Diverso se vedo una cosa che va a danneggiare il mio hobby .
Se poi vedo cose che non stanno ne in cielo ne in terra mi incazzo.
Non entro nel merito perchè a tuo parere non è la sede opportuna.
Noto che anche nelle sedi opportune le associazioni del Sud spesso mancano e le decisioni sono sempre espressione di un ristretto ed oligarchico gruppo di individui.
Esistono le mail, Skype ,i piccioni viaggiatori ma se non si fa la riverenza molti fanno il bello e cattivo tempo.
Meno male che essendo una federazione non tutte le associazioni si piegano ed il pluralismo di informazione viene garantito da associazioni non allineate. Vedi News AERAV che da voce ad un associato di altra associazione.
Per me se ognuno sta nel suo non lo vado certo a cercare . Diverso se vedo una cosa che va a danneggiare il mio hobby .
Se poi vedo cose che non stanno ne in cielo ne in terra mi incazzo.
Non entro nel merito perchè a tuo parere non è la sede opportuna.
Noto che anche nelle sedi opportune le associazioni del Sud spesso mancano e le decisioni sono sempre espressione di un ristretto ed oligarchico gruppo di individui.
Esistono le mail, Skype ,i piccioni viaggiatori ma se non si fa la riverenza molti fanno il bello e cattivo tempo.
Meno male che essendo una federazione non tutte le associazioni si piegano ed il pluralismo di informazione viene garantito da associazioni non allineate. Vedi News AERAV che da voce ad un associato di altra associazione.
medusa- Utente veteran
Sandro Mazzeo ha scritto:Come ho scritto prima questo non è luogo giusto per fare discussioni del genere, io se ho un problema con alessio prendo il telefono lo chiamo e cerco di discutere il problema, stop.
Se voglio dimostrare una cosa non serve a nulla mdisprezzare in tutti i modi gli altri o l'operato delgi altria invece inserirsi e dire la propria(con i dovuti modi) sostenedo cio che si dice con opportuna documentazione e non con cose campate in aria è diverso.
Voglio sperare che quando dici:
"Se voglio dimostrare una cosa non serve a nulla mdisprezzare in tutti i modi gli altri o l'operato delgi altria invece inserirsi e dire la propria(con i dovuti modi) sostenedo cio che si dice con opportuna documentazione e non con cose campate in aria è diverso.
Dovremmo fare uno stage con i tedeschi per capire di cosa realmente vuol dire selezione e socializzazione..."
non sia riferito a me .
Più volte mi sono espresso anche nel club sulla cresta a coppa e sul colore .
Ho sempre sostenuto una tesi univoca ,ma sembra essere un tabù -
A me dispiace che si metta sul piano personale certi argomenti ,mi va bene il club ,lo Standard ,le giornate studio ecc
quello che non mi và è la censura. E' forse questo che hanno in più di noi i tedeschi?
Abbiamo una cosa che nessuno ha ,la variabilità genetica dei polli ,invece di valorizzarla ne facciamo un dramma .
Ancora si cercano reportage fotografici, documenti ,scampagnate , visite ,si gira attorno non sò a che cosa -
Intanto si perde tempo prezioso a vantaggio di selezioni estere .
Più volte sono stato contattato per spedire uova in Germania mi chiedo perchè abbiano questo interesse !
Ci vogliamo dare una mossa o aspettiamo che facciamo la figura degli Italiani ?
apollo12- Utente master
Vedi hai toccato un argomento delicato, per andare ad una riunione tu metti 20euro di carburante e raggiungi il luogo, io devo farmi un biglietto di 180euro e chiedere a qualcuno di passare a prendermi all'aeroporto, in più per arrivare all'aeroporto di partenza devo mettere 15euro di carburante + 5 di parcheggio per l'intera giornata.medusa ha scritto:Noto che anche nelle sedi opportune le associazioni del Sud spesso mancano e le decisioni sono sempre espressione di un ristretto ed oligarchico gruppo di individui.
Visto che non sono una persona ricca, 200euro incidono parecchio sul mio bilancio familiare, ancora peggio se penso di caricare le spese sul bilancio dell'associazione che con fatica ha una media di 20 soci ed un utile di queote ass. di 540euro per organizzare a stento una mostra sociale dove nessuno vuole rimboccarsi le maniche e tantomeno uscire soldi per incrementare il parco gabbie.
La gestione di un'associazione che conta 50-60-100 soci è più semplice di una che ne conta 20, se poi su 20 ce ne sono pur che invece di contribuire alla crescita dell'associazione cercano di "sparare a zero" allora si fa veramente fatica!
Ma ripeto a dire non è questo il luogo dove affrontare queste discussioni.
Sandro Mazzeo- As.Av.I.T
Giovanni....per discutere di alcuni argomenti sconosciuti ai più, servono documenti e fatti per destare interesse, e da li tutto il resto; io al momento ho solo visto incroci e sentito vanerggiamenti di santi e nicchie biologiche non meglio identificate....storie raccontate, anche male, non mi interessano, dette cosi...e stai interagendo con gente che qualcosa, per l'avicoltura e la Siciliana, nel suo piccolo ha sicuramente fatto, che tu ne prenda coscienza o meno...
Ultima modifica di PeppeTasso il Mer 12 Set 2012, 18:05 - modificato 1 volta.
PeppeTasso- Moderatore
Sandro hai ragione quando dici che gli spostamenti sono onerosi allora sarebbe il caso che almeno alle riunioni le associazioni del Sud partecipassero in videoconferenza da skype . Se no le sedi opportune diventano ritrovi in cui le problematiche non vengono discusse e nemmeno risolte.
Basterebbe un forum Fiav, sede opportuna dove le osservazioni di tutti i soci fossero visibili e le risposte chiare ed inequivocabili.
Abbiamo la tecnologia che aiuta ma mi pare che non abbiamo la voglia di usarla al massimo delle sue potenzialità.
Basterebbe un forum Fiav, sede opportuna dove le osservazioni di tutti i soci fossero visibili e le risposte chiare ed inequivocabili.
Abbiamo la tecnologia che aiuta ma mi pare che non abbiamo la voglia di usarla al massimo delle sue potenzialità.
medusa- Utente veteran
PeppeTasso ha scritto:Giovanni....per discutere di alcuni argomenti sconosciuti ai più, servono documenti e fatti per destare interesse, e da li tutto il resto; io al momento ho solo visto incroci e sentito vanerggiamenti di santi e nicchie biologiche non meglio identificate....storie raccontate, anche male, non mi interessano, dette cosi...e stai interagendo con gente che qualcosa, per l'avicoltura e la Siciliana, nel suo piccolo ha sicuramente ha fatto, che tu ne prenda coscienza o meno...
I documenti li hai postato tu !Basta rileggerli !
I fatti sono alla luce del sole "esperti" che allevano questa razza da tanto tempo e non si riesce a ripulirla .
Sai con altri polli non è difficile ottenere il collo oro ,in poche generazioni li ottieni , ci vogliamo domandare perchè con la siciliana non è cosi?
Per la cresta, guardati le Buttercup e hai la soluzione .Rotonda come una coppa !
Vogliamo ottenere il collo oro ,mi stà bene!
Visto che il mondo Fiav è pieno di persone competenti ,mi volete gentilmente spiegare come levo quelle cavolo di barrature nelle galline ,ed correggo la pepatura .
Non mi parlate di tolleranza ,perchè per me è una presa in giro !
Se alla riunione mi volete dimostrare come si fà ve ne sarò grato !
P:S:
Quelli che da te vengono liquidate come incroci ,molte non lo sono .
Sono pasticci di colorazione nella stessa razza come del resto quasi tutte le siciliane .
apollo12- Utente master
io alcuni anni fà sostenni la tesi che la siciliana non ha colorazioni standard ma colorazioni proprie del tutto particolari e che è cosa inutile cercare di arrivare a una colorazione omogenea collo oro come la livorno perchè non ci si arriverà mai ci si potrà avvicinare ma non di certo ottenere una collo oro pura,quindi proposi di chiamare la colorazione collo oro della siciliana"collo oro tipica"descrivendone il disegno e le varie barrature sulle ali e pepature nel mantello.
Orecchione rosso perchè?è un pollo tipico mediterraneo che produce uova bianche e presenta qualche orecchione rosso nei galli ma sempre bianco o al massimo rosa pallidissimo nelle galline,quando invece il 90%dei restanti polli se lo ritrova bianco.
Cresta a coppa ; fino a non molto tempo fà ho visto solo doppie creste semmai avvicinate dietro ma mai chiuse a coppa ora finalmente anche se non eccezzionali si cominciano a vedere delle creste a coppa significa che qualcosa si è smosso e che chi deteneva animali con la suddetta coppa ha deciso di mollarne qualche esemplare e allora via con la selezione .
Il mio pensiero anche se può non contare nulla è:chiamare le colorazioni della siciliana TIPO SICILIANA facendone una dettagliata descrizione.
richiedere l'orecchione BIANCO tipico delle razze mediterranee e già presente nel 90%della popolazione esistente.
e infine visto che ci sono CRESTE A COPPA partire da quelle eliminando le doppie creste.
Orecchione rosso perchè?è un pollo tipico mediterraneo che produce uova bianche e presenta qualche orecchione rosso nei galli ma sempre bianco o al massimo rosa pallidissimo nelle galline,quando invece il 90%dei restanti polli se lo ritrova bianco.
Cresta a coppa ; fino a non molto tempo fà ho visto solo doppie creste semmai avvicinate dietro ma mai chiuse a coppa ora finalmente anche se non eccezzionali si cominciano a vedere delle creste a coppa significa che qualcosa si è smosso e che chi deteneva animali con la suddetta coppa ha deciso di mollarne qualche esemplare e allora via con la selezione .
Il mio pensiero anche se può non contare nulla è:chiamare le colorazioni della siciliana TIPO SICILIANA facendone una dettagliata descrizione.
richiedere l'orecchione BIANCO tipico delle razze mediterranee e già presente nel 90%della popolazione esistente.
e infine visto che ci sono CRESTE A COPPA partire da quelle eliminando le doppie creste.
mazza59- Utente veteran
Guarda che a differenza tua, che non comprendi le ragioni e le discussioni che ti vengono date, anzi, per tutta risposta ti cancelle dal forum, per poi riapparire magicamente, io col tempo ho modificato il mio approccio con la siciliana; ho spesso sposato la tesi di un eventuale ricorso alla nomenclatura TIPO SICILIANA o qualcosa del genere...ma da qui a dire che La siciliana allevata in ambito sportivo non serve, che pochi eletti la allevano alla faccia degli altri e stronzate simili (perché stronzate dici, consentimelo...e se non lo sono, le fai diventare tali tu col tuo modo di approcciare la questione) ne passa.
Sei iscritto ad un club, fanne parte allora, non denigrando il lavoro degli altri, buono o cattivo che sia, se no puoi risparmiare 20 euro all'anno e fare di testa tua...anzi, come spesso ti ho invitato a fare, apri un forum tematico TRADIZIONALE e spara tutte le cazzate che vuoi....qui, o cambi approccio, o non scrivi più...e lo dico in modo assolutamente dispotico.
Sei iscritto ad un club, fanne parte allora, non denigrando il lavoro degli altri, buono o cattivo che sia, se no puoi risparmiare 20 euro all'anno e fare di testa tua...anzi, come spesso ti ho invitato a fare, apri un forum tematico TRADIZIONALE e spara tutte le cazzate che vuoi....qui, o cambi approccio, o non scrivi più...e lo dico in modo assolutamente dispotico.
Ultima modifica di PeppeTasso il Mer 12 Set 2012, 18:07 - modificato 1 volta.
PeppeTasso- Moderatore
Ecco...la tesi del Giovanni "in gamba", espressa in tal modo, mi trova d'accordo in molti punti ed apertissimo al dialogo.
PeppeTasso- Moderatore
Giovanni ti risulta che nelle riunioni si parla di collo oro livorno?apollo12 ha scritto:
Vogliamo ottenere il collo oro ,mi stà bene!
Visto che il mondo Fiav è pieno di persone competenti ,mi volete gentilmente spiegare come levo quelle cavolo di barrature nelle galline ,ed correggo la pepatura .
Mi sembra che si è parlato sempre di collo oro non paragonabile alla livorno, infatti c'è chi sostiene che dovrebbe essere collo oro tipo siciliana....
Quei colori che fai vedere nelle foto che io sappia escono solo da una linea di animali. Quarda caso che nei miei animali non sono mai usciti.
Perchè non osservi questi soggetti con queste colorazioni per diverse generazioni? Non sarebbe più costruttivo?
Hai detto che ti sei soffermato al colore da un anno, ma in una generazione cosa vuoi vedere se non sei a conoscienza della base di partenza?
Come me anche peppe e altri seguiamo questa razza a livello sportivo da tanti anni, e collaborando siamo riusciti ad ottenere diversi risultati uno di questi è questo forum tematico con una raccolta di foto e discussioni sulla razza che fino a qualche anno fa potevi sognarti.
Giovanni sa tante cose anche grazie a questo forum....
Sandro Mazzeo- As.Av.I.T
Pagina 2 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Argomenti simili
» Regolamento giudizi classi diverse
» Diverse tipologie...ci aiutate a conoscerle meglio??
» COLORAZIONI FUORI STANDARD
» varie colorazioni di uova???
» Brahma varie colorazioni
» Diverse tipologie...ci aiutate a conoscerle meglio??
» COLORAZIONI FUORI STANDARD
» varie colorazioni di uova???
» Brahma varie colorazioni
GallinaSiciliana :: Tipologia :: Siciliana :: Colorazioni
Pagina 2 di 7