GallinaSiciliana
Per scrivere è necessaria la registrazione, che ti permetterà di accedere in automatico al forum

Lo Staff Gallina Siciliana

Unisciti al forum, è facile e veloce

GallinaSiciliana
Per scrivere è necessaria la registrazione, che ti permetterà di accedere in automatico al forum

Lo Staff Gallina Siciliana
GallinaSiciliana
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Diverse Colorazioni e nomenclature ufficiali

+2
salvoagallinacornuta
apollo12
6 partecipanti

Pagina 3 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

Diverse Colorazioni e nomenclature ufficiali    - Pagina 3 Empty Re: Diverse Colorazioni e nomenclature ufficiali

Messaggio Da medusa Mer 12 Set 2012, 16:51

Giovanni Mazza e se le Siciliane non fossero collo oro particolari ma fossero semplicemente di un altra colorazione , Selvatico brune .
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
medusa
medusa
Utente veteran
Utente veteran

Torna in alto Andare in basso

Diverse Colorazioni e nomenclature ufficiali    - Pagina 3 Empty Re: Diverse Colorazioni e nomenclature ufficiali

Messaggio Da medusa Mer 12 Set 2012, 16:56

qui sotto polli selvatico bruni detti anche selvatico selezione europea(vedi standard cartaceo FIAV )

[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]
medusa
medusa
Utente veteran
Utente veteran

Messaggio Da medusa Mer 12 Set 2012, 16:59

[img]url=https://servimg.com/view/16810345/23][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/url][/img]
medusa
medusa
Utente veteran
Utente veteran

Messaggio Da medusa Mer 12 Set 2012, 17:00

[img]url=https://servimg.com/view/16810345/24][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/url][/img]
medusa
medusa
Utente veteran
Utente veteran

Messaggio Da medusa Mer 12 Set 2012, 17:01

medusa
medusa
Utente veteran
Utente veteran

Messaggio Da medusa Mer 12 Set 2012, 17:04

medusa
medusa
Utente veteran
Utente veteran

Messaggio Da medusa Mer 12 Set 2012, 17:08

[img]url=https://servimg.com/view/16810345/28][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/url][/img]
medusa
medusa
Utente veteran
Utente veteran

Messaggio Da PeppeTasso Mer 12 Set 2012, 17:52

Può essere,Alessio..il problema è, come più volte detto, che la razza presenta caratteristiche assimilabili a questa colorazione senza dubbio, alla perniciata (che te lo dico a fare), alla collo oro idem, la dorata frumento o come si chiama ci sta pure...poi vengono gli incroci di colorazione, presenti sia dal lato sportivo, cha da quello tradizionale dell'allevamento.

Le fiamme nel camaglio del gallo, ad esempio...ci sono...non ci sono...ci sono appena...

Lo abbiamo ripetuto, forse anche tu convenisti, che alla Siciliana è mancata una capace selezione, ammesso che questa avrebbe portato vantaggi..
PeppeTasso
PeppeTasso
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da apollo12 Mer 12 Set 2012, 18:31

Alessio cosi il problema è risolto alla base .
Troppo semplice .
Prima si dovrà accertare la colorazione Siciliana partendo dai difetti "tipici".
Se su quattrocento pulcini schiusi ottengo delle galline con delle piccole barre e nessuno con la giusta colorazione un motivo genetico ci sarà ?

Magari qualcuno è riuscito a ripulire questo carattere e non ci è dato saperlo ma se la "censura"non permette il dialogo tra allevatori ,non potremmo mai saperlo!

Alessio che tu sappia nella colorazione collo oro di altre razze è capitato che per ottenerla ci siano stati questi problemi?

Ho provato a incrociare la Siciliana con altre razze ,queste barrature sono come un virus si attacca sulle altre colorazioni ,ma con il bianco e nero molto meno .

Magari passando per il nero e bianco si riesce a ripulire ,proverò!
apollo12
apollo12
Utente master
Utente master

Messaggio Da apollo12 Mer 12 Set 2012, 18:45

Sandro Mazzeo ha scritto:
apollo12 ha scritto:
Vogliamo ottenere il collo oro ,mi stà bene!
Visto che il mondo Fiav è pieno di persone competenti ,mi volete gentilmente spiegare come levo quelle cavolo di barrature nelle galline ,ed correggo la pepatura .
Giovanni ti risulta che nelle riunioni si parla di collo oro livorno?
Mi sembra che si è parlato sempre di collo oro non paragonabile alla livorno, infatti c'è chi sostiene che dovrebbe essere collo oro tipo siciliana....
Quei colori che fai vedere nelle foto che io sappia escono solo da una linea di animali. Quarda caso che nei miei animali non sono mai usciti.
Perchè non osservi questi soggetti con queste colorazioni per diverse generazioni? Non sarebbe più costruttivo?
Hai detto che ti sei soffermato al colore da un anno, ma in una generazione cosa vuoi vedere se non sei a conoscienza della base di partenza?
Come me anche peppe e altri seguiamo questa razza a livello sportivo da tanti anni, e collaborando siamo riusciti ad ottenere diversi risultati uno di questi è questo forum tematico con una raccolta di foto e discussioni sulla razza che fino a qualche anno fa potevi sognarti.
Giovanni sa tante cose anche grazie a questo forum....

Sandro ,allevo polli dalla nascita, le siciliane in particolare , mi sono accostato al mondo Fiav da poco ,non conoscevo ed è probabile che ancora non conosco le diverse nomenclature ,ma se mi chiedi di farti nascere un pollo a quattro zampe ,con tre creste o come lo desideri ti posso aiutare
. Very Happy
apollo12
apollo12
Utente master
Utente master

Messaggio Da Sandro Mazzeo Mer 12 Set 2012, 20:08

apollo12 ha scritto:
Sandro ,allevo polli dalla nascita, le siciliane in particolare , mi sono accostato al mondo Fiav da poco ,non conoscevo ed è probabile che ancora non conosco le diverse nomenclature ,ma se mi chiedi di farti nascere un pollo a quattro zampe ,con tre creste o come lo desideri ti posso aiutare
. Very Happy

Caro giovanni, non voglio stare qui a raccontare la mia vita e come sono cresciuto...sappi che non sei l'unico ad avere l'esperienza in campo. visto che ti sei accostato da poco al mondo sportivo cerca almeno di non offendere chi c'è gia da molto più di te.
Sei stato accolto da tutti con la massima disponibilità anche di animali o uova da incubare.....rifletti un po su ciò che hai ricambiato tu.

Ed ora invece di dire sempre io questo io quello perchè non parliamo di polli in maniera costruttiva!
Sandro Mazzeo
Sandro Mazzeo
As.Av.I.T
As.Av.I.T

Messaggio Da medusa Mer 12 Set 2012, 20:46

apollo12 ha scritto:Alessio cosi il problema è risolto alla base .
Troppo semplice .
Prima si dovrà accertare la colorazione Siciliana partendo dai difetti "tipici".
Se su quattrocento pulcini schiusi ottengo delle galline con delle piccole barre e nessuno con la giusta colorazione un motivo genetico ci sarà ?

Magari qualcuno è riuscito a ripulire questo carattere e non ci è dato saperlo ma se la "censura"non permette il dialogo tra allevatori ,non potremmo mai saperlo!

Alessio che tu sappia nella colorazione collo oro di altre razze è capitato che per ottenerla ci siano stati questi problemi?

Ho provato a incrociare la Siciliana con altre razze ,queste barrature sono come un virus si attacca sulle altre colorazioni ,ma con il bianco e nero molto meno .

Magari passando per il nero e bianco si riesce a ripulire ,proverò!

Allora partiamo appunto dalle barrature delle ali . Tempo fa ho visto delle foto dei Totenko se non erro Collo oro ed avevano tutte ste barrature nelle ali .
La razza Alta Stiria selvatico bruna che ho visto in Germania aveva questa barratura .
Se non erro anche Danny sulla base degli esemplari mostrati aveva fatto delle osservazioni sul colore facendo alcune ipotesi .
Quando vi riunirete per la giornata di studio sarebbe importante confrontare appunto i soggetti che ritenete più validi e quelli il cui numero in generale è più diffuso negli allevamenti da li proseguire e vedere i passi avanti che si sono fatti rispetto al passato .

Poi ne possiamo parlare ulteriormente qui!
medusa
medusa
Utente veteran
Utente veteran

Messaggio Da apollo12 Mer 12 Set 2012, 21:10

Per adesso sto verificando il fioccato e cerco di ottenere barre simili alle buttercup
nel piumaggio giovanile .
Non vorrei che abbiamo le fioccate sporche da altre colorazioni e non lo sappiamo .

Giovane esemplare di Buttercup (per gentile concessione di Tasso)

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
apollo12
apollo12
Utente master
Utente master

Messaggio Da apollo12 Mer 12 Set 2012, 21:28

Ho letto lo standard delle Totenko ed nelle galline dice: "Sulle copritri delle ali tracce brune rossastre sono tollerate."
Bisogna vedere da dove viene questa colorazione.
apollo12
apollo12
Utente master
Utente master

Messaggio Da Sandro Mazzeo Mer 12 Set 2012, 21:29

medusa ha scritto:
Quando vi riunirete per la giornata di studio sarebbe importante confrontare appunto i soggetti che ritenete più validi e quelli il cui numero in generale è più diffuso negli allevamenti da li proseguire e vedere i passi avanti che si sono fatti rispetto al passato .
Poi ne possiamo parlare ulteriormente qui!

Sono pienamente d'accordo!
Sandro Mazzeo
Sandro Mazzeo
As.Av.I.T
As.Av.I.T

Messaggio Da salvoagallinacornuta Mer 12 Set 2012, 22:23

Questi galletti perchè non la smettono di litigare?
salvoagallinacornuta
salvoagallinacornuta
Utente esperto
Utente esperto

Messaggio Da salvoagallinacornuta Mer 12 Set 2012, 23:41

Ragazzi non c’è bisogno di beccarsi tra di noi nobili ed appassionati della gallina siciliana e di altre razze di polli, possiamo sempre metterci d’accordo come facevano i nobili di una volta che in un modo o nell’altro riuscivano sempre a mettersi d’accordo in tante cose e per tanti svariati motivi,quindi tra di noi che abbiamo questa tradizione per la passione dei polli e di altri animali,anche perché tanti di noi l’abbiamo anche ereditata da diverse generazioni e pertanto penso che dobbiamo sempre avere dialogo e cercare sempre di sistemare le cose.
Per quando riguarda i polli siciliani bruni e dorati detti anche colori selvatici delle siciliane,cioè colori molto diversi dei livornesi e delle siciliane che hanno creato all’estero, questi colori di questi nostri polli locali autoctoni siciliani, sono da sempre esistiti e sono originalissimi e sono i veri polli siciliani da sempre nati e vissuti in questa madre patria di Sicilia e mai emigrati all’estero,come quelli che sono emigrate all’estero, ibridati è fatti riconoscere e che come tutti sappiamo benissimo, i colori dei nostri polli autoctoni non sono tutti uguali, ma leggermente diversi sia nelle dette dorate siciliane e sia nelle brune ed infatti per quando riguarda le dorate vi sono sia quelle con le barrature come dice Giovanni e sia quelle senza barrature ed io di quest’ultime ne sono in possesso,mentre per quando riguarda le brune, vi sono sia quelle brune chiare e sia quelle brune scure e io e pochi altri appassionati della gallina autoctona siciliana che circa 25 anni fa scrivevano che nella madre patria era estinta, come aveva pure scritto la compianta Ida Giavarini nel libro “Le Razze dei Polli” e dell’esistenza di questi colori nei polli siciliani ed invece in pochi appassionati di questi polli siciliani, l’abbiamo ereditati, conservati ed allevati di questi due colori non ancora riconosciuti, sia io, il vicino e qualche altro allevatore di Marianopoli e di Villalba che diversi anni fa mi aveva ceduto pure delle uova e pertanto nei miei polli c’è sangue di quattro diversi ceppi di polli siciliani e questi allevatori anche in passato avevano pure avuto le brune e l’anno scorso in un’antica ed abbandonata fattoria in territorio di Cammarata, alcuni ragazzi mi riferivano pure che i suoi nonni avevano allevato polli siciliani di questi due colori,come pure l’altro giorno in una zona in territorio di Valledolmo ho fotografato presso la fattoria di un contadino una gallina bruna con ottima coppa ed un gallo dorato ultimi sopravvissuti nel suo pollaio,allevati insieme ad alcuni livornesi bianchi e che posterò le foto ed anche quest’ultimo mi ha riferito che questi colori li ha sempre allevati ed inoltre ne sono certo che in qualche altra antica fattoria delle zone interne della Sicilia,allevano ancora polli siciliani con questi colori.
Ragazzi lo sapete cosa mi fa un pò di rabbia,che hanno fatto riconoscere oltre alle collo oro,le bianche,le nere ed addirittura le blu che quest’ultimo colore non è mai stato citato in nessun vecchio libro di avicoltura e in nessun racconto dei vecchissimi avi allevatori di polli siciliani e perché i nostri colori dei nostri polli originali siciliani pochi si ed in possesso solo di pochi e vecchi allevatori e perché non sono stati ancora riconosciuti, allora che dobbiamo fare li dobbiamo fare estinguere se nel caso a qualcuno non piacciono questi colori? Ragazzi io ne sono certo che se a questi polli autoctoni da sempre vissuti in Sicilia con questi colori ci facciamo fare il D.N.A. da una commissione di esperti e io sono disponibile a portarne alcuni esemplari e nel frattempo farlo pure alle galline Nostrane delle Madonie che sono le vecchie antenate progenitrici e che hanno tanto D.N.A. in comune e poi farlo pure a quelle già fatte riconoscere,collo oro,bianche,nere e blu e da una commissione di veri esperti di laboratorio,dopo aver fatto queste verifiche, vorrei vedere quali sono gli originali e quali quelli ibridati con altre razze.
Ragazzi penso che per quando riguarda questo argomento,in questi giorni ne possiamo tutti discutere,farci una bella schiarita con scambio di idee inerenti a questo ed altri argomenti in generale e stabilire quali sono le cose più giuste da fare sempre all’unanimità e con l’accordo di tutti.
Pace e bene a tutti.

[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img][img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img][img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img][img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img][img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]
Dall'alto in basso: gallo siciliano bruno chiaro con bellissima mantellina e gallina dorata che assieme ad alta gallina bruna,sono i nonni degli attuali miei polletti siciliani;
gallo dorato e gallina siciliana dorata cresta arrotondata e gallina bruna,che assieme ad alta gallina pure bruna che ho posto in altre pagine,sono i genitori dei miei polletti siciliani 2012.
salvoagallinacornuta
salvoagallinacornuta
Utente esperto
Utente esperto

Messaggio Da salvoagallinacornuta Mer 12 Set 2012, 23:55

Ecco le foto di un gallo siciliano dorato e di una gallina bruna colore selvatico,da me fotografati in una vecchia fattoria nei pressi di Valledolmo.
[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img][img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]
salvoagallinacornuta
salvoagallinacornuta
Utente esperto
Utente esperto

Messaggio Da Sandro Mazzeo Gio 13 Set 2012, 07:08

salvoagallinacornuta ha scritto:Ragazzi lo sapete cosa mi fa un pò di rabbia,che hanno fatto riconoscere oltre alle collo oro,le bianche,le nere ed addirittura le blu che quest’ultimo colore non è mai stato citato in nessun vecchio libro di avicoltura e in nessun racconto dei vecchissimi avi allevatori di polli siciliani e perché i nostri colori dei nostri polli originali siciliani pochi si ed in possesso solo di pochi e vecchi allevatori e perché non sono stati ancora riconosciuti, allora che dobbiamo fare li dobbiamo fare estinguere se nel caso a qualcuno non piacciono questi colori?.

Vedi savlo, secondo me si fa spesso confusione tra cio che è la selezione e l'allevamento sportivo e cio che avevi mille anni fa sul territorio. Il fatto che qualcuno ha pensato di fare le siciliane blu non vuol dire che sono sempre state presenti, ma semplicemente che aveva il piacere di selezionare e far riconoscere una nuova colorazione.
Hai idea idea di quante colorazioni riconosciute ha una razza come la wyandotte, penso saranno circa 18-20, pensi che cento anni fa c'erano tutte???
La cosa che non capisco è perchè non si isolano gli animali che sembrano della stessa colorazione, si cerca di identificare la colorazione e si vede se è possibile fissarla o gia è fissata.
Però non penso che posso portare un animale che identifico come razza siciliana ad una manifestazione e lo ingbbio come colorazione bruna. Perchè è una colorazione che non esiste...... come hanno già detto persone ben più esperienti di me era un modo generico di identificare una vasta gamma di colorazioni oggi standardizzate.
Allora perchè non si cerca di osservare bene il colore delle remiganti primarie e secondarie, grandi e piccole copritrici, mantellina, groppa, timoniere, falciformi, petto dorso e poi magari la chiamiamo col suo nome in maniera da parlare tutti la stessa lingua e non far confusione.
Sandro Mazzeo
Sandro Mazzeo
As.Av.I.T
As.Av.I.T

Messaggio Da Sandro Mazzeo Gio 13 Set 2012, 07:11

salvoagallinacornuta ha scritto: Ragazzi io ne sono certo che se a questi polli autoctoni da sempre vissuti in Sicilia con questi colori ci facciamo fare il D.N.A. da una commissione di esperti e io sono disponibile a portarne alcuni esemplari e nel frattempo farlo pure alle galline Nostrane delle Madonie che sono le vecchie antenate progenitrici e che hanno tanto D.N.A. in comune e poi farlo pure a quelle già fatte riconoscere,collo oro,bianche,nere e blu e da una commissione di veri esperti di laboratorio,dopo aver fatto queste verifiche, vorrei vedere quali sono gli originali e quali quelli ibridati con altre razze.
Salvo sei un po in ritardo il discorso del DNA è stato affrontato con persone che lo facevano nell'ambito di un progetto della regione ed hanno coinvolto anche il club.
Sandro Mazzeo
Sandro Mazzeo
As.Av.I.T
As.Av.I.T

Messaggio Da Sandro Mazzeo Gio 13 Set 2012, 07:22

salvoagallinacornuta ha scritto:Ragazzi penso che per quando riguarda questo argomento,in questi giorni ne possiamo tutti discutere,farci una bella schiarita con scambio di idee inerenti a questo ed altri argomenti in generale e stabilire quali sono le cose più giuste da fare sempre all’unanimità e con l’accordo di tutti.

Nelle varie riunioni c'è stata sempre massima disponibilità da parte di tutti senza alcun problema, i membri del club hanno sempre messo a disposizione anche soggetti e uova. Addiritura per incentivare l'iscrizione in passato sono stati regalati cartoni interi di uova.
Ma tu ovviamente questo non lo puoi sapere visto che non hai mai partecipato e non sei nemmeno iscritto ne al club ne ad un'associazione.
Sandro Mazzeo
Sandro Mazzeo
As.Av.I.T
As.Av.I.T

Messaggio Da apollo12 Gio 13 Set 2012, 11:24

salvoagallinacornuta ha scritto: Ragazzi io ne sono certo che se a questi polli autoctoni da sempre vissuti in Sicilia con questi colori ci facciamo fare il D.N.A. da una commissione di esperti e io sono disponibile a portarne alcuni esemplari e nel frattempo farlo pure alle galline Nostrane delle Madonie che sono le vecchie antenate progenitrici e che hanno tanto D.N.A. in comune e poi farlo pure a quelle già fatte riconoscere,collo oro,bianche,nere e blu e da una commissione di veri esperti di laboratorio,dopo aver fatto queste verifiche, vorrei vedere quali sono gli originali e quali quelli ibridati con altre razze.
Salvo sei un po in ritardo il discorso del DNA è stato affrontato con persone che lo facevano nell'ambito di un progetto della regione ed hanno coinvolto anche il club.

Ho visto i soggetti del progetto !Non critico e non giudico ,ma si parla di soggetti molto diversi di quelli di Salvo .
Molte linee sono partite dall'istituto zooprofilattico ,quando in Sicilia era data per estinta .
Non credo che il punto della questione sia la purezza dei ceppi ,però c'è una cosa che mi preme ribadire, alcuni caratteri come la cresta rotonda e chiusa posteriormente se ibridata con cresta semplice genera molti tipi di creste e ritornare alla cresta di origine non è affatto facile .

apollo12
apollo12
Utente master
Utente master

Messaggio Da mazza59 Gio 13 Set 2012, 11:57

medusa ha scritto:
qui sotto polli selvatico bruni detti anche selvatico selezione europea(vedi standard cartaceo FIAV )

i polli di questa foto e delle foto successive non sono dei selvatici bruni ma dei perniciati.
mazza59
Utente veteran
Utente veteran

Messaggio Da Ospite Gio 13 Set 2012, 12:00

Arrow Mazza illustra ancora il tuo studio e le tue osservazioni sugli orecchioni, l'hai detta qualche messaggio fa ma é passata inosservata, anche se conteneva uno spunto e un dato molto interessante da analizzare, nel bene o nel male, ma da almeno vedere.

Ultima modifica di GalloER il Gio 13 Set 2012, 12:16 - modificato 1 volta.
Anonymous
Ospite
Ospite

Messaggio Da salvoagallinacornuta Gio 13 Set 2012, 12:15

apollo12 ha scritto:

Ho visto i soggetti del progetto !Non critico e non giudico ,ma si parla di soggetti molto diversi di quelli di Salvo .
Molte linee sono partite dall'istituto zooprofilattico ,quando in Sicilia era data per estinta .
Non credo che il punto della questione sia la purezza dei ceppi ,però c'è una cosa che mi preme ribadire, alcuni caratteri come la cresta rotonda e chiusa posteriormente se ibridata con cresta semplice genera molti tipi di creste e ritornare alla cresta di origine non è affatto facile .

Ma certamente Sandro e Giovanni,su questi argomenti in questi giorni ne possiamo sempre discutere tra amici appassionati della gallina siciliana e stabilire il da farsi su tante cose che si ritengono utili e necessari è sopratutto che ci fanno piacere a tutti.
salvoagallinacornuta
salvoagallinacornuta
Utente esperto
Utente esperto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 3 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

- Argomenti simili