GallinaSiciliana
Per scrivere è necessaria la registrazione, che ti permetterà di accedere in automatico al forum

Lo Staff Gallina Siciliana

Unisciti al forum, è facile e veloce

GallinaSiciliana
Per scrivere è necessaria la registrazione, che ti permetterà di accedere in automatico al forum

Lo Staff Gallina Siciliana
GallinaSiciliana
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Diverse Colorazioni e nomenclature ufficiali

+2
salvoagallinacornuta
apollo12
6 partecipanti

Pagina 4 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

Diverse Colorazioni e nomenclature ufficiali    - Pagina 4 Empty Re: Diverse Colorazioni e nomenclature ufficiali

Messaggio Da Sandro Mazzeo Gio 13 Set 2012, 12:24

apollo12 ha scritto:Ho visto i soggetti del progetto !Non critico e non giudico ,ma si parla di soggetti molto diversi di quelli di Salvo .
Molte linee sono partite dall'istituto zooprofilattico ,quando in Sicilia era data per estinta .
Non credo che il punto della questione sia la purezza dei ceppi ,però c'è una cosa che mi preme ribadire, alcuni caratteri come la cresta rotonda e chiusa posteriormente se ibridata con cresta semplice genera molti tipi di creste e ritornare alla cresta di origine non è affatto facile .

Allora non sono stato chiaro, avevamo la possibilità di far analizzare il DNA dei nostri animali non c'entrano nulla gli animali del progetto e delle loro foto.
Non si è mai detto di incrociare con altre razza ma semplicemente di fare una selezione seria che veramente fanno in pochi.
Quanti di voi sanno di un soggetto di quest'anno qual'è il numero di anello della madre e qual'è il numero di anello del padre...
Sandro Mazzeo
Sandro Mazzeo
As.Av.I.T
As.Av.I.T

Sesso : Maschio Messaggi : 513
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 42
Località : Randazzo

Torna in alto Andare in basso

Diverse Colorazioni e nomenclature ufficiali    - Pagina 4 Empty Re: Diverse Colorazioni e nomenclature ufficiali

Messaggio Da salvoagallinacornuta Gio 13 Set 2012, 12:47

Sandro Mazzeo ha scritto:
apollo12 ha scritto:Ho visto i soggetti del progetto !Non critico e non giudico ,ma si parla di soggetti molto diversi di quelli di Salvo .
Molte linee sono partite dall'istituto zooprofilattico ,quando in Sicilia era data per estinta .
Non credo che il punto della questione sia la purezza dei ceppi ,però c'è una cosa che mi preme ribadire, alcuni caratteri come la cresta rotonda e chiusa posteriormente se ibridata con cresta semplice genera molti tipi di creste e ritornare alla cresta di origine non è affatto facile .

Allora non sono stato chiaro, avevamo la possibilità di far analizzare il DNA dei nostri animali non c'entrano nulla gli animali del progetto e delle loro foto.
Non si è mai detto di incrociare con altre razza ma semplicemente di fare una selezione seria che veramente fanno in pochi.
Quanti di voi sanno di un soggetto di quest'anno qual'è il numero di anello della madre e qual'è il numero di anello del padre...
Bene Sandro,se vuoi fare analizzare i nostri polli siciliani e credo che anche alcuni dei tuoi sono originari di queste zone che ti aveva ceduti delle uova Peppino e che sono provenienti "del vicino", che dopo una strage canina rimasto con sole 6 galline,ci avevo ceduto un mio gallo siciliano è che diversi anni fa come adesso tra i suoi polli vi erano è vi sono ancora questi benedetti bruni da sempre esistiti.
Pertanto chi vorrà partecipare al prossimo incontro,se vuoi,porterà alcuni soggetti e puoi farli analizzare.
salvoagallinacornuta
salvoagallinacornuta
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 19.01.12
Età : 70
Località : Caltanissetta

Torna in alto Andare in basso

Diverse Colorazioni e nomenclature ufficiali    - Pagina 4 Empty Re: Diverse Colorazioni e nomenclature ufficiali

Messaggio Da apollo12 Gio 13 Set 2012, 12:59

Per me è facile perchè faccio singoli accoppiamenti .
Il padre lo cambio dopo quattro anni ,la gallina che genera troppi scarti la elimino -
Io allevo pochi capi riproduttori che cambio con gli anni ,gli altri mi servono per capire solamente come si comportano i singoli caratteri .
apollo12
apollo12
Utente master
Utente master

Messaggi : 553
Data d'iscrizione : 15.07.12

Torna in alto Andare in basso

Diverse Colorazioni e nomenclature ufficiali    - Pagina 4 Empty Re: Diverse Colorazioni e nomenclature ufficiali

Messaggio Da salvoagallinacornuta Gio 13 Set 2012, 13:20

apollo12 ha scritto:
Sandro Mazzeo ha scritto:Giovanni, secondo me al fine di rendere chiaro il colore che intendi sarebbe meglio usare soggetti adulti, in maniera tale da poter descrivere sia il gallo che la gallina in dettaglio.
Se non si ha un modello di riferimento non è possibile associare in maniera oggettiva il colore all'animale.


Concordo ,specie nella Siciliana ho notato che il colore cambia almeno quattro volte fino a raggiungere quello definitivo .
Quello che volevo far notare che spesso in molte linee di Siciliana ,i galli non hanno il petto nero ,ma macchiato o addirittura
rosso ,questi galli vengono chiamati dorati ,(non sono frutto di incroci strani o chissà che cosa) .
Poi di questo dorato ci sono due tonalità chiara e scura .
Come modello considero la colorazione della Siciliana più diffusa spalle rosse e petto nero ,niente a che vedere con le collo oro che hanno
sulle spalle molte sfumature di tonalità di rosso ed fiamme al collo .
Ma certamente Giovanni,che in tutti i polli nostrani compresi i nostri siciliani il colore cambia fino alla loro crescita definitiva e che in molte linee di siciliani,i galli hanno il petto nero, macchiato o completamente rosso e quest'ultimi sono i galli delle brune,che non sono frutto di incroci, ma questi colori nei polli siciliani autoctoni sono da sempre esistiti.
Ecco alcune vecchie foto di circa 25-30 anni fa,quando si facevano con il rullino e si andavano ha sviluppare dal fotografo di alcuni galli siciliani miei e da uova del vicino,che ora con le macchine digitali e con i computer,si possono subito osservare è non si fanno stampare più.

[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img][img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img][img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img][img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img][img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img][img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img][img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]
Vecchie foto di polli autoctoni siciliani deli anni 80,quando scrivevano è credevano che qui nella nostra madre patria si erano estinti.
salvoagallinacornuta
salvoagallinacornuta
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 19.01.12
Età : 70
Località : Caltanissetta

Torna in alto Andare in basso

Diverse Colorazioni e nomenclature ufficiali    - Pagina 4 Empty Re: Diverse Colorazioni e nomenclature ufficiali

Messaggio Da PeppeTasso Gio 13 Set 2012, 13:34

Avevo già visto tali animali in foto, alcune di queste sono state già postate; animali intererssanti senza dubbio, ma per tornare un istante sulla cresta, anche qui se ne notano di allungate ed aperte dietro...mi sa che la storia si ripete da sempre..

Le fiamme...alcuni galli con, altri senza...è questione di selezione, mi sa: qualcuno ha fissato certi caratteri, qualcun altro no...un po' sta succedendo con la Romagnola...qualche allevatore alleva in promiscuità di colorazione come si dice si sia sempre fatto, qualcuno cerca di uniformarne il mantello...
PeppeTasso
PeppeTasso
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 58
Località : San Cataldo (CL)

Torna in alto Andare in basso

Diverse Colorazioni e nomenclature ufficiali    - Pagina 4 Empty Re: Diverse Colorazioni e nomenclature ufficiali

Messaggio Da salvoagallinacornuta Gio 13 Set 2012, 14:15

PeppeTasso ha scritto:Avevo già visto tali animali in foto, alcune di queste sono state già postate; animali intererssanti senza dubbio, ma per tornare un istante sulla cresta, anche qui se ne notano di allungate ed aperte dietro...mi sa che la storia si ripete da sempre..

Le fiamme...alcuni galli con, altri senza...è questione di selezione, mi sa: qualcuno ha fissato certi caratteri, qualcun altro no...un po' sta succedendo con la Romagnola...qualche allevatore alleva in promiscuità di colorazione come si dice si sia sempre fatto, qualcuno cerca di uniformarne il mantello...
Ma certamente Peppino,nei polli siciliani come nelle romagnole ed in tutte le altre razze,lo scarto e da sempre esistito e sempre esisterà ed appunto per questi motivi possiamo parlarne tutti insieme noi appassionati e posessori di polli,che abbiamo ereditata questa bellissima passione è stabilire quale è la cosa più giusta da fare con i soggetti migliori e con eccellenti caratteristiche di ogni razza.
salvoagallinacornuta
salvoagallinacornuta
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 19.01.12
Età : 70
Località : Caltanissetta

Torna in alto Andare in basso

Diverse Colorazioni e nomenclature ufficiali    - Pagina 4 Empty Re: Diverse Colorazioni e nomenclature ufficiali

Messaggio Da Ospite Gio 13 Set 2012, 14:21

PeppeTasso ha scritto:Avevo già visto tali animali in foto, alcune di queste sono state già postate; animali intererssanti senza dubbio, ma per tornare un istante sulla cresta, anche qui se ne notano di allungate ed aperte dietro...mi sa che la storia si ripete da sempre..

Le fiamme...alcuni galli con, altri senza...è questione di selezione, mi sa: qualcuno ha fissato certi caratteri, qualcun altro no...un po' sta succedendo con la Romagnola...qualche allevatore alleva in promiscuità di colorazione come si dice si sia sempre fatto, qualcuno cerca di uniformarne il mantello...

Quindi Peppe il problema della Romagnola (conosco gente che la alleva) è l'allevamento in promiscuità di colori? Quindi le strade sono: o uniformare i colori o mischiarli giusto? Sono queste le 2 correnti di pensiero?
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Diverse Colorazioni e nomenclature ufficiali    - Pagina 4 Empty Re: Diverse Colorazioni e nomenclature ufficiali

Messaggio Da PeppeTasso Gio 13 Set 2012, 17:37

Non è un problema, è il tipo di allevamento; qualcuno invece pensa di allevare per colorazione, ed io ho una trentina di polletti di Romagnola per gentile concessione di uno di questi Wink

Salvo, io la passione per i polli non l'ho ereditata da nessuno....mi è solo saltata addosso.. Very Happy
PeppeTasso
PeppeTasso
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 58
Località : San Cataldo (CL)

Torna in alto Andare in basso

Diverse Colorazioni e nomenclature ufficiali    - Pagina 4 Empty Re: Diverse Colorazioni e nomenclature ufficiali

Messaggio Da Ospite Gio 13 Set 2012, 17:53

Che belli!, potresti postare qualche foto da postare magari? Sarei davvero curioso di vederli What a Face

Quindi tu preferisci allevare per colore e tenerli puri...
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Diverse Colorazioni e nomenclature ufficiali    - Pagina 4 Empty Re: Diverse Colorazioni e nomenclature ufficiali

Messaggio Da PeppeTasso Gio 13 Set 2012, 17:58

Non allevo la Romagnola per chissà quali traguardi..ne ho parlato in più forum, anche in tono ironico, ma mi interessava saperne di più, quindi ho ricevuto uova da un amico che alleva principalmente quelle di tipo fioccato e moschettato.
PeppeTasso
PeppeTasso
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 58
Località : San Cataldo (CL)

Torna in alto Andare in basso

Diverse Colorazioni e nomenclature ufficiali    - Pagina 4 Empty Re: Diverse Colorazioni e nomenclature ufficiali

Messaggio Da apollo12 Gio 13 Set 2012, 18:09

PeppeTasso ha scritto:Avevo già visto tali animali in foto, alcune di queste sono state già postate; animali intererssanti senza dubbio, ma per tornare un istante sulla cresta, anche qui se ne notano di allungate ed aperte dietro...mi sa che la storia si ripete da sempre..

Le fiamme...alcuni galli con, altri senza...è questione di selezione, mi sa: qualcuno ha fissato certi caratteri, qualcun altro no...un po' sta succedendo con la Romagnola...qualche allevatore alleva in promiscuità di colorazione come si dice si sia sempre fatto, qualcuno cerca di uniformarne il mantello...

L'unica soluzione che ho trovato per chiudere la cresta della siciliana è questa :

Ho usato un gallo con cresta rotonda e accoppiato quattro galline cresta arrotondata ,
anche se all'inizio erano aperte in tre generazioni si è chiusa da sola.



Metto un pò di foto per capire il cambiamento .

Tre anni fà inizio selezione .
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Prima gallina con cresta chiusa ,ma colore errato .
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Le galline con cresta chiusa , fiamme orecchione rosso ecc.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Nuova generazione
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

RISULTATO [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Nelle numerose schiuse non mi è nato mai un pulcino della colorazione collo oro ,con grossa fascia nera in testa .

apollo12
apollo12
Utente master
Utente master

Messaggi : 553
Data d'iscrizione : 15.07.12

Torna in alto Andare in basso

Diverse Colorazioni e nomenclature ufficiali    - Pagina 4 Empty Re: Diverse Colorazioni e nomenclature ufficiali

Messaggio Da Ospite Gio 13 Set 2012, 19:20

PeppeTasso ha scritto:Non allevo la Romagnola per chissà quali traguardi..ne ho parlato in più forum, anche in tono ironico, ma mi interessava saperne di più, quindi ho ricevuto uova da un amico che alleva principalmente quelle di tipo fioccato e moschettato.

Peppe, Salvo, Giovanni, Sandro, Medusa vi interesserebbe provare anche con la Spagnola Faccia Bianca? Ho uova se serve!
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Diverse Colorazioni e nomenclature ufficiali    - Pagina 4 Empty Re: Diverse Colorazioni e nomenclature ufficiali

Messaggio Da PeppeTasso Gio 13 Set 2012, 19:25

Per la cessione di uova o altro esiste una cartella apposita.
PeppeTasso
PeppeTasso
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 58
Località : San Cataldo (CL)

Torna in alto Andare in basso

Diverse Colorazioni e nomenclature ufficiali    - Pagina 4 Empty Re: Diverse Colorazioni e nomenclature ufficiali

Messaggio Da salvoagallinacornuta Gio 13 Set 2012, 19:32

PeppeTasso ha scritto:Non è un problema, è il tipo di allevamento; qualcuno invece pensa di allevare per colorazione, ed io ho una trentina di polletti di Romagnola per gentile concessione di uno di questi Wink

Salvo, io la passione per i polli non l'ho ereditata da nessuno....mi è solo saltata addosso.. Very Happy
Ma certamente Peppino,tanti di noi l'abbiamo ereditata è siamo come dire "figli d'arte",ad altri ci è saltata addosso,ma tutti appassionati di galline siciliane e di altre razze di polli siamo.
Però tu sei figlio d'arte del tuo lavoro è successivamente ti è saltata pure la passione per i polli.
salvoagallinacornuta
salvoagallinacornuta
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 19.01.12
Età : 70
Località : Caltanissetta

Torna in alto Andare in basso

Diverse Colorazioni e nomenclature ufficiali    - Pagina 4 Empty Re: Diverse Colorazioni e nomenclature ufficiali

Messaggio Da salvoagallinacornuta Gio 13 Set 2012, 19:53

Complimenti Giovanni per queste coppe,hai avuto un ottimo risultato nella selezione di questi giovani polli siciliani e credo che quest'anno tutti abbiamo un po di ottimi soggetti come riproduttori.
Io oltre ad alcuni galli, ho pure due piccole pollastre con le coppe completamente chiuse dietro,quindi poi possiamo scambiarci le uova e con le successive selezioni del 2013 dobbiamo avere ulteriori eccellenti risultati ed essere tutti ha cavallo.
P.S. quando fai le foto cerca di farli girare con le teste sul lato sx,cosi' si osservano meglio.
salvoagallinacornuta
salvoagallinacornuta
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 19.01.12
Età : 70
Località : Caltanissetta

Torna in alto Andare in basso

Diverse Colorazioni e nomenclature ufficiali    - Pagina 4 Empty Re: Diverse Colorazioni e nomenclature ufficiali

Messaggio Da medusa Ven 14 Set 2012, 08:49

Giovanni Mazza gli olandesi attribuiscono alla razza Alta Stiria la colorazione Selvatico bruna e non perniciata.
Rispetto alla perniciata la selvatica bruna femmina ha le penne del collo più simili alla collo oro, stesso il maschio .
Questo colore nel maschio che nella femmina è intermedio fra un perniciato e un collo oro .
Vedi colorazioni qui sotto.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Vedi anche le traduzioni delle colorazioni in testa alle singole pagine.

rebhuhnfarbig = perniciato ( collo perniciato)
wildbraun = selvatico bruno detto anche selvatico selezione europea.

I tedeschi contrariamente hanno ritenuto di portare queste colorazioni tutte sul perniciato questo è il motivo per cui l'Alta Stiria da poco in Germania è stata attribuita a questo colore( alla mostra nazionale di due anni fa Francoforte erano presenti correzzioni sui cartellini colorazione Alta Stiria, verifica sul catalogo).
Questo è il motivo per cui la Siciliana in modo simile è stata attribuita dai giudici tedeschi al colore perniciato.
medusa
medusa
Utente veteran
Utente veteran

Messaggi : 247
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Diverse Colorazioni e nomenclature ufficiali    - Pagina 4 Empty Re: Diverse Colorazioni e nomenclature ufficiali

Messaggio Da medusa Ven 14 Set 2012, 08:57

[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]

questo gallo è in standard e come vedi non è un perniciato .
medusa
medusa
Utente veteran
Utente veteran

Messaggi : 247
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Diverse Colorazioni e nomenclature ufficiali    - Pagina 4 Empty Re: Diverse Colorazioni e nomenclature ufficiali

Messaggio Da apollo12 Ven 14 Set 2012, 12:01

salvoagallinacornuta ha scritto:Complimenti Giovanni per queste coppe,hai avuto un ottimo risultato nella selezione di questi giovani polli siciliani e credo che quest'anno tutti abbiamo un po di ottimi soggetti come riproduttori.
Io oltre ad alcuni galli, ho pure due piccole pollastre con le coppe completamente chiuse dietro,quindi poi possiamo scambiarci le uova e con le successive selezioni del 2013 dobbiamo avere ulteriori eccellenti risultati ed essere tutti ha cavallo.
P.S. quando fai le foto cerca di farli girare con le teste sul lato sx,cosi' si osservano meglio.


Grazie !
Con tutte le Siciliane è possibile portarle cosi'!
Il trucco della "nonna" lo spiego in un altro post.
Dalle tue uova mi è nato ,un gallo con cresta chiusa ,che in futuro voglio usare per rinsanguare i miei .
Il tuo gruppo a differenza delle mie ha numero di denti della cresta superiore(circa sette per lato) ed altre colorazioni che io non ho -
Se hai notato come cresta stò selezionando un tipo a cinque punte per lato ed con inizio cresta semplice

Nella foto galletto cresta chiusa linea Salvo
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
apollo12
apollo12
Utente master
Utente master

Messaggi : 553
Data d'iscrizione : 15.07.12

Torna in alto Andare in basso

Diverse Colorazioni e nomenclature ufficiali    - Pagina 4 Empty Re: Diverse Colorazioni e nomenclature ufficiali

Messaggio Da salvoagallinacornuta Ven 14 Set 2012, 14:43

Benissimo Giovanni,con la collaborazione mia tua e di altri amici appassionati della Gallina Siciliana e con le continue selezioni,questa razza la faremo diventare eccellente, sei un amico ed un bravo collaboratore.
Abbiamo bisogno dei tuoi consigli e dei consigli di tutti gli appassionati di questa razza e di tutte le altre razze di polli che ci appassionano.
salvoagallinacornuta
salvoagallinacornuta
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 19.01.12
Età : 70
Località : Caltanissetta

Torna in alto Andare in basso

Diverse Colorazioni e nomenclature ufficiali    - Pagina 4 Empty Re: Diverse Colorazioni e nomenclature ufficiali

Messaggio Da mazza59 Ven 14 Set 2012, 18:51

medusa ha scritto:[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]

questo gallo è in standard e come vedi non è un perniciato .
le correzioni penso siano state apportate perchè nella altsteirer ossia vecchia stiria le colorazioni ufficiali sono:nella grossa perniciata e bianca e nella nana collo oro e bianca.
il gallo della foto è molto simile al gallo della foto riportato sullo standard per l'europa,anche quello ha la mantellina e lanceolate così chiare ma è classificato come perniciato.
avatar
mazza59
Utente veteran
Utente veteran

Messaggi : 220
Data d'iscrizione : 23.04.10

Torna in alto Andare in basso

Diverse Colorazioni e nomenclature ufficiali    - Pagina 4 Empty Re: Diverse Colorazioni e nomenclature ufficiali

Messaggio Da apollo12 Ven 14 Set 2012, 19:36

La colorazione delle maggior parte delle Siciliane può essere assimilata in questa .
Diciamo che è la più stabile , diffusa e senza selezioni

A differenza dei collo oro ,i pulcini hanno la fascia nera del capo e strisce dorsali meno definite .

- [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
apollo12
apollo12
Utente master
Utente master

Messaggi : 553
Data d'iscrizione : 15.07.12

Torna in alto Andare in basso

Diverse Colorazioni e nomenclature ufficiali    - Pagina 4 Empty Re: Diverse Colorazioni e nomenclature ufficiali

Messaggio Da salvoagallinacornuta Sab 15 Set 2012, 13:33

Come tutti sappiamo, i polli che si trovano in tutte le parti del mondo,si sono creati è diversificati nei millenni dalle 5-6 razze di polli selvatici asiatici delle numerose isole dello Sri-lanca,di Sumatra ecc. e per fattori climatici,ambientali o per volere dell'uomo,si sono create tutte queste numerosissime razze.
Per quando riguarda la mia gallina nostrana delle Madonie dorata orecchioni rossi colore frumento, la sua cresta ha sembianze con quella del Gallo La Fayetti: stessa cresta completamente verticale e con piccoli dentelli. Cosa ne pensate,sarà antico ritorno antenato nonnismo?
[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img][img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img][img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img].
salvoagallinacornuta
salvoagallinacornuta
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 19.01.12
Età : 70
Località : Caltanissetta

Torna in alto Andare in basso

Diverse Colorazioni e nomenclature ufficiali    - Pagina 4 Empty Re: Diverse Colorazioni e nomenclature ufficiali

Messaggio Da apollo12 Sab 15 Set 2012, 17:40

Io penso che la consanguineità fà molti scherzi! .

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
apollo12
apollo12
Utente master
Utente master

Messaggi : 553
Data d'iscrizione : 15.07.12

Torna in alto Andare in basso

Diverse Colorazioni e nomenclature ufficiali    - Pagina 4 Empty Re: Diverse Colorazioni e nomenclature ufficiali

Messaggio Da mazza59 Sab 15 Set 2012, 19:03

salvo dove vedi in questa gallina la colorazione frumento?neanche l'ha vista passargli vicino tale colorazione.
avatar
mazza59
Utente veteran
Utente veteran

Messaggi : 220
Data d'iscrizione : 23.04.10

Torna in alto Andare in basso

Diverse Colorazioni e nomenclature ufficiali    - Pagina 4 Empty Re: Diverse Colorazioni e nomenclature ufficiali

Messaggio Da mazza59 Sab 15 Set 2012, 19:06

apollo12 ha scritto:La colorazione delle maggior parte delle Siciliane può essere assimilata in questa .
Diciamo che è la più stabile , diffusa e senza selezioni

A differenza dei collo oro ,i pulcini hanno la fascia nera del capo e strisce dorsali meno definite .

- [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
la coppia di polli può rientrare nella colorazione collo oro buono il gallo e molto bella anche la gallina che però lascia sempre intravedere il disegno sulle remiganti ha comunque una bella fiammatura chiara e una buona tonalità nella colorazione del mantello.
avatar
mazza59
Utente veteran
Utente veteran

Messaggi : 220
Data d'iscrizione : 23.04.10

Torna in alto Andare in basso

Diverse Colorazioni e nomenclature ufficiali    - Pagina 4 Empty Re: Diverse Colorazioni e nomenclature ufficiali

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.