Argomenti più attivi
Parole chiave
FABBRICHE DI UOVA | Le GALLINE negli allevamenti intensivi
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
PeppeTasso- Moderatore
Re: FABBRICHE DI UOVA | Le GALLINE negli allevamenti intensivi
Eppure è da questi allevamenti che deriva la carne e le uova che anche le persone più povere possono permettersi. Speriamo che le norme europee che hanno introdotto rendano la vita un po' meno dura a questi poveri ma importantissimi polli.
Ospite- Ospite
Non riesco a vedere il filmato ma purtroppo la " solfa " la conosco. Io negli allevamenti intensivi di ovaiole ci lavoro e spesso ho partecipato anche a incontri con la commissione europea, gli allevatori e i vetrinari Ausl. State attenti!! molti filmati sono costruiti per gettare cattiva luce ( spesso bisognerebbe dire DIFFAMARE) gli allevatori. Spesso chi fà queste cose non ha mai visto un gallina.
Ho un infinito rispetto per voi e credo che questo forum sia visitato da persone intelligenti e competenti e senza interessi.
Con la selezione siamo riusciti a creare animali che devono essere allevati con certi criteri. Infatti abbiamo un normativa fatta per " il grande pubblico" ma non abbiamo gli animali adatti per essere allevati in " voliera" o sistemi simili.
Animali che sono stati selezionati per essere allevati in gabbia, in un ambiente controllato se le alleviamo in modo diverso hanno problemi notevoli ( fino ad arrivare a casi di Maltrattamento).Non è vita dura asolutamente e non sono infelici, non tentano il suicidio ..sono a casa loro. Entrando nei cappannoni e osservando le galline non ho mai visto segni di sofferenza o di qualche carenza. Le mie phoenix o i miei gabbiani sono sereni se possono volare ltra gli alberi e correre tra i cespugli. Animali diversi, ambienti e tecniche di allevamento diverse. Il problema è che ci sono troppi interessi in ballo e non sono quelli degli animali e degli allevatori che spesso sono gli unici che non parlano !!! ma la Verità la sanno gli altri.
Se avete possibilità visitate gli allevamenti in compagnia degli allevatori ( come dicono qui da me: la verità è alla luce del sole) e uscirete piu' soddisfatti e rasserenati. Quando l'ho fatto io anche con persone sensibili ho avuto risultati eccellenti ( e clienti in piu' per quell' azienda). Alcune persone non condivideranno completamente la mia opinione..bè io sono qui. Il forum non serve per discutere di tematiche che ci stanno a cuore..Adesso stà a voi esprimere il vostro parere
Ho un infinito rispetto per voi e credo che questo forum sia visitato da persone intelligenti e competenti e senza interessi.
Con la selezione siamo riusciti a creare animali che devono essere allevati con certi criteri. Infatti abbiamo un normativa fatta per " il grande pubblico" ma non abbiamo gli animali adatti per essere allevati in " voliera" o sistemi simili.
Animali che sono stati selezionati per essere allevati in gabbia, in un ambiente controllato se le alleviamo in modo diverso hanno problemi notevoli ( fino ad arrivare a casi di Maltrattamento).Non è vita dura asolutamente e non sono infelici, non tentano il suicidio ..sono a casa loro. Entrando nei cappannoni e osservando le galline non ho mai visto segni di sofferenza o di qualche carenza. Le mie phoenix o i miei gabbiani sono sereni se possono volare ltra gli alberi e correre tra i cespugli. Animali diversi, ambienti e tecniche di allevamento diverse. Il problema è che ci sono troppi interessi in ballo e non sono quelli degli animali e degli allevatori che spesso sono gli unici che non parlano !!! ma la Verità la sanno gli altri.
Se avete possibilità visitate gli allevamenti in compagnia degli allevatori ( come dicono qui da me: la verità è alla luce del sole) e uscirete piu' soddisfatti e rasserenati. Quando l'ho fatto io anche con persone sensibili ho avuto risultati eccellenti ( e clienti in piu' per quell' azienda). Alcune persone non condivideranno completamente la mia opinione..bè io sono qui. Il forum non serve per discutere di tematiche che ci stanno a cuore..Adesso stà a voi esprimere il vostro parere
Perini Alessandro- Utente senior
La verità stà in mezzo !
Non si dovrebbe mangiare carne per correttezza verso altri esseri viventi .
Tutta la carne in giro viene da animali che devono fare pochi movimenti ,altrimenti i muscoli si irrigidiscono e la carne è dura .
Ciò nonostante la migliore carne è proprio questa , e credo che noi consumatori lo sappiamo benissimo , anche se facciamo finta di non sapere .....
Non si dovrebbe mangiare carne per correttezza verso altri esseri viventi .
Tutta la carne in giro viene da animali che devono fare pochi movimenti ,altrimenti i muscoli si irrigidiscono e la carne è dura .
Ciò nonostante la migliore carne è proprio questa , e credo che noi consumatori lo sappiamo benissimo , anche se facciamo finta di non sapere .....
apollo12- Utente master
Si sa, ma non si apprezza...Domenica ho macellato un Rosso Pesante....enorme, carne abbondante, gustosa, ....ma tonica; a qualcuno sembrava "dura".....
PeppeTasso- Moderatore
il problema è proprio questo: adesso quando riusciamo a mangiare qualcosa di genuino ci sembra duro o fa odore sgradevole. Ci hanno abituati a mangiare, a vestire e anche a pensare come volevano loro ....... proviamo a rialzare la testa e a riappropriarci della nostra vita un passo per volta, se siamo in tanti ce la faremo. Con tutto il rispetto per chi alleva, lavora etc per la grande industria
fabrizio.altamore- Utente senior
loro sono le multinazionali del petrolio, delle armi, le case farmaceutiche e le grandi industrie alimentari oltre che naturalmente le banche. detengono da sole i capitali necessari per decidere della nostra sorte e di quella dei nostri figli e nipoti per almeno tre generazioni future. che ne pensate a proposito di loro......
fabrizio.altamore- Utente senior
fabrizio.altamore ha scritto:loro sono le multinazionali del petrolio, delle armi, le case farmaceutiche e le grandi industrie alimentari oltre che naturalmente le banche. detengono da sole i capitali necessari per decidere della nostra sorte e di quella dei nostri figli e nipoti per almeno tre generazioni future. che ne pensate a proposito di loro......
Catostrofista ! ...............Ecco chi sono "loro" (vivamente consigliata la visione) [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
apollo12- Utente master
Il non mangiare gli altri animali "per correttezza" è sbagliato e non corretto. Purtroppo la " natura" ha deciso che alcuni animali mangiano gli altri per non disperdere l' energia in essi contenuti. Anche noi quando sarà arrivato il nostro momento il nostro corpo sarà distrutto da microrganismi. In natura non ci sono sprechi e rifiuti tutto si recupera e la Vita và avanti da milioni di anni. Io non vedo dove sia la scorrettezza. Una vacca quando è vecchia cosa ne facciamo? la uccidiamo e la bruciamo o la mangiamo? e i figli maschi cosa facciamo? li uccidiamo appena nati perchè non fanno il latte? State attenti perchè tra poco sarà cosi..ma la storia " del povero vitellino e la fabbrica degli orrori" sarà finita evviva!!!!.. e i vitellli vivono pochi minuti .. !! Io di pastorizzia non me ne intendo molto ma mi risulta che sia in difficoltà perche il formaggio da solo non copre le spese e l' agnello non si vende, conseguenza...le greggi scompaiono, non ci sono piu' e il povero agnellino è salvo ( infatti non nasce neanche, ne lui nè sua sorella etc..) e al suo posto troviamo piste per correre in bicicletta. Da noi all' Abetone ( confine tra Emilia e Toscana) abbiamo mandrie di bovini da carne al pascolo che vivono quasi tutto l' anno e di movimento ne fanno un sacco. Se un pollo vuole fare la maratona.. una" 20 giri di capannone" tanto per cominciare la puo ' fare...
La carne è spesso dura se l' animale è stato allevato poche conoscenze, ipernutrito quando i sui bisogni erano bassi e quando aveva piu' bisogno di proteine per costruire dei fasci muscolari( quindi carne) aveva in mangiatoia solo alimenti energetici per farlo ingrassare. Vedo dei "contadini" che allevano dei bovini derivati dal BLU BELGA in pendii dove c'è solo terra brulla, alimentarli con fieno ( qualità non credo ottima) e convinti di produrre la carne migliore: si!.. per fare le suole delle scarpe.
Concordo su una cosa: di solito molti chiamano la carne " buona" se la sentono tenera, non se è saporita. La carne ricca di sapore la produce un animali piu' vecchio perchè è piu' povera in acqua e contiene piu' grassi che la rendono piu' gustosa, ha ragione Beppe: il pollo Rosso Pesante è molto piu' buono di un pulcino di un mese anche se un pò piu dura.. ma per questo ci sono i denti
La carne è spesso dura se l' animale è stato allevato poche conoscenze, ipernutrito quando i sui bisogni erano bassi e quando aveva piu' bisogno di proteine per costruire dei fasci muscolari( quindi carne) aveva in mangiatoia solo alimenti energetici per farlo ingrassare. Vedo dei "contadini" che allevano dei bovini derivati dal BLU BELGA in pendii dove c'è solo terra brulla, alimentarli con fieno ( qualità non credo ottima) e convinti di produrre la carne migliore: si!.. per fare le suole delle scarpe.
Concordo su una cosa: di solito molti chiamano la carne " buona" se la sentono tenera, non se è saporita. La carne ricca di sapore la produce un animali piu' vecchio perchè è piu' povera in acqua e contiene piu' grassi che la rendono piu' gustosa, ha ragione Beppe: il pollo Rosso Pesante è molto piu' buono di un pulcino di un mese anche se un pò piu dura.. ma per questo ci sono i denti
Condivido molti punti di quello che hai detto, solo una cosa... un bovino alimentato a fieno perché non dovrebbe essere buono più degli altri? Grazie alla fauna microbica presente nel rumine i bovini sono in grado di demolire la cellulosa e di sfruttare il 90% del fieno come alimento vegetale.
Ospite- Ospite
io comunque sono del parere che più vivono in modo naturale più la carne è buona,saporita,anche se più duretta. io preferisco la carne più dura ma gustosa che tenera ma che sa di acqua.
sandro-76- Utente senior
Enrico la ruminazione è un " invenzione" biologica fantastica ma la natura non lavora per i buongustai ma per la sopravivvenza degli organismi.
Sandro sono pienamente conconrde con quanto hai detto. Il comsumatore attuale considera la carne buona e di qualità solo se tenera non perchè è "gustosa".
Sandro sono pienamente conconrde con quanto hai detto. Il comsumatore attuale considera la carne buona e di qualità solo se tenera non perchè è "gustosa".
E perché un bovino alimentato ad erba e fieno dovrebbe essere meno buono? Alla fine la carne bovina è quella in natura...
Ospite- Ospite
Argomenti simili
» galline e uova bio
» galline che non fanno più uova
» Di che peso sono le vostre uova di Siciliana?
» Incrocio: ovaiole a uova bianche x ovaiole a uova marroni
» galline siciliane
» galline che non fanno più uova
» Di che peso sono le vostre uova di Siciliana?
» Incrocio: ovaiole a uova bianche x ovaiole a uova marroni
» galline siciliane
Pagina 1 di 1