GallinaSiciliana
Per scrivere è necessaria la registrazione, che ti permetterà di accedere in automatico al forum

Lo Staff Gallina Siciliana

Unisciti al forum, è facile e veloce

GallinaSiciliana
Per scrivere è necessaria la registrazione, che ti permetterà di accedere in automatico al forum

Lo Staff Gallina Siciliana
GallinaSiciliana
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Riecco le "Foto intererssanti"..

+7
Daniele Santoni
antonino casesa
LinoAdmin
Egidio12
NunzioCristaudo..
Fabrizio Focardi
PeppeTasso
11 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Riecco le "Foto intererssanti".. - Pagina 2 Empty Re: Riecco le "Foto intererssanti"..

Messaggio Da Ospite Lun 09 Apr 2012, 16:11

Il Barone era un estimatore delle razze pure per eccellenza ,oltre ai cani Levrieri piante ,cavalli,allevava in purezza anche galline locali .
Quando Darwin scrisse che l'uomo veniva dalla scimmia Lui si infuriò ed scrisse una lunga lettera .
Stò leggendo i diari ...
Il Barone quando doveva rilegare un libro era di una precisione assoluta ed se il libro
parlava dell'uva nera di Avola ,la copertina aveva il colore esatto dell'uva .
Era un maniaco della perfezione.......
Le celestine io le ho viste ci sono ,poche ma ci sono -
Cerco la documentazione che ne parli.
Hanno il colore celeste brillante sulle ali esteso uguale ad una varietà di colombe
Arabe.
Come dice Peppe Tasso ,sono polli locali mai riconosciuti come razze che meriterebbero un pò di attenzione.
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Riecco le "Foto intererssanti".. - Pagina 2 Empty Re: Riecco le "Foto intererssanti"..

Messaggio Da Ospite Lun 09 Apr 2012, 16:41

La colorazione blù ,con i polli celestini non c'entra niente è quel blu selvatico che si trova nel triangolo ala ,ma questo è esteso a tutta l' ala ed sbiadito con riflessi smeraldo .
Un carattere molto particolare che in altri polli non si è mai visto.
Nelle zone di Troina li chiamano 'puntaruli' ,o qualcosa del genere ,adesso è un pò che non ne vedo.
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Riecco le "Foto intererssanti".. - Pagina 2 Empty Re: Riecco le "Foto intererssanti"..

Messaggio Da Ospite Lun 09 Apr 2012, 16:49

robertovinci ha scritto:Ciao,io penso sia PILE,colorazione come la Collo Oro: il fondo nero è sostituito dal bianco;secondo mè nella Siciliana era espresso in modo un pò diverso,invece la Colorazione tutta Bianca non mi ha mai convinto.
In uno dei tuoi polli ho visto questa colorazione.

Un mio conoscente allevava collo oro ed bianche di Siciliana ed gli uscivano dei colori simili ,ma riguardando attentamente mi sono accorto di numerose differenze Tra i pile ,o Splash con questi polli imbalsamati .
Qui sono molto definiti .
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Riecco le "Foto intererssanti".. - Pagina 2 Empty Re: Riecco le "Foto intererssanti"..

Messaggio Da robertovinci Lun 09 Apr 2012, 21:00

Ciao,Salvo nell'800 non esistevano le ovaiole rosse,invece dovremmo attenzionare di più questi esemplari data la rarità della cosa,come scrive Giovanni il Barone era un maniaco della perfezione;secondo mè era semplicemente una delle colorazioni che aveva allora la Siciliana e nè abbiamo la prova,esistono invece prove o scritti dell'esistenza in passato della Siciliana Bianca?Nessuna!!Questa colorazione intrigante come la Collo Oro, potrebbe sostituire degnamente la candida bianca che non si sposa assolutamente con la nostra Sicilia.
robertovinci
robertovinci
Utente veteran
Utente veteran

Sesso : Maschio Messaggi : 292
Data d'iscrizione : 29.03.10
Età : 54
Località : Lentini (SR)

Torna in alto Andare in basso

Riecco le "Foto intererssanti".. - Pagina 2 Empty Re: Riecco le "Foto intererssanti"..

Messaggio Da salvoagallinacornuta Lun 09 Apr 2012, 22:41

L'uomo deriva dal Gorilla e che poi si è diversificato nei millenni,anzi ci siamo diversi.ficati.
Queste celestine delle Madonie che hai viste,li hai fotografate,perche come abbiamo sempre detto,la Sicilia è piena di sorprese ed animali ancora da scoprire,compresi altre razze di polli.
Ciao Roberto,io ho detto che il barone,potrebbe avere ibridati galli sicliani con altre razze di galline rosse straniere avute in regalo,anche perchè hanno forme e colore diversi dalle siciliane questi imbalsamati.
Le galline rhode isald li anno create,però sono da sempre esistite alcune razze di galline straniere rosse e bianche e le Marans rossiccie da diversi secoli .
Poi come sempre abbiamo detto,tutto è possibile,perche la Sicilia ci stupisce ancora e tante cose abbiamo ancora da scoprire,anche con le testimonianze di persone affidabili.
salvoagallinacornuta
salvoagallinacornuta
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 19.01.12
Età : 70
Località : Caltanissetta

Torna in alto Andare in basso

Riecco le "Foto intererssanti".. - Pagina 2 Empty Re: Riecco le "Foto intererssanti"..

Messaggio Da Ospite Mar 10 Apr 2012, 05:43

Ho fatto delle ricerche per capire di più su questa colorazione .
Lasciando stare i geni di E colore nero assente .
Se fosse ,collo oro tranne il nero sostituito dal bianco
Il pollo avrebbe petto bianco e non giallo puntellato di bianco .
Poi nel gallo fotografato mancano le bande sulle ali ,dovrebbero essere presenti
tre colori ,bianco ,giallo,rosso ,non ci sono.
Il bianco pulito candito si ottiene da polli che non abbiano i geni del colore nero E-E
nero brillante che sono per lo più razze estere.
Il bianco sporco viene invece dai collo oro ed è un gene diverso ,le puntellature sul petto credo li hanno solo due polli Amburgo e Siciliana .
Il pollo imbalsamato a mio avviso ha i geni della Siciliana che altri polli non hanno
da esso si possono ottenere solo bianchi sporchi e neri sporchi ed collo oro tipo Siciliana , ma anche i fioccati tipo Buttercup .
Credo che questo sia un colore base ed non ottenuto da ibridazioni ,per adesso solo
supposizioni ....Quando avrò le certezze le riferirò.



Ultima modifica di Giovanni Cirasa il Mar 10 Apr 2012, 17:47 - modificato 1 volta.
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Riecco le "Foto intererssanti".. - Pagina 2 Empty Re: Riecco le "Foto intererssanti"..

Messaggio Da salvoagallinacornuta Mar 10 Apr 2012, 14:28

Su questi geni,ci può dare spiegazioni più precise il nostro amico biologo Andrea, anche se tu,vedo che di genetica un po te ne indenti pure.
Visto che ti sei interessato di questo argomento e che continui ad interessarti,devi vedere se esiste qualche documento scritto dal barone,dove parla di questi suoi polli imbalsamati,come sono stati creati,la provenienza,di chi sono figli,se li ha creati lui ecc.
Perchè se non vi è da lui niente di scritto,non possiamo assolutamente dare sentenza definitiva che questi polli erano polli siciliani,ma almeno lasciamo il dubbio per l'insufficienza delle prove e la mancanza di testimonianze affidabili.
Per mancanza di documenti e come ho detto prima,presumo che questi polli erano degli ibridi creati a quei tempi dai tanti esperimenti che faceva il barone e che allora gli picevano,è visto che erano diversi dai polli locali,se li fece imbalsamare.
salvoagallinacornuta
salvoagallinacornuta
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 19.01.12
Età : 70
Località : Caltanissetta

Torna in alto Andare in basso

Riecco le "Foto intererssanti".. - Pagina 2 Empty Re: Riecco le "Foto intererssanti"..

Messaggio Da Ospite Mar 10 Apr 2012, 17:54

Di esistere il documento sicuramente esiste ,Il Barone Mendola non era uno sprovveduto scriveva tutto ....
Il problema è un altro metà dei suoi libri sono stati trafugati .... si sono fregati pure il busto in bronzo .
Il barone scrisse un trattato di agricoltura lo stò cercando .....molto probabilmente lo troverò su ebay ....
Gli animali imbalsamati sono tutto quello che trovava in Sicilia ed estero ,per lo più del ex lago di Lentini.
Niente esperimenti ,ha imbalsamato pure i Levrieri che teneva in purezza.
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Riecco le "Foto intererssanti".. - Pagina 2 Empty Re: Riecco le "Foto intererssanti"..

Messaggio Da Ospite Ven 20 Apr 2012, 18:39

Ho fatto un pò di ricerche su questa colorazione .
Premesso che quello che scrivo fa parte delle genetica a "modo mio"

Andiamo al pollo in questione......

Colore identificato Giallo Spruzzato di bianco .

Ho fatto una ricerca sul gene e-bc di questo colore ed indovinate quale razze lo hanno ?

Solo tre ..... Amburgo spruzzata-Fayoumi- Siciliana

Vi ricordate le famose barre che si trovano sulle ali delle nostre Siciliane .....
è lo stesso gene che causa gli spruzzi in questo caso bianco .
Dovrebbe essere cosi .
Giallo spruzzato bianco: Pg/Pg - Db/Db - Bl/Bl
Conclusione il pollo è Siculo non mi sembra ne Amburgo ne Fayoumi -

Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Riecco le "Foto intererssanti".. - Pagina 2 Empty Re: Riecco le "Foto intererssanti"..

Messaggio Da Ospite Ven 20 Apr 2012, 19:43

quindi da queste informazioni si può dedurre che i polli del barone potrebbero essere gli antenati delle nostre siciliane Question Question
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Riecco le "Foto intererssanti".. - Pagina 2 Empty Re: Riecco le "Foto intererssanti"..

Messaggio Da Ospite Ven 20 Apr 2012, 20:26

Molto probabile ,io penso di si !
Con un pollo che ha la stessa colorazione stò facendo degli incroci .
Proprio oggi ho saputo che ancora esistono in giro Siciliane con questa colorazione ,e tipologia di cresta..... cheers


Ultima modifica di Giovanni Cirasa il Ven 20 Apr 2012, 21:20 - modificato 1 volta.
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Riecco le "Foto intererssanti".. - Pagina 2 Empty Re: Riecco le "Foto intererssanti"..

Messaggio Da Ospite Ven 20 Apr 2012, 21:08

Confronto colorazione.
Questo tipo di colore non è possibile ottenerlo in f1 o f2 con incroci .
Penso sia con colore stabile e dominante -
Ho avuto molte nascite di pulcini gialli da una linea di ciuffate non sapendo di cosa si trattasse ho soppresso l'intera linea Evil or Very Mad (beata l'ignoranza)ed tenuto solo un pulcino spruzzato di nero,ma mi nascevano anche portatori di bianco.



Riecco le "Foto intererssanti".. - Pagina 2 Cornut52[b]Riecco le "Foto intererssanti".. - Pagina 2 Tupput10
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Riecco le "Foto intererssanti".. - Pagina 2 Empty Re: Riecco le "Foto intererssanti"..

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.