Argomenti più attivi
Parole chiave
Quantità di uova
+4
dicos0
Marco e Daiana
NunzioCristaudo..
Sandro Mazzeo
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
Quantità di uova
In questo periodo mi capita una cosa strana con le mie olandesi con ciuffo nere a ciuffo bianco, a differenza degli altri anni depongono pochissime uova, al massimo 2-3 a settimana, 3 femmine.
Non hanno ne parassiti ne mancanza di acqua ne mancanza di mangime. Non trovo neanche tracce di uova rotte.
Non riesco proprio a capire qual'è il motivo, qualcuno ha il mio stesso problema?
Sandro
Non hanno ne parassiti ne mancanza di acqua ne mancanza di mangime. Non trovo neanche tracce di uova rotte.
Non riesco proprio a capire qual'è il motivo, qualcuno ha il mio stesso problema?
Sandro
Sandro Mazzeo- As.Av.I.T
Re: Quantità di uova
Sarà un problema legato al clima delle nostre parti, anche le mie hanno avuto un rilevante calo nella deposizione.(tutte le razze)
NunzioCristaudo..- Utente master
prova a soffiargli nel becco, magari si sono bloccate!!!!!!!!!!
Marco e Daiana- Utente master
Anche le mie sono ferme da una settimana
dicos0- Utente senior
Ma la cosa strana che non per tutte le razze è così. Nunzio, penso proprio che sara legato al clima come sostieni tu.
Marco e Daiana, stasera provo col compressore...
Marco e Daiana, stasera provo col compressore...
Sandro Mazzeo- As.Av.I.T
Sono d'accordo con voi,anche secondo mè è dovuto al clima;io tutti i giorni annoto in un foglio temperatura,umidità e numero di uova deposte:La quantità di uova scende qualche giorno prima degli sbalzi che poi si hanno oppure viceversa,sè ci fate caso quest'ultimo periodo il tempo è stato......
robertovinci- Utente veteran
Bastian contrario....depongono molto...
PeppeTasso- Moderatore
Certo,dalle tue parti il clima è diverso dal nostro
Peppe da te è sempre estate!!!!
Sandro Mazzeo- As.Av.I.T
anche le mie depongono poche uova... credo dipenda dagli sbalzi di temperatura continui!
Daniele Santoni- Combattenti
Oggi hanno deposto il 60% in meno di uova rispetto ad un mese fà,il termometro alle 15:00 segnava 13°,sicuramente questi sbalzi bloccano le galline in particolar modo quelle che vivono fuori e quindi più condizionati dal tempo.
Anche le mie galline di tutte le razze ovaiole ibride comprese da un paio di settimane hanno rallentato molto.Il termometro continua a oscillare molto tra giorno e notte e ieri......è nevicato.Roba da matti stiamo alla fine di Maggio.
P.S. Stanno nascendo le Siciliane....sotto la neve se non fosse vero sembrerebbe una barzelletta.Per scaramanzia sto zitto e vi aggiornero'.
Guido
P.S. Stanno nascendo le Siciliane....sotto la neve se non fosse vero sembrerebbe una barzelletta.Per scaramanzia sto zitto e vi aggiornero'.
Guido
GUI63- Moderatore
GUI63 ha scritto:Anche le mie galline di tutte le razze ovaiole ibride comprese da un paio di settimane hanno rallentato molto.Il termometro continua a oscillare molto tra giorno e notte e ieri......è nevicato.Roba da matti stiamo alla fine di Maggio.
Guido
Sin da subito sottoposte al collaudo....
Speriamo che lo superano
NunzioCristaudo..- Utente master
Ieri ho trovato in una voliera dei resti di gusci d'uovo, qualcuno mangia le uova....
Quali soluzioni proponete per eliminare questo fenomeno?
Io uso le uova finte in quasi tutte le voliere ma evidentemente non funziona sempre....
Quali soluzioni proponete per eliminare questo fenomeno?
Io uso le uova finte in quasi tutte le voliere ma evidentemente non funziona sempre....
Sandro Mazzeo- As.Av.I.T
Secondo mè in primo luogo dipende dalla carenza di calcio,facendo le uova con il guscio sottile la gallina dopo aver deposto,ho osservato, li và spostando con il becco non solo lei ma anche quella successiva che ancora deve deporre,così facendo si bucano......d'altronde è la natura ..perchè il pulcino all'interno morirebbe,a questo punto o si da la possibilità di razzolare dove ci sia terra friabile,oppure bisogna dare il mangime che contiene il giusto apporto di calcio(dicono loro!)o sè non basta gusci di conchiglie sbriciolati,io adotto la soluzione naturale e sè il terreno diventa duro basta prendere un motozappa e tutto si risolve,il guscio diventa così spesso che quando lo vuoi rompere ci riesci a stento.
Magari provo con del grit o carbonato di calcio, solo che non sempre lo fanno per istinto, ho visto anche delle galline che aspettano che le altre facciano l'uovo e lo mangiano....quindi non credo sia sempre per carenza di calcio.
Sandro Mazzeo- As.Av.I.T
Argomenti simili
» Incrocio: ovaiole a uova bianche x ovaiole a uova marroni
» uova siciliana
» Cerco uova
» Colore uova
» cerco uova
» uova siciliana
» Cerco uova
» Colore uova
» cerco uova
Pagina 1 di 1