GallinaSiciliana
Per scrivere è necessaria la registrazione, che ti permetterà di accedere in automatico al forum

Lo Staff Gallina Siciliana

Unisciti al forum, è facile e veloce

GallinaSiciliana
Per scrivere è necessaria la registrazione, che ti permetterà di accedere in automatico al forum

Lo Staff Gallina Siciliana
GallinaSiciliana
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

colorazione: parliamone con calma...

3 partecipanti

Andare in basso

colorazione: parliamone con calma... Empty colorazione: parliamone con calma...

Messaggio Da PeppeTasso Mer 17 Mar 2010, 20:36

Ciao! Si è fatto un gran parlare e "sparlare" su questo argomento, per ciò che riguarda le COLLO ORO;
Vorrei postare l'articolo scritto in proposito da Fabrizio sul notiziario FIAV, e intavolare la discussione con gli amici utenti il forum.
(Fabri se non va bene l'iniziativa non hai che da dirlo... Smile )

Rileggiamo con calma:
"
SICILIANA: Collo Oro o Perniciata?

Sono appena tornato dal mio viaggio in Sicilia e voglio iniziare questo mio “reportage” con un grandissimo “grazie!” a tutti gli amici che ho incontrato e che hanno fatto a gara per rendere il mio soggiorno indimenticabile.
Non è stato un soggiorno “turistico”, e proprio questo mi ha permesso di scoprire quella terra meravigliosa fuori dai circuiti classici: questo mi ha fatto incontrare panorami inediti mozzafiato e casali con testimonianze romane, come forni, vasche di raccolta delle acque piovane o di spremitura delle uve. Qui ho gustato, al lume di candela, il miglior pollo con patate della mia vita, in un’atmosfera che non pensavo fosse ancora possibile sperimentare di questi tempi.
E’ stato un soggiorno di studio su una delle nostre meravigliose razze: la Siciliana.
Ma facciamo un passo indietro e cominciamo dall’inizio.

Ai tempi dell’ANSAv (1989) non esisteva un vero libro standard, neanche per le nostre razze, ma solo dei fogli ciclostilati con standard morfologico e una lista di colorazioni che non so da dove fossero state tratte.
Quello relativo alla Siciliana riportava, a proposito delle colorazioni:
Colorazioni e disegno: le quattro colorazioni ammesse si presentano come nella razza “Livornese”. La loro valutazione è meno rigida considerata la maggiore difficoltà per ottenere creste e tarsi corretti.
Circolava anche una traduzione dello standard inglese dove la colorazione descritta rispecchiava quella della Collo Oro.
Nella prima edizione dello “Standard Italiano delle Razze Avicole” (1996) le colorazioni erano Arancio Argento, Argentata, Bianca, Dorata, Nera, Selvatica. Ho contribuito anch’io a questo standard, ma evidentemente si era tirato un po’ ad indovinare in quanto al tempo si trattava di una razza per molti - me compreso - quasi sconosciuta.
Nel 2006 il CTS revisionò lo standard e riconobbe le colorazioni Bianca, Collo Oro e Nera. Successivamente, nel 2007, fu riconosciuta anche la Blu.
Non erano molti i soggetti che avevo modo di vedere alle esposizioni, ma mi accorgevo che, quasi sempre, l’intensità dei colori variava da soggetto a soggetto.
Più recentemente tramite internet ho avuto modo di visionare un maggior numero di soggetti, anche se solo in foto, che alcuni allevatori siciliani mi inviavano.
Anche in questi soggetti le tonalità, sia nei galli che nelle galline, non erano uguali: alcuni più chiari, altri più scuri.
La mia impressione era che in quasi tutti gli allevamenti esistessero, oltre ai soggetti Collo Oro, anche un certo numero di soggetti Perniciati, o una via di mezzo.
Il dialogo con gli allevatori siciliani si è fatto via via più fitto, e, accertato il loro grande interesse per questa razza, ho pregato qualcuno di tenermi informato su questa caratteristica anche controllando il piumino dei pulcini per poi confrontarlo, in età adulta, con l’intensità del mantello.
E’ nata un’ottima collaborazione ed insieme abbiamo deciso di approfondire la questione per evitare che si mettesse in atto una selezione che avrebbe portato a preferire, magari per una migliore morfologia, soggetti non della giusta colorazione.
Voglio a questo punto ricordare, ancora una volta, che la differenza fra le due colorazioni consiste solo nell’intensità dei colori di fondo: più intensi nella Perniciata, sia nel gallo che nella gallina, più tenui nella Collo Oro.
Purtroppo nella gallina il problema spesso è aggravato dalla presenza della famosa pepatura.
Erroneamente molti credono che nella Perniciata la pepatura generi strani addensamenti fino a creare un disegno: niente di più sbagliato.
Ecco come è richiesta questa caratteristica:

Perniciata: bruno grigiasto con pepatura nera distribuita il più regolarmente possibile e rachide chiaro. Fra i difetti gravi: pepatura grossolana o che si addensa formando macchie o disegno.
Collo Oro: bruno dorato con fine pepatura nera regolarmente distribuita.
Fra i difetti gravi: pepatura troppo grossolana o a maglie.

La differenza non sta quindi nella distribuzione - che deve essere in ambedue i casi omogenea - , ma soprattutto nel colore di fondo del mantello. Personalmente, pur avvertendo l’allevatore sul cartellino, sono molto tollerante nel valutare la distribuzione della pepatura: se il predicato finale è basso lo sarà per ben altre ragioni.
La possibilità di valutare la colorazione basandosi sui soggetti esistenti nell’Italia centro/nord era minima, data la scarsità e spesso mediocre qualità dei soggetti presentati alle mostre.
Così, intorno all’inizio dell’anno, cominciai a parlare di una visita nella terra di origine, divenuta poi realtà con la mia partenza l’11 novembre 2009. Sono rimasto cinque giorni, tutti dedicati alla Siciliana, con solo qualche divagazione per qualche valutazione di altre razze: tre giorni per visitare gli allevamenti e valutare la colorazione e morfologia dei soggetti presenti.

Domenica giornata di studio a casa di un allevatore. La giornata di studio si è svolta quasi completamente nei pollai.
L’allevatore ci aveva riservato anche una sorpresa: la visita ad un “vicino” - una persona di poche parole che incuteva quasi soggezione, ma che dopo, vista la nostra discrezione, raccomandataci precedentemente dall’amico Peppe, si è rivelato molto disponibile - proprietario di un giardino “old style” splendido, lasciato un po’ a se stesso, ma proprio per questo ancora più affascinante; il suo “hobby” è da sempre la preservazione di razze date per estinte o quasi - cervo siciliano o il bellissimo Cirneco dell’Etna - oltre ad un bel gruppo consistente di Siciliana.
Ci siamo limitati ad osservarle mentre razzolavano. Alla mia domanda: da quando tempo ha questi polli?, la sua risposta è stata: da sempre. Delle galline non abbiamo potuto osservare il colore di fondo, alcune erano nerastre, ma altre molto chiare. I galli invece erano quasi tutti chiaramente della colorazione Collo Oro. Intorno ad una tavola abbiamo tirato le conclusioni: tutti eravamo convinti che la colorazione originale fosse la Collo Oro. Abbiamo pertanto programmato una selezione di miglioramento.
Sono ripartito contento, sicuro che il destino della Sicilana è in buone mani.
Negli allevatori ho trovato un grande entusiasmo ed una rara voglia di collaborare, che indubbiamente li aiuterà nel loro lavoro.

Quest’anno la Siciliana è anche stata presentata ad Hannover per il riconoscimento ufficiale in Germania. Un passo importante per la nostra razza, anche se le cose non sono andate propriamente come avrebbero dovuto, almeno per il momento.
I soliti “non informati” hanno preferito, invece di contattarmi, trarre e diffondere facili ed affrettate conclusioni, ovviamente denigratorie e oltretutto sbagliate, con gratuite insinuazioni del genere “basta la traduzione del cartellino tedesco per far cambiare opinione a noi italiani”: forse questo vale per la persona che l’ha detto, non per il CTS; oppure “povere razze italiane in che mani sono”: dai risultati che tutti possono appurare invece risulta che non sono mai state in mani migliori, almeno fino ad oggi. Questi signori, invece di coltivare il loro hobby preferito - lo sparlare del lavoro altrui - farebbero meglio, se in possesso delle dovute capacità, ad usare quelle energie per collaborare con i pochi, meglio dire pochissimi, che si danno da fare. Ma lasciamoli bollire nel loro brodo, forse è meglio!

Ma allora cosa è successo ad Hannover?

Ho continui contatti col club tedesco e già l’anno passato, in occasione della nazionale di Erfurt, ho avuto modo di vedere in una sezione non aperta al pubblico una prima presentazione di un gruppo di polli di questa razza, alla presenza di alcuni allevatori.
In quell’occasione fui anche informato di una imminente richiesta di riconoscimento ufficiale che si è concretizzata quest’anno ad Hannover con la presentazione ufficiale della “Siciliana”: sezione “Presentazioni”, 29 soggetti di 3 allevatori, tutti appartenenti al Club.
Già appena aperto il catalogo ho capito subito che qualcosa era andato storto: in pratica le razze erano “due”: Sizilianer (Siciliana, trad.) - 23 soggetti di due allevatori - e Sizilianishe Becherkaemme (Siciliana Cresta a Coppa, trad.) - 6 soggetti di un allevatore.
Anche le colorazioni erano distinte: “Perniciata” (Rebhuhnhalsig) per il primo gruppo e “Collo Oro” (Goldhalsig) per il secondo. Era evidente la diversa iscrizione della razza da parte degli allevatori, della quale il giudice giustamente non aveva tenuto conto, giudicandole tutte come Siciliane. Ma la colorazione?
Erano comunque presenti in ambedue i gruppi soggetti Peniciati troppo chiari e Collo Oro troppo scuri, ma anche alcuni Collo Oro adeguati. Il giudice ha valutato tutti i soggetti come Perniciati (Renhuhnhalsig), sostituendo manualmente la dicitura, in quelli iscritti come Collo Oro, con Perniciata.
Perchè Peniciata (o Collo Perniciato che dir si voglia) e non Collo oro? Non lo so, ma... ... facciamo un altro passo indietro.

Quando il CTS ratificò il nuovo standard (2006), una copia, tradotta in francese, fu inviata al Comitato Standard Europeo (CSE) e al Club Tedesco della Siciliana.
Dopo un lungo silenzio, solo qualche mese fa mi venne rinviato tradotto in tedesco con due errori: tarsi ardesia al posto di “verde salice” e colorazione Perniciata anziché “Collo Oro”.
Informai immediatamente degli errori il presidente CSE sig. Urs Lochmann.
E’ bene sapere che è controproducente e molto pericoloso che le due colorazioni siano presenti nella stessa razza: ciò creerebbe negli allevatori solo confusione per la troppa similitudine, tant’è vero che anche in Germania non esistono contemporaneamente in nessuna razza.

Torniamo ad Hannover.
La mattina dunque sono arrivato alle gabbie e ho accertato che quello che c’era sul catalogo corrispondeva alla realtà. Ho chiesto agli allevatori presenti di poter avere un incontro con il giudice che aveva valutato i soggetti, e mi venne presentato, però purtroppo in uno stand lontano dalle Siciliane; pertanto, insieme, decidemmo di incontrarci il mattino successivo alle ore 10.00 davanti alle gabbie. Alla stessa ora era presente, oltre agli allevatori, anche la presidente del Club, la sig.ra Nuele Mersch. Abbiamo comunque atteso invano perché il giudice non si è fatto vedere e “incavolato” alle 11.30 sono ripartito per Firenze.

In data 11 Settembre 2009 abbiamo inviato al CSE la lettera di protesta che segue, e per conoscenza al presidente del Comitato Tecnico tedesco, al Sig. Jean_Claude Periquet - nostro rappresentante in seno al CSE - e alla presidente del Club tedesco.

Sono appena tornato dalla Sicilia dove oltre alla calorosissima accoglienza degli allevatori siciliani ho avuto l’opportunità di vedere un buon numero di Siciliane.
E’ indubbio che sono presenti, come anche Urs Lochmann ha potuto constatare dalle foto che gli ho inviato, le due colorazioni: la “Collo Oro” (Goldhalsig) e la “Perniciata” (Rebhuhnhalsig).
Numericamente la Collo Oro prevale, e, avendo avuto anche la fortuna di visitare vecchi allevatori siciliani che si tramandano ceppi oserei dire autoctoni, di padre in figlio, ho anche accertato che quasi tutti i soggetti erano di questa colorazione.
E’ pertanto nostra convinzione che la colorazione originale sia la Collo Oro e che la Pernicita sia soltanto il risultato di incroci sbagliati, magari con l’Italiener, avvenuti soprattutto, anche in Italia, per aumentare la mole, punto dolente delle Siciliane oggi esistenti.
Da parte nostra quindi abbiamo iniziato un programma con gli allevatori volto all’eliminazione di tutti quei soggetti in cui la colorazione non sia ben chiara e di effettuazione di una selezione, controllata da me personalmente, per fissare in maniera definitiva la Collo Oro.
Anche ad Hannover erano presenti soggetti delle due colorazioni, ma sono stati iscritti e giudicati tutti come Perniciati, con modifiche apportate ad alcuni cartellini, sembra, direttamente dal giudice.
Anche la Signora Nuele Mersch, Presidente del “Club Tedesco della Siciliana”, è rimasta contrariata da questo arbitrio del CTS tedesco.
Ero presente ad Hannover ed ho cercato un colloquio col giudice che aveva effettuato i giudizi, ma non si è presentato all’appuntamento che avevamo fissato.
Già a suo tempo, quando abbiamo ricevuto lo standard tedesco, facemmo notare che erano presenti due errori: il colore dei tarsi, ardesia invece di verde salice, e la colorazione Perniciata invece di Collo Oro.
Il CTS tedesco invece ha creduto bene, senza consultare il Paese di origine, di mantenere la colorazione Perniciata.
Per quanto sopra, noi chiediamo ufficialmente che la razza Siciliana sia riconosciuta in tutti i Paesi facenti parte dell’E.E. come Siciliana Collo Oro.
Non accetteremo che nello standard europeo venga inserita la colorazione Perniciata, non compatibile, nella stessa razza, con la Collo Oro.


Ultima modifica di PeppeTasso il Gio 18 Mar 2010, 22:07 - modificato 1 volta.
PeppeTasso
PeppeTasso
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 58
Località : San Cataldo (CL)

Torna in alto Andare in basso

colorazione: parliamone con calma... Empty Re: colorazione: parliamone con calma...

Messaggio Da LinoAdmin Mer 17 Mar 2010, 21:02

UUUU sembra un romanzo ma molto chiaro, dettagliato, preciso come solo tu sai fare
LinoAdmin
LinoAdmin
Amministratore
Amministratore

Sesso : Maschio Messaggi : 754
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 47
Località : San Cataldo (CL)

Torna in alto Andare in basso

colorazione: parliamone con calma... Empty Re: colorazione: parliamone con calma...

Messaggio Da PeppeTasso Mer 17 Mar 2010, 21:18

Lino, è lavoro di Fabrizio!
Peppe.
PeppeTasso
PeppeTasso
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 58
Località : San Cataldo (CL)

Torna in alto Andare in basso

colorazione: parliamone con calma... Empty Re: colorazione: parliamone con calma...

Messaggio Da LinoAdmin Mer 17 Mar 2010, 21:27

PeppeTasso ha scritto:Lino, è lavoro di Fabrizio!
Peppe.

allora non è farina del tuo sacco... mi correggo: complimenti Fabrizio
LinoAdmin
LinoAdmin
Amministratore
Amministratore

Sesso : Maschio Messaggi : 754
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 47
Località : San Cataldo (CL)

Torna in alto Andare in basso

colorazione: parliamone con calma... Empty Re: colorazione: parliamone con calma...

Messaggio Da Fabrizio Focardi Gio 18 Mar 2010, 16:52

Sono assolutamente disponibile alla discussione.
Premetto che sulla base della realtà attuale non avrei niente in contrario che venisse specificato sullo standard ufficiale: una tonalità più intensa, sia nel gallo che nella gallina, non costituirà difetto.
Volevo anche fare un'altra precisazione.
Nessuno potrà mai vietare all'Italia di riconoscere le due colorazioni "Collo Oro" e "Perniciata" e non ho mai detto che in tutto il mondo le due colorazioni non siano presenti contemporaneamente nella stessa razza. L'Olanda le riconosce per la nostra Livorno come del resto l'America.
C'è però da fare una precisazione: ho lo "American Standard of Perfection" dove sono presenti i disegni a colori della Livorno nelle due colorazioni . Purtroppo non so inserirli nel forum, e.....Lino non ti sforzare perché non ci riuscirò mai, ma appena torna una figlia lo farò fare a lei.
In questi disegni la differenza è ben chiara e non lascia dubbi. Il problema nella Siciliana è che non esiste un "Pernicato" che abbia una giusta intensità, ma esistono soggetti Collo Oro di giusta intensità. A Centobuchi ho fatto vedere a chi era presente qual’è la giusta colorazione Perniciata e dovete convenire che non è per niente vicina a quella della nostra Siciliana.
Non è neanche giusto che dallo stesso gruppo riproduttore nascano pulcini sia "Collo Oro" che "Peniciata". Oltretutto se si dovesse volere anche la Perniciata si dovrebbe ugualmente lavorare per poter raggiungere soggetti veri perniciati.
Bisogna, a mio avviso, lavorare sempre con un traguardo che sia ben chiaro per tutti altrimenti, sempre a mio avviso, si perde del tempo prezioso. Questo ovviamente per l'avicoltura che io intendo, giusta o sbagliata che sia.
Un'altra cosa!
Si vuole selezionare la Siciliana originale, o di selezione americana? Fate pure, non sarà assolutamente tempo perso. Anche in questo caso sarà necessario avere uno standard di questa colorazione affinché, tutti quelli che si butteranno nell’impresa, sapranno quello che devono selezionare. Orecchione rosso o bianco?
Bianco se si selezionerà la Siciliana selezione americana, rosso se si selezionerà solo la “nuova” colorazione per la nostra Siciliana. In questo caso personalmente mi interessa poco la purezza dei soggetti usati per il raggiungimento dello scopo, quello che a me interessa è solo il suo raggiungimento. Anche perché nessuno saprà mai la vera origine dei soggetti casualmente ritrovati.
Fabri
Fabrizio Focardi
Fabrizio Focardi
Esperto
Esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 80
Località : Rignano Sull'Arno (FI)

Torna in alto Andare in basso

colorazione: parliamone con calma... Empty Re: colorazione: parliamone con calma...

Messaggio Da PeppeTasso Gio 18 Mar 2010, 19:28

Bene! Qualunque direzione uno voglia intraprendere, il lavoro è gravoso: Perniciata? Da quello che ho visto a Centobuchi nel confronto Italiana-Livorno (dove entrambe le colorazioni sono ben più fissate) c'è solo una effimera somiglianza; Colore originale? Peggio di andar di notte, troppe vaghe notizie e troppo entusiasmo nelle "scoperte"; collo oro? A mio avviso soggetti più vicini allo standard, altri in standard..i galli almeno; le femmine un pò meno (pepatura ed altro che Fabrizio potrà spiegare mooolto meglio di me).
Un dato certo è la diversità, anche marcata, di gradazione COLLO ORO...e da quì partire e concentrare gli sforzi...selettivi (ma sempre con brio Laughing ).
Ma quali sforzi? Puntare ad un COLLO ORO degno di paragone con una buona Livorno, o come si leggeva in vecchi standard;:"in diverse gradazioni.."???

Peppe.
PeppeTasso
PeppeTasso
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 58
Località : San Cataldo (CL)

Torna in alto Andare in basso

colorazione: parliamone con calma... Empty Re: colorazione: parliamone con calma...

Messaggio Da Fabrizio Focardi Gio 18 Mar 2010, 20:52

Tutti conosciamo quello che la piazza passa e con quello si deve lavorare. Roma non fu fatta in un giorno, non pretendiamo noi di fare la Siciliana.
Le diverse gradazioni esistono e credo che tutti voi oggi sappiate qual'è quella giusta della Collo Oro. Sia ben chiaro non crediate che anche nelle altre razze la colorazione non dia delle sorprese, io per diversi anni ho allevato l'Ohiki in questa colorazione e molto spesso la mantellina dei galli era di un colore molto più intenso di quanto richiesto. Come mi comportavo? Non usavo quei soggetti come riproduttori, o meglio, li usavo solo se avevano delle caratteristiche importanti da trasmettere, ad esempio le falciformi o le lanceolate della sella molto fini e lunghe. Perché questo? Perché in questa razza la coda è una caratteristica peculiare. Sono abbonato a molte riviste avicole europee e in questi ultimi tempo ho fatto confronti fra foto di soggetti, anche di razze diverse, di questa colorazione, bene, non immaginate le differenze che ci sono fra loro: abissali.
E non immaginate i giudizi che tutti hanno ricevuto, molto molto positivi.
Come ho detto, anche nel mio articolo, se ho penalizato delle Siciliane raramente l'ho fatto per il colore - anche se sul cartellini scrivevo che il colore o il disegno erano da miglorare -, se il predicato era basso lo era per ben altre caratteristiche.
Come ho già detto niente ci vieta di avvertire i giudici di usare tolleranza nella colorazione, questo comunque non è una cosa facile da determinare, non esiste un metro per la tolleranza, questa pertanto dovrà essere lasciata alla sensibilita del singolo giudice, non sarà pertanto sempre equilibrata.
Fabri
Fabrizio Focardi
Fabrizio Focardi
Esperto
Esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 80
Località : Rignano Sull'Arno (FI)

Torna in alto Andare in basso

colorazione: parliamone con calma... Empty Re: colorazione: parliamone con calma...

Messaggio Da PeppeTasso Gio 18 Mar 2010, 21:49

Appunto. I punti fermi ci vogliono, e su di quelli applicare la tolleranza del caso, in base al livello di selezione raggiunto...ma dici bene: quanta?
PeppeTasso
PeppeTasso
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 58
Località : San Cataldo (CL)

Torna in alto Andare in basso

colorazione: parliamone con calma... Empty Re: colorazione: parliamone con calma...

Messaggio Da Fabrizio Focardi Ven 19 Mar 2010, 09:11

Ho scritto un articolo sulla tolleranza, se non lo avete letto fatelo adesso, credo possa risultare interessante:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

I contati fra giudici sono in genere sporadici, ci si incontra a qualche mostra, ma in genere sempre di corsa per tentare di finire in tempo per la partenza e spazio per parlare e consigliarci vicendevolmente ne rimane molto poco.
E' quindi molto difficile poter sapere come gli altri la pensano ed uniformare così molte convinzioni e modi di pensare. Oltretutto è proprio la sensibilità e la conoscenza della razza che ognuno di noi ha che dà la possibilità di usare bene e nella giusta misura la tolleranza. Il difficile è che la misura cambia da razza a razza e da colorazione a colorazione.
Ad esempio agli ultimi campionati io avevo pregato il giudcice di usare tolleranza su alcune caratteristiche della razza, ma a mio avviso non se n'è usata abbastanza. Quindi già qui due modi diversi di vedere la situazione.
Abbiamo, o avevamo?, un forum per i giudici ed allievi e questo mi sembra sia il miglior mezzo che permetterà di tenerci in contatto e parlare parlare e ancora parlare, perchè solo facendolo si potrà, tutti, migliorare! Spero ardentemente che presto riprenda a funzionare.
Fabri
Fabrizio Focardi
Fabrizio Focardi
Esperto
Esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 80
Località : Rignano Sull'Arno (FI)

Torna in alto Andare in basso

colorazione: parliamone con calma... Empty Re: colorazione: parliamone con calma...

Messaggio Da LinoAdmin Ven 19 Mar 2010, 09:49

Fabrizio Focardi ha scritto:Ho scritto un articolo sulla tolleranza, se non lo avete letto fatelo adesso, credo possa risultare interessante:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

I contati fra giudici sono in genere sporadici, ci si incontra a qualche mostra, ma in genere sempre di corsa per tentare di finire in tempo per la partenza e spazio per parlare e consigliarci vicendevolmente ne rimane molto poco.
E' quindi molto difficile poter sapere come gli altri la pensano ed uniformare così molte convinzioni e modi di pensare. Oltretutto è proprio la sensibilità e la conoscenza della razza che ognuno di noi ha che dà la possibilità di usare bene e nella giusta misura la tolleranza. Il difficile è che la misura cambia da razza a razza e da colorazione a colorazione.
Ad esempio agli ultimi campionati io avevo pregato il giudcice di usare tolleranza su alcune caratteristiche della razza, ma a mio avviso non se n'è usata abbastanza. Quindi già qui due modi diversi di vedere la situazione.
Abbiamo, o avevamo?, un forum per i giudici ed allievi e questo mi sembra sia il miglior mezzo che permetterà di tenerci in contatto e parlare parlare e ancora parlare, perchè solo facendolo si potrà, tutti, migliorare! Spero ardentemente che presto riprenda a funzionare.
Fabri

Ottimo articolo Fabrizio sulla tolleranza ben strutturato molto interessante
LinoAdmin
LinoAdmin
Amministratore
Amministratore

Sesso : Maschio Messaggi : 754
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 47
Località : San Cataldo (CL)

Torna in alto Andare in basso

colorazione: parliamone con calma... Empty Re: colorazione: parliamone con calma...

Messaggio Da Fabrizio Focardi Ven 19 Mar 2010, 09:53

Ciao Lino,
grazie! Mi fa piacere che lo trovi interessante.
Credo che per un gudice saper dosare giustamente la tolleranza sia cosa molto difficile, anche perchè non è mai presa molto in considerazione. Troppo spesso si prende il giudizio come un confronto "matematico". Come ho detto ogni razza, ogni colorazione ed ogni singola caratteristica hanno una diversa tolleranza.
Fabri
Fabrizio Focardi
Fabrizio Focardi
Esperto
Esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 80
Località : Rignano Sull'Arno (FI)

Torna in alto Andare in basso

colorazione: parliamone con calma... Empty Re: colorazione: parliamone con calma...

Messaggio Da PeppeTasso Ven 19 Mar 2010, 20:29

Ciao Fabri, il forum giudici ed allievi ed il suo empasse sono la conseguenza degli accadimenti recenti...un peccato, molto istruttivo, nonostante chi, come me, non in possesso del libro degli standard aggiornato, abbia maggiore difficoltà a seguire il corso...ma sappiamo la situazione. Speriamo per il meglio.

Se è possibile saperlo, su quali caratteristiche si basava la tua richiesta di maggiore tolleranza?
PeppeTasso
PeppeTasso
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 58
Località : San Cataldo (CL)

Torna in alto Andare in basso

colorazione: parliamone con calma... Empty Re: colorazione: parliamone con calma...

Messaggio Da Fabrizio Focardi Sab 20 Mar 2010, 06:39

Ovviamente in generale trattandosi, non di polli di amici Very Happy , ma di Siciliana!Avevo espressamente detto di esserlo anche sulla colorazione e sulla coda che già avevo visto ballerina. Più o meno su tutto quello che già a suo tempo ti avevo mandato e che te gentilmente hai qui riportato nelle dovute sezioni.
Proprio a Centobuchi ho visto una buona dose di tolleranza su razze e caratteristiche dove non era proprio il caso concederla e una tolleranza stiracchiata dove invece sarebbe stato giusto abbondare.
Questo dimostra quanto difficile sia usarla e quanto dipenda dalla sensibilità del singolo.
Fabri
Fabrizio Focardi
Fabrizio Focardi
Esperto
Esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 80
Località : Rignano Sull'Arno (FI)

Torna in alto Andare in basso

colorazione: parliamone con calma... Empty Re: colorazione: parliamone con calma...

Messaggio Da PeppeTasso Sab 20 Mar 2010, 14:41

Allora non mi è stato regalato niente, il gallo nero mb95 campione di razza e la gallina nere mb94 hanno avuto un punteggio meritato Rolling Eyes Rolling Eyes Embarassed

Per una volta mettiamo da parte la modestia Wink
PeppeTasso
PeppeTasso
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 58
Località : San Cataldo (CL)

Torna in alto Andare in basso

colorazione: parliamone con calma... Empty Re: colorazione: parliamone con calma...

Messaggio Da Fabrizio Focardi Dom 21 Mar 2010, 07:30

Certo!!!
Ovviamento nella colorazione nera non esisteva il dubbio dell'intensità del colore oro!!!
Oggi ho avuto una vista graditissima Question ed abbiamo parlato e sparlato di tutti!
Mentre gli occhi ammiravano il Palazzo Vecchio e la Cattedrale S. Maria Del Fiore le nostre bocche, e forse anche i nostri cervelli, erano da tutta un'altra parte: oro chiaro oro scuro (quasi paragonavo il colore della mantellina del gallo Siciliano all'oro delle porte del battistero), collo oro o perniciata, cresta bella o cresta brutta, FIAV, ASAVIT , ecc. ecc.
Very Happy Brutta malattia! Incurabile!!!!! Laughing
Comunque questi incontri sono il bello del nostro hobby.
Fabri
Fabrizio Focardi
Fabrizio Focardi
Esperto
Esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 80
Località : Rignano Sull'Arno (FI)

Torna in alto Andare in basso

colorazione: parliamone con calma... Empty Re: colorazione: parliamone con calma...

Messaggio Da PeppeTasso Dom 21 Mar 2010, 08:48

Come mi sarebbe piaciuto esserci Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad !!!
Questi polli....generano casi "nazional-popolari", ma cementano amicizie! Arrow
PeppeTasso
PeppeTasso
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 58
Località : San Cataldo (CL)

Torna in alto Andare in basso

colorazione: parliamone con calma... Empty Re: colorazione: parliamone con calma...

Messaggio Da Fabrizio Focardi Dom 21 Mar 2010, 09:31

Anche a me avrebbe fatto un sacco di piacere, ma già in due abbiamo tediato Laura se poi eravamo in tre......povera lei!
Very Happy Very Happy
Fabri
Fabrizio Focardi
Fabrizio Focardi
Esperto
Esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 80
Località : Rignano Sull'Arno (FI)

Torna in alto Andare in basso

colorazione: parliamone con calma... Empty Re: colorazione: parliamone con calma...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.