GallinaSiciliana
Per scrivere è necessaria la registrazione, che ti permetterà di accedere in automatico al forum

Lo Staff Gallina Siciliana

Unisciti al forum, è facile e veloce

GallinaSiciliana
Per scrivere è necessaria la registrazione, che ti permetterà di accedere in automatico al forum

Lo Staff Gallina Siciliana
GallinaSiciliana
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

COLORAZIONE NERA

5 partecipanti

Andare in basso

COLORAZIONE NERA Empty COLORAZIONE NERA

Messaggio Da Fabrizio Focardi Sab 27 Mar 2010, 06:46

Una colorazione questa che non dà dubbi, ma attenzione non sempre è come dovrebbe!
Il nero deve essere intenso, brillante, specialmente nel gallo, ed avere bei riflessi verde metallico.
Quali sono i difetti di questa colorazione?
Molto comuni sono i riflessi di altro colore - porpora o violacei - che anche se non svalutano molto il soggetto sono brutti da vedere. Più gravi sono le tracce di altro colore.
Quelle bianche sono in genere a carico delle timoniere e remiganti (primarie e secondarie). Si va da qualche punta bianca a striature nel vessillo interno delle remiganti, più rare nelle timoniere.
Nei galli si hanno lanceolate - dorso e mantellina - rosse. Una a due, non dovrei dirlo, ma si potrà anche togliere, ma......., e per la riproduzione? Per la riproduzione le voci sono discordanti. C'è chi dice che questi soggetti daranno una prolE con i riflessi verdi più accentuati, ma di contro c'è chi invece vede queste penne come un difetto difficile da eliminare.
Personalmente ho in genere eliminato i soggetti con penne rosse, ma se qualcuno vuol provare poi ci farà sapere.
Nella Siciliana credo sia una colorazione non molto diffusa e di recente selezione.
Sarebbe interessante conoscere il punto di selezione e quanto sono comuni i difetti sopra descritti.
Fabri
Fabrizio Focardi
Fabrizio Focardi
Esperto
Esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 80
Località : Rignano Sull'Arno (FI)

Torna in alto Andare in basso

COLORAZIONE NERA Empty Re: COLORAZIONE NERA

Messaggio Da PeppeTasso Sab 27 Mar 2010, 15:23

Ciao! Ogni tanto qualche penna rossastra salta fuori nei miei galli, nella mantellina; macchie bianche non ne vedo da un pò (il contrario si, macchie nere nelle bianche, ma è un'altra storia..); alcuni animali hanno decisamente riflessi verdi, alcuni specie sulle copritrici delle ali mostrano riflessi violacei, ma succede anche sui collo oro.
Altra nota dolente il colore dei tarsi, fortemente tendente all'antracite; l'0recchione più o meno come i collo oro per ciò che riguarda le striature bianche.

La mole in genere maggiore rispetto al collo oro...
PeppeTasso
PeppeTasso
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 58
Località : San Cataldo (CL)

Torna in alto Andare in basso

COLORAZIONE NERA Empty Re: COLORAZIONE NERA

Messaggio Da Fabrizio Focardi Sab 27 Mar 2010, 15:37

Ciao Peppe!
La mole maggiore molto probabilmente dipenderà da cosa è stato usato, se qualcosa è stato usato, per fare il nero.
Nella Siciliana i riflessi violacei nelle grandi copritrici dell'ala è un peccato veniale.
Nella Nera avere tarsi della giusta colorazione è un'ardua impresa. Anche nella Polverara sono richiesti ardesia con sfunature verdastre.
Non ho parlato nella descrizione del piumino. Lo standard lo richiede nero, ma anche in questo è giusta una certa tolleranza: non penalizzabile grigio , nel gallo, va bene anche più chiaro.
Fabri
Fabrizio Focardi
Fabrizio Focardi
Esperto
Esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 80
Località : Rignano Sull'Arno (FI)

Torna in alto Andare in basso

COLORAZIONE NERA Empty Re: COLORAZIONE NERA

Messaggio Da PeppeTasso Sab 27 Mar 2010, 15:45

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Fabrizio un tuo parere sulla forma di questa galline.. e la cresta, così fortemente piegata, come influerebbe in un eventuale predicato....? Grazie!!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
PeppeTasso
PeppeTasso
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 58
Località : San Cataldo (CL)

Torna in alto Andare in basso

COLORAZIONE NERA Empty Re: COLORAZIONE NERA

Messaggio Da Fabrizio Focardi Sab 27 Mar 2010, 17:13

Il gallo è molto robusto. Mi sembra abbia una bella cresta ed un bel colore del piumaggio!!!!!
La gallina anche lei come stazza non scherza. La cresta è ammessa, in soggetti che depongono, leggermente piegata. Ma il giudice non sa se il soggetto sta deponendo, di conseguenza e sempre ammessa. Se la cresta ha una buona forma io non ne terrei conto, ma, di fronte a due soggetti equivalenti, premierei quella con la cresta non piegata.
In effetti la mole è molto più robusta della Collo Oro.
Fabri
Fabrizio Focardi
Fabrizio Focardi
Esperto
Esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 80
Località : Rignano Sull'Arno (FI)

Torna in alto Andare in basso

COLORAZIONE NERA Empty Re: COLORAZIONE NERA

Messaggio Da dicos0 Ven 02 Lug 2010, 20:49

Domanda stupida: di che colore nasce un pulcino di Siciliana della colorazione Nera. E' possibile che abbia del piumino di altro colore?

dicos0
dicos0
Utente senior
Utente senior

Sesso : Maschio Messaggi : 151
Data d'iscrizione : 16.03.10
Località : Casagiove

Torna in alto Andare in basso

COLORAZIONE NERA Empty Re: COLORAZIONE NERA

Messaggio Da PeppeTasso Ven 02 Lug 2010, 21:09

Si, è possibile; petto ed estremità delle ali chiare.
PeppeTasso
PeppeTasso
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 58
Località : San Cataldo (CL)

Torna in alto Andare in basso

COLORAZIONE NERA Empty Re: COLORAZIONE NERA

Messaggio Da dicos0 Ven 02 Lug 2010, 21:18

Ok, grazie Peppe Smile

dicos0
dicos0
Utente senior
Utente senior

Sesso : Maschio Messaggi : 151
Data d'iscrizione : 16.03.10
Località : Casagiove

Torna in alto Andare in basso

COLORAZIONE NERA Empty Re: COLORAZIONE NERA

Messaggio Da mazza59 Lun 05 Lug 2010, 18:49

Peppe li trovo due ottimi soggetti a parte l'orecchione con macchia bianca nel gallo e completamente bianco nella gallina
ho notato che in alcuni galli l'orecchione a volte tende ad essere di un bel rosso brillante ma nelle galline invece non ho mai visto un'orecchione ben rosso salvo in qualche raro caso di pollastre che però durante la deposizione lo riportavano bianco dimmi tù su tutte le tue nascite quanti soggetti ad orecchione interamente rosso sia su galli che galline hai ottenuto?
avatar
mazza59
Utente veteran
Utente veteran

Messaggi : 220
Data d'iscrizione : 23.04.10

Torna in alto Andare in basso

COLORAZIONE NERA Empty Re: COLORAZIONE NERA

Messaggio Da PeppeTasso Lun 05 Lug 2010, 18:57

Ciao. Come ho già avuto modo di constatare, e ho chiesto in questo forum eventuali riscontri, nei galli collo oro più vicini a tale denominazione l'orecchione tende più ad avere macchie bianche che nella varietà più scura, in genere con maggiori soggetti rosso brillante; le femmine peggio, nei casi migliori rosa...

Nelle altre colorazioni meglio, più nei galli.

Se l'orecchione è di poco macchiato di bianco io ne tengo conto fino a un certo punto, se il resto è valido...
PeppeTasso
PeppeTasso
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 58
Località : San Cataldo (CL)

Torna in alto Andare in basso

COLORAZIONE NERA Empty Re: COLORAZIONE NERA

Messaggio Da dicos0 Mar 12 Lug 2011, 13:05

Come avete ottenuto la colorazione nera? Vi è mai capitato per mutazione spontanea? Nel senso che da collo oro vi sia uscito un nero?

Grazie
dicos0
dicos0
Utente senior
Utente senior

Sesso : Maschio Messaggi : 151
Data d'iscrizione : 16.03.10
Località : Casagiove

Torna in alto Andare in basso

COLORAZIONE NERA Empty Re: COLORAZIONE NERA

Messaggio Da Ospite Mer 13 Lug 2011, 19:38

Di norma non dovrebbero nascere neri da colo oro ,ma se sono portatori del gene nero , che è molto dominante anche da collo oro puo' capitare che nascano pulcini neri.
P-S. io l'ho sempre vista non so' chi l' ha creata.
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

COLORAZIONE NERA Empty Re: COLORAZIONE NERA

Messaggio Da PeppeTasso Mer 13 Lug 2011, 20:26

Io presi dei neri e dei blu qualche anno fa nelle zone di Trapani, e da allora ho sempre "giocato" con i discendenti di questi.....
PeppeTasso
PeppeTasso
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 58
Località : San Cataldo (CL)

Torna in alto Andare in basso

COLORAZIONE NERA Empty Re: COLORAZIONE NERA

Messaggio Da medusa Gio 14 Lug 2011, 15:44

Mi sembra di ricordare che i primi neri furono ottenuti con sangue della razza Augusta.
Trovi la scheda qui:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Purtroppo la scheda ha alcuni errori sia nell'origine che nel tipo di cresta indicata.
medusa
medusa
Utente veteran
Utente veteran

Messaggi : 247
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

COLORAZIONE NERA Empty Re: COLORAZIONE NERA

Messaggio Da medusa Gio 14 Lug 2011, 15:55

Le razze che furono utilizzate per crearla furono:
La Flèche nera x Italiener nera.
Dopo alcuni anni furono usati in varie proporzioni Minorca neri e polli Renani neri.
Attualmente Le colorazioni riconosciute sono la Blu orlata( ottenuta con sangue Andalusa) e la nera.
Esiste anche una versione nana .
Secondo alcuni autori sarebbe intervenuta nella formazione della razza anche la vecchia razza italiana estinta Lamotta /( una sorta di Italiana a zampe scure).
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Il discorso relativo alla cresta chiusa posteriormente per la Siciliana suppongo sia stato mutuato proprio dallo standard di questa razza.
medusa
medusa
Utente veteran
Utente veteran

Messaggi : 247
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

COLORAZIONE NERA Empty Re: COLORAZIONE NERA

Messaggio Da Ospite Gio 14 Lug 2011, 16:22

Se la Siciliana ha origini dalla tripolina che è di colorazione nera posso aggiungere che
in medio oriente esiste una variante della Tripolina con doppia cresta ,se aggiungiamo poi che gli Arabi sono stati in Sicilia un bel po' si potrebbe anche supporre che la colorazione derivi direttamente dalla Tripolina .
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

COLORAZIONE NERA Empty Re: COLORAZIONE NERA

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.