GallinaSiciliana
Per scrivere è necessaria la registrazione, che ti permetterà di accedere in automatico al forum

Lo Staff Gallina Siciliana

Unisciti al forum, è facile e veloce

GallinaSiciliana
Per scrivere è necessaria la registrazione, che ti permetterà di accedere in automatico al forum

Lo Staff Gallina Siciliana
GallinaSiciliana
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Disegno standard

+9
Egidio12
NunzioCristaudo..
LinoAdmin
PeppeTasso
mazza59
Daniele Santoni
dicos0
Fabrizio Focardi
Marco e Daiana
13 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Disegno standard - Pagina 2 Empty Re: Disegno standard

Messaggio Da NunzioCristaudo.. Mer 07 Lug 2010, 02:02

[img]Disegno standard - Pagina 2 Pieghe11[/img][img][/img][img]Disegno standard - Pagina 2 Pieghe12[/img]

Ve ne ricordate????
A quanto pare non è affatto svanito nel nulla , ma ci stanno lavorando.
NunzioCristaudo..
NunzioCristaudo..
Utente master
Utente master

Sesso : Maschio Messaggi : 568
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 60
Località : Catania

Torna in alto Andare in basso

Disegno standard - Pagina 2 Empty Re: Disegno standard

Messaggio Da Fabrizio Focardi Mer 07 Lug 2010, 05:24

Se vi rileggete le vecchie discussioni sulla colorazione della nostra Siciliana in questo forum vederete che non ho mai negato la voglia e l'importanza di "parlare" e "discutere" con gli allevatori.
Ho sempre detto che lo standard non è mai stato blindato e che gli allevatori avrebbero potuto proporre opinioni diverse, queste sarebbero state discusse e si sarebbero tratte le dovute conclusioni. Ho anche fatto il paragone con club di razza esteri e della loro importanza e del loro potere decisionale.
Sono sempre stato disponibile al dialogo quando presidente del CTS e il mio viaggio in terra di origine fu soprattutto deciso per questo. Se ricordate dissi che ero rimasto l'unico membro del CTS e che non avevo pertanto potere decisionale - non sarebbe neanche stato giusto - per prendere una così importante decisione e che pertanto era indispensabile conoscere la vostra opinione di allevatori. Ne parlammo insieme a lungo e la decisione fu allora presa, e quella io l'ho riportata in Europa.
A tutt'oggi lo standard ufficiale, per la FIAV, è quello esistente, ovviamente ognuno ha il pieno diritto di seguirlo o non seguirlo, ma ha anche il diritto, come ho sempre detto, di discuterlo.
Fabrizio Focardi
Fabrizio Focardi
Esperto
Esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 80
Località : Rignano Sull'Arno (FI)

Torna in alto Andare in basso

Disegno standard - Pagina 2 Empty Re: Disegno standard

Messaggio Da GUI63 Mer 07 Lug 2010, 07:20

NunzioCristaudo.. ha scritto:
LinoAdmin ha scritto:Condivido tutto ciò che hanno esposto sia Fabrizio che Mazza59

Beato te che ci riesci.
Io avrei tanto da dire in merito all'intervento di Mazza ma è meglio che taccia.
Comunque, aspetto di leggere lo standard sul quale stanno lavorando ( anche se la maggior parte di voi non sà che lo stanno già facendo) , e dopo decido se vale la pena continuare ad allevare le siciliane che abbiamo, oppure no.

Pero' Fabrizio se uno legge questo e moltissimi degli allevatori pare non ne sappiano niente sara' pure lecito chiedersi CHI e COME stia lavorando su un nuovo standard.Non credo sia polemica ma logica.O sbaglio?
Grazie
Guido
GUI63
GUI63
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 611
Data d'iscrizione : 17.03.10
Età : 60
Località : LIGURIA

Torna in alto Andare in basso

Disegno standard - Pagina 2 Empty Re: Disegno standard

Messaggio Da PeppeTasso Mer 07 Lug 2010, 07:27

In occasione di quell'incontro invitammo il Presidente di un'associazione, di cui anch'io faccio parte, pregandolo di diffondere l'invito agli allevatori della razza della Sicilia occidentale; altri allevatori furono da noi contattati per chiedere l'adesione alla giornata studio, il tutto in tempo utile.

I presenti eravamo quelli che eravamo, e noi esprimemmo il nostro pensiero, quello di tentare di allevare con indirizzo collo oro, senza per questo seppellire vivi gli animali con tonalità più scura.

Mi sto rendendo conto che la Siciliana si alleva con cognizione di causa, in Sicilia almeno, solo da pochissimi anni; prima, da quello che ho capito, si auspicavano una buona cresta, buona mole e tarsi verdi; il colore "originale della rinascita", collo oro, si è via via perso con questo tipo di allevamento e chissà quali innesti, diffuso anche tra quelli che come me si sono rivolti a determinati allevatori per avere dei riproduttori; lo stesso in nord Italia e in Germania.

Le foto postate da Roberto, in cui si evidenziano dei galli con evidente colore oro, alcuni animali in mio possesso, recuperati altrove con le medesime caratteristiche, altri ancora visti in giro da me personalmente indicano che il collo oro c'è, ma la popolazione di animali scuri è altresì numerosa, e quel che fa pensare è che da uno stesso gruppo di riproduttori si manifestino le varie gradazioni.

Ora, il forum c'è...latitano gli allevatori che potrebbero utilizzarlo come mezzo immediato di confronto propedeutico ad incontri con animali al seguito e relative discussioni.

Lo so, UTOPIA ALLO STATO PURO!, ma chissà...... Shocked
PeppeTasso
PeppeTasso
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 58
Località : San Cataldo (CL)

Torna in alto Andare in basso

Disegno standard - Pagina 2 Empty Re: Disegno standard

Messaggio Da GUI63 Mer 07 Lug 2010, 08:15

Giusto Peppe.Quel che ribadivo infatti nell'intervento è la mia ferma convinzione che l'indirizzo di allevamento della Siciliana DEBBA essere necessariamente dato dagli allevatori Siciliani che ritengo "proprietari" della razza.Deciso l'indirizzo con l'aiuto del CTS si danno le indicazioni a cui devono attenersi tutti gli altri allevatori che vogliano occuparsi di questa razza.Ma se un somaro come me legge che si sta redigendo una revisione di standard allora credo sia lecito chiedersi chi lo stia facendo.Sara' proprio chi vuole uniformarsi alle regole che si fa queste domande,proprio per collaborare e andare tutti nella stessa direzione e con un medesimo obiettivo.Quindi come dici tu ancora una volta la chiave sta nella parola COLLABORAZIONE....e io non la mollo sta razza al limite...collaboro con me stesso. Very Happy
Ciao
Guido


Ultima modifica di GUI63 il Mer 07 Lug 2010, 08:24 - modificato 1 volta.
GUI63
GUI63
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 611
Data d'iscrizione : 17.03.10
Età : 60
Località : LIGURIA

Torna in alto Andare in basso

Disegno standard - Pagina 2 Empty Re: Disegno standard

Messaggio Da NunzioCristaudo.. Mer 07 Lug 2010, 08:19

Per Guido.
Ciao Guido, le domande che ti poni sono più che lecite e per nulla polemiche.
Cercherò di essere il più chiaro possibile nel rispondere alle tue domande.
Chi stà lavorando al nuovo standard è un gruppo di lavoro della "REGIONE SICILIA" (intesa come ente territoriale).
Trattandosi di un progetto per la salvaguardia di una razza autoctona possono avvalersi di tecnici ,allevatori ed esperti scelti da chi gestisce il programma di recupero.
Io l'ho appreso da fonti che ritengo affidabili ,quindi penso che la mia non sia un eresia, pur sembrandomi doveroso mantenere qualche piccolissima riserva sulla veridicità di ciò che sto dicendo,non avendo avuto da nessuno conferme ufficiali..


Ultima modifica di NunzioCristaudo.. il Gio 08 Lug 2010, 01:09 - modificato 1 volta.
NunzioCristaudo..
NunzioCristaudo..
Utente master
Utente master

Sesso : Maschio Messaggi : 568
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 60
Località : Catania

Torna in alto Andare in basso

Disegno standard - Pagina 2 Empty Re: Disegno standard

Messaggio Da PeppeTasso Mer 07 Lug 2010, 08:20

Qualcuno degli ideatori del volantino postato da Nunzio tempo fa contattò me e qualche altro allevatore....ma finì tutto in una telefonata; ripeto sito e forum non sono difficili da trovare, se uno realmente cerca, come in passato io ho cercato...e non avevo allora neanche il computer.

Con te stesso, e io.... Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
PeppeTasso
PeppeTasso
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 58
Località : San Cataldo (CL)

Torna in alto Andare in basso

Disegno standard - Pagina 2 Empty Re: Disegno standard

Messaggio Da Egidio12 Mer 07 Lug 2010, 08:21

GUI63 ha scritto: ancora una volta la chiave sta nella parola COLLABORAZIONE....

E' ciò che sostenevo anche io nel mio precedente intervento ......
avatar
Egidio12
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 692
Data d'iscrizione : 04.04.10
Età : 38
Località : Trebisacce

Torna in alto Andare in basso

Disegno standard - Pagina 2 Empty Re: Disegno standard

Messaggio Da Egidio12 Mer 07 Lug 2010, 08:27

PeppeTasso ha scritto:Qualcuno degli ideatori del volantino postato da Nunzio tempo fa contattò me e qualche altro allevatore....ma finì tutto in una telefonata; ripeto sito e forum non sono difficili da trovare, se uno realmente cerca, come in passato io ho cercato...e non avevo allora neanche il computer.

Con te stesso, e io.... Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

Peppe come si dice...."magari si tirano un po' il prezzo".....Non so la mia è solo un' ipotesi, ma non potete provare voi a ricontattarli prima che venga presa qualche decisione affrettata???
avatar
Egidio12
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 692
Data d'iscrizione : 04.04.10
Età : 38
Località : Trebisacce

Torna in alto Andare in basso

Disegno standard - Pagina 2 Empty Re: Disegno standard

Messaggio Da PeppeTasso Mer 07 Lug 2010, 08:28

Io non so neanche chi sono....
PeppeTasso
PeppeTasso
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 58
Località : San Cataldo (CL)

Torna in alto Andare in basso

Disegno standard - Pagina 2 Empty Re: Disegno standard

Messaggio Da GUI63 Mer 07 Lug 2010, 08:30

Benissimo.Ringrazio Nunzio e Peppe per i chiarimenti.Se c'è un progetto della Regione Sicilia per la salvaguardia della razza non posso che esserne felice,lo sarei stato molto meno se l'Associazione allevatori Padani (è un esempio mo' nun se incaxxino gli allevatori Lombardi Very Happy )avesse imposto delle regole ai siciliani su una loro razza.
Certo Peppe con me stesso e con voi...era sottinteso.
Guido
GUI63
GUI63
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 611
Data d'iscrizione : 17.03.10
Età : 60
Località : LIGURIA

Torna in alto Andare in basso

Disegno standard - Pagina 2 Empty Re: Disegno standard

Messaggio Da NunzioCristaudo.. Mer 07 Lug 2010, 08:31

facciamo una riunione e ne parliamo tutti insieme (MA TUTTI TUTTI PERO')
NunzioCristaudo..
NunzioCristaudo..
Utente master
Utente master

Sesso : Maschio Messaggi : 568
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 60
Località : Catania

Torna in alto Andare in basso

Disegno standard - Pagina 2 Empty Re: Disegno standard

Messaggio Da Egidio12 Mer 07 Lug 2010, 08:33

NunzioCristaudo.. ha scritto:[img]Disegno standard - Pagina 2 Pieghe11[/img][img][/img][img]Disegno standard - Pagina 2 Pieghe12[/img]

Ve ne ricordate????
A quanto pare non è affatto svanito nel nulla , ma ci stanno lavorando.

Si intravede un indirizzo.......
avatar
Egidio12
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 692
Data d'iscrizione : 04.04.10
Età : 38
Località : Trebisacce

Torna in alto Andare in basso

Disegno standard - Pagina 2 Empty Re: Disegno standard

Messaggio Da NunzioCristaudo.. Mer 07 Lug 2010, 08:36

Come ha detto lo stesso Peppe ...Chi vuol cercare , trova Very Happy
NunzioCristaudo..
NunzioCristaudo..
Utente master
Utente master

Sesso : Maschio Messaggi : 568
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 60
Località : Catania

Torna in alto Andare in basso

Disegno standard - Pagina 2 Empty Re: Disegno standard

Messaggio Da PeppeTasso Mer 07 Lug 2010, 08:36

A parte i soliti, agli altri mandiamo i carabinieri?? Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
PeppeTasso
PeppeTasso
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 58
Località : San Cataldo (CL)

Torna in alto Andare in basso

Disegno standard - Pagina 2 Empty Re: Disegno standard

Messaggio Da LinoAdmin Mer 07 Lug 2010, 08:37

NunzioCristaudo.. ha scritto:facciamo una riunione e ne parliamo tutti insieme (MA TUTTI TUTTI PERO')

......belle parole ....... sperando che non siano solo parole
LinoAdmin
LinoAdmin
Amministratore
Amministratore

Sesso : Maschio Messaggi : 754
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 47
Località : San Cataldo (CL)

Torna in alto Andare in basso

Disegno standard - Pagina 2 Empty Re: Disegno standard

Messaggio Da robertovinci Mer 07 Lug 2010, 08:48

Ciao ,sono d'accordo sù quello che hai scritto Peppe,quindi secondo tè ci sono allevatori che latitano,cioè gente che magari segue tutte le nostre discussioni,guarda le foto dei nostri galli,però non interviene neanche con un saluto;ragazzi c'è da pensare!!!Così facendo,sè siamo così pochi a postare,prima o poi ci stancheremo,io non penso che questo possa succedere perchè la passione è tanta,comunque serve la collaborazione della maggior parte degli allevatori per capire effettivamente a che punto siamo e di comune accordo dove vorremmo arrivare.SI CRESCE CONFRONTANDOSI,E C'E' SEMPRE DA IMPARARE!!!!
robertovinci
robertovinci
Utente veteran
Utente veteran

Sesso : Maschio Messaggi : 292
Data d'iscrizione : 29.03.10
Età : 55
Località : Lentini (SR)

Torna in alto Andare in basso

Disegno standard - Pagina 2 Empty Re: Disegno standard

Messaggio Da PeppeTasso Mer 07 Lug 2010, 14:09

NunzioCristaudo.. ha scritto:Come ha detto lo stesso Peppe ...Chi vuol cercare , trova Very Happy

Quando un tizio ti telefona per chiedere la disponibilità ad un incontro e la riceve...e sparisce.
Ti ritelefona fissando un appuntamento, ricevendolo, e lo stesso giorno prefissato lo disdice perchè avendo saputo che passava da quelle parti amici lo hanno invitato...e va bene.

Adesso li cerco io?

Sono disponibile ad un ulteriore appuntamento......
PeppeTasso
PeppeTasso
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 58
Località : San Cataldo (CL)

Torna in alto Andare in basso

Disegno standard - Pagina 2 Empty Re: Disegno standard

Messaggio Da PeppeTasso Mer 07 Lug 2010, 14:26

Ma avete notato i bargigli del gallo del pieghevole?
PeppeTasso
PeppeTasso
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 58
Località : San Cataldo (CL)

Torna in alto Andare in basso

Disegno standard - Pagina 2 Empty Re: Disegno standard

Messaggio Da GUI63 Mer 07 Lug 2010, 14:27

Anche la parte posteriore della cresta se è per quello....notiamo.....notiamo... Very Happy
GUI63
GUI63
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 611
Data d'iscrizione : 17.03.10
Età : 60
Località : LIGURIA

Torna in alto Andare in basso

Disegno standard - Pagina 2 Empty Re: Disegno standard

Messaggio Da Egidio12 Mer 07 Lug 2010, 14:37

PeppeTasso ha scritto:Io non so neanche chi sono....

Peppe scusami se mi sono intromesso, non avevo capito fosse in tono ironico......... Very Happy Very Happy Very Happy
avatar
Egidio12
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 692
Data d'iscrizione : 04.04.10
Età : 38
Località : Trebisacce

Torna in alto Andare in basso

Disegno standard - Pagina 2 Empty Re: Disegno standard

Messaggio Da Fabrizio Focardi Mer 07 Lug 2010, 14:42

Guido non intendevo assolutamente dire che chiedere informazioni sia fare polemica, anzi sai benissimo come la penso. Comunque anche io mi ciedevo la stessa cosa non sapendo assoltamente niente di questo nuovo standard.
Ora che Nunzio ha postato il depliant, che io fra l'altro già avevo, vi posso dire che sono stato contattato da una persona di quell'ente o comitato che sia - di questo ne parlai anche acon qualcuno ma non mi ricordo chi, ma forse una allevatore della Sicilia occidentale-. Questa persona mi disse che aveva diverse occasioni di passare dalla Toscana e in una di queste avrebbe avuto piacere di vedermi per discutere su un loro progetto sulla razza Sicilina. Detti la mia disponibilità, ma a tutt'oggi niente di nuovo.
Fabrizio Focardi
Fabrizio Focardi
Esperto
Esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 80
Località : Rignano Sull'Arno (FI)

Torna in alto Andare in basso

Disegno standard - Pagina 2 Empty Re: Disegno standard

Messaggio Da GUI63 Mer 07 Lug 2010, 15:42

No no Fabrizio nessun fraintendimento avevo capito benissimo cosa intendevi dire del resto la tua disponibilita' non è mai stata messa in dubbio da nessuno.
Grazie
Guido
GUI63
GUI63
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 611
Data d'iscrizione : 17.03.10
Età : 60
Località : LIGURIA

Torna in alto Andare in basso

Disegno standard - Pagina 2 Empty Re: Disegno standard

Messaggio Da NunzioCristaudo.. Gio 08 Lug 2010, 08:15

Ho riletto questa discussione e non si può fare a meno di notare che pur essendo partita con domande chiare e considerazioni costruttive (grazie Marco Very Happy ), e pur discutendone con 4 pagine di interventi ,tutti insieme e con gli interventi .di esperti (focardiani e non Very Happy ) e altre persone che si proclamano tali. Non si sia arrivati a nessuna conclusione e tutto quello scritto rimane li . fermo sterile ed improduttivo.
L'unica cosa sulla quale erravamo tutti d'accordo ,era che quel disegno rappresenta male (o quasi per niente) la siciliana e quindi sarebbe da eliminare e ridisegnare.
Io a questo punto vorrei farvi una proposta che a molti sembrerà assurda.
Che ne direste di provare a rifare tutti insieme quello che il CTS di allora composto da sole due persone , a parer di tutti non è riuscito a fare bene?
Ovviamente questo dovrebbe essere visto come un gioco senza alcuna ambizione.







NunzioCristaudo..
NunzioCristaudo..
Utente master
Utente master

Sesso : Maschio Messaggi : 568
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 60
Località : Catania

Torna in alto Andare in basso

Disegno standard - Pagina 2 Empty Re: Disegno standard

Messaggio Da PeppeTasso Gio 08 Lug 2010, 08:24

E a che serve? Noi ci confrontiamo, la alleviamo, cerchiamo di perseguire un obbiettivo e nello stesso tempo ci chiediamo se è quello giusto...poi arriva il furbo di turno che in sordina e senza neanche darci la notizia per conoscenza comincia a lavorare a standard, programmi vari, ecc....ed il bello che è pure nel direttivo di una nostra associazione...ed insieme mesi fa si facevano buoni propositi, bla, bla,....

Mi sa che il mio ciclo Siciliana comincia a chiudersi.
PeppeTasso
PeppeTasso
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 58
Località : San Cataldo (CL)

Torna in alto Andare in basso

Disegno standard - Pagina 2 Empty Re: Disegno standard

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.