GallinaSiciliana
Per scrivere è necessaria la registrazione, che ti permetterà di accedere in automatico al forum

Lo Staff Gallina Siciliana

Unisciti al forum, è facile e veloce

GallinaSiciliana
Per scrivere è necessaria la registrazione, che ti permetterà di accedere in automatico al forum

Lo Staff Gallina Siciliana
GallinaSiciliana
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Disegno standard

+9
Egidio12
NunzioCristaudo..
LinoAdmin
PeppeTasso
mazza59
Daniele Santoni
dicos0
Fabrizio Focardi
Marco e Daiana
13 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Disegno standard - Pagina 3 Empty Re: Disegno standard

Messaggio Da GUI63 Gio 08 Lug 2010, 08:32

Peppe io capisco quello che scrivi ma ti inviterei,se posso permettermi, a tenere bene a mente l'obiettivo e il motivo per cui ti occupi di Siciliane che è l'amore che hai per questa razza e la voglia di consegnarla ai nostri figli prima che vada perduta.Tutto il resto è solo POLITICA e con l'allevamento,quello vero,dei polli c'entra poco.Io non la mollo solo perchè qualcuno vuole farne un'altra cosa....non farlo nemmeno tu.
Scusa se mi sono permesso ma sai che mi faccio volentieri gli affari tuoi Very Happy .
Guido
GUI63
GUI63
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 611
Data d'iscrizione : 17.03.10
Età : 60
Località : LIGURIA

Torna in alto Andare in basso

Disegno standard - Pagina 3 Empty Re: Disegno standard

Messaggio Da Daniele Santoni Ven 09 Lug 2010, 21:36

Non ho la preparazione ne l'esperienza per potermi sbilanciare troppo con delle affermazioni personali, ma credo che il compito di ogni allevatore sia conservare una razza e non cambiarla.

Spesso si confonde lo stravolgimento di una determinata categoria di animali con il "miglioramento zootecnico".

Chiarire questo punto è fondamentale per poter affrontare l'argomento senza preconcetti o interessi personali.

La Siciliana è una delle più belle razze nazionali e merita tutto il rispetto che la sua storia ed il suo patrimonio genetico devono avere da parte nostra.

Uno Standard si stila partendo dai soggetti presenti negli allevamenti, non da un pensiero astratto che porta inevitabilmente a scartare molti animali che sono invece perfettamente tipici.

Penso che la strada migliore da percorrere sia quella dello studio e della riflessione, perchè è da queste basi che si costruiscono le fondamenta di una solida selezione.

Che tipo di animali abbiamo negli allevamenti?

Questa è la domanda da porci per poter stilare uno standard che rispecchi, realmente, la razza Siciliana.

Se i nostri animali sono simili a quelli che razzolavano nelle aie 100 anni orsono, allora la base benetica in nostro possesso è molto buona.

Altrimenti rimbocchiamoci le maniche e selezioniamo tornando alle origini, cioè alla Siciliana DOC.

Benedizioni e saluti a tutti
Daniele Santoni
Daniele Santoni
Combattenti
Combattenti

Sesso : Maschio Messaggi : 298
Data d'iscrizione : 23.04.10
Età : 50
Località : Rocca Priora (RM)

Torna in alto Andare in basso

Disegno standard - Pagina 3 Empty Re: Disegno standard

Messaggio Da Domenico Gioffrè Gio 25 Ago 2011, 15:29

ciao a tutti,come mi ha consigliato Peppe ho voluto riaprire questa discussione inquanto ho chiesto ad un amico molto bravo in disegno se è capace di rappresentare una coppia di siciliane,lui ha accettato solo che mi ha chiesto alcune foto che ritraggano i polli(di ambi i sessi) di profilo,siccome non dispongo di animali perfetti o cmq belli chiedo a voi esperti E MENO ESPERTI una mano,vi invito percio' a postare foto su questo arg.,grazie a tutti per la disponibilita'
Domenico Gioffrè
Domenico Gioffrè
Utente master
Utente master

Sesso : Maschio Messaggi : 373
Data d'iscrizione : 18.06.11
Età : 31
Località : reggio calabria

Torna in alto Andare in basso

Disegno standard - Pagina 3 Empty Re: Disegno standard

Messaggio Da Ospite Gio 25 Ago 2011, 19:33

Per fare un disegno basta qualche foto poi ci sono svariati programmi che trasformano
la foto in disegno senza fatica ,poi ci sono anche programmi che con due foto (fronte e profilo) con pantografi ti realizzano su qualsiasi materiale il soggetto in 3d ,detto questo, io posso realizzare sia il disegno che la scultura senza problemi in dieci minuti ,(((Lo Faccio DI Mestiere))))....IL vero problema sta nel trovare soggetti validi ,senza offesa per nessuno io non ne vedo da anni .Concludo dicendo che concordo pienamente con Daniele Santoni torniamo alla Siciliana DOC Very Happy
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Disegno standard - Pagina 3 Empty Re: Disegno standard

Messaggio Da PeppeTasso Gio 25 Ago 2011, 23:35

Mi deve essere sfuggito qualcosa dopo tanto discutere della razza: qual'è la Siciliana DOC per voi? Illuminatemi......
PeppeTasso
PeppeTasso
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 58
Località : San Cataldo (CL)

Torna in alto Andare in basso

Disegno standard - Pagina 3 Empty Re: Disegno standard

Messaggio Da Domenico Gioffrè Ven 26 Ago 2011, 14:00

Giovanni Cirasa ha scritto:Per fare un disegno basta qualche foto poi ci sono svariati programmi che trasformano
la foto in disegno senza fatica ,poi ci sono anche programmi che con due foto (fronte e profilo) con pantografi ti realizzano su qualsiasi materiale il soggetto in 3d ,detto questo, io posso realizzare sia il disegno che la scultura senza problemi in dieci minuti ,(((Lo Faccio DI Mestiere))))....IL vero problema sta nel trovare soggetti validi ,senza offesa per nessuno io non ne vedo da anni .Concludo dicendo che concordo pienamente con Daniele Santoni torniamo alla Siciliana DOC Very Happy


condivido in parte quello che dici ma se noi continuiamo a selezionare secondo in immagine che raffiguri una livorno con cresta a coppa.... What a Face
Domenico Gioffrè
Domenico Gioffrè
Utente master
Utente master

Sesso : Maschio Messaggi : 373
Data d'iscrizione : 18.06.11
Età : 31
Località : reggio calabria

Torna in alto Andare in basso

Disegno standard - Pagina 3 Empty Re: Disegno standard

Messaggio Da medusa Ven 26 Ago 2011, 14:16

Visto che so un minimo relativo al volantino postato da Nunzio vorrei dirlo.
Si tratta di un progetto di distribuzione di pulcini di razza Siciliana ad agriturismi non meglio precisato portato avanti da un parco faunistico.
Non mi sembra che vi siano volontà di intervenire su standard.
So che è in corso un recupero bibliografico su materiale sulla razza che ripercorre vie già sondate anche da tutti voi tramite molti post . Tutto qui!

il volantino ha copiato uno stralcio della mia tesi presente sul portale www.ilpollaiodelre.com relativo alla razza Siciliana.
Si trova in calce il mio nome e un nome sbagliato di Università PADOVA essendo io laureato in medicina Veterinaria a Parma.

Altro non mi sembra ci sia !!!!

Se ne sapete altro ????

Riguardo alla Siciliana DOC , spero che questa ricerca non diventi una ricerca al massacro . Avete buoni animali, avete bravi allevatori, avete voglia di allevare.

Per me le Siciliane Doc sono quelle presenti in tante foto di questo forum come di altri . Postate da tanti allevatori.
La razza è stabile e trasmette bene . Le varie colorazioni vengono pian piano capite nelle loro manifestazioni e il tutto fa ben sperare.


Adesso torniamo al tema !! chi è bravo a disegnare disegni !
Ricordatevi che il disegno standard rappresenta l'animale ideale, pertanto copiare da un soggetto il disegno non è corretto , pur essendo realistico.

Unite e rappresentate tutti i pregi che ritenete belli in un soggetto ed avrete il disegno standard.


PS possibile che basta un po di chiacchiericcio per smontarvi .
OOOO PEPPE....
medusa
medusa
Utente veteran
Utente veteran

Messaggi : 247
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Disegno standard - Pagina 3 Empty Re: Disegno standard

Messaggio Da Ospite Ven 26 Ago 2011, 18:10

Unire tutti i pregi dei soggetti allevati ed rappresentare in unico disegno un esemplare
è un ottima idea ,ma disegnati da me sarei un pò di parte ,comunque si può fare .
Sulla Siciliana Doc ti illumino Peppe Disegno standard - Pagina 3 50_ann11 Il Tuo Gallo nero con pochi difetti
se mi permetti non piace il portamento della coda e la cresta si può correggere con uno dei miei !Lo Sapevo che ero un pò di parte Mannaggia!!!Disegno standard - Pagina 3 50_ann12
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Disegno standard - Pagina 3 Empty Re: Disegno standard

Messaggio Da PeppeTasso Ven 26 Ago 2011, 19:07

E allora buon lavoro!
Ricordiamoci che si seleziona la cresta, ma non solo per la cresta...la Siciliana va pure un tantino oltre.

Io non ho mai detto che il gallo nero che ti ho regalato ha pochi difetti; l'ho solo presentato in una esposizione facendo il campione di colore bla bla bla.

Ti andrebbe di postare il gallo con la bella cresta di cui sopra anche di profilo e di fronte, riportando anche il peso? Hai anche foto dei genitori?
Interessante punto di discussione, no? Smile
PeppeTasso
PeppeTasso
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 58
Località : San Cataldo (CL)

Torna in alto Andare in basso

Disegno standard - Pagina 3 Empty Re: Disegno standard

Messaggio Da Ospite Sab 27 Ago 2011, 11:51

Si hai pienamente ragione, la Siciliana non è solo cresta ma a me di questa linea è rimasta la cresta adesso ho accoppiato il tuo gallo con le delle galline ed è nato qualche esemplare che promette bene ,già negli anni passati ho cercato di levare i difetti più gravi che sono proprio il peso ed gli orecchioni.
Dopo ti posto delle foto più chiare anche delle galline che sono più interessanti.
Questi polli hanno avuto varie disgrazie io ne avevo una decina adesso sono solo quattro, ma posso anche recuperare qualche esemplare bianco che ho regalato.
Per avere un bel disegno dello standard ho pensato che i pregi del Gallo nero ed i più evidenti sono il portamento, il petto, la testa ,i tarsi si può unire questa cresta ed poi mi manca qualche bella coda (fatevi avanti)ed il disegno sarà completo ,avendo il beneplacido di tutti ,almeno dopo tanta discutere questo disegno può servire come indirizzo per la selezione.
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Disegno standard - Pagina 3 Empty Re: Disegno standard

Messaggio Da medusa Dom 28 Ago 2011, 15:02

Un consiglio, che è e rimane personale , senza voler nulla togliere al vostro gusto personale . Per trovare animali che rappresentino la forma ideale della razza Siciliana i soggetti di colorazione nera sono i meno indicati essendo a tutti noto che questa variante di colore non era presente anni fa ed è stata selezionata solo recentemente su base di incrocio con altre razze.

In effetti se notate i soggetti neri sono sempre in generale di forma e portamento più elegante e conforme allo standard.
Ad esempio la coda dei soggetti neri è spesso più ricca e guarnita di buone falciformi .
Che ne dite?
medusa
medusa
Utente veteran
Utente veteran

Messaggi : 247
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Disegno standard - Pagina 3 Empty Re: Disegno standard

Messaggio Da robertovinci Dom 28 Ago 2011, 15:48

Ciao,sono d'accordo con tè:belli animali ma diversi in tante cose,dal comportamento,dalla forma...dovremmo rifletterci sopra...nel continuare a selezionarla.
robertovinci
robertovinci
Utente veteran
Utente veteran

Sesso : Maschio Messaggi : 292
Data d'iscrizione : 29.03.10
Età : 54
Località : Lentini (SR)

Torna in alto Andare in basso

Disegno standard - Pagina 3 Empty Re: Disegno standard

Messaggio Da medusa Dom 28 Ago 2011, 16:55

Io non entrerei nel merito della selezione . Bisogna partire con le idee chiare su che cosà è il disegno standard .
disegno standard (rappresentazione grafica dell'animale, nei due sessi, che unisca insieme tutti i caratteri pregevoli desiderabili in un animale tipo.)
Standard di razza ( elencazione dei caratteri divisi per regioni anatomiche descritti nelle loro manifestazione attraverso un grado di desiderabilità. Lo standard elenca anche caratteri non visibili ed una serie di difetti indesiderabili.)
standard conservativo ( si tratta di uno standard che non prevede evoluzione e rappresenta solo la media di popolazione di un dato animale )
Standard selettivo ( si tratta di uno standard che introduce obbiettivi morfologici e produttivi)


Capite bene che secondo gli obbiettivi cambiano notevolmente gli approcci al tema.

In passato quasi tutti gli standard erano selettivi, solo recentemente si è assistito ad un progressivo utilizzo di standard statici conservativi, usati per lo più per razze autoctone minacciate di estinzione.

Lo studio delle popolazioni zootecniche oggi è peraltro orientato alla così detta valutazione lineare dei riproduttori.
Ogni carattere viene descritto secondo una valutazione oggettiva di variazione rispetto alla media di popolazione .
Es. un soggetto che magari ha solo un carattere estremamente positivo rispetto ad altri mediocri viene comunque tenuto ed utilizzato per diffondere sulla popolazione quel particolare carattere ricercato. pur non essendo nei parametri della bellezza assoluta .

Queste valutazioni sono preliminari a decidere su che disegno standard vi volete orientare.

1un disegno molto vicino alla realtà morfologica odierna Standard conservativo
2 un disegno vicino alle aspettative da qui a 10.- 20 anni di selezione ( il disegno standard postato )
3 esistono anche standard che prevedono tentativi e ritorni qualora il carattere desiderato non risponda alla selezione consanguinea e richieda interventi di altre razze.

Come club aderente a fiav avete strumenti commissioni e cts , parlatene e fate per il meglio.. vostro e della razza a voi affidata...
medusa
medusa
Utente veteran
Utente veteran

Messaggi : 247
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Disegno standard - Pagina 3 Empty Re: Disegno standard

Messaggio Da robertovinci Dom 28 Ago 2011, 21:19

Interessante descrizione,ma io non mi riferivo allo standard ma alla colorazione nera cioè per dire che dovremmo riflettere nel continuare ad allevarla,ma questa non è la discussione giusta;ritornando al disegno standard sei stato molto chiaro,io penso che il punto 1 sia quello più giusto,ma data la situazione attuale molto varia,sarà facile cadere nel punto 2 ! speriamo bene .
robertovinci
robertovinci
Utente veteran
Utente veteran

Sesso : Maschio Messaggi : 292
Data d'iscrizione : 29.03.10
Età : 54
Località : Lentini (SR)

Torna in alto Andare in basso

Disegno standard - Pagina 3 Empty Re: Disegno standard

Messaggio Da Ospite Dom 28 Ago 2011, 22:49

Interessante il post di Medusa sulla descrizione degli standard ,lo riletto più volte ,ed anche quello della colorazione nera introdotta recentemente ecc

Mi sono nati una montagna di dubbi Exclamation Sia sul tipo di standard da rappresentare
sia su soggetti di riferimento ma il dubbio più grosso è sulla colorazione nera con relativo portamento.

Si hanno notizie certe che questa colorazione è venuta fuori di recente con incrocio di altre razze ?

Comunque meglio restare sul tema del disegno standard .
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Disegno standard - Pagina 3 Empty Re: Disegno standard

Messaggio Da medusa Mer 31 Ago 2011, 07:05

Vedi Roberto io sono per la libertà.
La Siciliana nera nulla toglie e nulla aggiunge alle altre colorazioni. L'avicoltura vive di libertà di espressione .
La dignità di una razza e di una colorazione è sempre valida se si opera con passione ed entusiasmo .
Dire che chi alleva Siciliane nere e blu alleva dei soggetti meno Doc o meno belli fa solo il gioco di creare divisioni ed antipatie tra allevatori .
Il posto c'è per tutti compresa la Sicilian Buttercup tornata da un lungo esilio e rientrata in Sicilia.
Basta la voglia di allevare ,il desiderio di dire sempre una buona parola sul lavoro del pollaio di altri e si può raggiungere un ottimo grado di collaborazione.
Purtroppo vedo con facilità che più spesso si dice che i propri animali sono sempre i più belli, il proprio metodo il migliore e le critiche si riservano sempre all'operato degli altri.

Tornando al tema la prossima volta che vi riunite potete pensare a che standard adottare ( conservativo o selettivo) in entrambi i casi non preoccupatevi non cambia la natura dei vostri polli purchè non pensiate che vi siano scorciatoie .
Nella più rosea delle ipotesi per portare la Siciliana alla forma prospettata nel disegno postato in partenza di questo post ci vorranno 20 25 anni di selezione per la forma ed il passaggio sarà graduale ed impercettibile .
( parlo di vie lecite non di pasticci da pollaio ,intendiamoci )
Pasticci da pollaio= incroci senza senso ne tantomeno consapevolezza di obbiettivo e di metodo.
medusa
medusa
Utente veteran
Utente veteran

Messaggi : 247
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Disegno standard - Pagina 3 Empty Re: Disegno standard

Messaggio Da dicos0 Mer 31 Ago 2011, 07:24

Si può pensare anche a fare un incontro in streaming, così da avere soci al di fuori della Calabria e della Sicilia che possano partecipare attivamente
dicos0
dicos0
Utente senior
Utente senior

Sesso : Maschio Messaggi : 151
Data d'iscrizione : 16.03.10
Località : Casagiove

Torna in alto Andare in basso

Disegno standard - Pagina 3 Empty Re: Disegno standard

Messaggio Da PeppeTasso Mer 31 Ago 2011, 07:43

Grazie Alessio per gli interventi molto interessanti da cui scaturiscono punti di dibattito che porterò sicuramente in sede di assemblea di club! Wink
PeppeTasso
PeppeTasso
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 58
Località : San Cataldo (CL)

Torna in alto Andare in basso

Disegno standard - Pagina 3 Empty Re: Disegno standard

Messaggio Da Ospite Mer 31 Ago 2011, 19:31

Sarebbe logico discutere subito nel club che linea adottare prima di eseguire un

disegno dello standard perchè effettivamente io nel selezionare i soggetti come punto

di riferimento avevo preso la Siciliana Nera ed questo era motivato da due motivi

semplici, il primo perchè mi ricordo due bei esemplari neri posseduti tempo fa da

un contadino, il secondo perchè in un paese orientale ho visto un razza molto simile alla Siciliana (molto più piccola)con doppia cresta ed ho pensato che la nostra Sicilana
derivava da qui ed poi sono nate le altre colorazioni ma le mie sono supposizioni .

Alessio hai qualche notizia certa sulla nascita della colorazione Nera?
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Disegno standard - Pagina 3 Empty Re: Disegno standard

Messaggio Da medusa Gio 01 Set 2011, 11:52

Anni fa ho visto in Germania un allevatore siciliano che acquistava soggetti Augusta .
Mi disse che era intenzionato a selezionare la Siciliana nera !
Ora io non so dirti l'evoluzione e se quell'allevatore è quello che ha per primo presentato i soggetti in questa colorazione .
Per certo ti posso dire che al nord le uniche siciliane note erano la bianca e la collo oro solo in un occasione a Forlì vennero portate in mostra delle collo argento.

Oggi che io sappia c'è un allevatore di Sicilane nere fra Reggio emilia e Modena
Ho visto un paio di anni fa due galli veramente belli in mostra ,perfettamente in tipoe con orecchioni belli rossi.
medusa
medusa
Utente veteran
Utente veteran

Messaggi : 247
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Disegno standard - Pagina 3 Empty Re: Disegno standard

Messaggio Da Ospite Gio 01 Set 2011, 13:14

Allora non abbiamo documentato niente sulla Sicilana Nera!
Peppe T a te che piacciono i vecchi scritti sai qualcosa su questa colorazione?
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Disegno standard - Pagina 3 Empty Re: Disegno standard

Messaggio Da PeppeTasso Gio 01 Set 2011, 18:45

Nessuna notizia datata su questa colorazione....è come dice Medusa; a seguire spunta poi la blu....

PeppeTasso
PeppeTasso
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 58
Località : San Cataldo (CL)

Torna in alto Andare in basso

Disegno standard - Pagina 3 Empty Re: Disegno standard

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.