Argomenti più attivi
Parole chiave
Polli con cresta a coppa e ciuffo
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Polli con cresta a coppa e ciuffo
Fino ad una ventina di anni fà era costante nelle fiere dell'ennese la presenza di polli di piccola taglia (intorno al kg ), con ciuffo nucale, colore pseudo collo oro, cresta a coppa , tarsi scuri ed orecchioni forse bianchi.
Man mano sono stati sempre meno presenti fino al punto di sparire del tutto dalle fiere e dai vari mecatini.
Voi li ricordate?
Ne avete mai avuti?
Ne avete visti di recente?
Man mano sono stati sempre meno presenti fino al punto di sparire del tutto dalle fiere e dai vari mecatini.
Voi li ricordate?
Ne avete mai avuti?
Ne avete visti di recente?
NunzioCristaudo..- Utente master
Re: Polli con cresta a coppa e ciuffo
Non ricordo di averli visti........
PeppeTasso- Moderatore
avrei voluto raccontarvi più tarvi la mia storia, mah faccio che dirvelo: avevo un gallo ciuffato, regalato senza cresta e con bargigli, simile all'olandese ciuffato, l'ho incrociato con una gallina con la cresta semplice ed è uscito questo pulcino con cresta credo farfalla o coppa e con un ciuffo ora ha due mesi circa ed magari vi metto delle foto appena ritroverò la mia macchian foto. .
alberto- Utente Junior
Grazie Alberto...
Se lo metti mi dai l'opportunità di vedere se è simile a quelli che ricordo o quanto lo è.
Potresti dirmi la provenienza del ciuffato?
Se lo metti mi dai l'opportunità di vedere se è simile a quelli che ricordo o quanto lo è.
Potresti dirmi la provenienza del ciuffato?
ciao, non so dirti se ne esistono ancora ovviamente perchè non conosco la realtà siciliana, però vorrei ricordare che a fine '800 la siciliana in america veniva citata come dotata di ciuffo nucale.
polli con cresta a coppa e ciuffo nucale sono ben noti nei dipinti di molti artisti del '600-'700, e anche nei dipinti aldrovandiani. Anche le galline nordafricane hano questa carateristica, molto spesso... per cui forse si trattava di ceppi locali che avevano mantenuto il carattere in questione.
polli con cresta a coppa e ciuffo nucale sono ben noti nei dipinti di molti artisti del '600-'700, e anche nei dipinti aldrovandiani. Anche le galline nordafricane hano questa carateristica, molto spesso... per cui forse si trattava di ceppi locali che avevano mantenuto il carattere in questione.
Andrea Mangoni- Utente senior
Andrea Mangoni ha scritto:ciao, non so dirti se ne esistono ancora ovviamente perchè non conosco la realtà siciliana, però vorrei ricordare che a fine '800 la siciliana in america veniva citata come dotata di ciuffo nucale.
Lultima volta che li ho visti , li ho gurdati con più interesse proprio grazie ad un tuo post scritto sul forum cocincina ma ho esitato a prenderli perchè facevano parte di un gruppo di animali molto( per me troppo ) eterogeneo.
Quando mi ero deciso a comprarli ugualmente, anche solo per chiedere un parere a persone esperte. Erano già stati venduti.
Possibile che nessuno di voi siciliani ricordi di averli visti?
Proprio ieri in mostra ho conosciuto una signora avanti negli anni (82 portati benissimo) che li aveva avuti fino ad una decina di anni fà. Mi sono premurato di presentarla anche al vice presidente dell'As.Av.I.T. per ascoltare insieme i suoi racconti.
Mi ha raccontato anche di polletti di piccola taglia a collo nudo , dei quali ne sconoscevo pure l'esistenza.
Proprio ieri in mostra ho conosciuto una signora avanti negli anni (82 portati benissimo) che li aveva avuti fino ad una decina di anni fà. Mi sono premurato di presentarla anche al vice presidente dell'As.Av.I.T. per ascoltare insieme i suoi racconti.
Mi ha raccontato anche di polletti di piccola taglia a collo nudo , dei quali ne sconoscevo pure l'esistenza.
Argomenti simili
» cresta a coppa??? o doppia cresta????
» cresta a coppa
» cresta a coppa+accoppiamenti.ValPlatani
» Polli siciliani ibridati con polli stranieri
» Appenzeller con ciuffo
» cresta a coppa
» cresta a coppa+accoppiamenti.ValPlatani
» Polli siciliani ibridati con polli stranieri
» Appenzeller con ciuffo
Pagina 1 di 1