GallinaSiciliana
Per scrivere è necessaria la registrazione, che ti permetterà di accedere in automatico al forum

Lo Staff Gallina Siciliana

Unisciti al forum, è facile e veloce

GallinaSiciliana
Per scrivere è necessaria la registrazione, che ti permetterà di accedere in automatico al forum

Lo Staff Gallina Siciliana
GallinaSiciliana
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

cresta a coppa+accoppiamenti.ValPlatani

3 partecipanti

Andare in basso

cresta a coppa+accoppiamenti.ValPlatani Empty cresta a coppa+accoppiamenti.ValPlatani

Messaggio Da Ospite Sab 27 Ago 2011, 20:06

Metto delle foto più chiare di una linea di polli con cresta a coppa [b]cresta a coppa+accoppiamenti.ValPlatani Mare_g10cresta a coppa+accoppiamenti.ValPlatani Mare_g11cresta a coppa+accoppiamenti.ValPlatani Mare_g12


Gallinecresta a coppa+accoppiamenti.ValPlatani Mare_g13

Ibrido tra nero ed galline collo oro
cresta a coppa+accoppiamenti.ValPlatani Mare_g14cresta a coppa+accoppiamenti.ValPlatani Mare_g15

Metto anche delle foto di altri polli locali
Pulcino da uova ricevute per cornute Question cat cresta a coppa+accoppiamenti.ValPlatani Mare_g16
Valplatani tarsi verdi
cresta a coppa+accoppiamenti.ValPlatani Mare_g17cresta a coppa+accoppiamenti.ValPlatani Mare_g18
colorazione diversa dei tarsi :?:altra linea Val platani cresta a coppa+accoppiamenti.ValPlatani Mare_g19
IN questa colorazione particolare blu anche in un altra linea è ben fissata.
Per le prime foto i difetti delle cresta a coppa sono evidenti ;Peso ridotto ed orecchione con troppo bianco ma dagli accoppiamenti nei pulcini già nella prima generazione sembrano non esserci, speriamo bene ;Quest'anno mi sono morti un sacco di pulcini ed polli per varie cause ed ormai spero nell'anno prossimo di riuscire a selezionare dei riproduttori di Siciliana ed altre razze locali.
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

cresta a coppa+accoppiamenti.ValPlatani Empty Re: cresta a coppa+accoppiamenti.ValPlatani

Messaggio Da PeppeTasso Sab 27 Ago 2011, 20:40

Ciao Giovanni, la cresta del gallo ha una foggia da non perdere....
ma di quanto è sotto mole? Il petto è nero o con tracce brune?
PeppeTasso
PeppeTasso
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 58
Località : San Cataldo (CL)

Torna in alto Andare in basso

cresta a coppa+accoppiamenti.ValPlatani Empty Re: cresta a coppa+accoppiamenti.ValPlatani

Messaggio Da robertovinci Sab 27 Ago 2011, 21:18

Ciao,nelle prime foto non vedo difetti,ma anzi un bel gallo Collo Oro con una cresta a coppa ben formata,la mole non sembra affatto piccola,quanto pesa? il bianco nell'orecchione non è tanto-complimenti,chissà com'è il resto?Mandaci qualche altra foto.
robertovinci
robertovinci
Utente veteran
Utente veteran

Sesso : Maschio Messaggi : 292
Data d'iscrizione : 29.03.10
Età : 54
Località : Lentini (SR)

Torna in alto Andare in basso

cresta a coppa+accoppiamenti.ValPlatani Empty Re: cresta a coppa+accoppiamenti.ValPlatani

Messaggio Da Ospite Dom 28 Ago 2011, 12:33

Magari rientra nello Standard della federazione ma io non lo seguo più di tanto con questa linea cerco solo di migliorare le qualità che aveva in origine ed in primis il peso
adesso pesa 1,650 kg ed ha circa un anno ma nella sua generazione passata vi erano
galli di 2,5 kg ed oltre ,poi magari nelle foto non è chiaro ma specie le galline hanno
gli orecchioni quasi bianchi anche gli occhi sono di colorazione marrone ed dovrebbero essere più scuri,poi la coda è stata strappata dal mio simpatico cagnolino Evil or Very Mad ma non ha un buon portamento è troppo rientrata .La cosa buona è che questa linea non ha avuto rinsangui di altre razze.(Forse!)
aggiungo altre foto.
cresta a coppa+accoppiamenti.ValPlatani Mare_g21cresta a coppa+accoppiamenti.ValPlatani Mare_g22cresta a coppa+accoppiamenti.ValPlatani Mare_g23

Altri difetti che noto sono: Sotto il collo colorazione troppo scura prime piume delle ali più chiare bardigli troppo lunghi ecc ecc.la lista è lunga.Ma pultroppo vista la penuria di soggetti buoni " mi riferivo a questo quando dicevo Siciliana DOC! "Me lo tengo per quest'anno come riproduttore.
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

cresta a coppa+accoppiamenti.ValPlatani Empty Re: cresta a coppa+accoppiamenti.ValPlatani

Messaggio Da robertovinci Dom 28 Ago 2011, 13:33

Ciao,come fai a dire che nelle generazioni passate vi erano galli di 2,5kg ed oltre?hai fatto bene ad aggiungere il (forse!)nei rinsangui,io penso che la siciliana come la vorremmo tutti non possa superare i 2,2kg,commentando la cresta :nelle prime due foto non si nota bene la chiusura posteriore mi sembra un pò larghetta e i denti un pò allungati tipico della livorno,comunque secondo mè non è un soggetto da scartare,fai bene a tenerlo come riproduttore.
robertovinci
robertovinci
Utente veteran
Utente veteran

Sesso : Maschio Messaggi : 292
Data d'iscrizione : 29.03.10
Età : 54
Località : Lentini (SR)

Torna in alto Andare in basso

cresta a coppa+accoppiamenti.ValPlatani Empty Re: cresta a coppa+accoppiamenti.ValPlatani

Messaggio Da Ospite Dom 28 Ago 2011, 22:10

Sul peso lo dico perchè li ho avuti io ed altre persone ,anche se non li ho mai pesati a occhio erano molto possenti.Sulla cresta è chiusa posteriormente alla base poi si apre nei denti .Mi tengo questa linea solo per la cresta ed cerco di migliorare le caratteristiche perdute .
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

cresta a coppa+accoppiamenti.ValPlatani Empty Re: cresta a coppa+accoppiamenti.ValPlatani

Messaggio Da robertovinci Lun 29 Ago 2011, 13:16

Ciao Giovanni,tante volte guardando i galli siciliani proprio per il comportamento che hanno,cioè il modo di girare e muoversi,come lo definivi prima "possente" ingannano l'occhio,ogni volta che peso un gallo la bilancia mi sembra incantata.Volevo chiederti a cosa ti riferisci per caratteristiche perdute?Grazie.
robertovinci
robertovinci
Utente veteran
Utente veteran

Sesso : Maschio Messaggi : 292
Data d'iscrizione : 29.03.10
Età : 54
Località : Lentini (SR)

Torna in alto Andare in basso

cresta a coppa+accoppiamenti.ValPlatani Empty Re: cresta a coppa+accoppiamenti.ValPlatani

Messaggio Da Ospite Lun 29 Ago 2011, 16:19

Ti ripeto questa linea come caratteristiche ha perduto peso-massa, le forme armoniche , le tonalità dei colori,ecc,perchè è stata allevata principalmente per le uova
bianche .
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

cresta a coppa+accoppiamenti.ValPlatani Empty Re: cresta a coppa+accoppiamenti.ValPlatani

Messaggio Da robertovinci Mar 30 Ago 2011, 11:54

Ciao Giovanni,tutte le razze di origine mediterranea,specie quelle più antiche come la siciliana,non hanno mai avuto un peso eccessivo;purtroppo oggi la gente è abituata ad altri pesi,per via degli Ibridi che esistono già da tantissimo tempo e quindi per essere sicuri del peso originario dovremmo andare molto indietro,forse addirittura nell'800!
robertovinci
robertovinci
Utente veteran
Utente veteran

Sesso : Maschio Messaggi : 292
Data d'iscrizione : 29.03.10
Età : 54
Località : Lentini (SR)

Torna in alto Andare in basso

cresta a coppa+accoppiamenti.ValPlatani Empty Re: cresta a coppa+accoppiamenti.ValPlatani

Messaggio Da Ospite Mer 31 Ago 2011, 20:03

Very Happy


Ultima modifica di Giovanni Cirasa il Sab 03 Set 2011, 20:27 - modificato 2 volte.
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

cresta a coppa+accoppiamenti.ValPlatani Empty Re: cresta a coppa+accoppiamenti.ValPlatani

Messaggio Da Ospite Mer 31 Ago 2011, 20:14

[quote="Giovanni Cirasa"]Sicuramente hai ragione ma ricorda che la Siciliana qui è stata allevata nei tempi principalmente per la carne ed uova ed esemplari di un kilo e mezzo lordo per il gallo figuriamoci per la gallina!

comunque a noi basta che conserviamo questa razza con le caratteristiche a memoria uomo 50 anni dovrebbero bastare,
anche se ti dico che maggior parte degli anziani non ricorda neanche questa razza ed la confonde
con altre razze introdotte in Sicilia .
Ti inserisco una foto di un gallo Val platani con un bel peso cresta a coppa+accoppiamenti.ValPlatani Galli_10
anche se le creste mi fanno pensare alle Livorno.
Ti assicuro che la selezione effettuata dai contadini era mirata sul peso ed era un vanto avere esemplari che superavano i 2,5 kg
anche a costo di incrociarli con razze più pesanti comunque a noi questi sono arrivati!
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

cresta a coppa+accoppiamenti.ValPlatani Empty Re: cresta a coppa+accoppiamenti.ValPlatani

Messaggio Da Andrea Mangoni Mar 06 Set 2011, 20:38

la foto del pulcino purtroppo non ha il dettaglio della cresta a fuoco, e io non ho esperienza con le creste delle siciliane, però mi sembrerebbe troppo allungata per essere una cresta a coppa e mi sembra finire in due punte parallele... quanto ha come età?

riguardo ai pesi, nel 1890 Mazzon parlava della siciliana esportata in America e la descriveva come pesante fino a 3 kg il gallo, e provvista di ciuffo posteriore:

https://gallinasiciliana.forumattivo.com/t540-siciliana-in-america-da-i-mazzon-e-la-sua-guida-del-pollicultore-anni-1890-o-giu-di-li

ciao!
Andrea Mangoni
Andrea Mangoni
Utente senior
Utente senior

Sesso : Maschio Messaggi : 159
Data d'iscrizione : 19.06.10
Età : 49
Località : Camponogara - VE

Torna in alto Andare in basso

cresta a coppa+accoppiamenti.ValPlatani Empty Re: cresta a coppa+accoppiamenti.ValPlatani

Messaggio Da Ospite Mar 06 Set 2011, 21:11

Se riesco domani lo fotografo ,come età penso qualche mese è stato sotto terapia quindici gg è sottopeso, ora si è ripreso ,grazie per le importanti informazioni ed grazie
per il tuo blog dove si possono scaricare libri per me introvabili-
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

cresta a coppa+accoppiamenti.ValPlatani Empty Re: cresta a coppa+accoppiamenti.ValPlatani

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.