GallinaSiciliana
Per scrivere è necessaria la registrazione, che ti permetterà di accedere in automatico al forum

Lo Staff Gallina Siciliana

Unisciti al forum, è facile e veloce

GallinaSiciliana
Per scrivere è necessaria la registrazione, che ti permetterà di accedere in automatico al forum

Lo Staff Gallina Siciliana
GallinaSiciliana
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Polli locali VALPLATANI

5 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Polli locali VALPLATANI Empty Polli locali VALPLATANI

Messaggio Da PeppeTasso Mar 13 Mar 2012, 16:11

Riuniamo in questo argomento le discussioni ad essi relative.
PeppeTasso
PeppeTasso
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 58
Località : San Cataldo (CL)

Torna in alto Andare in basso

Polli locali VALPLATANI Empty Re: Polli locali VALPLATANI

Messaggio Da salvoagallinacornuta Mer 14 Mar 2012, 23:54

GALLINA NOSTRANA VALPLATANI Origini.
E’ un’antica razza di pollo locale autoctono delle fattorie delle campagne della Vallata del Fiume Platani e loro affluenti di cui prende il nome, specialmente nelle zone della Montagna di Monte Cammarata ed una volta questi polli erano pure allevati da alcuni piccoli allevatori in alcune fattorie rurali dell’agrigentino e del nisseno.
Per tantissimi anni questa razza è stata allevata da mio padre che l’aveva ereditata dai miei nonni e che ho continuato ad allevare, come pure le siciliane coronate.
I loro colori sono 4 e la maggioranza è argentea (un argento molto diverso da quello dei livornesi),poi vi sono le dorate chiare, le brune chiare e qualcuna di un colore molto scuro quasi nero chiaro che possiamo chiamarlo”colore selvatico”.
La testa è abbastanza larga e profonda, il becco è un pò curvo, gli occhi sono vivaci, grandi di colore rosso-arancio, la cresta è rossa semplice portata verticale nel gallo e poco inclinata nella gallina su un lato, gli orecchioni sono di colore rosso e in alcuni soggetti è ammessa una leggera presenza di bianco al centro, il collo è lungo, ben arcuato, dotato di un’abbondante mantellina nei galli, le spalle sono larghe, le ali sono lunghe aderenti al corpo, la coda è portata a scoiattolo con lunghi falciformi nei galli, il petto è portato alto pieno ed arrotondato, le zampe di media grandezza, sono dotati di tarsi nudi sia verde salice che gialli in alcuni soggetti.
Inoltre è un pollo molto rustico e vivace, resistente alle malattie e nelle fattorie delle campagne della Valplatani; questi polli se tenuti in libertà sanno foraggiarsi da soli e spesso si allontanano in gruppi anche per diverse centinaia di metri dai loro pollai alla ricerca del cibo ed in caso di pericolo, se sono inseguiti da volpi o cani randagi, la prima gallina che se ne accorge, con un grido da l’allarme alle altre che sanno bene volare e fuggono via e dopo essersi sollevate da circa 2 metri dal suolo e dopo aver battuto continuamente le ali per una decina di metri, continuano a volare con il loro volo planato come quello delle starne e delle faraone fino all’abitazione rurale o fino ai pressi dei loro pollai, specialmente quando i terreni sono in pendenza o quando vi sono le stoppie con la paglia ancora nel terreno e dopo essere arrivate li trovano sempre i Cani di Mannara loro amici e buoni guardiani dei fabbricati rurali e delle mannare oppure i loro padroni che bene conoscono perché sul posto di sentono sicuri e protetti e non hanno più niente da temere. Diversi anni fa, da ragazzino, quando sia mio padre che i miei nonni tenevano liberi questi polli nelle campagne, notavo tutti i loro movimenti e mi divertivo ad osservarli specialmente quando si allontanavano ed al primo pericolo ritornavano ed osservavo i loro bellissimi voli. Questi loro comportamenti mi sono stati pure riferiti da alcuni vecchi contadini allevatori di questa razza delle zone della Valle del Platani, che continuano ad allevarli in libertà.
Il loro peso è di kg 2,400-2,800 per i galli e di kg 1,600-1,800 per le galline; le pollastre a circa 6 mesi producono circa 180 uova bianche di forma ovale e qualcuno a forma di cappuccio ritocchino del peso di 60-70 grammi nel primo anno di deposizione, la loro pelle è giallastra e le loro carni sono ottime e saporite. Questi polli hanno sembianze con i polli nostrani delle Madonie, ma quest’ultimi sono più robusti e si differenziano per i colori diversi e più scuri e come tutti gli altri Polli locali di Sicilia non sono ancora riconosciuti.
Salvo A.


[img]Polli locali VALPLATANI Aaa16[/img]

[img]Polli locali VALPLATANI Bbb16[/img]

[img]Polli locali VALPLATANI Ccc16[/img]

[img]Polli locali VALPLATANI Ddddd10[/img]

[img]Polli locali VALPLATANI Ffff10[/img]

[img]Polli locali VALPLATANI Ggg10[/img]

[img]Polli locali VALPLATANI Hhh10[/img]

[img]Polli locali VALPLATANI Iii10[/img]

1) Gallo Valplatani argenteo
2) Gallo Valplatani dorato chiaro
3) Coppia Valplatani gallina oro chiaro e galli
4) Gallina Valplatani argentea
5) Gallina Valplatani colore selvatico
Altre galline e pulcino Valplatani argenteo.
salvoagallinacornuta
salvoagallinacornuta
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 19.01.12
Età : 70
Località : Caltanissetta

Torna in alto Andare in basso

Polli locali VALPLATANI Empty Re: Polli locali VALPLATANI

Messaggio Da Ospite Gio 15 Mar 2012, 19:28

Le Val Platani mi sembrano meno uniformi come polli sia per colorazione che per i tarsi,ho notato che hanno una forma più arrotondata rispetto a quelli delle Madonie.
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Polli locali VALPLATANI Empty Re: Polli locali VALPLATANI

Messaggio Da salvoagallinacornuta Ven 16 Mar 2012, 13:14

Si effettivamente questa razza di polli Valplatani,oltre ad essere meno uniformi hanno il corpo più arrotondato,portano la coda alta ed in modo diverso degli altri Polli locali di Sicilia ed inoltre hanno un carattere completamente piu selvatico e diffidente ed inoltre amano vivere in libertà.
Quindi se abbiamo la possibilità di allevarli in libertà,si trovano meglio ed a loro agio.
Ovviemente,oggi in libertà possono allevarli solo alcuni contadini e pastori che abitano sempre nei fabbricati rurali lontano dai centri abitati e ne allevano una sola razza e fanno bene,cosi' non si ibridano.
Invece noi appassionati di tante razze,li alleviamo in appositi recinti ed inoltre per chi come noi li alleva vicino ai centri abitati,oppure dove vi sono diversi villini nei pressi, dei vicini c'è sempre qualcuno che si lamenta,per i continui canti dei nostri galli.
salvoagallinacornuta
salvoagallinacornuta
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 19.01.12
Età : 70
Località : Caltanissetta

Torna in alto Andare in basso

Polli locali VALPLATANI Empty Re: Polli locali VALPLATANI

Messaggio Da salvoagallinacornuta Gio 05 Apr 2012, 20:19

I pulcini Valplatani nascono e crescono,salvaguardiamo pure questa razza dal carattere abbastanza selvatico e dalle forme più arrotondate,come pure la posizione delle loro code.
Oggi sono nati altri pulcini Valplatani argentei e di altri colori,insieme a coronati e madonie.
Quelli argentei si evidenziano di più,per i loro colori più chiari.
[img]Polli locali VALPLATANI Aaa23[/img]
[img]Polli locali VALPLATANI Bbb21[/img]
[img]Polli locali VALPLATANI Ccc20[/img]
[img]Polli locali VALPLATANI Ddd17[/img]
[img]Polli locali VALPLATANI Eee16[/img]
Incubatrice con uova di galline nostrane
Alcuni pulcini argentei Valplatani nati oggi
Sotto pulcini misti di varie razze di 3 settimane.
salvoagallinacornuta
salvoagallinacornuta
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 19.01.12
Età : 70
Località : Caltanissetta

Torna in alto Andare in basso

Polli locali VALPLATANI Empty Re: Polli locali VALPLATANI

Messaggio Da salvoagallinacornuta Lun 16 Apr 2012, 21:14

Pulcino bLu nato da uova di galline Valplatani.
Questo pulcino blu è nato da alcune uova avute da un pastore delle sue galline Valplatani e dovrebbe essere figlio di qualche gallo collo oro Valplatani e quella gallina scura detta colore selvatico.
Oppure da qualche gallo argenteo di questa razza,con la gallina scura e comunque tutte le uova da me incubate erano solo bianche.
Questo pulcino ha pure le remiganti azzurre e vedremo che colori avrà da adulto.
Giovanni,l’altra volta avevi parlato di un colore blu di alcuni polli delle zone delle Madonie nei pressi di Troina è chissà se anche quelli,possono essere pure figli di alcune razze nostrane, ed ogni tanto in queste razze nasce qualche pulcino di questi colori,oppure sono degli ibridi figli di galli locali e qualche gallina meticcia oriunta ed ogni tanto,viene fuori qualche pulcino con questi colori che nonniano.
Trà le mie nostrane delle Madonie originali che allevo da diversi anni,non mi è mai nato un pulcino diverso dalle brune e dorate,ne tantomeno nelle Valplatani che allevava allora mio padre,dai colori bruno chiara,oro chiara ed argentea.
Siccome alcuni allevatori della razza Valplatani,hanno polli di 4 colori ed alcune producono pure uova bruno chiare e come pensano pure loro,queste che producono uova brune chiare,sono frutto di ibridazioni e lo stesso l’hanno sempre detto i vecchi contadini ed allevatori, che tutte le razze nostrane autoctone,hanno sempre prodotte uova bianchissime.
Come tutti bene sappiamo ,tra i tanti colori della razza livornese,vecchi e nuovi creati,hanno creata pure in questi ultimi tempi quella azzurra commerciale,che alcuni commercianti la chiamano “livornese azzurra gigante”,un pollo ibrido abbastanza robusto dalle uova rosate,che viene usato sia come ovaiola che come pollo da carne ed in questi ultimi periodi, l’abbiamo trovata in commercio,in tutte le fiere insieme alle altre razze di polli commerciali in vendita.
L’altro giorno come vi ho detto,avevo comprato da quell’allevatore e commerciante di Cammarata che fa mercati, tre pulcini di cui uno di questa ultima razza creata, ma dai colori,non ha niente a che vedere con quelli del mio pulcino blù nato da uova Valplatani.

[img]Polli locali VALPLATANI Pulcin11[/img]
[img]Polli locali VALPLATANI Pulcin12[/img]
[img]Polli locali VALPLATANI Pulcin13[/img]
[img]Polli locali VALPLATANI Pulcin14[/img]
[img]Polli locali VALPLATANI Gallin18[/img]
1) Pulcino tutto blu compresi le zampe da uova Valplatani.
2) Pulcino blu ala aperta con evidenti remiganti blu.
3) Pulcino blu a dx e livornese azzurro commerciale a sx.
4) Pulcino blu e livornese azzurro commerciale.
5) Gallina Valplatani grigio scura,detta colore selvatico,presunta madre del pulcino blu.
salvoagallinacornuta
salvoagallinacornuta
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 19.01.12
Età : 70
Località : Caltanissetta

Torna in alto Andare in basso

Polli locali VALPLATANI Empty Re: Polli locali VALPLATANI

Messaggio Da Ospite Mar 17 Apr 2012, 18:50

Quelle che cerco nelle Madonie ,è un pollo che ha un colore blu solo nell' ala ,ma è un blu diverso dal comune blu dei polli.
Il colore è simile a questa colomba.
Ho visto qualcosa simile in Iran.

Polli locali VALPLATANI Colomb10
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Polli locali VALPLATANI Empty Re: Polli locali VALPLATANI

Messaggio Da salvoagallinacornuta Mar 17 Apr 2012, 20:26

Bene,se queste galline di alcune zone delle Madonie hanno l'ala blù come le anatre ed altri colori diversi nelle altre parti del corpo e se sai dove trovarle,vedi di recuperarle,ci farebbe piacere e siamo tutti curiosi di vedere le foto di questi strani polli.
La colomba blù,sarà sicuramente qualche colomba asiatica.
In alcuni allevamenti amatoriali italiani di colombi,si trova in vendita la bellissima colomba africana Guinea (speckled pigeon),con il blù sulle remiganti ed in altre parti e del rosso vivace nel petto e sulla testa,specialmente nei maschi.
Mi stò impegnando ad acquistarne una coppia ed allevare pure questa particolare razza.[img]Polli locali VALPLATANI 800px-10[/img]
[img]Polli locali VALPLATANI Colomb12[/img]
Coppia di colombi Guinea (speckled pigeon).
salvoagallinacornuta
salvoagallinacornuta
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 19.01.12
Età : 70
Località : Caltanissetta

Torna in alto Andare in basso

Polli locali VALPLATANI Empty Re: Polli locali VALPLATANI

Messaggio Da Ospite Mer 18 Apr 2012, 17:28

L'ultimo colombo è spettacolare ....
Per i polli .
Qualche tempo fà nei pressi di Troina (EN) nella strada che va alla diga si vedevano in giro per le strade ,poi via- via di meno quando sono andato di proposito ,ho trovato un allevatore ,ma non me le ha cedute ...non me la sono sentita di ritornare la notte travestito da volpe ...
Prima facevo spesso quella strada nelle vicinanze c'è una cava di pietra ,spero di ritornarci presto ed vedere se almeno è rimasto qualche esemplare di questa spettacolare colorazione .
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Polli locali VALPLATANI Empty Re: Polli locali VALPLATANI

Messaggio Da Ospite Mer 18 Apr 2012, 18:39

bellissime colombe ,ma dove si possono acquistare ? ci sono allevamenti in sicilia ? sarei interessato visto che allevo sei razze di colombi potrei arricchire la mia colombaia !
cordiali saluti .
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Polli locali VALPLATANI Empty Re: Polli locali VALPLATANI

Messaggio Da salvoagallinacornuta Mer 18 Apr 2012, 19:31

Bene Giovanni non devi fare la volpe,altrimenti se i propretari sono cacciatori è ci rubi le galline,possono spararti.
Se ti trovi di nuovo ha passare da quelle parti,provaci di nuovo è può darsi,che se il proprietario si trova confessato le uova te li cede.
Se nel caso non li ottieni e visto che in tutte le cose ci vuole sempre la raccomandazione, fammi sapere come si chiama,oppure fai una foto panoramica di questo allevamento,me la mandi in M.P.,cosi' successivamente ci posso provare con il mio amico delle pecore pinzirite,che sicuramente si conoscono è non ci dice di no.
salvoagallinacornuta
salvoagallinacornuta
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 19.01.12
Età : 70
Località : Caltanissetta

Torna in alto Andare in basso

Polli locali VALPLATANI Empty Re: Polli locali VALPLATANI

Messaggio Da salvoagallinacornuta Mer 18 Apr 2012, 19:43

Renato 77,queste colombe li possiamo trovare da Emporio degli animali a Scicli.
Visto che sei di Palermo è se ci devi andare per comprare altri animali,prima telefonaci per vedere quando riceve ed eventualmente,posso farti compagnia, contribuire con le spese della benzina,visto che la crisi monti si fa sentire è ne compriamo 2 coppie ed eventualmente altro,visto che è fornito di diversi animali.
Comunque,fammi sapere in M.P. è su internet puoi trovare tutto di questo allevamento.
salvoagallinacornuta
salvoagallinacornuta
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 19.01.12
Età : 70
Località : Caltanissetta

Torna in alto Andare in basso

Polli locali VALPLATANI Empty Re: Polli locali VALPLATANI

Messaggio Da Ospite Mer 18 Apr 2012, 20:45

grazie salvo ma è un viaggio lungo arrivare a sicli per mè !!!! e poi con il lavoro tempo ne ho veramente poco ,peccato , senzaltro ci saremmo andati insieme
grazie mille e complimenti per la tua preparazione riguardo il mondo avicolo e dintorni
saluti RENATO
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Polli locali VALPLATANI Empty Re: Polli locali VALPLATANI

Messaggio Da salvoagallinacornuta Lun 21 Mag 2012, 14:44

Giovani esemplari di galletti e pollaste argentei e dorata chiara di Valplatani 2012.

[img]Polli locali VALPLATANI Img_5111[/img]
[img]Polli locali VALPLATANI Img_5112[/img]
[img]Polli locali VALPLATANI Img_5113[/img]
Pollastra dorata chiara, argantea e due galletti argentei Valplatani.
salvoagallinacornuta
salvoagallinacornuta
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 19.01.12
Età : 70
Località : Caltanissetta

Torna in alto Andare in basso

Polli locali VALPLATANI Empty Re: Polli locali VALPLATANI

Messaggio Da PeppeTasso Lun 21 Mag 2012, 16:02

Salvo, quindi al momento è più difficile reperire soggetti di Valplatani piuttosto che Madonie?
PeppeTasso
PeppeTasso
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 58
Località : San Cataldo (CL)

Torna in alto Andare in basso

Polli locali VALPLATANI Empty Re: Polli locali VALPLATANI

Messaggio Da salvoagallinacornuta Lun 21 Mag 2012, 19:30

Peppino e proprio cosi.Come ti havevo detto prima, il figlio di questo allevatore pastore,in alcuni mercati ha comprati delle livornesi bianche e messi insieme hai Valplatani,ma per fortuna solo galline,mentre i galli di questo allevamento sono solo Valplatani con le relative galline.
La prossima covata la farò quasi tutta di Valplatani, mi farò cedere solo uova bianche e i livornesi ibridi che nasceranno li regalo tutti,al fine di selezionare è salvaguardare pure questa splentida razza locale nostrana autoctona che sta rischiando l'estinzione ed il prossimo hanno posso cedere le uova in purezza ha qualche amico appassionato.
Per quando riguarda l'altro pastore appassionato,nel marcato non lo trovo mai perchè si allontana sempre a pascolare le pecore.
Cmq.l'ultima volta che ho viste le sue galline,sono uguali ed identiche del primo.
salvoagallinacornuta
salvoagallinacornuta
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 19.01.12
Età : 70
Località : Caltanissetta

Torna in alto Andare in basso

Polli locali VALPLATANI Empty Re: Polli locali VALPLATANI

Messaggio Da salvoagallinacornuta Sab 30 Giu 2012, 21:44

La giovane pollastra azzurra nata da uova Valplatani rivevute,ha cresita rapida ed un bel colore,la userò come riproduttrice.
[img]Polli locali VALPLATANI Pollas14[/img]
[img]Polli locali VALPLATANI Pollas15[/img]
Giovane pollastra azzurra da uova Valplatani,sembra quasi una gallina.
salvoagallinacornuta
salvoagallinacornuta
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 19.01.12
Età : 70
Località : Caltanissetta

Torna in alto Andare in basso

Polli locali VALPLATANI Empty Re: Polli locali VALPLATANI

Messaggio Da salvoagallinacornuta Gio 12 Lug 2012, 11:46

[img]Polli locali VALPLATANI Img_6213[/img]
[img]Polli locali VALPLATANI Img_6214[/img]
Giovane pollastra razza Valplatani dorata chiara.
I polli Valplatani,hanno i colori molto più chiari di quelli Nostrani delle Madonie.
salvoagallinacornuta
salvoagallinacornuta
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 19.01.12
Età : 70
Località : Caltanissetta

Torna in alto Andare in basso

Polli locali VALPLATANI Empty Re: Polli locali VALPLATANI

Messaggio Da Ospite Gio 12 Lug 2012, 14:44

Molto belli Salvo, che differenze hanno con i Locali delle Madonie?
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Polli locali VALPLATANI Empty Re: Polli locali VALPLATANI

Messaggio Da salvoagallinacornuta Ven 13 Lug 2012, 17:04

Le differenze delle Valplatani sono: colori più chiari,taglia un po più piccola è carattere più selvatico.Questa razza inoltre se allevati in libertà,quando si allontanano dai fabbricati rurali per cercarsi il quotidiano nutrimento,i quali sanno foraggiarsi da soli,in caso di pericolo sono capaci di volare è con il loro volo planato raggiungere il fabbricato.
Puoi guardare pure nella prima pagina le caratteristiche di questa razza.
salvoagallinacornuta
salvoagallinacornuta
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 19.01.12
Età : 70
Località : Caltanissetta

Torna in alto Andare in basso

Polli locali VALPLATANI Empty Re: Polli locali VALPLATANI

Messaggio Da Ospite Sab 14 Lug 2012, 04:59

Molto belli davvero Salvo! I Valpitani sono sempre polli di montagna come i Locali delle Madonie? Quanti ne sono rimasti?
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Polli locali VALPLATANI Empty Re: Polli locali VALPLATANI

Messaggio Da salvoagallinacornuta Sab 14 Lug 2012, 13:08

Si è proprio cosi,ne sono rimasti pochi esemplari in posesso di pochi pastori allevatori amatoriali, che vivono sempre in campagna,che se li sono tramandati da diversi hanni nella stessa fattoria e che li hanno allevati sempre in libertà e questi polli come ho detto,si foraggiano da soli.
Il motivo per cui ne sono rimasti pochi è pure dovuto come tutti sappiamo,che i nostri polli nostrani sono stati sostituiti con polli commerciali.
La maggioranza degli allevatori amatoriali di oggi,va ha comprare polli commerciali ai mercati chiamati ovaioli rossi, già allevati e cresciuti a 5,50 - 6,00 euro ha pollastra .Inoltre a questi signori interessa soltanto che le galline ci producono le uova da consumo che ci servono e non gli frega niente delle razze nostrane, anche perchè non sono degli appassionati come noi delle tradizioni e per la conservazione delle razze nostrane autoctone,che facciamo tanti sacrifici ad incubare le uova,crescere i pulcini,spese di vaccini,mangimi ed altro prima di portarli adulti.
Mentre questi diversi da noi allevatori,trovano già il piatto pieno e mangiano con poca fatica e si comportano è sono come alcuni parenti serpenti,che vogliono essere sempre invitati a mangiare per le feste varie, però loro non invitano mai e fanno sempre i fessi, per non pagare la dogana come dice un vecchio preverbio.
salvoagallinacornuta
salvoagallinacornuta
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 19.01.12
Età : 70
Località : Caltanissetta

Torna in alto Andare in basso

Polli locali VALPLATANI Empty Re: Polli locali VALPLATANI

Messaggio Da Ospite Sab 14 Lug 2012, 16:50

Ma come mai c'é stata questa massiccia sostituziome con i polli commerciali? In Sicilia da che decennio sono comparsi questi ovaioli rossi che hanno sostituito il pollame locale? Comè stata la storia?

Come fanno a vendere una gallina a quel prezzo? Anche qui da me un gallo ibrido o un ovaiola rossa costa 6,50€...
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Polli locali VALPLATANI Empty Re: Polli locali VALPLATANI

Messaggio Da salvoagallinacornuta Dom 15 Lug 2012, 13:40

Per quando riguarda il prezzo,sia i commercianti di prodotti agricoli che quelli che li vendono nei mercati,si prenotano è si fanno portare autotreni di solo pollastre commerciali senza galli da grossi allevamenti del nord Italia,chiamate ovaiole rosse, che sono sia ISA,Rode Island, Golden ,Varen ecc. e qualche livorno bianca,ci guadagnano qualche euro a capo è li rivendono.
Questi autotreni di pollastre provenienti dai grossi allevamenti,quando hanno le prenotazioni,si fanno il giro in alcuni negozi di prodotti agricoli è rivenditori della Sicilia,come in altri posti è li rivendono in tantissimi mercati.
In Sicilia,da più di trent'anni commerciano questi polli commerciali nei mercati ed i rivenditori di prodotti agricoli.
Questo e il principale motivo perchè i nostri polli nostrani autoctoni sono quasi tutti scomparsi,perchè sostituiti da questi polli commerciali,che tantissimi allevatori amatoriali li comprano già adulti ha basso prezzo è dopo qualche mese dall'acquisto ci producono le uova è li rinnovano dopo qualche hanno,quando non ci producono più uova.
Insomma ragazzi,come abbiamo detto prima,solo noi appassionati è qualche vecchio contadino che abita ancora tutt'oggi sempre in campagna alleva ancora i polli nostrali autoctoni italiani delle varie razze del luogo di origine è purtroppo tantissime razze,per i motivi di cui sopra sono scomparsi.
salvoagallinacornuta
salvoagallinacornuta
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 19.01.12
Età : 70
Località : Caltanissetta

Torna in alto Andare in basso

Polli locali VALPLATANI Empty Re: Polli locali VALPLATANI

Messaggio Da Ospite Lun 16 Lug 2012, 20:58

Sei stato davvero preciso Salvo! Smile

Ma come farebbero i produttori industriali di questi polli a ''produrli'' a prezzo così basso?

Non si potrebbero allevare polli nostrani di razza con gli stessi metodi per venderli a basso prezzo? La qualità sarebbe mooolto più alta no ? Question
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Polli locali VALPLATANI Empty Re: Polli locali VALPLATANI

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.