GallinaSiciliana
Per scrivere è necessaria la registrazione, che ti permetterà di accedere in automatico al forum

Lo Staff Gallina Siciliana

Unisciti al forum, è facile e veloce

GallinaSiciliana
Per scrivere è necessaria la registrazione, che ti permetterà di accedere in automatico al forum

Lo Staff Gallina Siciliana
GallinaSiciliana
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Allevamento e miglioramento degli animali domestici in Sicilia - Cav. Nicola Chicoli, 1873

3 partecipanti

Andare in basso

Allevamento e miglioramento degli animali domestici in Sicilia - Cav. Nicola Chicoli, 1873 Empty Allevamento e miglioramento degli animali domestici in Sicilia - Cav. Nicola Chicoli, 1873

Messaggio Da PeppeTasso Mar 22 Nov 2011, 16:56

Un estratto riguardante i polli comuni.

[img]Allevamento e miglioramento degli animali domestici in Sicilia - Cav. Nicola Chicoli, 1873 1873_i10[/img]

[img]Allevamento e miglioramento degli animali domestici in Sicilia - Cav. Nicola Chicoli, 1873 Polli_10[/img]

[img]Allevamento e miglioramento degli animali domestici in Sicilia - Cav. Nicola Chicoli, 1873 Polli_11[/img]

[img]Allevamento e miglioramento degli animali domestici in Sicilia - Cav. Nicola Chicoli, 1873 Polli_12[/img]

[img]Allevamento e miglioramento degli animali domestici in Sicilia - Cav. Nicola Chicoli, 1873 Polli_13[/img]

[img]Allevamento e miglioramento degli animali domestici in Sicilia - Cav. Nicola Chicoli, 1873 Polli_14[/img]

[img]Allevamento e miglioramento degli animali domestici in Sicilia - Cav. Nicola Chicoli, 1873 Polli_15[/img]

[img]Allevamento e miglioramento degli animali domestici in Sicilia - Cav. Nicola Chicoli, 1873 Polli_16[/img]
PeppeTasso
PeppeTasso
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 58
Località : San Cataldo (CL)

Torna in alto Andare in basso

Allevamento e miglioramento degli animali domestici in Sicilia - Cav. Nicola Chicoli, 1873 Empty Re: Allevamento e miglioramento degli animali domestici in Sicilia - Cav. Nicola Chicoli, 1873

Messaggio Da Ospite Mar 22 Nov 2011, 20:14

Ho fatto qualche ricerca sull'autore è sembra essere Siciliano ,quinti presumo che a differenza di altri autori scriva per osservazioni dirette ed molte cose infatti coincidono
con testimonianze di allevatori .
Già dalle prime parole ci sarebbe da discutere "CRESTA ORA SEMPLICE DRITTA, E RICURVA DA UN LATO,ED ORA DOPPIA PENTENTE DAI DUE LATI".
Ed i polli raffigurati mi ricordano una gallinnaccia che ancora sopravvive oggi..
Poi la descrizione della Tunisina con il ciuffo chiamata Marsalese dove specifica pure
L'esperienza MI HA FATTO RILEVARE ,QUINDI LE HA ALLEVATE.ED HA PROVATO INCROCI CON RAZZA COMUNE CON SCARSI RISULTATI.
Chissà incrociando una gallina con ciuffo con la razza comune cosa viene fuori?
Da nuove informazioni sulla gallina con ciuffo essa ha una cresta quasi assente piccolissima ,qualche settimana fà ho recuperato un gruppetto di 10 di queste galline con piccola cresta e ciuffetto ed sono in osservazione .
Aggiungo qualche osservazione sulle galline con ciuffo confrontandole con le Siciliane .
Carattere molto selvatico non amano restare chiuse ed nutrirsi di granaglie.
Crescita velocissima ed per i pulcini paurosa già da piccoli hanno il capo più grande
ed puntino sperone alla nascita (sessabile) nel piumino anche un puntino minuscolo
bianco vicino l'occhio .Piccola parentesi ( ad un giorno di vita una notte si è fulminata la lampada ed al mattino erano tutti stesi ho riacceso ed miracolo tutti vispi in dieci minuti)le galline fanno uova in continuazione .Bella razza rustica. Proprio come mi era stata descritta-
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Allevamento e miglioramento degli animali domestici in Sicilia - Cav. Nicola Chicoli, 1873 Empty Re: Allevamento e miglioramento degli animali domestici in Sicilia - Cav. Nicola Chicoli, 1873

Messaggio Da medusa Mer 23 Nov 2011, 10:21

Per me la descrizione fa pensare ai Polli Madonie e Val P.

Del resto era noto che la cresta a coppa non fosse prerogativa di tutte le galline presenti sull'isola.

Esistevano varie popolazioni ancora in forte grado di variabilità morfologica .
Forse anche oggi fortunatamente esistono!
medusa
medusa
Utente veteran
Utente veteran

Messaggi : 247
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Allevamento e miglioramento degli animali domestici in Sicilia - Cav. Nicola Chicoli, 1873 Empty Re: Allevamento e miglioramento degli animali domestici in Sicilia - Cav. Nicola Chicoli, 1873

Messaggio Da Ospite Mer 23 Nov 2011, 18:11

Medusa ti voglio precisare che tu conosci questi polli per aver visto delle foto .
Purtroppo devo fare un po' di chiarezza perchè ho visionato vari soggetti ed al
momento anche io ho un pò di confusione.
Ho allevato due diversi gruppi presunti ed li ho dato in pasto ad i cani ,per vari motivi.
Caratteri dissimili somiglianze ad altre razze ecc.
Preciso Val Platani ,ho domandato pollaio per pollaio dalla foce alla sorgente del fiume platani ed mi hanno presentato un pollo bianco e nero con cresta semplice ed pesi da campioni ed è a tutti visibile un pollo simile ad Enna nel parco Ronza.
Bruna delle Madonie vedo tutti i giorni due gruppi differenti ed mi sembrano scarti
di cantiere. Per adesso li guardo poi si vedrà-
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Allevamento e miglioramento degli animali domestici in Sicilia - Cav. Nicola Chicoli, 1873 Empty Re: Allevamento e miglioramento degli animali domestici in Sicilia - Cav. Nicola Chicoli, 1873

Messaggio Da Andrea Mangoni Mer 23 Nov 2011, 20:54

penso anch'io potrebbe trattarsi di polli con tipologia valplatani o madonie.
Peppe, c'erano accenni su altre razze? nulla su padovana o polverara?
Andrea Mangoni
Andrea Mangoni
Utente senior
Utente senior

Sesso : Maschio Messaggi : 159
Data d'iscrizione : 19.06.10
Età : 49
Località : Camponogara - VE

Torna in alto Andare in basso

Allevamento e miglioramento degli animali domestici in Sicilia - Cav. Nicola Chicoli, 1873 Empty Re: Allevamento e miglioramento degli animali domestici in Sicilia - Cav. Nicola Chicoli, 1873

Messaggio Da PeppeTasso Mer 23 Nov 2011, 20:58

Andrea Mangoni ha scritto:penso anch'io potrebbe trattarsi di polli con tipologia valplatani o madonie.
Peppe, c'erano accenni su altre razze? nulla su padovana o polverara?

Ciao andrea.....un amico sta cercando di farmi avere tutta la parte riguardante i polli , in fotocopia....sarà mia cura notiziarvi..... Smile
PeppeTasso
PeppeTasso
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 58
Località : San Cataldo (CL)

Torna in alto Andare in basso

Allevamento e miglioramento degli animali domestici in Sicilia - Cav. Nicola Chicoli, 1873 Empty Re: Allevamento e miglioramento degli animali domestici in Sicilia - Cav. Nicola Chicoli, 1873

Messaggio Da Andrea Mangoni Mer 23 Nov 2011, 22:26

grazie carissimo!
Andrea Mangoni
Andrea Mangoni
Utente senior
Utente senior

Sesso : Maschio Messaggi : 159
Data d'iscrizione : 19.06.10
Età : 49
Località : Camponogara - VE

Torna in alto Andare in basso

Allevamento e miglioramento degli animali domestici in Sicilia - Cav. Nicola Chicoli, 1873 Empty Re: Allevamento e miglioramento degli animali domestici in Sicilia - Cav. Nicola Chicoli, 1873

Messaggio Da medusa Gio 24 Nov 2011, 09:27

Caro Giovanni Cirasa quando guardo 1 pollo 2 polli 3 polli mi faccio un idea su parametri che prescindono dal bello e il brutto. Dalla valle , contrada ,allevamento da cui provengono .
Sai quanti polli simili esistono? Tanti, forse troppi per poterli elencare in un Forum.
La mia affermazione leggila in questo modo .
1 Le vecchie razze autoctone sono ben lontane dall'uniformità ,stabilità ,bellezza, richieste dalle razze standardizzate
2 La descrizione riportata sul testo fa pensare al fatto che esistessero animali "comuni" diversi dalle Siciliane che oggi conosciamo.
3 I polli mostrati come Madonie e Valplatani nel bene e nel male fossero anche incroci fatti settimana scorsa, richiamano nella forma ,portamento, livrea questi caratteri .

Mi sembra inoltre che se vuoi argomentare meglio i motivi per cui hai dato in pasto i polli ai cani .Sarebbe una cosa bella! Non potevi mangiarli tu!


Dici :"Caratteri dissimili somiglianze ad altre razze ecc."
Queste conclusioni si basano su un parere di un tecnico o su tue conclusioni .
Perchè vedi Giovanni l'attribuzione a razza, varietà, sottorazza è un argomento tecnico che richiede una professionalità e a volte non basta la passione, l'esperienza o l'appartenenza al contesto territoriale di cui si parla .

Aspetto un tuo commento sulle varie foto di questo post per farmi un idea sulle cose che ti rendono perplesso e su quelle su cui ti sei soffermato
https://gallinasiciliana.forumattivo.com/t570p45-polli-locali-di-sicilia




medusa
medusa
Utente veteran
Utente veteran

Messaggi : 247
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Allevamento e miglioramento degli animali domestici in Sicilia - Cav. Nicola Chicoli, 1873 Empty Re: Allevamento e miglioramento degli animali domestici in Sicilia - Cav. Nicola Chicoli, 1873

Messaggio Da Ospite Lun 28 Nov 2011, 20:18

Si Medusa scusa ,il ritardo per la risposta (Campionati Rimini) non avevo il pc ,.
Fai bene a precisare appassiono ed io aggiungo non tecnico difatti, da appassionato ho domandato
a contadini ed allevatori sulla Val Platani ed il nome è praticamente sconosciuto ,

DIMENTICATO ............ forse!! .
Due allevatori mi hanno dato le uova ed si conoscono ed conoscono il nome Val platani ed uno è quello delle foto che hai visto nel forum ,nati i pulcini ho segnato le due diverse linee ,ed alla crescita alcuni avevano tarsi gialli macchiati di nero altri verdi ,colorazioni simili alla Ancona ,non so avranno sbagliato a darmi le uova? A tre mesi erano tutti diversi ed ho ritenuto opportuno alimentare i miei cani ,visto che io non mangio i polli che allevo.
Nelle zone Val Platani si ricorda un pollo con caratteriche simili alla razza Romagnola ed ho visto qualche soggetto interessante .

In riferimento "caratteri simili somiglianze altre razze" il mio criterio è semplice
Se visualmente la maggior parte dei caratteri coincidono scelgo il gruppo ed lo riproduco se i nati ripropongono le stesse caratteristiche passano il test ,altrimenti in pasto ai cani... ed solo tre gruppi di polli hanno passato i test.Ciuffata con cresta a cornetti, ciuffata senza cresta ed ciuffata con cresta da Siciliana.

La cornuta è ancora sotto osservazione .

In riferimento alla descrizione della iconografia razza Italiana ed ambientata in Sicilia ,dove l' autore suppone venga da Napoli ,qualche pollo esiste in giro ma pochi polli per me non fanno testo .Io cerco gruppi con caratteri ben fissati ed presenti sul territorio .Se qualcuno esperto tecnico ecc,mi vuole consigliare lo accolgo a braccia aperte .
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Allevamento e miglioramento degli animali domestici in Sicilia - Cav. Nicola Chicoli, 1873 Empty Re: Allevamento e miglioramento degli animali domestici in Sicilia - Cav. Nicola Chicoli, 1873

Messaggio Da medusa Mar 29 Nov 2011, 09:38

Giovanni devi fare una considerazione di fondo . Trovare animali uniformi non da affatto garanzia ne di antichità ne di selezione ne di razza da lungo conservata.
Spieghiamo i perchè!
1 una popolazione libera da vincoli selettivi costanti ( allevatore selezionatore) tende a mutare in ragione di aspetti adattativi, mutazioni spontanee ,aspetti gestionali
2 animali uniformi ossia poveri di variabilità intrinseca possono derivare da un incrocio e dalla stabilità dovuta ad una serie di fattori dominanti concomitanti
Il ciffo nei polli è proprio uno di questi esempi ( metti un ciuffetto in una popolazione ed in breve tutta la popolazione sarà ciuffata. stesso dicasi per alcuni tipi di cresta o per esempio con il tarso calzato)

3 Trovare animali uniformi in un pollaio è facile ma è importante trovare popolazioni di più pollai che si somiglino tra loro pur non essendo imparentate per dire che ci si trova di fronte ad una razza autoctona, questo anche se nella media di popolazione esiste un grado di variabilità .
medusa
medusa
Utente veteran
Utente veteran

Messaggi : 247
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Allevamento e miglioramento degli animali domestici in Sicilia - Cav. Nicola Chicoli, 1873 Empty Re: Allevamento e miglioramento degli animali domestici in Sicilia - Cav. Nicola Chicoli, 1873

Messaggio Da medusa Mar 29 Nov 2011, 09:49

Riguardo le foto di polli che ho visto qui esposte con nomi di lOcalità non dubito che possano esserci imprecisioni o errori .
ho però visto una serie di caratteri interessanti e poco diffusi indipendentemente dal fatto che questi soggetti possano essere attribuiti a razza o popolazione.

peppetasso ha riportato foto riportate da un appassionato che afferma di aver trovato tali polli in determinate località .
Tu mi riporti che localmente non esistono pollai con tali polli.
Ora bisogna capire se questi pollai esistono tuttora o non ci sono più . Bisogna vedere i numeri di cui parliamo 10-100-1000 polli ,in quanti allevamenti?

Il colore dei tarsi in alcune razze popolazione presenta variabilità. La stessa Siciliana li presenta in modo altalenante ora ardesia ora verde salice.

dobbiamo imparare a fare un osservazione di insieme su una popolazione e svcordarci la frase: La vera Siciliana è così cosà se no finiremmo forse per essere sempre delusi non trovando mai quello che ci aspettiamo.


Prossima volta prima dei cani postaci le foto dei polli e insieme a tutti potremo fare delle considerazioni sui condannati e sulle loro caratteristichje positive o negative che siano. Ciao Alessio
medusa
medusa
Utente veteran
Utente veteran

Messaggi : 247
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Allevamento e miglioramento degli animali domestici in Sicilia - Cav. Nicola Chicoli, 1873 Empty Re: Allevamento e miglioramento degli animali domestici in Sicilia - Cav. Nicola Chicoli, 1873

Messaggio Da Ospite Mar 29 Nov 2011, 13:30

Grazie per le risposte ...sottoscrivo quello che dici come sempre lineare e chiaro.
Difatti la Siciliana ciuffata è ricordata da allevatori ed allevata, anche un "anziano" di questo forum la ricorda , se poi aggiungiamo allevamenti distanti parecchi km con soggetti praticamente uguali ,poche differenze non le considero neppure ,se aggiungiamo anche qualche documento storico, se aggiungiamo che i pulcini più o meno sono uguali nel piumino colorazione e forma, se aggiungiamo la straordinaria rusticità dei soggetti ecc ecc.
per me rappresentano qualcosa di straordinario ed li allevo .

Se della VAl Platani o cornuta o bruna delle Madonie abbiamo solo foto di qualche gruppo ,poche testimonianze ,pulcini molto dissimili , zero soggetti da valutare
ed nonostante i numerosi sforzi fatti in qualsiasi direzione non si riesce a cavare un ragno dal buco ,queste probabili razze non meritano neanche di essere menzionate per confronti con testi storici .
Per adesso sto valutando vari incroci per conoscere origini ed caratteristiche ; Ciuffate con cresta a cornetti ed Siciliane
Ibridi cornuti ecc ed purtroppo un sacco di pulcini vanno ad integrare l 'alimentazione dei cani -
Io mi sono imposto dei criteri di valutazione che magari saranno sbagliati per verificare cosa esiste sul territorio ma sono sempre aperto a nuovi sistemi ,su questo forum ho postato una marea di foto di molti soggetti che non hanno superato i test .
Non posso allevare una miriade di soggetti ed il sistema più naturale che conosco è -Cane mangia pollo-
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Allevamento e miglioramento degli animali domestici in Sicilia - Cav. Nicola Chicoli, 1873 Empty Re: Allevamento e miglioramento degli animali domestici in Sicilia - Cav. Nicola Chicoli, 1873

Messaggio Da medusa Mar 29 Nov 2011, 15:25

Troppo buoni per darli ai cani. Convertiti all'uomo mangia pollo .
Volevo chiedere già che ci sono se esistono ricette tradizionali siciliane per cucinare il pollo?
l'importante Giovanni è sempre un confronto. Postaci con costanza i tuoi risultati .
La ricerca nei pollai continua...
medusa
medusa
Utente veteran
Utente veteran

Messaggi : 247
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Allevamento e miglioramento degli animali domestici in Sicilia - Cav. Nicola Chicoli, 1873 Empty Re: Allevamento e miglioramento degli animali domestici in Sicilia - Cav. Nicola Chicoli, 1873

Messaggio Da Ospite Mar 29 Nov 2011, 17:26

Dopo averli cresciuti non mi viene naturale mangiarli ,li compro spennati e puliti. Sul
gusto o che siano buoni detto da amici che li hanno ricevuti dicono che siano buoni ma duri -Ricette non ne conosco .
Postare i risultati sarebbe bello ....anche adesso ,ma ho deciso di postarli a conclusione
delle ricerche, troppa visibilità ha danneggiato parecchio .
Solo la ciuffata che è in seconda generazione ed quasi conclusa se ne può discutere.
Per gli altri continuo la ricerca con lo stessa metodologia :
Due Galline bianche un gallo bianco peso forma ecc simili ,incubata di dieci uova se
l figli mi nascono 6 neri ,tutti fuori ; Se ci sono 6 bianchi se ne può discutere...col cane - Very Happy valuto testimonianze affidabili ,cenni storici ,numero di polli ecc.
Insomma un pollo una testimonianza ,detti popolari ecc non fanno testo.

La ricerca continua ed vedo che qui in Sicilia ogni pollaio è un mondo a se'-
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Allevamento e miglioramento degli animali domestici in Sicilia - Cav. Nicola Chicoli, 1873 Empty Re: Allevamento e miglioramento degli animali domestici in Sicilia - Cav. Nicola Chicoli, 1873

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.