GallinaSiciliana
Per scrivere è necessaria la registrazione, che ti permetterà di accedere in automatico al forum

Lo Staff Gallina Siciliana

Unisciti al forum, è facile e veloce

GallinaSiciliana
Per scrivere è necessaria la registrazione, che ti permetterà di accedere in automatico al forum

Lo Staff Gallina Siciliana
GallinaSiciliana
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

COLLO ORO O PERNICIATA?

+6
GUI63
Sandro Mazzeo
Fabrizio Focardi
NunzioCristaudo..
PeppeTasso
robertovinci
10 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

COLLO ORO O PERNICIATA? Empty COLLO ORO O PERNICIATA?

Messaggio Da robertovinci Gio 06 Mag 2010, 18:30

Questa è la mia colorazione preferita,io per quello che può influire,sto cercando di portare avanti i collo oro, semplicemente perchè mi piacciono di più e poi sento che sia la strada giusta. Ho il piacere di far vedere questi miei due esemplari,il primo lo preferisco a tutti, per la sua bellezza: [img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]bgf[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]Voi che nè pensate?


Ultima modifica di robertovinci il Mer 15 Set 2010, 10:56 - modificato 1 volta.
robertovinci
robertovinci
Utente veteran
Utente veteran

Sesso : Maschio Messaggi : 292
Data d'iscrizione : 29.03.10
Età : 54
Località : Lentini (SR)

Torna in alto Andare in basso

COLLO ORO O PERNICIATA? Empty Re: COLLO ORO O PERNICIATA?

Messaggio Da PeppeTasso Gio 06 Mag 2010, 18:38

Sempre ricordandoci che sono Siciliane, quindi con le tolleranze del caso, credo che protenda verso la colorazione collo oro considerando, in ordine di maggiore intensità, la mantellina (chiara nella parte più bassa), le lanceolate della groppa e le piccole copritrici delle ali.....no? Surprised


Ultima modifica di PeppeTasso il Mer 12 Mag 2010, 21:16 - modificato 1 volta.
PeppeTasso
PeppeTasso
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 58
Località : San Cataldo (CL)

Torna in alto Andare in basso

COLLO ORO O PERNICIATA? Empty Re: COLLO ORO O PERNICIATA?

Messaggio Da PeppeTasso Gio 06 Mag 2010, 18:40

So che non è facile...ma se riesci, potresti scattare delle foto in cui si evidenzi la cresta, sia lateralmente che dall'alto?
PeppeTasso
PeppeTasso
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 58
Località : San Cataldo (CL)

Torna in alto Andare in basso

COLLO ORO O PERNICIATA? Empty Re: COLLO ORO O PERNICIATA?

Messaggio Da robertovinci Gio 06 Mag 2010, 18:58

A quale dei due ti riferisci?Anche sè sai bene che ci vuole molta pazienza e tempo,praticamente non posso acchiapparlo,mi posso solo avvicinare e sperare che si faccia fotografare.
robertovinci
robertovinci
Utente veteran
Utente veteran

Sesso : Maschio Messaggi : 292
Data d'iscrizione : 29.03.10
Età : 54
Località : Lentini (SR)

Torna in alto Andare in basso

COLLO ORO O PERNICIATA? Empty Re: COLLO ORO O PERNICIATA?

Messaggio Da PeppeTasso Gio 06 Mag 2010, 19:02

Entrambi, ma soprattutto il primo... Wink
PeppeTasso
PeppeTasso
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 58
Località : San Cataldo (CL)

Torna in alto Andare in basso

COLLO ORO O PERNICIATA? Empty Re: COLLO ORO O PERNICIATA?

Messaggio Da robertovinci Gio 06 Mag 2010, 19:17

Del primo ho altre foto,dove si vedono altri particolari,lo spero!solo che non riesco a mandarle,dopo la lunga attesa forse dovuta alla lentezza del mio computer,mi dice di aggiornare la pagina,ci ritento domani-ciao.
robertovinci
robertovinci
Utente veteran
Utente veteran

Sesso : Maschio Messaggi : 292
Data d'iscrizione : 29.03.10
Età : 54
Località : Lentini (SR)

Torna in alto Andare in basso

COLLO ORO O PERNICIATA? Empty Re: COLLO ORO O PERNICIATA?

Messaggio Da NunzioCristaudo.. Gio 06 Mag 2010, 20:43

COMPLIMENTI...
A me piacciono entranbi e a mio avviso con quei toni di colore potremmo considerarli collo oro ( magari non come la colorazione standardizzata vorrebbe , ma collo oro).
Dei due( per la livrea) ,io preferisco il secondo per i dorato più chiaro della mantellina per la scala cromatica alla quale si riferiva Peppe e per l'omogeneita di colore delle copritrici .
A voi che cosa vi fà preferire il primo al secondo?
NunzioCristaudo..
NunzioCristaudo..
Utente master
Utente master

Sesso : Maschio Messaggi : 568
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 59
Località : Catania

Torna in alto Andare in basso

COLLO ORO O PERNICIATA? Empty Re: COLLO ORO O PERNICIATA?

Messaggio Da PeppeTasso Gio 06 Mag 2010, 20:48

Dalle foto è difficile rispondere..il secondo SEMBRA abbia il lobo della cresta in po' allungato; de primo sono curioso di vedere la cresta.....sembrano animali validi...
PeppeTasso
PeppeTasso
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 58
Località : San Cataldo (CL)

Torna in alto Andare in basso

COLLO ORO O PERNICIATA? Empty Re: COLLO ORO O PERNICIATA?

Messaggio Da NunzioCristaudo.. Gio 06 Mag 2010, 20:52

Io la cresta non l'ho nemmeno presa in considerazione visto che si vede poco e si stava parlando della colorazione.
Valutando solo la colorazione , quale preferisci dei due?
NunzioCristaudo..
NunzioCristaudo..
Utente master
Utente master

Sesso : Maschio Messaggi : 568
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 59
Località : Catania

Torna in alto Andare in basso

COLLO ORO O PERNICIATA? Empty Re: COLLO ORO O PERNICIATA?

Messaggio Da PeppeTasso Gio 06 Mag 2010, 20:55

Luce e sfocatura a parte, per il colore forse il secondo...ma i tarsi del primo che mi dici....non sembrano verdi...
PeppeTasso
PeppeTasso
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 58
Località : San Cataldo (CL)

Torna in alto Andare in basso

COLLO ORO O PERNICIATA? Empty Re: COLLO ORO O PERNICIATA?

Messaggio Da NunzioCristaudo.. Gio 06 Mag 2010, 20:57

Verde Ardesia Peppe!!! ARDESIAAA Very Happy Very Happy Very Happy
NunzioCristaudo..
NunzioCristaudo..
Utente master
Utente master

Sesso : Maschio Messaggi : 568
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 59
Località : Catania

Torna in alto Andare in basso

COLLO ORO O PERNICIATA? Empty Re: COLLO ORO O PERNICIATA?

Messaggio Da PeppeTasso Gio 06 Mag 2010, 20:58

Però il primo ha il bordo delle remiganti molto marcato....e le piccole copritrici delle ali meno numerose...ripeto sembrano entrambi validi..
PeppeTasso
PeppeTasso
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 58
Località : San Cataldo (CL)

Torna in alto Andare in basso

COLLO ORO O PERNICIATA? Empty Re: COLLO ORO O PERNICIATA?

Messaggio Da PeppeTasso Gio 06 Mag 2010, 21:00

AAh già, Nunzioch Holmes dei colori Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
PeppeTasso
PeppeTasso
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 58
Località : San Cataldo (CL)

Torna in alto Andare in basso

COLLO ORO O PERNICIATA? Empty Re: COLLO ORO O PERNICIATA?

Messaggio Da NunzioCristaudo.. Gio 06 Mag 2010, 21:04

Dobbiamo anche considerare la qualità delle foto e che sicuramene sono tenuti al pascolo libero e sappiamo quanto sia improbabile in quel contesto avere animali in perfette condizioni.
Magari ne riparliamo davanti a foto più chiare Wink
NunzioCristaudo..
NunzioCristaudo..
Utente master
Utente master

Sesso : Maschio Messaggi : 568
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 59
Località : Catania

Torna in alto Andare in basso

COLLO ORO O PERNICIATA? Empty Re: COLLO ORO O PERNICIATA?

Messaggio Da robertovinci Ven 07 Mag 2010, 07:58

Ciao Nunzio,perchè pensi che gli animali tenuti liberi è difficile trovarli in buone condizioni?Io sono di parere contrario,perchè questa razza per esprimersi al massimo ha bisogno di stare libera a contatto con la natura,poi sè ci ritroviamo una cresta con qualche crosticina non è un problema(dovuta agli scontri),però nello stesso tempo la cresta è sicuramente di un rosso più vivo,siete d'accordo?
robertovinci
robertovinci
Utente veteran
Utente veteran

Sesso : Maschio Messaggi : 292
Data d'iscrizione : 29.03.10
Età : 54
Località : Lentini (SR)

Torna in alto Andare in basso

COLLO ORO O PERNICIATA? Empty Re: COLLO ORO O PERNICIATA?

Messaggio Da NunzioCristaudo.. Ven 07 Mag 2010, 08:21

Sono d'accordo con te.
Io però mi riferivo alle condizioni nelle quali si dovrebbe presentare un un animale per essere giudicato correttamente..
Bello per quanto possa essere ,se ha la cresta con le crosticine , le falciformi spezzate, e la mantellina con qualche ciuffo di lanceolate in meno, non possimo certo dire che sia un animale presentabile al cospetto di un giudice.


Ultima modifica di NunzioCristaudo.. il Ven 07 Mag 2010, 08:34 - modificato 1 volta.
NunzioCristaudo..
NunzioCristaudo..
Utente master
Utente master

Sesso : Maschio Messaggi : 568
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 59
Località : Catania

Torna in alto Andare in basso

COLLO ORO O PERNICIATA? Empty Re: COLLO ORO O PERNICIATA?

Messaggio Da Fabrizio Focardi Ven 07 Mag 2010, 08:27

Ciao Roberto!
Sono arrivato tardi!
Che posso dire di più di quello che già ti hanno già detto i più grandi esperti della razza? Ben poco.

Ricordo che proprio io ho parlato, in quell'ormai famoso pollaio di S. Cataldo, del filo bruno sulle remiganti. Voglio fare una precisazione: quel filo bruno nella parte esterna delle remiganti primarie è sì richiesto dallo standard, ma non pregiudica assolutamente un "Eccelente97" qualora fosse assente.
Le piccole copritrici delle li dovrebbero essere più omogenee, ma non facciamo i pignoli: nessuno è perfetto (come dicveo ad Alberto in altra discussione)! Il petto mi sembra di un bel nero intenso senza tracce di bruono.
Sono due Collo Oro. Che altro dire? Buono l'occhio, buoni i bargigli, la cresta non si vede bene, ma penso possa andare. Buona la posizione della coda. I tarsi mi sembrano verde ardesia, almeno credo, ma Sherlok potrà essere più preciso.
Buoni soggetti comunque
Fabrizio Focardi
Fabrizio Focardi
Esperto
Esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 80
Località : Rignano Sull'Arno (FI)

Torna in alto Andare in basso

COLLO ORO O PERNICIATA? Empty Re: COLLO ORO O PERNICIATA?

Messaggio Da robertovinci Ven 07 Mag 2010, 18:55

Questo è il primo gallo visto dall'alto,non mi chiedere di salire sull'albero?Ciao![img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]
robertovinci
robertovinci
Utente veteran
Utente veteran

Sesso : Maschio Messaggi : 292
Data d'iscrizione : 29.03.10
Età : 54
Località : Lentini (SR)

Torna in alto Andare in basso

COLLO ORO O PERNICIATA? Empty Re: COLLO ORO O PERNICIATA?

Messaggio Da PeppeTasso Ven 07 Mag 2010, 19:48

Che sia un collo oro non credo ci siano dubbi (su questo forum, almeno..), sicuramente da migliorare se lo paragoniamo ad altre razze più fissate, ma per una Siciliana mi sembra abbastanza buono, come del resto tutto l'animale....a mio avviso, naturalmente. Shocked
PeppeTasso
PeppeTasso
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 58
Località : San Cataldo (CL)

Torna in alto Andare in basso

COLLO ORO O PERNICIATA? Empty Re: COLLO ORO O PERNICIATA?

Messaggio Da Fabrizio Focardi Sab 08 Mag 2010, 07:19

Guarda Peppe che in Paesi molto più evoluti di noi, avicolturalmente parlando, la parola dell'allevatore per la razze che alleva è tenuta molto, ma molto, in considerazione, quindi attento a come parli!!! Very Happy Very Happy Very Happy
Sono pochi in Italia quelli che allevano una sola razza e la studiano e la mettono in discussione come voi fate. In questo modo l'allevatore oltre alla cultura, ha, in più di un membro del CTS o di un giudice, anche la pratica e devo dire che non è cosa da poco.
Sapete che i miei gusti allevatoriali sono abbastanza ballerini, un po' rientra nel mio carattere, ma lo faccio anche perchè dopo aver allevato per un anno a due una razza riesco a conoscerla assai meglio che se l'avessi solo vita in una gabbia o sui libri.
Fabrizio Focardi
Fabrizio Focardi
Esperto
Esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 80
Località : Rignano Sull'Arno (FI)

Torna in alto Andare in basso

COLLO ORO O PERNICIATA? Empty Re: COLLO ORO O PERNICIATA?

Messaggio Da robertovinci Sab 08 Mag 2010, 11:19

Ciao Nunzio,volevo risponderti che sono d'accordo con tè,riguardo alle condizioni perfette che devono avere gli animali al cospetto di un giudice,però queste condizioni ottimali si possono ottenere,lasciando in ogni recinto un solo gallo con le galline,in questo modo gli animali daranno il massimo di sè stessi,perchè il sole e la terra fanno la differenza;sono perfettamente a conoscenza che è difficile realizzare questo,però non si può certamente negare.
robertovinci
robertovinci
Utente veteran
Utente veteran

Sesso : Maschio Messaggi : 292
Data d'iscrizione : 29.03.10
Età : 54
Località : Lentini (SR)

Torna in alto Andare in basso

COLLO ORO O PERNICIATA? Empty Re: COLLO ORO O PERNICIATA?

Messaggio Da Fabrizio Focardi Sab 08 Mag 2010, 12:18

E' consuetudine, con le razze "normali", dividere i galli dalle galline per avere, sia gli uni che le altre, in buone condizioni espositive. Con la Siciliana è un po' più difficile perchè se va bene per le galline, non si può dire che vada altrettanto bene per i galli i quali, anche senza consorti, non è che si rispettino molto.
Quindi la cosa migliore sarebbe isolare le galline che si vuole portare ad una esposizione e sistemare anche due/tre galli in gabbie separate.
Per i riproduttori ovviamente tutto va bene. Quando valuto un soggetto da una foto, ma anche in carne ed ossa, purchè non in esposizone, posso dire che la coda è incompleta o rovinata, ma non per critica, solo perchè una coda incompleta non mi da la possibilità di esprime un giudizio sulla sua posizione, o se troppo aperta o troppo chiusa, ma anche sulla sua colorazione.
Fabrizio Focardi
Fabrizio Focardi
Esperto
Esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 80
Località : Rignano Sull'Arno (FI)

Torna in alto Andare in basso

COLLO ORO O PERNICIATA? Empty Re: COLLO ORO O PERNICIATA?

Messaggio Da NunzioCristaudo.. Sab 08 Mag 2010, 13:08

robertovinci ha scritto:Ciao Nunzio,volevo risponderti che sono d'accordo con tè,riguardo alle condizioni perfette che devono avere gli animali al cospetto di un giudice,però queste condizioni ottimali si possono ottenere,lasciando in ogni recinto un solo gallo con le galline,in questo modo gli animali daranno il massimo di sè stessi,perchè il sole e la terra fanno la differenza;sono perfettamente a conoscenza che è difficile realizzare questo,però non si può certamente negare.


Fabri ha detto precisamente quello che avrei vuluto dirti io.
NunzioCristaudo..
NunzioCristaudo..
Utente master
Utente master

Sesso : Maschio Messaggi : 568
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 59
Località : Catania

Torna in alto Andare in basso

COLLO ORO O PERNICIATA? Empty Re: COLLO ORO O PERNICIATA?

Messaggio Da robertovinci Sab 08 Mag 2010, 17:27

Mi dispiace ma non sono d'accordo perchè sè si dice che la cosa migliore è sistemare due o tre galli in gabbie separate perchè è molto più semplice prenderli e metterli dentro è un discorso ma non si può dire che l'animale chiuso in gabbia diventa più bello di uno che sta all'aria aperta e per giunta vive da solo senza le galline e stessa cosa per le galline perchè sè vivono in naturale armonia con il gallo in numero proporzionato, tireranno fuori tutta la loro fierezza,scusatemi ma queste cose lo constatato con i miei occhi ;uno dei motivi per cui allevo questa razza sono le caratteristiche che tutti noi sappiamo:di indole vagabonda....ed io ancorprima di essere un allevatore sono una persona che rispetta l'etica e l'ambiente,la parola gabbia mi fa stare male non voglio fare polemica ,spero che mi capirete.
robertovinci
robertovinci
Utente veteran
Utente veteran

Sesso : Maschio Messaggi : 292
Data d'iscrizione : 29.03.10
Età : 54
Località : Lentini (SR)

Torna in alto Andare in basso

COLLO ORO O PERNICIATA? Empty Re: COLLO ORO O PERNICIATA?

Messaggio Da Fabrizio Focardi Sab 08 Mag 2010, 17:48

Certo che ti capisco! So benissimo che un gallo che sta libero ha una vita migliore di uno che sta in gabbia, questo vale per tutte le razze, non è che la Siciliana sia l'unica ribelle.
Quella era una mia proposta, ma ogni altra va bene.
L'importante è portare alle esposizioni soggetti con piumaggio completo ed in buone condizioni, questo ben inteso se uno vuole fare le esposizioni, altrimenti nessun problema tutto va bene!
Sia ben chiaro io non "preferisco" l'allevatore che espone i propri soggetti, per me stanno tutti sullo stesso livello. L'importante è allevare bene e, sempre almeno per me, seguire lo standard di razza.
L'esporre i propri soggetti trovo che sia gratificante per il lavoro fatto e un'occasione per confrontarsi con gli altri.
Quando sono davanti alle gabbie e parlo con gli allevatori mi da fastidio sentire qualcuno, che non ha esposto, che dice - e ve lo garantisco succede molto spesso -: i miei soggetti sono migliori di tutti questi.
Fabrizio Focardi
Fabrizio Focardi
Esperto
Esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 80
Località : Rignano Sull'Arno (FI)

Torna in alto Andare in basso

COLLO ORO O PERNICIATA? Empty Re: COLLO ORO O PERNICIATA?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.