GallinaSiciliana
Per scrivere è necessaria la registrazione, che ti permetterà di accedere in automatico al forum

Lo Staff Gallina Siciliana

Unisciti al forum, è facile e veloce

GallinaSiciliana
Per scrivere è necessaria la registrazione, che ti permetterà di accedere in automatico al forum

Lo Staff Gallina Siciliana
GallinaSiciliana
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

COLLO ORO O PERNICIATA?

+6
GUI63
Sandro Mazzeo
Fabrizio Focardi
NunzioCristaudo..
PeppeTasso
robertovinci
10 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

COLLO ORO O PERNICIATA? - Pagina 3 Empty Re: COLLO ORO O PERNICIATA?

Messaggio Da robertovinci Ven 14 Mag 2010, 19:15

Grazie Peppe,per la riproduzione purtroppo mi sono fermato ad aprile,ho intenzione di riprendere ad Agosto,visto l'esperienza negativa degli altri anni in estate,poi per la tua gioa mi sto organizzando,non in box,ma dividendo parte del recinto in funzione delle colorazioni,spero di farcela per fine estate,ciao.
robertovinci
robertovinci
Utente veteran
Utente veteran

Sesso : Maschio Messaggi : 292
Data d'iscrizione : 29.03.10
Età : 54
Località : Lentini (SR)

Torna in alto Andare in basso

COLLO ORO O PERNICIATA? - Pagina 3 Empty Re: COLLO ORO O PERNICIATA?

Messaggio Da PeppeTasso Ven 14 Mag 2010, 19:22

Ottimo!! Vedrai che sarà anche una tua gioia, dopo i primi risultati... Smile Smile
PeppeTasso
PeppeTasso
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 58
Località : San Cataldo (CL)

Torna in alto Andare in basso

COLLO ORO O PERNICIATA? - Pagina 3 Empty Re: COLLO ORO O PERNICIATA?

Messaggio Da robertovinci Lun 17 Mag 2010, 18:43

Ciao Fabrizio,volevo chiederti se è normale che in alcuni galli non si sviluppa la coda più di tanto,potrebbe essere dovuto alla competizione?ti dico questo perchè il gallo che primeggiava l'anno scorso aveva una coda bellissima,quest'anno non nè ha! altri galli che ho dato ad amici li ho visti solo dopo poche settimane completamente diversi,quasi quasi mè ne sono pentito di darli.


Ultima modifica di robertovinci il Mar 15 Giu 2010, 17:26 - modificato 1 volta.
robertovinci
robertovinci
Utente veteran
Utente veteran

Sesso : Maschio Messaggi : 292
Data d'iscrizione : 29.03.10
Età : 54
Località : Lentini (SR)

Torna in alto Andare in basso

COLLO ORO O PERNICIATA? - Pagina 3 Empty Re: COLLO ORO O PERNICIATA?

Messaggio Da Fabrizio Focardi Mar 18 Mag 2010, 13:32

Ciao Roberto!
Quali dubbi ti fa venire il gallo dell'ultima foto? A me sembra un bel gallo Collo Oro, ritengo sia un buon riproduttore.
Riguardo alla coda tutto può essere, molto probabilmente anche il fatto che le galline mangino le penne prima che si sviluppino del tutto. Un amico che alleva Livorno allo stato "brado" a circa 1000 m. di altitudine ha riscontrato che anche sugli alberi, dove tutti vanno a dormire, le galline riescono rovinare il piumagio della mantellina dei galli in modo irreparabile fino alla muta successiva. Non si può dire che siano allevati in ambienti angusti in quanto hanno un sacco di ettari a disposizione.
Fabrizio Focardi
Fabrizio Focardi
Esperto
Esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 80
Località : Rignano Sull'Arno (FI)

Torna in alto Andare in basso

COLLO ORO O PERNICIATA? - Pagina 3 Empty Re: COLLO ORO O PERNICIATA?

Messaggio Da Egidio12 Mar 18 Mag 2010, 14:58

Fabri a quanto pare il problema non è solo del tuo amico...........
avatar
Egidio12
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 692
Data d'iscrizione : 04.04.10
Età : 38
Località : Trebisacce

Torna in alto Andare in basso

COLLO ORO O PERNICIATA? - Pagina 3 Empty Re: COLLO ORO O PERNICIATA?

Messaggio Da Fabrizio Focardi Mar 18 Mag 2010, 17:55

Visto Egidio, dopo questa risposta mi è arrivata la tua domanda. Curiso tempismo!!
Fabrizio Focardi
Fabrizio Focardi
Esperto
Esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 80
Località : Rignano Sull'Arno (FI)

Torna in alto Andare in basso

COLLO ORO O PERNICIATA? - Pagina 3 Empty Re: COLLO ORO O PERNICIATA?

Messaggio Da Egidio12 Mar 18 Mag 2010, 18:31

A volte per le domande serve anche l'ispirazione...... Very Happy
avatar
Egidio12
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 692
Data d'iscrizione : 04.04.10
Età : 38
Località : Trebisacce

Torna in alto Andare in basso

COLLO ORO O PERNICIATA? - Pagina 3 Empty Re: COLLO ORO O PERNICIATA?

Messaggio Da robertovinci Mar 15 Giu 2010, 17:47

Torniamo a parlare di collo oro o perniciati?Fabrizio rispondendo alla tua domanda,e cioè quali dubbi mi fà venire il gallo dell'ultima foto?A mè fà venire qualche dubbio, forse perchè li vedo tutti i giorni è quindi mi è automatico distinguerli:per esempio,non notate che la mantellina e le lancette dell'ultimo gallo sono più scuri rispetto agli altri?Qual'è,o meglio quale dovrebbe essere se non stabilita, la giusta tolleranza?Noi allevatori come dovremmo comportarci?Oppure è troppo presto per parlarne?
robertovinci
robertovinci
Utente veteran
Utente veteran

Sesso : Maschio Messaggi : 292
Data d'iscrizione : 29.03.10
Età : 54
Località : Lentini (SR)

Torna in alto Andare in basso

COLLO ORO O PERNICIATA? - Pagina 3 Empty Re: COLLO ORO O PERNICIATA?

Messaggio Da robertovinci Mar 15 Giu 2010, 18:18

[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]In questo caso,per esempio, è un pregio oppure un difetto che la mantellina sia ancora più chiara rispetto a tutti gli altri galli?
robertovinci
robertovinci
Utente veteran
Utente veteran

Sesso : Maschio Messaggi : 292
Data d'iscrizione : 29.03.10
Età : 54
Località : Lentini (SR)

Torna in alto Andare in basso

COLLO ORO O PERNICIATA? - Pagina 3 Empty Re: COLLO ORO O PERNICIATA?

Messaggio Da PeppeTasso Mar 15 Giu 2010, 19:14

Allo stato attuale, io lo userei...il problema forse è conoscere i suoi avi, no? Smile
PeppeTasso
PeppeTasso
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 58
Località : San Cataldo (CL)

Torna in alto Andare in basso

COLLO ORO O PERNICIATA? - Pagina 3 Empty Re: COLLO ORO O PERNICIATA?

Messaggio Da PeppeTasso Mar 15 Giu 2010, 19:16

robertovinci ha scritto:Torniamo a parlare di collo oro o perniciati?Fabrizio rispondendo alla tua domanda,e cioè quali dubbi mi fà venire il gallo dell'ultima foto?A mè fà venire qualche dubbio, forse perchè li vedo tutti i giorni è quindi mi è automatico distinguerli:per esempio,non notate che la mantellina e le lancette dell'ultimo gallo sono più scuri rispetto agli altri?Qual'è,o meglio quale dovrebbe essere se non stabilita, la giusta tolleranza?Noi allevatori come dovremmo comportarci?Oppure è troppo presto per parlarne?

A me dalla foto sembra più che accettabile..... Shocked
PeppeTasso
PeppeTasso
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 58
Località : San Cataldo (CL)

Torna in alto Andare in basso

COLLO ORO O PERNICIATA? - Pagina 3 Empty Re: COLLO ORO O PERNICIATA?

Messaggio Da Fabrizio Focardi Mer 16 Giu 2010, 05:38

In effetti il gallo precedente alla tua domada ha la mantellina un po' scura, ma si valuta molto male da una foto, la luce influisce molto proprio sulla tonalità.
Nella Collo Oro è classico uno schiarimento nella parte bassa della mantellina, come il gallo dell'ultima foto, anche se questa a causa della mantellina un po' rovinata lo schiarimento può essere alterato, cioè troppo chiaro.
Ma a parte altri problemi, se si parla di colore sarebbe a mio avviso un gallo da usare per vedere quello che porterà.
La determinazione di Perniciata alla Siciliana è stata data sulla base di una foto del gallo presentato a Lipsia all'Europea di qualche anno fa e apparsa su Kleintier Zuechter. Avevo a questo proposito scelto dalla stessa rivista tedesca un sacco di foto, di razze diverse, di soggetti Collo Oro che però dalla foto apparivano chiaramente molto più scuri del gallo Siciliano in questione, poi la mia presenza in Entente Europeenne è, per le ragioni che sapete, naufragata. Questo per dire che è ben difficile determinare un'intensità da una foto.
Fabrizio Focardi
Fabrizio Focardi
Esperto
Esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 80
Località : Rignano Sull'Arno (FI)

Torna in alto Andare in basso

COLLO ORO O PERNICIATA? - Pagina 3 Empty Re: COLLO ORO O PERNICIATA?

Messaggio Da robertovinci Mer 16 Giu 2010, 08:41

Ciao Peppe,quello che a tè sembra più che accettabile è nato dalle prime uova che mi hai dato,è quindi frutto di selezioni,si comunque sono d'accordo con te se parliamo delle caratteristiche in generale,invece l'ultimo gallo, che ho postato solamente per fare notare le variazioni di colore,non è il massimo non lo userò come riproduttore,sè volevi sapere i suoi avi:proviene dalle mie selezioni,ragazzi non lo voglio mettere come riproduttore,perchè penso di avere di meglio,no?Sempre dalla mia linea,con migliori caratteristiche rispetto a l'ultimo,forse la mantellina è un pochino più scura,ne ho altri; Anzi Fabrizio,perchè non mi consigli quale gallo mettere in riproduzione?Certo sempre da quello che si vede dalle foto!! Si parlava dell'intensità di fondo del mantello?quindi sono dà preferire,quali?


Ultima modifica di robertovinci il Mer 16 Giu 2010, 17:13 - modificato 1 volta.
robertovinci
robertovinci
Utente veteran
Utente veteran

Sesso : Maschio Messaggi : 292
Data d'iscrizione : 29.03.10
Età : 54
Località : Lentini (SR)

Torna in alto Andare in basso

COLLO ORO O PERNICIATA? - Pagina 3 Empty Re: COLLO ORO O PERNICIATA?

Messaggio Da Fabrizio Focardi Mer 16 Giu 2010, 12:27

Ciao Roberto!
Ovviamente la forma, posizione, cresta, orecchioni hanno maggiore importanza della colorazione. Ma anche questa non si "dovrebbe" discostare troppo dallo standard.
Non mi sembra che tu abbia galli troppo scuri e neanche le femmine hanno un mantello troppo scuro. Ovviamente la pepatura non fa testo. Questa se troppo grossolana e mal distribuita altera visivamente il colore di fondo rendendolo più scuro, ma è solo il colore di fondo che fa testo quando parlo di colore del mantello.
Ti metto due righe sulla colorazione confronta con i tuoi galli e poi passaci quelli che ritieni più idonei sempre tenendo conto di quanrto sopra detto.

Gallo
Si ha il colore giallo/oro/bruno in diverse gradazione. Testa un po' più scura, mantellina un po' più chiara che schiarisce vero nella parte bassa. Dorso e piccole copritrici delle ali rosso brillante, il dorso un po' iù chiaro delle piccole copritrici della ali.
Nere sono le grandi copritrici delle ali, la coda (timoniere e falciformi) e petto e ventre e gambe.
Il petto deve essere nero intenso senza tracce di bruno.

Gallina
Il mantello dovrebbe essere bruno dorato, non troppo scuro pertanto, ed il petto color salmone non troppo scuro, no simil mattone. La mantelina invece giallo oro con le fiamme nere.
La mantellina avrà tutta la stessa intesità. Le timoniere saranno nere e le copritrici della coda come il resto del mantello.
Nella gallina esiste il problemino della pepatura, che sia ben chiaro non ha l'importanza, almeno per il momento, che nelle altre razze. La pepatura, nera, non dovrebbe avere addensamenti ma essere bend distribuita e non essere troppo grossolana, ma il più fine possibile.
Fabrizio Focardi
Fabrizio Focardi
Esperto
Esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 80
Località : Rignano Sull'Arno (FI)

Torna in alto Andare in basso

COLLO ORO O PERNICIATA? - Pagina 3 Empty Re: COLLO ORO O PERNICIATA?

Messaggio Da Fabrizio Focardi Mer 16 Giu 2010, 12:32

Scusa Roberto, ho riguardato tutti i tuoi galli e confermo che hanno in un buon colore. Se riesci a migliorare le creste sarebbero perfetti!!! Very Happy Very Happy Very Happy
Prova ad usare come riproduttore quello più scuro soprattutto per la cresta ed il migliore degli altri per il colore e vediamo cosa esca.
Fabrizio Focardi
Fabrizio Focardi
Esperto
Esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 80
Località : Rignano Sull'Arno (FI)

Torna in alto Andare in basso

COLLO ORO O PERNICIATA? - Pagina 3 Empty Re: COLLO ORO O PERNICIATA?

Messaggio Da robertovinci Mer 16 Giu 2010, 17:39

Avevo pensato di usare all'inizio il primo gallo e poi successivamente tutti gli altri per un periodo ciascuno di due mesi,purtroppo il gallo a cui vi riferite non è più nel mio allevamento,però nè ho un'altro quasi gemello:la cresta è identica,Peppe ma che hai lo stampo?Scherzo, tu riconosceresti i tuoi animali in capo al mondo!!!
robertovinci
robertovinci
Utente veteran
Utente veteran

Sesso : Maschio Messaggi : 292
Data d'iscrizione : 29.03.10
Età : 54
Località : Lentini (SR)

Torna in alto Andare in basso

COLLO ORO O PERNICIATA? - Pagina 3 Empty Re: COLLO ORO O PERNICIATA?

Messaggio Da Fabrizio Focardi Mer 16 Giu 2010, 19:32

Va benissimo Roberto!
Fabrizio Focardi
Fabrizio Focardi
Esperto
Esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 80
Località : Rignano Sull'Arno (FI)

Torna in alto Andare in basso

COLLO ORO O PERNICIATA? - Pagina 3 Empty Re: COLLO ORO O PERNICIATA?

Messaggio Da robertovinci Lun 25 Ott 2010, 17:58

PARLIAMO DI GALLINE??1° foto :giovane pollastrella---- img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img][img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]2°foto : galline----------------------------------------------------volevo fare notare la differenza tra le due galline nella 2°foto,??
robertovinci
robertovinci
Utente veteran
Utente veteran

Sesso : Maschio Messaggi : 292
Data d'iscrizione : 29.03.10
Età : 54
Località : Lentini (SR)

Torna in alto Andare in basso

COLLO ORO O PERNICIATA? - Pagina 3 Empty Re: COLLO ORO O PERNICIATA?

Messaggio Da robertovinci Lun 25 Ott 2010, 18:17

3° foto :gruppetto[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]
robertovinci
robertovinci
Utente veteran
Utente veteran

Sesso : Maschio Messaggi : 292
Data d'iscrizione : 29.03.10
Età : 54
Località : Lentini (SR)

Torna in alto Andare in basso

COLLO ORO O PERNICIATA? - Pagina 3 Empty Re: COLLO ORO O PERNICIATA?

Messaggio Da PeppeTasso Lun 25 Ott 2010, 20:00

Ciao Roberto, il gallo sullo sfondo lo abbiamo già "esaminato"? Scherzi a parte, lo abbiamo già visto? Sembra molto buono.......
PeppeTasso
PeppeTasso
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 58
Località : San Cataldo (CL)

Torna in alto Andare in basso

COLLO ORO O PERNICIATA? - Pagina 3 Empty Re: COLLO ORO O PERNICIATA?

Messaggio Da robertovinci Mar 26 Ott 2010, 09:01

No Peppe,ancora non l'ho postato,era quello che volevo portare ai campionati,anche a mè sembra molto buono..... Sad Sad
robertovinci
robertovinci
Utente veteran
Utente veteran

Sesso : Maschio Messaggi : 292
Data d'iscrizione : 29.03.10
Età : 54
Località : Lentini (SR)

Torna in alto Andare in basso

COLLO ORO O PERNICIATA? - Pagina 3 Empty Re: COLLO ORO O PERNICIATA?

Messaggio Da mazza59 Mar 26 Ott 2010, 14:15

la differenza tra le due galline è molto netta e a parte il difetto nella pepatura evidenziato dalle barrature sulle remiganti nella gallina di sx che è collo oro l'altra è perniciata.
In percentuale sulle nascite quante collo oro e quante perniciate hai ottenuto?
avatar
mazza59
Utente veteran
Utente veteran

Messaggi : 220
Data d'iscrizione : 23.04.10

Torna in alto Andare in basso

COLLO ORO O PERNICIATA? - Pagina 3 Empty Re: COLLO ORO O PERNICIATA?

Messaggio Da robertovinci Mar 26 Ott 2010, 18:26

Ciao,non saprei darti una percentuale esatta,purtroppo non è così semplice,non dimentichiamo i misti.......posso dirti che i Perniciati sono diventati rari.
robertovinci
robertovinci
Utente veteran
Utente veteran

Sesso : Maschio Messaggi : 292
Data d'iscrizione : 29.03.10
Età : 54
Località : Lentini (SR)

Torna in alto Andare in basso

COLLO ORO O PERNICIATA? - Pagina 3 Empty Re: COLLO ORO O PERNICIATA?

Messaggio Da PeppeTasso Mar 26 Ott 2010, 22:52

robertovinci ha scritto:No Peppe,ancora non l'ho postato,era quello che volevo portare ai campionati,anche a mè sembra molto buono..... Sad Sad

Origine di provenienza, di grazia? (solo se it's possible):
PeppeTasso
PeppeTasso
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 58
Località : San Cataldo (CL)

Torna in alto Andare in basso

COLLO ORO O PERNICIATA? - Pagina 3 Empty Re: COLLO ORO O PERNICIATA?

Messaggio Da robertovinci Mer 27 Ott 2010, 11:35

Ciao Peppe,è possibile.......già in qualche altro msg,non mi ricordo in quale , qualcosa è stato scritto...è buono ripeterlo e riassumerlo, dato che quest'argomento è uno dei più letti: .....ALLORA SE' I MIEI COLLO ORO ESISTONO,devo ringraziare in particolare tre persone-il cosidetto "VICINO" , PEPPE TASSO e FABRIZIO FOCARDI,non saprei chi di più ma di certo tutti e tre fondamentali,cioè per dirla meglio escludendo uno qualsiasi dei tre,questi animali non esisterebbero!!!!
robertovinci
robertovinci
Utente veteran
Utente veteran

Sesso : Maschio Messaggi : 292
Data d'iscrizione : 29.03.10
Età : 54
Località : Lentini (SR)

Torna in alto Andare in basso

COLLO ORO O PERNICIATA? - Pagina 3 Empty Re: COLLO ORO O PERNICIATA?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.