GallinaSiciliana
Per scrivere è necessaria la registrazione, che ti permetterà di accedere in automatico al forum

Lo Staff Gallina Siciliana

Unisciti al forum, è facile e veloce

GallinaSiciliana
Per scrivere è necessaria la registrazione, che ti permetterà di accedere in automatico al forum

Lo Staff Gallina Siciliana
GallinaSiciliana
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

foto polli d'epoca due: trapani e catanzaro

+3
PeppeTasso
NunzioCristaudo..
Andrea Mangoni
7 partecipanti

Andare in basso

foto polli d'epoca due: trapani e catanzaro Empty foto polli d'epoca due: trapani e catanzaro

Messaggio Da Andrea Mangoni Mar 13 Lug 2010, 12:28

foto prese da un numero della rivista di avicoltura del prof. ghigi, anni '30, non ricordo purtroppo il numero esatto. qualità scadente perchè fatte col cellulare.

pollaio provinciale di trapani:

foto polli d'epoca due: trapani e catanzaro Pollitrapani

pollaio provinciale di catanzaro: questi polli mi sembrano quasi avere cresta che si apre a coppa in alto, è una mia impressione o sembra anche a voi? per Egidio: mi spiace ma non so dove si trovasse il pollaio provinciale!!!



foto polli d'epoca due: trapani e catanzaro Pollicatanzaro
Andrea Mangoni
Andrea Mangoni
Utente senior
Utente senior

Sesso : Maschio Messaggi : 159
Data d'iscrizione : 19.06.10
Età : 49
Località : Camponogara - VE

Torna in alto Andare in basso

foto polli d'epoca due: trapani e catanzaro Empty Re: foto polli d'epoca due: trapani e catanzaro

Messaggio Da NunzioCristaudo.. Mar 13 Lug 2010, 12:32

Vista la qualità della foto , non posso averne la certezza, ma ho la tua stessa impressione.
Anche a mio avviso c'è un accenno di coppa.
NunzioCristaudo..
NunzioCristaudo..
Utente master
Utente master

Sesso : Maschio Messaggi : 568
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 60
Località : Catania

Torna in alto Andare in basso

foto polli d'epoca due: trapani e catanzaro Empty Re: foto polli d'epoca due: trapani e catanzaro

Messaggio Da PeppeTasso Mar 13 Lug 2010, 12:38

Ma i tarsi sono calzati?
PeppeTasso
PeppeTasso
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 58
Località : San Cataldo (CL)

Torna in alto Andare in basso

foto polli d'epoca due: trapani e catanzaro Empty Re: foto polli d'epoca due: trapani e catanzaro

Messaggio Da Egidio12 Mar 13 Lug 2010, 12:47

Grazie Andrea non fa nulla......

Per la seconda foto peccato non si vedano le teste delle galline......la cresta del gallo potrebbe aprire a coppa, ma data la scarsa qualità della stampa potrebbe essere anche un effetto dovuto ad un movimento improssivo del gallo (mi capitano spesso cose simili quando cerco di fotografare i miei polli) , stesso effetto mi pare di intravedere nei bargigli, anche il prato non sembra a fuoco.......

Peppe non credo abbia i tarsi impiumati, ma anche qui penso sia un effetto della foto, forse Andrea ti saprà dire meglio..........
avatar
Egidio12
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 692
Data d'iscrizione : 04.04.10
Età : 38
Località : Trebisacce

Torna in alto Andare in basso

foto polli d'epoca due: trapani e catanzaro Empty Re: foto polli d'epoca due: trapani e catanzaro

Messaggio Da GUI63 Mar 13 Lug 2010, 16:18

Provo a risponderti io Egidio che come sai sono un espertissimo di Catanzaro Very Happy .Tutti questi pollai provinciali furono creati per collaborazione con la stazione sperimentale di pollicoltura di rovigo.Cominciarono a nascere per una legge del 1926 e ci vollero 5 anni per farli tutti (mi pare 34).Fra questi quello di Catanzaro sorse nel 1929 presso quella che allora era chiamata Scuola Agraria Media di Catanzaro.Dovrebbe corrispondere o all'odierno Istituto Tecnico Statale Agrario Vittorio Emanuele II oppure all'Istituto Professionale per l'Agricoltura e l'Ambiente ma forse è solo una struttura che è stata chiusa (ma non credo).In ogni caso io ho indirizzi,email,e numeri di telefono se ti interessano.(sempre perchè sono dietro casa mia ovvio Very Happy )
Ciao
Guido
GUI63
GUI63
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 611
Data d'iscrizione : 17.03.10
Età : 60
Località : LIGURIA

Torna in alto Andare in basso

foto polli d'epoca due: trapani e catanzaro Empty Re: foto polli d'epoca due: trapani e catanzaro

Messaggio Da GUI63 Mar 13 Lug 2010, 16:25

Ho trovato un documento datato Catanzaro 09 Maggio 2008.Qualcosa deve essere ancora presente Egidio.
GUI63
GUI63
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 611
Data d'iscrizione : 17.03.10
Età : 60
Località : LIGURIA

Torna in alto Andare in basso

foto polli d'epoca due: trapani e catanzaro Empty Re: foto polli d'epoca due: trapani e catanzaro

Messaggio Da Wildfowl Mar 13 Lug 2010, 16:57

Mi piace molto la silhouette di questi polli, davvero tipica dei soggetti nostrani delle province italiane sino allo scorso secolo. Un portamento fiero ed eretto, con posture slanciate nei galli, come nelle galline una forma piuttosto longilinea ma di dimensioni non eccessive. Sembrano polli molto rustici,vigorosi, atti al volo, con buona tendenze all'ovodeposizione, a giudicare dalla conformazione corporea delle femmine.
I piumaggi variegati ed uniformi nella tipologia con disegni molto composti.

G.
Wildfowl
Wildfowl
Utente master
Utente master

Sesso : Maschio Messaggi : 323
Data d'iscrizione : 07.06.10
Età : 39
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

foto polli d'epoca due: trapani e catanzaro Empty Re: foto polli d'epoca due: trapani e catanzaro

Messaggio Da Egidio12 Mar 13 Lug 2010, 18:00

Ok Guido...grazie poi magari fammi avere gli indirizzi che provo a contattarli...........
avatar
Egidio12
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 692
Data d'iscrizione : 04.04.10
Età : 38
Località : Trebisacce

Torna in alto Andare in basso

foto polli d'epoca due: trapani e catanzaro Empty Re: foto polli d'epoca due: trapani e catanzaro

Messaggio Da robertovinci Mar 13 Lug 2010, 18:09

Ragazzi sto guardando adesso queste foto e vi dico che sono rimasto veramente sorpreso dal gallo della 2°foto,è identico al 1°gallo nato,da quello che osservo la forma e il portamento sono uguali,un'altra caratteristica è la mantellina più chiara rispetto al resto del piumaggio e infine la cresta identica cioè alta anzi altissima che si apre a coppa in modo completamente diverso rispetto ai galli che abbiamo adesso,non sò se mi sono spiegato bene ma è difficile a dirsi.Le galline purtroppo non si vedono bene,tu ANDREA,o qualcun'altro riuscite a capire che si tratta di SPARVIERO?
robertovinci
robertovinci
Utente veteran
Utente veteran

Sesso : Maschio Messaggi : 292
Data d'iscrizione : 29.03.10
Età : 55
Località : Lentini (SR)

Torna in alto Andare in basso

foto polli d'epoca due: trapani e catanzaro Empty Re: foto polli d'epoca due: trapani e catanzaro

Messaggio Da Andrea Mangoni Mar 13 Lug 2010, 19:10

assolutamente sparviero. di certo non è un semplice barrato. niente penne ai tarsi, è solo un effetto dell'ombra causata dalla luce dura sotto cui sono state fatte le foto.
Andrea Mangoni
Andrea Mangoni
Utente senior
Utente senior

Sesso : Maschio Messaggi : 159
Data d'iscrizione : 19.06.10
Età : 49
Località : Camponogara - VE

Torna in alto Andare in basso

foto polli d'epoca due: trapani e catanzaro Empty Re: foto polli d'epoca due: trapani e catanzaro

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.