Argomenti più attivi
Parole chiave
Colorazione selvatica
+6
filippo81
robertovinci
mazza59
Marco e Daiana
medusa
PeppeTasso
10 partecipanti
GallinaSiciliana :: Tipologia :: Siciliana :: Colorazioni
Pagina 3 di 3
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Re: Colorazione selvatica
Ciao,bellissima gallina forse ha la mantellina errata per una selvatica;volevo rispondere alla domanda di Peppe:nè ho alcuni con il triangolo come il gallo aracuana,mi sembra più completa in questo modo,tu che nè pensi?per Mazza qual'è il gallo Selvatico a cui fai riferimento cioè quello di Salvo?
robertovinci- Utente veteran
robertovinci ha scritto:Ciao,bellissima gallina mà forse ha la mantellina errata per una selvatica;volevo rispondere alla domanda di Peppe:nè ho alcuni con il triangolo come il gallo aracuana,mi sembra più completa in questo modo,tu che nè pensi?per Mazza qual'è il gallo Selvatico a cui fai riferimento cioè quello di Salvo?
Errata anche per collo oro ,difatti l'ho scartata ,molto probabile che Mazza ha ragione sul triangolo alare assente ,ho visto molti galli scuri
ancora più scuri di quelli di Salvo,probabile che abbiano origini comuni con altri polli locali .
Nel mio gruppo come di altri non ho visto queste colorazioni ,mi chiedo se in passato o presente i polli di Salvo, Peppe ,roberto ecc
siano entrati in contatto .
Ospite- Ospite
x Salvo delle coronate ne sono rimaste solo pochi gruppi ,ed è meglio allevarle in purezza ,non le mischi con le mie ,le sue sono belle cosi ,le selezioni e basta.
Conosco gruppi migliori delle mie ed non le mischio ,posso fargli avere degli esemplari
ma per me sarebbe un peccato mischiare due linee di sangue diverso.
Conosco gruppi migliori delle mie ed non le mischio ,posso fargli avere degli esemplari
ma per me sarebbe un peccato mischiare due linee di sangue diverso.
Ospite- Ospite
Non penso che sono entrati in contatto.L'anno scorso nel mese di marzo,solo a Peppe avevo ceduti uova di Nostrane delle Madonie e di Siciliane ed in un'altro periodo,quando avevo fatte avere le uova di Valplatani e te.
Delle mie coronate oggi sono nati i primi pulcini dell'anno,vediamo man mano che crescono che corone portano ed eventualmente dopo aver notato quali sono quelle con le creste migliori,li anelliamo e possiamo scambiarci qualche coppia,anche per sapere quali sono i nostri di ognuno di noi e quali quelli che ci scambiamo.
Perchè se mettiamo nell'incubatrice uova di diversi allevatori,possiamo riconoscere solo quelli dai colori diversi,ma quelli che l'hanno come i nostri possiamo fare confusione.
Insomma,per allontanare le consanguinità dobbiamo papere quali sono quelli estranei.
Bene,per adesso facciamo diverse incubate e poi lo vedremo.
Delle mie coronate oggi sono nati i primi pulcini dell'anno,vediamo man mano che crescono che corone portano ed eventualmente dopo aver notato quali sono quelle con le creste migliori,li anelliamo e possiamo scambiarci qualche coppia,anche per sapere quali sono i nostri di ognuno di noi e quali quelli che ci scambiamo.
Perchè se mettiamo nell'incubatrice uova di diversi allevatori,possiamo riconoscere solo quelli dai colori diversi,ma quelli che l'hanno come i nostri possiamo fare confusione.
Insomma,per allontanare le consanguinità dobbiamo papere quali sono quelli estranei.
Bene,per adesso facciamo diverse incubate e poi lo vedremo.
salvoagallinacornuta- Utente esperto
Anellati si può vedere che risultati ottiene incrociando con altre linee ed se sono
buoni può tenerli .
In origine le mie avevano le coppe ben proporzionate ,all'interno quasi piatte ,ed i denti uguali per ciascun lato per il gallo .Le galline avevano piccole coppe della misura
del vecchio gettone telefonico ,me lo ricordo perchè rimaneva incastrato dentro adesso
mi adeguerò con l'euro ho solo una gallina dove a mala pena entrano 5centesimi .
buoni può tenerli .
In origine le mie avevano le coppe ben proporzionate ,all'interno quasi piatte ,ed i denti uguali per ciascun lato per il gallo .Le galline avevano piccole coppe della misura
del vecchio gettone telefonico ,me lo ricordo perchè rimaneva incastrato dentro adesso
mi adeguerò con l'euro ho solo una gallina dove a mala pena entrano 5centesimi .
Ultima modifica di Giovanni Cirasa il Lun 12 Mar 2012, 20:32 - modificato 1 volta.
Ospite- Ospite
Pulcino di 7 giorni che presenta le remiganti scure tipiche del futuro simil-selvatica e piumino idem:
[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]
Assieme a Buttercup e Livorno bianca
Assieme a Buttercup e Livorno bianca
PeppeTasso- Moderatore
il gallo di colorazione selvatica a cui faccio riferimento è quello di salvo nelle galline brune delle madonie.robertovinci ha scritto:Ciao,bellissima gallina forse ha la mantellina errata per una selvatica;volevo rispondere alla domanda di Peppe:nè ho alcuni con il triangolo come il gallo aracuana,mi sembra più completa in questo modo,tu che nè pensi?per Mazza qual'è il gallo Selvatico a cui fai riferimento cioè quello di Salvo?
Allora per capire bene come si può esprimere la colorazione selvatica nella siciliana è molto semplice prendi una gallina selvatica mettila con un gallo di quelli neri e rossi senza il triangolo alare e vedi cosa ne esce poi possiamo parlarne.
mazza59- Utente veteran
Grazie ,Peppe, con i pulcini mi regolo meglio ..no non ho avuto questi esemplari.
Per differenziare i colori, il piumino dei primi giorni indica con esattezza il colore da grande.
Mi è tornato molto utile per fare due linee di colore nelle ciuffate.
In questa foto il pulcino a centro è un ibrido di un'altra razza locale.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Per differenziare i colori, il piumino dei primi giorni indica con esattezza il colore da grande.
Mi è tornato molto utile per fare due linee di colore nelle ciuffate.
In questa foto il pulcino a centro è un ibrido di un'altra razza locale.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ospite- Ospite
Quelli che non sono buoni non occorre nemmeno anellarli,tu li dai in pasto ai lupi io invece li metto in pentola me li magno e sanno gustosi.
Ovviemente per quando riguarda le corone, si devono sempre fare selezioni e possibilmente quelle senza chiodi allinterno delle coppe arrotondate e chiuse dietro.
Una volta,all'interno delle coppe delle tue galline siciliane,ci incastravi un gettone dentro.
Ora con l'euro siccome ci hanno dimezzati i nostri soldi,a malapena ci entrano 5 centesimi .
Insomma ragazzi come dire,ci hanno fatta stringere la cinghia ha tutti,comprese le coppe delle nostre galline siciliane ed ora monti ci fa fare altri sacrifici.
Qua siamo e mentre ci bastano i soldi per comprarci il pane e qualche pezzetto di pollo, per adesso mangiamo e poi si vedrà.
Ovviemente per quando riguarda le corone, si devono sempre fare selezioni e possibilmente quelle senza chiodi allinterno delle coppe arrotondate e chiuse dietro.
Una volta,all'interno delle coppe delle tue galline siciliane,ci incastravi un gettone dentro.
Ora con l'euro siccome ci hanno dimezzati i nostri soldi,a malapena ci entrano 5 centesimi .
Insomma ragazzi come dire,ci hanno fatta stringere la cinghia ha tutti,comprese le coppe delle nostre galline siciliane ed ora monti ci fa fare altri sacrifici.
Qua siamo e mentre ci bastano i soldi per comprarci il pane e qualche pezzetto di pollo, per adesso mangiamo e poi si vedrà.
robertovinci ha scritto:Ciao,bellissima gallina forse ha la mantellina errata per una selvatica;volevo rispondere alla domanda di Peppe:nè ho alcuni con il triangolo come il gallo aracuana,mi sembra più completa in questo modo,tu che nè pensi?per Mazza qual'è il gallo Selvatico a cui fai riferimento cioè quello di Salvo?
Io PENSO che sia quello senza triangolo alare il gallo che esprime meglio la colorazione...ma come dice Giovanni..... .... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
PeppeTasso- Moderatore
OK Peppe,allora servono i fatti .Io sono a disposizione di tutti gli amici appassionati per chiunque voglia fare questa cosa,cioè allevare e quindi capire con la prole com'è la Selvatica nella Siciliana,chi è interessato mi può contattare in Messaggi Privati.
Giovanni,come altri polli locali colore selvatico,vi e pure qualche esemplare di Valplatani,dai colori diversi e più scuri del selvatico delle Madonie e di quello dei polli Siciliani.
Mazza,vi sono alcune galline nostrane delle madonie,dai colori selvatici scuri diversi.
Osservate queste foto.
1) Gallo nostrano delle madonie.
2) Due giovani galli nostrani delle Madonie ed un gallo siciliano a sx.
3) Gallina Valplatani colore selvatico e due galli livornesi bianchi.
4) Due galline selvatiche Valplatani,una dorata a centro e livornesi bianchi dietro.
5) Un bellissimo gallo nostrano Valplatani.
Questi ultimi polli, sono stati fotografati in una fattoria della Vallata del Fiume Platani.
2)
2) dUE
Mazza,vi sono alcune galline nostrane delle madonie,dai colori selvatici scuri diversi.
Osservate queste foto.
1) Gallo nostrano delle madonie.
2) Due giovani galli nostrani delle Madonie ed un gallo siciliano a sx.
3) Gallina Valplatani colore selvatico e due galli livornesi bianchi.
4) Due galline selvatiche Valplatani,una dorata a centro e livornesi bianchi dietro.
5) Un bellissimo gallo nostrano Valplatani.
Questi ultimi polli, sono stati fotografati in una fattoria della Vallata del Fiume Platani.
2)
2) dUE
i polli delle madonie hanno la colorazione selvatica ben definita,mentre le valplatani nò le due galline scure sono di colorazione selvatica argento non proprio perfetta così come anche il gallo mentre quella che tù definisci dorata è una selvatica imprecisa sono comunque tutti dei bei polli che volendo in un paio d'anni potrebbero entrare a far parte dei polli di razza italiani con standard.
mazza59- Utente veteran
Ragazzi,secondo mè così si crea confusione,Salvo sono bellissimi esemplari mà perche postarli in questa cartella?Creane una nuova basta premere il tasto a fianco cioè quello per i nuovi argomenti,tra l'altro già esiste Polli Locali di Sicilia.
Giusto Roberto, trovare in seguito gli argomenti affrontati senza un ordine potrebbe risultare difficoltoso.
PeppeTasso- Moderatore
Nella seconda foto ,il siciliano scuro ha il triangolo alare?
Si potrebbe prendere una coppia di soggetti scuri senza triangolo ed una scura con triangolo ed verificare con la prole ,se è un carattere dominante verrà sicuramente
fuori penso non sia difficile provare !
Se mi prestate i soggetti posso provare.Altrimenti provate! sarebbe un peccato perdere questa colorazione..
Si potrebbe prendere una coppia di soggetti scuri senza triangolo ed una scura con triangolo ed verificare con la prole ,se è un carattere dominante verrà sicuramente
fuori penso non sia difficile provare !
Se mi prestate i soggetti posso provare.Altrimenti provate! sarebbe un peccato perdere questa colorazione..
Ospite- Ospite
Vienimi a trovare....
PeppeTasso- Moderatore
Un nuovo box La prossima settimana sono libero di lavoro si può fare.
Ospite- Ospite
Benissimo Roberto e Peppe,effettivamente è cosi' ed i suggerimenti di tutti sono sempre utili.Per ogni singola razza parliamone in una singola cartella per non fare confusione.
Per quando riguarda il giovane gallo siciliano della seconda foto,anche se aveva una bella forma,non era tanto valente come coppa e l'ho voluto eliminare e messo in pandola.
Per quando riguarda il giovane gallo siciliano della seconda foto,anche se aveva una bella forma,non era tanto valente come coppa e l'ho voluto eliminare e messo in pandola.
Il box è finito ,mi manga solo l'abbeveratoio
Almeno vediamo questo colore da dove viene .
Almeno vediamo questo colore da dove viene .
Ospite- Ospite
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» ANATRE MUTE COLORAZIONE SELVATICA BRUNA E BRUNA
» COLORAZIONE NERA
» Pollo di Gragnano
» Colorazione bianca
» colorazione: parliamone con calma...
» COLORAZIONE NERA
» Pollo di Gragnano
» Colorazione bianca
» colorazione: parliamone con calma...