GallinaSiciliana
Per scrivere è necessaria la registrazione, che ti permetterà di accedere in automatico al forum

Lo Staff Gallina Siciliana

Unisciti al forum, è facile e veloce

GallinaSiciliana
Per scrivere è necessaria la registrazione, che ti permetterà di accedere in automatico al forum

Lo Staff Gallina Siciliana
GallinaSiciliana
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè

+7
fabrizio.altamore
robertovinci
medusa
salvoagallinacornuta
PeppeTasso
LinoAdmin
mazza59
11 partecipanti

Pagina 6 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Andare in basso

Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè  - Pagina 6 Empty Re: Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè

Messaggio Da salvoagallinacornuta Ven 13 Apr 2012, 20:36

Ma certamente,questo si è sempre saputo che da grosse uova di vecchie galline nascono pulcini più robusti e poi con una buona alimentezione e specialmente in questo periodo invernale che non ci prende la coccidiosi,si ottengono ottimi risultati e pertanto,adesso dobbiamo fare più incubate possibili prima che arriva il caldo estivo.
Io sono alla terza incubata ed a quanto pare ho diversi pulcini con ottime corone.
Bene lo vedremo.
salvoagallinacornuta
salvoagallinacornuta
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 19.01.12
Età : 70
Località : Caltanissetta

Torna in alto Andare in basso

Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè  - Pagina 6 Empty Re: Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè

Messaggio Da salvoagallinacornuta Sab 14 Apr 2012, 15:10

Grazie all'Assemblea del C.I.G.S. del 04.03.2012, quello che avete stabilito all'unanimità a Monreale con l'accordo di tutti sulla chiusura posteriore dei lobi,ed all'impegno di alcuni appassionati del Forum della Gallina Siciliana,ne sono certo che quest'hanno la riporteremo alla luce,con tutte le sue caratteristiche originali come lo erano una volta.
Come le antenate autoctone mai emigrate,che hanno mantenuto i colori e le antiche caratteristiche e che non hanno niente a che vedere con quelle ibridate all'estero e poi ritornate in patria.
Ragazzi cosa ne pensate di questi miei pulcini Coronati Siciliani,che penso hanno tantissime caratteristiche dei loro vecchi antenati.
Esperto Giovanni,ha te la parola è certamente occorre il parere del nostro Generale Peppino, come pure tutti gli altri amici del Forum appassionati di questa nostra razza locale,che devono dare i loro pareri è ha che punto sono con le loro selezioni.
Bene alcuni pulcini.
[img]Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè  - Pagina 6 Aaa25[/img]
[img]Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè  - Pagina 6 Bbb22[/img]
[img]Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè  - Pagina 6 Ccc21[/img]
[img]Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè  - Pagina 6 Ddd18[/img]
[img]Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè  - Pagina 6 Genito10[/img]
[img]Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè  - Pagina 6 Genito11[/img]
[img]Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè  - Pagina 6 Nonna_10[/img]
[img]Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè  - Pagina 6 Bisnon10[/img]
Alcuni pulcini Coronati Siciliani,i loro genitori:Gallina Coronata Siciliana collo oro, Gallina bruno chiara e Gallo Siciliano.
Mi sa che questi pulcini hanno prese tutte le caratteristiche della loro nonna e del loro bisnonno.
salvoagallinacornuta
salvoagallinacornuta
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 19.01.12
Età : 70
Località : Caltanissetta

Torna in alto Andare in basso

Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè  - Pagina 6 Empty Re: Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè

Messaggio Da Ospite Sab 14 Apr 2012, 16:40

Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè  - Pagina 6 Pulcin16

Non ho avuto pulcini di queste colorazioni ,sono curioso di sapere come crescono ....
Poi ho notato che i tuoi pulcini sulla testa hanno solo una banda (striscia oscura )
i miei due o tre ed sopra l'occhio una macchiolina rotonda scura .
Nel petto alcuni nascono con una macchia nera rotonda che poi scompare alla prima muta (cambio piumino)
Hai provato a vedere se sono sessabili alla nascita?
Quelli con petto scuro dovrebbero essere maschi! Tienili d' occhio i tre petto nero, per vedere se sono maschi.
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè  - Pagina 6 Empty Re: Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè

Messaggio Da Ospite Sab 14 Apr 2012, 16:49

Dei tre scuri mi posti le foto delle ali aperte ?
.
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè  - Pagina 6 Empty Re: Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè

Messaggio Da salvoagallinacornuta Sab 14 Apr 2012, 20:25

I miei pulcini testa nera e petto scuro,sono figli delle due galline brune chiare e come crescono i colori cambiano.
Quelli petto giallo,sono figli della collo oro.
Non sono sessabili alla nascita.
Nell'utima foto sopra la finestra,vi sono due galletti ed al centro la giovanissima pollastra di brune.
Questi pulcini hanno circa 25 giorni ed in questi giorni farò delle foto con le loro ali aperti,che comunque come crescono faranno diversi cambiamenti,alcuni prenderanno le caratteristiche come i genitori ed altri come la nonna ed il bisnonno delle ultime foto.
salvoagallinacornuta
salvoagallinacornuta
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 19.01.12
Età : 70
Località : Caltanissetta

Torna in alto Andare in basso

Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè  - Pagina 6 Empty Re: Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè

Messaggio Da Ospite Sab 14 Apr 2012, 21:28

Sarebbe interessante vedere il piumino dei primi giorni ed se i maschi ti nascono con petto scuro ed se la striscia sull'occhio è presente .
Quello che ho notato con le Siciliane che il colore sopra la testa poi si riporta sul corpo Mi sembra strano che le bruno chiare hanno testa scura .....
Quelli con testa scura credo da grandi dovrebbero essere perniciati ho almeno molto scuri.
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè  - Pagina 6 Empty Re: Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè

Messaggio Da salvoagallinacornuta Sab 14 Apr 2012, 21:59

La foto di gruppo con 7 pulcini sono: da dx a sx 1 galletto collo oro;2 galletto bruno;3pollastra bruna testa nera;4 galletto bruno;5pollastra bruno chiara;6 galletto collo oro;7 pollastra collo oro.
Questi pulcini,nei primi giorni non si notano i sessi e devo controllare se hanno le strisce sull'occhio.
salvoagallinacornuta
salvoagallinacornuta
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 19.01.12
Età : 70
Località : Caltanissetta

Torna in alto Andare in basso

Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè  - Pagina 6 Empty Re: Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè

Messaggio Da salvoagallinacornuta Dom 22 Apr 2012, 22:04

Gallina Siciliana collo oro posizione della coda.
Questa gallina,l'ho fotografata oggi nel pollaio di un allevatore nisseno amatoriale,il quale mi riferiva che è un appassionato di questa razza,ma il gallo lo ha dovuto mettere in pentola,perche troppo aggressivo ed in questi giorni stava per accecare con i suoi speroni la moglie quando andava ha prendere le uova.[img]Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè  - Pagina 6 Aaa27[/img]
[img]Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè  - Pagina 6 Bbb25[/img]
[img]Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè  - Pagina 6 Ccc24[/img]
Gallina siciliana collo oro,vicino un antico scifo scolpito ha mano alcuni secoli fà.
Erba "Lingua di Prete",pianta grassa che cresce su vecchie mura e su alcuni alberi.
salvoagallinacornuta
salvoagallinacornuta
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 19.01.12
Età : 70
Località : Caltanissetta

Torna in alto Andare in basso

Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè  - Pagina 6 Empty Re: Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè

Messaggio Da Ospite Lun 23 Apr 2012, 17:12

Interessante la cresta da Tripolina ,sembra identica ad una mia gallina .
Fortunatamente tra i pochi pulcini nati qualcuno mi sembra che avvia questa cresta.
Questa coda nello standard è un difetto grave .....
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè  - Pagina 6 Empty Re: Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè

Messaggio Da salvoagallinacornuta Lun 23 Apr 2012, 19:05

Effettivamente questa gallina ha la cresta piccola è abbastanza arrotondata come una tripolina,che la hanno ha fiore.
Giovanni per quando riguarda la coda,vi sono diverse opinioni tra i nuovi allevatori, dove dicono che la coda ha scoiattolo è un difetto.
Cmq.come ho detto in altri argomenti,i miei polli coronati siciliani,hanno da sempre avuta la coda ha scoiattolo e la hanno ancora le attuali,lo stesso lo erano è lo sono tutt'oggi,quelli dell'amico di Babbaurra che in quella vecchia abitazione se li sono tramandati da diverse generazioni e di cui ho ancora conservati filmati di 30 anni fà in VHS,le stesse caratteristiche li notavo in un'antica e vecchia fattoria tra Marianopoli e Villalba nel 1977 ed in altri piccoli allevamenti di diversi hanni fà.
Concludento io non voglio insistere,certamente i pareri di tutti sono utili è necessari ed in tutte le cose,si stabilisce il da farsi all'unanimità,però io sono sempre dell'idea e come hanno detto vecchi allevatori,che questa antica razza ha la coda ha scoiattolo, ancora più evidente delle altre razze locali,specialmente quando corre ho è spaventata e le punte delle penne ci arrivano fino al collo.
salvoagallinacornuta
salvoagallinacornuta
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 19.01.12
Età : 70
Località : Caltanissetta

Torna in alto Andare in basso

Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè  - Pagina 6 Empty Re: Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè

Messaggio Da Ospite Lun 23 Apr 2012, 20:03

Purtroppo anche le mie Siciliane hanno la coda a scoiattolo ed anche di persone che li allevano fuori dal mondo sportivo -
Io le allevo come sono -
In un altra linea cerco di rispettare quello che dice lo standard.
Queste sono le pollastre che userò-
Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè  - Pagina 6 Sicili21
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè  - Pagina 6 Empty Re: Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè

Messaggio Da salvoagallinacornuta Lun 23 Apr 2012, 21:00

Benissimo Giovanni,non sono solo io ha dirlo è togli il purtroppo.
Oltre alle tante foto e filmati di questi polli,vecchi e nuovi che lo testimoniano,vi sono pure le vecchie testimonianze degli anziani contadini.
Vale ha dire,che quelle con queste caratteristiche,sono quelle nate è cresciute da sempre nelle zone interne della Sicilia è mai emigrate all'estero.
salvoagallinacornuta
salvoagallinacornuta
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 19.01.12
Età : 70
Località : Caltanissetta

Torna in alto Andare in basso

Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè  - Pagina 6 Empty Re: Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè

Messaggio Da PeppeTasso Lun 23 Apr 2012, 21:59

Rilevate, molto rilevate è un discorso...a scoiattolo un altro; qui si usa un termine, convenzionalmente adoperato per definire un difetto, per descrivere una caratteristica di una razza....se non conosciamo il significato dei termini, non usiamoli.
PeppeTasso
PeppeTasso
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 58
Località : San Cataldo (CL)

Torna in alto Andare in basso

Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè  - Pagina 6 Empty Re: Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè

Messaggio Da Sandro Mazzeo Lun 23 Apr 2012, 22:00

Ragazzi nessuno mette in dubbio che la coda sia portata alta, ma questo non vuol dire che si può tollerare una coda a scoiattolo.
Sandro Mazzeo
Sandro Mazzeo
As.Av.I.T
As.Av.I.T

Sesso : Maschio Messaggi : 513
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 42
Località : Randazzo

Torna in alto Andare in basso

Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè  - Pagina 6 Empty Re: Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè

Messaggio Da PeppeTasso Lun 23 Apr 2012, 22:24

Direi...
PeppeTasso
PeppeTasso
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 58
Località : San Cataldo (CL)

Torna in alto Andare in basso

Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè  - Pagina 6 Empty Re: Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè

Messaggio Da Ospite Mar 24 Apr 2012, 11:48

C'e da dire che lo standard scarta soggetti ,con angolo interno tra dorso e coda inferiore ai 90 gradi .....
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè  - Pagina 6 Empty Re: Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè

Messaggio Da salvoagallinacornuta Mer 25 Apr 2012, 22:28

Posizione delle code di alcuni polli locali di Sicilia.
[img]Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè  - Pagina 6 Prima10[/img]
[img]Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè  - Pagina 6 Ooo10[/img]
[img]Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè  - Pagina 6 Aaa28[/img]
[img]Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè  - Pagina 6 Bbb26[/img]
[img]Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè  - Pagina 6 Ccc25[/img]
[img]Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè  - Pagina 6 Ddd20[/img]
[img]Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè  - Pagina 6 Eee20[/img]
[img]Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè  - Pagina 6 Fff11[/img]
[img]Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè  - Pagina 6 Ggg13[/img]
1) Tre galline Nostrane delle Madonie,con code molto rilevate,portate regolare alte e con creste verticali ed alcune un po inclinate.
2) Galline Coronate Siciliane,code portate larghe ha scoiattolo,mentre quando camminano ho quando sono spaventate,la punta della coda ci arriva fino al collo.
Ragazzi questa razza di galline Coronate Siciliane,come ho detto è ripeto,la coda l'hanno sempre portata ha scoiattolo,perchè solo le vere siciliane mai emigrate all'estero,producono uova bianche appuntite affusolate ritocchino,quasi tutti i giorni,circa 180 l'anno
Ora voglio il parere di tutti voi,appassionati esperti di questa razza,se ritenete che la coda ha scoiattolo è un difetto e se il 50 + 1 dice che è un difetto,il 1° Maggio ci tiro il collo ha tutte 5 tre galline e due galli è li metto nel forno con le cipolle.
Votate i vostri pareri.
Esperto Giovanni,inizia tu di quello che pensi.
salvoagallinacornuta
salvoagallinacornuta
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 19.01.12
Età : 70
Località : Caltanissetta

Torna in alto Andare in basso

Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè  - Pagina 6 Empty Re: Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè

Messaggio Da PeppeTasso Mer 25 Apr 2012, 22:52

Invece inizio io: la coronata delle foto, come la definisci tu, ha una coda a scoiattolo da manuale...per spiegare in modo chiaro il difetto; allo stato attuale delle cose, e con uno standard in vigore tra l'altro con delle modifiche chieste dal club di razza federato fiav al CTS, una gallina così non è detto che debba finire in pentola, ma io la scarterei a priori dalla riproduzione, senza neanche avere un minimo dubbio o ripensamento.....io.
PeppeTasso
PeppeTasso
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 58
Località : San Cataldo (CL)

Torna in alto Andare in basso

Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè  - Pagina 6 Empty Re: Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè

Messaggio Da Sandro Mazzeo Gio 26 Apr 2012, 06:23

PeppeTasso ha scritto:io la scarterei a priori dalla riproduzione, senza neanche avere un minimo dubbio o ripensamento.....io.

Pienamente d'accordo! Va bene alta, ma sicuramente che non tocca la nuca!

Salvo perchè le galline sono così mal messe di piumaggio?
Sandro Mazzeo
Sandro Mazzeo
As.Av.I.T
As.Av.I.T

Sesso : Maschio Messaggi : 513
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 42
Località : Randazzo

Torna in alto Andare in basso

Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè  - Pagina 6 Empty Re: Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè

Messaggio Da salvoagallinacornuta Gio 26 Apr 2012, 09:01

Sandro,per me e per gli anziani queste coronate come ho detto prima,sono quelle da sempre vissute in Sicilia.
Per quando riguarda il piumaggio malmesso sopra le spalle è dovuto alla continua monta dei giovani galli,troppi per sole tre galline.
salvoagallinacornuta
salvoagallinacornuta
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 19.01.12
Età : 70
Località : Caltanissetta

Torna in alto Andare in basso

Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè  - Pagina 6 Empty Re: Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè

Messaggio Da pollopasquale Gio 26 Apr 2012, 10:13

Se posso, bisognerebbe chiedersi per quale ragione la coda a scoiattolo è stata considerata difetto grave. E' un discorso meramente estertico? Una trasposizione di un difetto riconosciuto in altre razze ? A me personalmente, da neofita della razza, mi fanno simpatia soprattutto quando sono in allerta o impaurite. Però dai pulcini che finora mi sono nati ( venti ) scarterò quelli con la coda a scoiattolo, la maggioranza immagino. Ciao vi seguo con piacere.
pollopasquale
pollopasquale
Utente Junior
Utente Junior

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 24.01.12

Torna in alto Andare in basso

Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè  - Pagina 6 Empty Re: Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè

Messaggio Da Ospite Gio 26 Apr 2012, 19:24

Il mio parere è che molte Siciliane allevate nelle campagne la coda la portano a scoiattolo quando sono impaurite o corrono .
Nella postura normale li portano a 90 gradi rispetto al dorso .
Credo che lo Standard definisca difetto grave la coda a scoiattolo perchè modifica altri caratteri come le ali basse , collo ed quel tratto arrotondato tra coda e dorso, ed presa
in questo senso va bene.... poi personalmente non mi piacciono con questa postura tipo serama -----
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè  - Pagina 6 Empty Re: Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè

Messaggio Da Ospite Gio 26 Apr 2012, 19:34

Salvo ,se le tue galline vengono continuamente violentate dei galli .... ci credo che la portano cosi indietro ,gli brucerà qualcosa? lol!
Tienili con un solo gallo ed vedi che si abbassano .
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè  - Pagina 6 Empty Re: Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè

Messaggio Da PeppeTasso Gio 26 Apr 2012, 19:37

pollopasquale ha scritto:Se posso, bisognerebbe chiedersi per quale ragione la coda a scoiattolo è stata considerata difetto grave. E' un discorso meramente estertico? Una trasposizione di un difetto riconosciuto in altre razze ? A me personalmente, da neofita della razza, mi fanno simpatia soprattutto quando sono in allerta o impaurite. Però dai pulcini che finora mi sono nati ( venti ) scarterò quelli con la coda a scoiattolo, la maggioranza immagino. Ciao vi seguo con piacere.

Considerazione che ritengo più che accettabile da un allevatore di Siciliana.
Per tutte le razze si da una posizione indicativa dela coda e per averla come richiesta è sufficiente una normale selezione.
Se guardiamo le foto della Livorno del tempo che fu molte presentano soggetti con la coda a scoiattolo, ma in molti anche allora davano la coda a scoiattolo come difetto grave e per la Livorno è rimasto tale.
Per la Siciliana, abbiamo richiesto come club di razza molta tolleranza per la coda, e il CTS così l'ha concessa:

CODA:
abbastanza larga, con timoniere abbastanza lunghe e portata alta fino ad angolo retto.


Non credo sia difficile selezionare soggetti in standard, almeno per la coda.
La si preferisce anche per una ragione estetica non a scoiattolo - questo per tutte le razze - , altrimenti si potrebbe richiederla a scoiattolo, ma si arriverebbe a code che poggiano sul dorso e francamente non mi piacerebbe.
Sia in un caso che nell'altro si dovrebbe comunque fare una selezione, nessuna razza ha un metro troppo largo per la coda e non vedo perchè dovrebbe averlo la Siciliana.
PeppeTasso
PeppeTasso
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 58
Località : San Cataldo (CL)

Torna in alto Andare in basso

Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè  - Pagina 6 Empty Re: Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè

Messaggio Da fabrizio.altamore Gio 26 Apr 2012, 19:46

se si riuscisse a dimostrare che sin dall'origine della razza la coda era a scoiattolo il discorso cambia. mi pare comunque un pò complicato. Quello che è importante - come ho letto più volte in questo sito - riguarda le regole che una associazione, un gruppo di persone etc , si danno e che deve essere rispettato da chi vuole far parte di questo gruppo a fini di esposizioni, gare etc. chi naturalmente vuole allevare in un contesto diverso è libero di seguire altre vie che possono anche essere giuste se documentate. nulla vieta in seguito a tali ricerche che si possano fare delle variazioni agli standard.
a me comunque piacciono più i discorsi relativi alle caratteristiche di questa splendida razza e le vecchie storie contadine sulle ns tradizioni, usanze etc.
fabrizio.altamore
fabrizio.altamore
Utente senior
Utente senior

Sesso : Maschio Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 12.05.10
Età : 60
Località : augusta

Torna in alto Andare in basso

Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè  - Pagina 6 Empty Re: Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 6 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.