Argomenti più attivi
Parole chiave
Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè
+7
fabrizio.altamore
robertovinci
medusa
salvoagallinacornuta
PeppeTasso
LinoAdmin
mazza59
11 partecipanti
Pagina 3 di 10
Pagina 3 di 10 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
Re: Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè
Purtroppo in questi ultimi decenni,alcuni allevatori hanno ibridati galli siciliani con galline livornesi e quanto si fanno questi accoppiamenti, alcuni pulcini man mano che crescono prendono le caratteristiche del padre e cresta quasi a coppa e altri,possibbbilmente pure a coppa e corpo allungato come la madre che poi si va corregento negli eredi e con le selezioni.Questa sarà stata la causa più probabile di questo bianco più del dovuto nell'orecchione in alcune delle moderne siciliane.Per questo dobbiamo cercare di selezionarle sempre e possibilmente continuando a fare continue ricerche nelle campagne dei paesini più sperduti,che possibilmente qualche residuo originale esiste ancora e selezioni anche tra di noi appassionati.Quest'hanno facciamo diverse covate è se ci scambiamo qualche esemplare possiamo sempre migliorare le nostre galline siciliane.
Le corone è un fattore di geni ereditari,io le coronate li ho sempre avute e se accoppiamo un gallo o una gallina coronata con una normale siciliana,diversi figli prendono le caratteristiche di una dei genitori,che si possono sempre migliorare con le selezioni degli eredi.
Durante l'incubazione,si deve preferire di incubare le più grosse uova,possibbilmente di galline di due anni,perchè da uova grosse nascono pulcini più grossi e si maturano più robusti.Quindi se tra i nostri polli siciliani abbiamo qualche eccellente gallina con ottime caratteristiche,questa come riproduttrice la possiano tenerla più hanni.
Le corone è un fattore di geni ereditari,io le coronate li ho sempre avute e se accoppiamo un gallo o una gallina coronata con una normale siciliana,diversi figli prendono le caratteristiche di una dei genitori,che si possono sempre migliorare con le selezioni degli eredi.
Durante l'incubazione,si deve preferire di incubare le più grosse uova,possibbilmente di galline di due anni,perchè da uova grosse nascono pulcini più grossi e si maturano più robusti.Quindi se tra i nostri polli siciliani abbiamo qualche eccellente gallina con ottime caratteristiche,questa come riproduttrice la possiano tenerla più hanni.
salvoagallinacornuta- Utente esperto
Con le coronate il problema per me è riuscire a far nascere qualche pulcino con partenza cresta semplice a due denti ed la chiusura netta di dietro .
Io conosco un allevatore che ha polli con queste caratteristiche ,ma purtroppo i suoi
polli hanno più difetti dei miei e solo per la cresta non vale la pena meticciarli.
Nel futuro quando dovrò pensare ai colori visto che questo a soggetti bruni ,colli senza
fiamme ecc ecc mi rovinerebbero il ceppo ,quindi provo a selezionare il gallo della foto con una gallina.
Anche nei paesini più sperduti ho visto Siciliane con orecchione bianco ...
credo sia un fattore di dominanza di colori ,difatti accoppiando sia un gallo orecchione rosso con gallina orecchione bianco ho viceversa ,difficilmente nascono polli con orecchione rosso.
Magari le Livorno in questo caso non centrano niente .
Io conosco un allevatore che ha polli con queste caratteristiche ,ma purtroppo i suoi
polli hanno più difetti dei miei e solo per la cresta non vale la pena meticciarli.
Nel futuro quando dovrò pensare ai colori visto che questo a soggetti bruni ,colli senza
fiamme ecc ecc mi rovinerebbero il ceppo ,quindi provo a selezionare il gallo della foto con una gallina.
Anche nei paesini più sperduti ho visto Siciliane con orecchione bianco ...
credo sia un fattore di dominanza di colori ,difatti accoppiando sia un gallo orecchione rosso con gallina orecchione bianco ho viceversa ,difficilmente nascono polli con orecchione rosso.
Magari le Livorno in questo caso non centrano niente .
Ospite- Ospite
Io penso,che questi polli che hai notato in alcuni paesini sperduti con orecchione bianco, siano ibridati e penso pure che in altri paesini ci sono dei soggetti ancora originali con orecchioni rossi, pochi ma dovrebbero esserci. Purtroppo in questi giorni con questo tempo e dobbiamo aggiungere pure questa crisi, l'aumento dell'IVA,ll'introduzione dell'ICI,l'aumento esagerato della benzina,ci stà mettento in serie difficoltà a tutti,perche i soldi quasi quasi non ci bastano più.Una volta si diceva che tante persone non arrivavano alla fine del mese,oggi abbiamo difficoltà pure noi impiegati e stipendiati,figuriamoci quei poveretti con misere pensioni e tutti quelli che hanno perso il lavoro ed hanno molte difficoltà economiche e tante persone non arrivano al 20 del mese, le tasse le devono pagare lo stesso e a cui va la nostra solidarietà.Da quando hanno introdotto queste nuove ed ingiuste tasse pure io cerco di circolare di meno per risparmiare,mentre prima e specialmente ancora prima dell'entrata dell'euro,perchè da quando è entrato in vigore l'euro è come se ci avessero dimezzato i nostri soldi,con la mia macchina giravo sempre alla ricerca dei polli locali di sicilia ,di tanti animali autoctoni, dei funghi ortaggi selvatici, caccia pesca montagne e natura, perchè queste cose per me sono state sempre il mio campo preferito e che purtroppo oggi ci dobbiamo fermare altrimenti non ci rimangono nemmeno i soldi per mangiare e spero che tutto questo cambierà, affinchè tutta la gente possa vivere decendemente e possa dedicarsi a tutte le passioni che avevano una volta.
Per quando riguarda la selezione dei polli credo che questa possiamo ancora permettercela e lo faremo.
Per quando riguarda la selezione dei polli credo che questa possiamo ancora permettercela e lo faremo.
La soluzione potrebbe essere un auto a gpl
Ho un pò di studi su orecchioni creste ecc.
Tutti in inglese in uno ho letto proprio che il bianco è dominante sul rosso
Adesso mi hanno spedito ..fresco fresco uno studio sulla genetica della Livorno ed
Buttercup che parla delle creste ,adesso se riesco posto qualcosa .
(Magari lo spedisco ad Andrea Mangoni che ci capisce più di me)
Ho un pò di studi su orecchioni creste ecc.
Tutti in inglese in uno ho letto proprio che il bianco è dominante sul rosso
Adesso mi hanno spedito ..fresco fresco uno studio sulla genetica della Livorno ed
Buttercup che parla delle creste ,adesso se riesco posto qualcosa .
(Magari lo spedisco ad Andrea Mangoni che ci capisce più di me)
Ospite- Ospite
Cambiare l'auto a gpl non ci conviene,altrimenti dobbiamo cambiarci la nostra e ci viene permutata poco,"prezzo del 4 ruote" è se ognuno di noi l'abbiamo ancora in ottime condizioni e ha diesel (tranne che non è da rottamare),meglio tenercela ed aspettare che finisca questa crisi e questa politica, perchè i politici devono essere eletti con i nostri voti è non con le nomine dei segretari di partiti è poichè queste persone non sono eletti dal popolo,ignorano i problemi e le difficoltà che oggi abbiamo tantissimi italiani e penso che è arrivata l'ora di aprire bene gli occhi è valutare bene chi merita di essere votato e chi viene eletto,se non mantiene le promesse che fà in campagna elettorale,si deve dimettere.(chiuso questo discorso).
Per quando riguarda gli orecchioni delle nostre razze di polli autoctoni siciliani e come ho detto prima e dalle esperienze dei vecchi contadini,tutti i polli locali di Sicilia la maggioranza hanno gli orecchioni complatamente rossi e qualcuno rossi con pochissimo bianco è producono uova bianche, coma anche diverse altre razze.Mentre i livorno,le ancona e diverse altre gli oreccioni l'hanno completamente bianche.
Per quando riguarda gli orecchioni delle nostre razze di polli autoctoni siciliani e come ho detto prima e dalle esperienze dei vecchi contadini,tutti i polli locali di Sicilia la maggioranza hanno gli orecchioni complatamente rossi e qualcuno rossi con pochissimo bianco è producono uova bianche, coma anche diverse altre razze.Mentre i livorno,le ancona e diverse altre gli oreccioni l'hanno completamente bianche.
Ripeto gli incroci della Siciliana con cresta semplice non sono un gioco da ragazzi si sgamano subito...per fortuna
Non posso pensare che siano stati fatti in semplici pollai.
Non posso pensare che siano stati fatti in semplici pollai.
Ospite- Ospite
PeppeTasso- Moderatore
Io ci credo se poi si aggiungono degli studi scientifici confermo.....
Il tale che ha scritto queste cose le ha studiate nell '86 e fino adesso
nessuno lo contesta.
Il tale che ha scritto queste cose le ha studiate nell '86 e fino adesso
nessuno lo contesta.
Ospite- Ospite
[img][/img]
[img][/img]
[img][/img]
[img][/img]
[img][/img]
1) Giovane pollastra bruna delle Madonie, ali perniciate e petto salmone;
2) Gallo Siciliano collo oro e orecchioni rossi;
3) Giovane gallo Siciliano orecchioni completamente rossi;
4) Grosse uova di galline nostrane delle Madonie;
5) Uova di galline siciliane bianche e appuntite.
[img][/img]
[img][/img]
[img][/img]
[img][/img]
1) Giovane pollastra bruna delle Madonie, ali perniciate e petto salmone;
2) Gallo Siciliano collo oro e orecchioni rossi;
3) Giovane gallo Siciliano orecchioni completamente rossi;
4) Grosse uova di galline nostrane delle Madonie;
5) Uova di galline siciliane bianche e appuntite.
Belli!. La colorazione del gallo con il blù è particolare ,,,,il petto è completamente nero?
Mi sembra un selvatico gli nascono tanti galli con questa colorazione?
La cresta del gallo ha i denti perfetti , l'inizio dovrebbe avere due denti e al terzo iniziare la coppa .
Noto che c'è un uovo con cappuccio io ho due siciliane che li fanno regolarmente cosi ,
ma ho avuto altre galline che che li facevano normali a punta .
(Gallus gallus) delle regioni asiatiche, considerato il padre dei polli domestici.
Con fascia blu.
Se confronta le foto sembrano gemelli
orecchione rosso petto con macchioline blù ecc.
Mi sembra un selvatico gli nascono tanti galli con questa colorazione?
La cresta del gallo ha i denti perfetti , l'inizio dovrebbe avere due denti e al terzo iniziare la coppa .
Noto che c'è un uovo con cappuccio io ho due siciliane che li fanno regolarmente cosi ,
ma ho avuto altre galline che che li facevano normali a punta .
(Gallus gallus) delle regioni asiatiche, considerato il padre dei polli domestici.
Con fascia blu.
Se confronta le foto sembrano gemelli
orecchione rosso petto con macchioline blù ecc.
Ospite- Ospite
animali veramente molto belli, complimenti. le fanno sempre così grandi le uova delle nostrane delle madonie o è un caso? e come numero in un anno su che cifre siamo?
fabrizio.altamore- Utente senior
A proposito di galli antichi
Gallo di Imera in una moneta prima di cristo. ' (Cà Cruna) con la corona .
Vaso corinzio .Da notare la cresta.Ed la fascia del gallo.
Siciliana:
Incroci di polli libici con polli locali UUUMAH!
Gallo di Imera in una moneta prima di cristo. ' (Cà Cruna) con la corona .
Vaso corinzio .Da notare la cresta.Ed la fascia del gallo.
Siciliana:
Incroci di polli libici con polli locali UUUMAH!
Ultima modifica di Giovanni Cirasa il Ven 10 Feb 2012, 09:08 - modificato 1 volta.
Ospite- Ospite
[img][/img]
REPERTI ARCHEOLOGICI ROMANI AD ACHOLLA
Mosaico del II sec. d. C. con animale domestico (gallo)
REPERTI ARCHEOLOGICI ROMANI AD ACHOLLA
Mosaico del II sec. d. C. con animale domestico (gallo)
PeppeTasso- Moderatore
Acholla ,,,,,,,Acholla l' ho sentito Africa ,nord Africa Vicino casa nostra
La moneta è più vicina... Io l' ho avuto la fortuna di tenerla in mano ed ti dico che dalla foto non si capisce bene ma è proprio una corona .
Credo che ad Agrigento al museo si trovi ancora qualcosa.
Mi ricordo un Vaso quando frequentavo archeologia dove era raffigurato di fronte ,
ma non sò se era in deposito od esposto. Il mio avatar l' ho trovato in un mercatino americano online di oggetti antichi una cartolina Particolare ,,,,
Penso sia degli anni '30 Peccato che era stata venduta.
La moneta è più vicina... Io l' ho avuto la fortuna di tenerla in mano ed ti dico che dalla foto non si capisce bene ma è proprio una corona .
Credo che ad Agrigento al museo si trovi ancora qualcosa.
Mi ricordo un Vaso quando frequentavo archeologia dove era raffigurato di fronte ,
ma non sò se era in deposito od esposto. Il mio avatar l' ho trovato in un mercatino americano online di oggetti antichi una cartolina Particolare ,,,,
Penso sia degli anni '30 Peccato che era stata venduta.
Ospite- Ospite
io continuio a seguirvi.
pollopasquale- Utente Junior
Gallo di Imera nella storia di Sicilia .
Una carrellata di immagini di monete del periodo Greco ,alcune molto rare.
Dracma 490-480 A.C.
Litra 490 ac.
Tetras Himera con mulino a vento
Ongia di Segesta. Segugio Dell'etna ?
Da notare in tutte le monete la posizione della coda 90 gradi rispetto il corpo.
Dalla datazione ed raffigurazione vi sono Galli a cresta semplice ed coronati .
In una moneta del 490 A.c ,(la foto del primo post) Il gallo presenta una cresta anomala
per iconografia del tempo ,si parla di realismo greco ,ed lo sculture non poteva rappresentare una cresta semplice cosi'
La cresta semplice parte con piccoli denti ed via via diventano grandi raffigurate in molte altre rappresentazioni.
Anche nel mosaio in Tunisia la cresta vuole rappresentare una corona. Ma siamo già nel periodo Romano .
Il raffronto con la Litra ed Dracma ambedue monete di Imera è chiaro .
Probabile che la Siciliana derivi da polli Greci ed Asiatici ed non da polli Libici o Tunisini ,difatti I Romani nel periodo del grande Impero
avevano un dominio in entrambe i paesi ma già le coronate esistevano sia in medio oriente ,sia in Nord Africa, sia in Sicilia.
Una carrellata di immagini di monete del periodo Greco ,alcune molto rare.
Dracma 490-480 A.C.
Litra 490 ac.
Tetras Himera con mulino a vento
Ongia di Segesta. Segugio Dell'etna ?
Da notare in tutte le monete la posizione della coda 90 gradi rispetto il corpo.
Dalla datazione ed raffigurazione vi sono Galli a cresta semplice ed coronati .
In una moneta del 490 A.c ,(la foto del primo post) Il gallo presenta una cresta anomala
per iconografia del tempo ,si parla di realismo greco ,ed lo sculture non poteva rappresentare una cresta semplice cosi'
La cresta semplice parte con piccoli denti ed via via diventano grandi raffigurate in molte altre rappresentazioni.
Anche nel mosaio in Tunisia la cresta vuole rappresentare una corona. Ma siamo già nel periodo Romano .
Il raffronto con la Litra ed Dracma ambedue monete di Imera è chiaro .
Probabile che la Siciliana derivi da polli Greci ed Asiatici ed non da polli Libici o Tunisini ,difatti I Romani nel periodo del grande Impero
avevano un dominio in entrambe i paesi ma già le coronate esistevano sia in medio oriente ,sia in Nord Africa, sia in Sicilia.
Ospite- Ospite
Tra leggenda è realtà.
IL Basilisco , dal greco basileuz "basileus", "re", ritenuto il "re dei serpenti", da cui il nome di "regolo" a vari serpenti.
Questo animale favoloso, il basilisco della Cirenaica, descritto da Plinio il Vecchio (23-79 d.C.) in Naturalis Historia è pensato come un serpente piccolo, che col fiato brucia erbe ed alberelli, spacca le pietre, così velenoso che se colpito da lancia cavallo e cavaliere muoiono per il veleno che percorre l'asta.
Successivamente s'ammantò di particolari (Sant'Isidoro di Siviglia 560-636) e il medioevo concluse che il Basilisco nasce da un uovo sferico di gallo di 7 anni deposto con Sirio ascendente e covato anche per 9 anni da un rospo, ha corpo da gallo che termina in serpente con cresta dentellata a corona, uccide col solo sguardo, ha due nemici mortali donnole (mustela - come le manguste) ed i galli che l'uccidevano col canto, può morire anche se in uno specchio vede il proprio sguardo, ha poteri simili alla Gorgone della mitologia greca, nato dal sangue di Medusa decapitata da Perseo, caduto sulla Libia.
IL Basilisco , dal greco basileuz "basileus", "re", ritenuto il "re dei serpenti", da cui il nome di "regolo" a vari serpenti.
Questo animale favoloso, il basilisco della Cirenaica, descritto da Plinio il Vecchio (23-79 d.C.) in Naturalis Historia è pensato come un serpente piccolo, che col fiato brucia erbe ed alberelli, spacca le pietre, così velenoso che se colpito da lancia cavallo e cavaliere muoiono per il veleno che percorre l'asta.
Successivamente s'ammantò di particolari (Sant'Isidoro di Siviglia 560-636) e il medioevo concluse che il Basilisco nasce da un uovo sferico di gallo di 7 anni deposto con Sirio ascendente e covato anche per 9 anni da un rospo, ha corpo da gallo che termina in serpente con cresta dentellata a corona, uccide col solo sguardo, ha due nemici mortali donnole (mustela - come le manguste) ed i galli che l'uccidevano col canto, può morire anche se in uno specchio vede il proprio sguardo, ha poteri simili alla Gorgone della mitologia greca, nato dal sangue di Medusa decapitata da Perseo, caduto sulla Libia.
Ultima modifica di Giovanni Cirasa il Ven 10 Feb 2012, 14:05 - modificato 2 volte.
Ospite- Ospite
I figli di questo mostro girano ancora----
Ospite- Ospite
Questa forma di uova cappuccio ritocchino,nelle deposizioni delle galline nostrane delle Madonie si evidenzia spesso e queste grosse uova hanno un peso di circa 70-80 grammi e questi polli,come tutti i polli locali di Sicilia,nel primo hanno di deposizione producono circa 170 - 180 uova e come dicono i vecchi contadini, queste galline sono le antenate progenitrici con i galli tripolini dei polli siciliani cresta a coppa.
Il gallo da te posto è un gallo bankiva e dai colori ha le sembianze del mio gallo siciliano.
Queste monete "Gallo di Imera moneta prima di Cristo ed il vaso",testimoniano che questi polli coronati esistono da diversi millenni e che sono polli siciliani con la cresta che si è diversificata negli anni più arrotondata come una corona,ma sempre polli siciliani sono.
Dalle monete si evidenzia pure,che i polli siciliani come tutti gli altri polli locali di Sicilia,hanno sempre portata la coda a scoiattolo.
L'entroterra della sicilia è ancora piena di tantissimi animali e piante ancora da scoprire,come in tanti altri posti del mondo e non tutte le piante e animali sono stati ancora scoperti.La "biddina"c'è chi ancora non la conosceva,anche se le specie più lunghe e robuste si sono estinte per fattori climatici e per la siccita di questi ultimi anni.
[img][/img]
[img][/url
[img][url=https://servimg.com/view/17213883/86][/img]
1) Gallo coronato siciliano;
2) Gallina nostrana dorata delle madonie orecchioni rossi e coda a scoiattolo
3) Gallina siciliana coda a scoiattolo.
Il gallo da te posto è un gallo bankiva e dai colori ha le sembianze del mio gallo siciliano.
Queste monete "Gallo di Imera moneta prima di Cristo ed il vaso",testimoniano che questi polli coronati esistono da diversi millenni e che sono polli siciliani con la cresta che si è diversificata negli anni più arrotondata come una corona,ma sempre polli siciliani sono.
Dalle monete si evidenzia pure,che i polli siciliani come tutti gli altri polli locali di Sicilia,hanno sempre portata la coda a scoiattolo.
L'entroterra della sicilia è ancora piena di tantissimi animali e piante ancora da scoprire,come in tanti altri posti del mondo e non tutte le piante e animali sono stati ancora scoperti.La "biddina"c'è chi ancora non la conosceva,anche se le specie più lunghe e robuste si sono estinte per fattori climatici e per la siccita di questi ultimi anni.
[img][/img]
[img][/url
[img][url=https://servimg.com/view/17213883/86][/img]
1) Gallo coronato siciliano;
2) Gallina nostrana dorata delle madonie orecchioni rossi e coda a scoiattolo
3) Gallina siciliana coda a scoiattolo.
Nei testi storici l'origine della Siciliana è data come incrocio di polli locali e Libici
ma chi ci assicura dei polli locali ,ed se invece erano già presenti ?
I documenti ci sono che le coppe delle siciliane esistevano in epoca greca ed polli
con cresta a coppa esistono in Asia .
Probabilmente la Siciliana è sempre esistita ed ha avuto solo pochi cambiamenti .
Salvo i polli delle Madonie che pesi raggiungono?
Le Siciliane non gli fanno uova con cappuccio ?
ma chi ci assicura dei polli locali ,ed se invece erano già presenti ?
I documenti ci sono che le coppe delle siciliane esistevano in epoca greca ed polli
con cresta a coppa esistono in Asia .
Probabilmente la Siciliana è sempre esistita ed ha avuto solo pochi cambiamenti .
Salvo i polli delle Madonie che pesi raggiungono?
Le Siciliane non gli fanno uova con cappuccio ?
Ospite- Ospite
Le galline nostrane delle Madonie raggiungono i seguenti pesi:Galli circa kg.2,700 -3,000; Galline circa 1,800 - 2,400.
Per quando riguarda le uova,producono sia uova di forma ovale che con cappuccio e un po appuntite come quelle delle foto e solo bianche.Mentre le siciliane,le producono appuntite - con ritocchino sulla punta e affusolate nel centro e a volte quasi vicino la punta,quest'ultima forma come se fosse un giro di doppia buccia.
Tutti i libri di pollicultura riportano e come riferiva anche "CHIGI",che i polli siciliani cresta a coppa,diversi anni fà sono stati creati tra galline comuni delle campagne siciliane e polli provenienti dell'Africa settentrionale (es.Galli Tripolini),dall'Egitto e Marocco,che al tempo della nostra occupazione erano frequentisssime in Cienaica e in Tripolitania.
Al Duomo di Messina,vi è raffigurato un gallo d'oro nostrano dorato delle Madonie coda ha scoiattolo,che canta tutti i giorni alle ore 12,00.
[img][/img]
[img][/img]
1) Gallo d'oro nostrano delle Madonie;
2) Gallo d'oro nostrano delle Madonie che canta.
Per quando riguarda le uova,producono sia uova di forma ovale che con cappuccio e un po appuntite come quelle delle foto e solo bianche.Mentre le siciliane,le producono appuntite - con ritocchino sulla punta e affusolate nel centro e a volte quasi vicino la punta,quest'ultima forma come se fosse un giro di doppia buccia.
Tutti i libri di pollicultura riportano e come riferiva anche "CHIGI",che i polli siciliani cresta a coppa,diversi anni fà sono stati creati tra galline comuni delle campagne siciliane e polli provenienti dell'Africa settentrionale (es.Galli Tripolini),dall'Egitto e Marocco,che al tempo della nostra occupazione erano frequentisssime in Cienaica e in Tripolitania.
Al Duomo di Messina,vi è raffigurato un gallo d'oro nostrano dorato delle Madonie coda ha scoiattolo,che canta tutti i giorni alle ore 12,00.
[img][/img]
[img][/img]
1) Gallo d'oro nostrano delle Madonie;
2) Gallo d'oro nostrano delle Madonie che canta.
Che è un gallo è sicuro...che sia nostrano delle Madonia...lasciamo almeno il beneficio del dubbio..
PeppeTasso- Moderatore
Il Duomo di messina è un fabbricato recente ,dopo il terremoto del 1908 è stato completamente rifatto .
I meccanismi che fanno girare statue ecc, sono recenti penso del '30 ma poi nel 45
fu bombardato dagli alleati ,dunque non ci è dato sapere se proprio quel gallo rappresenti un gallo locale.
Può darsi che si rifaccia a qualche statua antecedente bisognerebbe fare una ricerca
dettagliata .
I meccanismi che fanno girare statue ecc, sono recenti penso del '30 ma poi nel 45
fu bombardato dagli alleati ,dunque non ci è dato sapere se proprio quel gallo rappresenti un gallo locale.
Può darsi che si rifaccia a qualche statua antecedente bisognerebbe fare una ricerca
dettagliata .
Ospite- Ospite
Certamente Peppe il dubbio esiste sempre,però dalla forma che ha il gallo,non è un livornese,perche i polli livorno hanno il corpo più allungato e la coda orizzontale.
Spesso dopo terremoti e guerre,restaurano e ricostruiscono torri e statue come lo erano in origine prima dell'evento,documentandosi con foto di vecchi libri e ricordi.
Spesso dopo terremoti e guerre,restaurano e ricostruiscono torri e statue come lo erano in origine prima dell'evento,documentandosi con foto di vecchi libri e ricordi.
I Livorno non hanno la coda portata bassa (orizzontale per usare il tuo termine), ma "... portata aperta e mediamente alta con un angolo, rispetto alla linea del dorso, di 55/60° nel gallo e 40/45 nella gallina.."
E' l'Italianer a portarla più bassa ed avere dorso più lungo.
E' l'Italianer a portarla più bassa ed avere dorso più lungo.
PeppeTasso- Moderatore
Pagina 3 di 10 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
Argomenti simili
» Metodi di selezione
» metodi naturali per aumetare la fertilità
» Ecco perchè questo silenzio!
» Boffa - colorazione avana - chi, come cosa e perchè? foto storiche e attuali
» Polverara - selezione dell'anno.
» metodi naturali per aumetare la fertilità
» Ecco perchè questo silenzio!
» Boffa - colorazione avana - chi, come cosa e perchè? foto storiche e attuali
» Polverara - selezione dell'anno.