GallinaSiciliana
Per scrivere è necessaria la registrazione, che ti permetterà di accedere in automatico al forum

Lo Staff Gallina Siciliana

Unisciti al forum, è facile e veloce

GallinaSiciliana
Per scrivere è necessaria la registrazione, che ti permetterà di accedere in automatico al forum

Lo Staff Gallina Siciliana
GallinaSiciliana
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè

+7
fabrizio.altamore
robertovinci
medusa
salvoagallinacornuta
PeppeTasso
LinoAdmin
mazza59
11 partecipanti

Pagina 8 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Andare in basso

Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè  - Pagina 8 Empty Re: Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè

Messaggio Da Ospite Sab 05 Mag 2012, 16:19

Le creste delle Siciliane si possono migliorare con le coronate !
Dopo un anno di prove.
F2 di colorazione nera ,viene dai collo oro coronati.
Per la cresta ho scelto un pulcino che ha cresta iniziale semplice e poi cinque denti per lato corona .
Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè  - Pagina 8 Pulcin17
Il colore dei pulcini sembra ok.

Vediamo quando cresce....
Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè  - Pagina 8 Pulcin18
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè  - Pagina 8 Empty Re: Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè

Messaggio Da Sandro Mazzeo Sab 05 Mag 2012, 18:52

Giovanni Cirasa ha scritto:Le creste delle Siciliane si possono migliorare con le coronate !
Dopo un anno di prove.
F2 di colorazione nera ,viene dai collo oro coronati.

Giovanni, perchè parli di siciliana e coronata? E' diventata un'altra razza? Secondo me dovremo iniziare a dare il giusto nome alle cose altrimenti si fa confusione e magari chi non ha da molto che segue il forum e la razza capisce male.

Attento ai colori che i figli potranno uscire simil collo oro....
Non sembra male l'unica cosa che forse la cresta semplice è qualche dente in più.
Sandro Mazzeo
Sandro Mazzeo
As.Av.I.T
As.Av.I.T

Sesso : Maschio Messaggi : 513
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 42
Località : Randazzo

Torna in alto Andare in basso

Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè  - Pagina 8 Empty Re: Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè

Messaggio Da Ospite Sab 05 Mag 2012, 22:15

Coronata per differenziare le Siciliane con coppe allungate da quelle a corona.
Già mi sono nati molti ibridi neri con sfumature rosse ,questo è un nipote di un gallo di Peppe ,che dovrò stabilizzare con una gallina nera con cresta a corona.
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè  - Pagina 8 Empty Re: Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè

Messaggio Da PeppeTasso Sab 05 Mag 2012, 22:32

Sempre per complicare le cose....basta dire come di uso convenzionale "a coppa" e tutti parleremmo la stessa lingua.
La "coppa" propriamente detta è una cosa, quella allungata un'altra...impoverimento morfologico della prima.

Ragazzi, se facciamo che il primo che si alza inventa o trasforma i termini (vedi coda a scoiattolo che si vuol far passare per pregio), non ci siamo; il forum, a suo tempo quando nacque, si proponeva lo scopo di far chiarezza, non confusione.

PeppeTasso
PeppeTasso
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 58
Località : San Cataldo (CL)

Torna in alto Andare in basso

Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè  - Pagina 8 Empty Re: Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè

Messaggio Da Ospite Dom 06 Mag 2012, 12:09

Coronata è il termine dialettale con il quale vengono chiamate le Siciliane (Cà cruna).
Le capre Girgentane 'ndurcini =storte , tuppute=ciuffate e via dicendo per altre razze ,altrimenti si fà ancora più confusione. Very Happy
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè  - Pagina 8 Empty Re: Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè

Messaggio Da PeppeTasso Dom 06 Mag 2012, 14:27

Allora usiamo i termini dialettali quando siamo nei nostri pollai, o in un'apposita discussione in VARIE se vogliamo dare un tocco do folklore.
PeppeTasso
PeppeTasso
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 58
Località : San Cataldo (CL)

Torna in alto Andare in basso

Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè  - Pagina 8 Empty Re: Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè

Messaggio Da Sandro Mazzeo Dom 06 Mag 2012, 15:07

PeppeTasso ha scritto:Allora usiamo i termini dialettali quando siamo nei nostri pollai, o in un'apposita discussione in VARIE se vogliamo dare un tocco do folklore.
Infatti
Sandro Mazzeo
Sandro Mazzeo
As.Av.I.T
As.Av.I.T

Sesso : Maschio Messaggi : 513
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 42
Località : Randazzo

Torna in alto Andare in basso

Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè  - Pagina 8 Empty Re: Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè

Messaggio Da Ospite Dom 06 Mag 2012, 15:39

Per me il folklore parla di leggente ,fiabe,proverbi ecc, non di termini dialettali ,riportati per descrivere un carattere di un animale, sicuramente non tecnico ,ma che dà pienamente il giusto senso....
Le Siciliane le hanno chiamato cosi i tecnici esperti , per me si chiamo 'crunati da sempre ,prima che qualcuno gli avesse cambiato il nome.
Stesso discorso per le 'ndurcine ....andate ad Agrigento e chiedete delle Girgentane ,
molto probabilmente si offenderanno ed vi picchieranno !
Per chi si muove nei luoghi credo che queste informazioni siano essenziali .
I nomi ufficiali non corrispondono con le realtà locali.
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè  - Pagina 8 Empty Re: Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè

Messaggio Da PeppeTasso Dom 06 Mag 2012, 19:10

La Siciliana è una razza italiana, l'allevatore eventuale di Pordenone, usando i termini tecnici, parlerà la stessa lingua di quello di Pachino;
se poi lo stesso allevatore vorrà conoscere come realmente viene chiamata la razza dai vecchi contadini cercherà nella cartella varie e arricchirà il suo sapere.

FOLKLORE fonte wikiperdia

Il termine folclore o folklore (dall'inglese folk = "popolo", e lore = "sapere"), si riferisce all'insieme delle tradizioni arcaiche provenienti dal popolo, tramandate oralmente e riguardanti usi, costumi, leggende e proverbi, musica dal canto alla danza, riferiti ad una determinata area geografica o ad una determinata popolazione.
PeppeTasso
PeppeTasso
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 58
Località : San Cataldo (CL)

Torna in alto Andare in basso

Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè  - Pagina 8 Empty Re: Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè

Messaggio Da medusa Ven 11 Mag 2012, 11:41

Riguardo il pollo ritratto nel libro Le razze dei polli di Giavarini.
Si tratta di un giovane gallo di colorazione" fioccata oro" ancora immaturo e pertanto con piumaggio giovanile non definitivo.
L'animale è presente nella collezione Ghigi di Bologna presso il locale Museo di Storia Naturale.
medusa
medusa
Utente veteran
Utente veteran

Messaggi : 247
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè  - Pagina 8 Empty Re: Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè

Messaggio Da salvoagallinacornuta Ven 11 Mag 2012, 14:11

Ragazzi questa estate ci siamo quasi tutti con le selezioni,perche ognuno di noi abbiamo degli ottimi principi e delle bellissime principesse Coronate,che portano sulla loro capoccia delle eccellenti Corone.
Il termine “Coronata” oppure Polli Coronati,sono stati da sempre chiamati dai vecchi e degli attuali contadini ed appassionati allevatori di Galline Siciliane con coppe arrotondate (li gaddini curunati nustrani) le Galline Coronate nostrane,che sono i Polli locali antichi da sempre vissuti in Sicilia,ma ricordiamoci, che sono sempre Polli Siciliani con le coppe più arrotondate e che la razza è unica.
Certamente come dice pure Giovanni,li chiamano Coronata (crunata) in termine dialettale di alcuni posti, quelle con coppe più arrotondate,per differenziarle da quelle con coppe più allungate e che qualcuna di queste che ha certe caratteristiche nostrane, la possiamo pure allevare per fare esperimenti ,ma che non vanno come riproduttori.
Cmq. penso che quest’anno ognuno di noi può mostrare i propri giovani soggetti,per poi stabilire quali sono quelli più idonei e con le eccellenti caratteristiche,per essere selezionati come riproduttori 2013 per lo standard F.I.A.V. .
Che ne pensate di questi giovani polletti coronati siciliani.


[img]Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè  - Pagina 8 Img_5010[/img]
[img]Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè  - Pagina 8 Img_5011[/img]
[img]Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè  - Pagina 8 Img_5012[/img]
[img]Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè  - Pagina 8 Img_5013[/img]
Alcune foto di giovani Polletti Coronati Siciliani.
salvoagallinacornuta
salvoagallinacornuta
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 19.01.12
Età : 70
Località : Caltanissetta

Torna in alto Andare in basso

Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè  - Pagina 8 Empty Re: Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè

Messaggio Da Ospite Ven 11 Mag 2012, 17:23

medusa ha scritto:Riguardo il pollo ritratto nel libro Le razze dei polli di Giavarini.
Si tratta di un giovane gallo di colorazione" fioccata oro" ancora immaturo e pertanto con piumaggio giovanile non definitivo.
L'animale è presente nella collezione Ghigi di Bologna presso il locale Museo di Storia Naturale.

Grazie ,dopo 160 anni dalla nascita della buttercup ci arriveremo anche noi .....la colorazione della Siciliana è instabile perchè viene dai fioccati ,sfido chiunque a farla diventare collo oro pirat


Ultima modifica di Giovanni Cirasa il Ven 11 Mag 2012, 18:23 - modificato 1 volta.
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè  - Pagina 8 Empty Re: Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè

Messaggio Da Ospite Ven 11 Mag 2012, 17:56

Riguardo i polli di Salvo ,a volte sembra di vedere i miei pulcini ,le creste si differenziano di poco ,il colore idem ,alcuni mi crescono con collo scuro per quasi scomparire alla crescita .
Con molti allevatori e non per parlare delle Siciliane li chiamo con il nome locale "crunata "aggiungendo un gesto con le mani ,come quando si dice ti rompo il c..lo altrimenti non mi capiscono !
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè  - Pagina 8 Empty Re: Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè

Messaggio Da salvoagallinacornuta Ven 11 Mag 2012, 19:46

Certamente che i pulcini con collo piu scuro come crescono i colori cambiano.
Per quando riguarda i miei,vi sono polletti sia bruni che collo oro è questi hanno ereditate le corone reali arrotondate del loro nonno.
Come dire "nonniano",alcuni e non tutti,ereditano le caratteristiche dei loro nonni,anche perchè nelle loro vene scorre sangue blù.
Scherzosamente possiamo dire ha questi coronati.
salvoagallinacornuta
salvoagallinacornuta
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 19.01.12
Età : 70
Località : Caltanissetta

Torna in alto Andare in basso

Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè  - Pagina 8 Empty Re: Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè

Messaggio Da Ospite Sab 12 Mag 2012, 13:04

Salvo ,mi sono nati i tuoi coronati ed altri polli locali , un uovo con sù scritto "bruno chiaro " ha il piumino giallo ,penso sia una colorazione particolare ,nel mio gruppo è molto rara ,ne ricordo solo tre ....
Hai le foto dei riproduttori?
Poi metto le foto con le differenze tra il tuo gruppo ed il mio .
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè  - Pagina 8 Empty Re: Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè

Messaggio Da salvoagallinacornuta Sab 12 Mag 2012, 15:30

Bene Giovanni,per quando riguarda il pulcino con piumino giallo nato da uovo di gallina "bruno chiara" può darsi che sia una colorazione particolare che ogni tanto ne viene fuori e che come cresce può cambiare e diventare di un bruno diverso,un po più chiaro, tutto è possibile,anche perchè l'uovo è della gallina bruno chiara e dei galli collo oro.
I riproduttori come sai sono: le due galline bruno chiare e la collo oro,mentre i due galli sono collo oro.
In passato ho avuti pure delle galline brune scure e relativi galli pure bruni.
Per mantenere in questa razza il colore bruno scuro,si devono accoppiare galline brune con relativi galli bruni e cosi' la maggioranza della loro prole nascono piu scuri,appunto Bruno scuri come il colore delle Madonie.
Cmq. quest'hanno possiamo pure fare queste selezioni,come nel passato è conservare pure questa razza Bruno scura,sia nelle Coronate Siciliane che nelle Madonie..


salvoagallinacornuta
salvoagallinacornuta
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 19.01.12
Età : 70
Località : Caltanissetta

Torna in alto Andare in basso

Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè  - Pagina 8 Empty Re: Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè

Messaggio Da Ospite Sab 12 Mag 2012, 18:36

Magari è un mio errore...avevo 130 uova incubate ed al mattino ha trovato una ventina schiusi ed ho fatto per differenza gusci .
Probabile che siano figli di una mia gallina ed il gallo C...to Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè  - Pagina 8 Lavori10
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè  - Pagina 8 Empty Re: Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè

Messaggio Da salvoagallinacornuta Sab 12 Mag 2012, 20:15

Se ti riferisci ha questi chiari che sembrano bianchi nel centro,non sono tra le mie conoscenze e probabilmente avrai fatta confusione tra i tanti pulcini nati con i tuoi.
Infatti quello a destra si ci nota la coppa,sembra addirittura bianco,e pertanto non è figlio delle mie galline.
Vi erano pure 3 uova di argentea Valplatani,se sono nati si differenziano da subito.
Per quando riguarda le madonie,sono molto più scuri.
salvoagallinacornuta
salvoagallinacornuta
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 19.01.12
Età : 70
Località : Caltanissetta

Torna in alto Andare in basso

Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè  - Pagina 8 Empty Re: Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè

Messaggio Da Ospite Sab 12 Mag 2012, 20:32

Gli altri dovrebbero nascere domani....
Non sono bianchi ,hanno le fasce gialle è un colore da me mai visto prima ,da grandi
dovrebbero essere come i collo oro sbiaditi ,se sono figli del mio gallo ho appena scoperto che è una colorazione dominante ed stabile Very Happy Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè  - Pagina 8 Lavori11
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè  - Pagina 8 Empty Re: Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè

Messaggio Da salvoagallinacornuta Sab 12 Mag 2012, 21:33

Benissimo,come crescono vediamo questo colore nuovo come sarà e che sicuramente sono figli del tuo gallo.
Facciamo tutti questi esperimenti,al fine di selezionare i soggetti migliori come riproduttori per le selezioni è sopratutto quelli con le corone più arrotondate è chiuse dietro.
Tra tutti questi pulcini anche se sono ancora piccoli,con queste caratteristiche se ne notano tanti.
salvoagallinacornuta
salvoagallinacornuta
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 19.01.12
Età : 70
Località : Caltanissetta

Torna in alto Andare in basso

Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè  - Pagina 8 Empty Re: Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè

Messaggio Da Ospite Dom 13 Mag 2012, 08:53

Se le testimonianze degli allevatori dell'Agrigentino corrispondono a verità dovrebbe trattarsi di una colorazione tipica Siciliana ,non presente in altre razze ,non dovrebbero
fare muta ed le galline guardando i tori dovrebbero trasformarsi .
Su tre uova sono nati tre pulcini di questo colore ,due con corone diverse dal mio gruppo .
Coronate a me ne sono nati tanti ,non li contati ,ed ho distribuito un centinaio di uova ,tutti nati .
La Flechè al solito nessuno Evil or Very Mad neanche sotto i colombi ed chioccia .

Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè  - Pagina 8 Empty Re: Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè

Messaggio Da PeppeTasso Dom 13 Mag 2012, 14:08

Forse non mi sono spiegato bene: usiamo i termini convenzionali nelle discussioni (abbiamo pure messo il logo fiav nella home page, e non per arredamento) per definire forma di creste ecc...

Se continuiamo a creare confusione, chiudo tutte le discussioni fuorvianti.
PeppeTasso
PeppeTasso
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 58
Località : San Cataldo (CL)

Torna in alto Andare in basso

Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè  - Pagina 8 Empty Re: Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè

Messaggio Da Ospite Dom 13 Mag 2012, 21:52

La convenzione parla di coppe ,termine al quando riduttivo per definire un altro tipo di cresta .
Io parlo di corone ,magari non in standard chissà !
Quelli che hanno redatto lo standard si sono preoccupati di come viene chiamata la cresta della Siciliana e perchè ?
Non vedo perchè devo utilizzare un termine usato da incompetenti in materia di Siciliane.Che si informino sul territorio....
Per me sono ,lo erano ed saranno CORONATE molto differenti dalle Siciliane attuali .
Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè  - Pagina 8 Sicili22
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè  - Pagina 8 Empty Re: Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè

Messaggio Da PeppeTasso Dom 13 Mag 2012, 21:55

Perfetto, attivati e chiedi la modifica dello standard; per il momento la discussione, in questi termini, finisce qui.
PeppeTasso
PeppeTasso
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 58
Località : San Cataldo (CL)

Torna in alto Andare in basso

Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè  - Pagina 8 Empty Re: Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè

Messaggio Da PeppeTasso Gio 13 Dic 2012, 16:57

Discussione ri-aperta.
PeppeTasso
PeppeTasso
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 58
Località : San Cataldo (CL)

Torna in alto Andare in basso

Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè  - Pagina 8 Empty Re: Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 8 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.