GallinaSiciliana
Per scrivere è necessaria la registrazione, che ti permetterà di accedere in automatico al forum

Lo Staff Gallina Siciliana

Unisciti al forum, è facile e veloce

GallinaSiciliana
Per scrivere è necessaria la registrazione, che ti permetterà di accedere in automatico al forum

Lo Staff Gallina Siciliana
GallinaSiciliana
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè

+7
fabrizio.altamore
robertovinci
medusa
salvoagallinacornuta
PeppeTasso
LinoAdmin
mazza59
11 partecipanti

Pagina 7 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Andare in basso

Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè  - Pagina 7 Empty Re: Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè

Messaggio Da PeppeTasso Gio 26 Apr 2012, 22:17

PeppeTasso ha scritto:altrimenti si potrebbe richiederla a scoiattolo, ma si arriverebbe a code che poggiano sul dorso e francamente non mi piacerebbe.


Ecco un probabile rischio..

[img]Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè  - Pagina 7 Sicili10[/img]
PeppeTasso
PeppeTasso
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 58
Località : San Cataldo (CL)

Torna in alto Andare in basso

Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè  - Pagina 7 Empty Re: Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè

Messaggio Da pollopasquale Ven 27 Apr 2012, 13:09

gallus horribilis.....almeno tra i polli tutto ha un senso.
Spero che tra i miei appena nati qualcuno cominci a chiudere dietro la cresta ad alce. A quanti mesi, ad un occhio neofita con la razza, comincia a delinearsi la cresta definitiva? E la coda ?
pollopasquale
pollopasquale
Utente Junior
Utente Junior

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 24.01.12

Torna in alto Andare in basso

Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè  - Pagina 7 Empty Re: Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè

Messaggio Da Ospite Ven 27 Apr 2012, 19:19

Peppe ,i polli della foto se non sbaglio sono dell'istituto zooprofilattico ,o almeno derivanti dallo stesso ceppo ,(orecchione bianco ,colore indefinito , coda a scoiattolo ,cresta a fiore moscio!...... Senza offesa per nessuno.
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè  - Pagina 7 Empty Re: Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè

Messaggio Da salvoagallinacornuta Sab 28 Apr 2012, 16:05

Sua Maestà possiede una bellissima corona larga e arrotondata.
Come si nota dalla foto,questa gallina collo oro porta in testa una bellissima coppa larga ed arrotondata.
Questa gallina è allevata in un recinto nei dintorni del nisseno,insieme ad una coppia di polli siciliani neri ed il gallo a quando pare è un ibrido abbastanza robusto e porta la coda a scoiattolo.
L'allevatore amatoriale,mi ha promesso delle uova.[img]Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè  - Pagina 7 Corona15[/img]
[img]Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè  - Pagina 7 Bbb28[/img]
1) Gallina Coronata Siciliana collo oro,coppa larga è arrotondata.
2) Gallina Coronata e coppia di polli siciliani neri.
salvoagallinacornuta
salvoagallinacornuta
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 19.01.12
Età : 70
Località : Caltanissetta

Torna in alto Andare in basso

Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè  - Pagina 7 Empty Re: Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè

Messaggio Da Ospite Sab 28 Apr 2012, 19:09

A me non piace .....troppo sproporzionata i denti sono lunghi ,ha pure due denti uniti ,troppo schiacciata ,insomma non li prendere ....i tuoi soggetti sono migliori.
Il gallo nero hai chiesto che origini ha?
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè  - Pagina 7 Empty Re: Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè

Messaggio Da Sandro Mazzeo Sab 28 Apr 2012, 20:09

salvoagallinacornuta ha scritto:Sua Maestà possiede una bellissima corona larga e arrotondata.
Come si nota dalla foto,questa gallina collo oro porta in testa una bellissima coppa larga ed arrotondata.
Questa gallina è allevata in un recinto nei dintorni del nisseno,insieme ad una coppia di polli siciliani neri ed il gallo a quando pare è un ibrido abbastanza robusto e porta la coda a scoiattolo.
L'allevatore amatoriale,mi ha promesso delle uova.[img]Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè  - Pagina 7 Corona15[/img]
[img]Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè  - Pagina 7 Bbb28[/img]
1) Gallina Coronata Siciliana collo oro,coppa larga è arrotondata.
2) Gallina Coronata e coppia di polli siciliani neri.

Salvo, nella prima foto sembra una bella coppa ma in quella a seguire di profilo è una cresta a cotoletta altrochè coppa....
Sandro Mazzeo
Sandro Mazzeo
As.Av.I.T
As.Av.I.T

Sesso : Maschio Messaggi : 513
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 42
Località : Randazzo

Torna in alto Andare in basso

Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè  - Pagina 7 Empty Re: Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè

Messaggio Da salvoagallinacornuta Sab 28 Apr 2012, 20:24

Il proprietario di questi polli,mi ha detto che l'avevano regalati al figlio è non sa la provenienza.
La prossima volta che vado ha trovarlo,me lo farò spiegare e nel frattempo,se mi cede alcune uova di questa gallina e poi le figlie con le sue caratteristiche "non hanno importanza i dentelli",accoppiate con i miei galletti ,che ha quando pare alcuni hanno ereditate le corone dei nonni e certamente con le selezioni dei soggetti migliori che vanno sempre fatti,penso che si potranno ottenere ottimi risultati al fine di migliorare le corone di questi nobili polli.
salvoagallinacornuta
salvoagallinacornuta
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 19.01.12
Età : 70
Località : Caltanissetta

Torna in alto Andare in basso

Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè  - Pagina 7 Empty Re: Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè

Messaggio Da PeppeTasso Sab 28 Apr 2012, 20:24

Il gallo nero non è ibrido in quanto tale....la Siciliana nera è una colorazione stabile e riconosciuta ...quando è così, si chiama RAZZA.
Se poi si è certi che sia un..che so, un F1 di collo oro, è un altro discorso.

Che poi abbia una coda portata orrendamente e le ali troppo basse, e che se accoppiato con la gallina collo oro ti porteresti si a casa degli ibridi per colorazione...non capisco cosa tu voglia ottenere.

_________________


Ultima modifica di PeppeTasso il Sab 28 Apr 2012, 20:31 - modificato 1 volta.
PeppeTasso
PeppeTasso
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 58
Località : San Cataldo (CL)

Torna in alto Andare in basso

Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè  - Pagina 7 Empty Re: Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè

Messaggio Da Sandro Mazzeo Sab 28 Apr 2012, 20:28

salvoagallinacornuta ha scritto:Sandro,per me e per gli anziani queste coronate come ho detto prima,sono quelle da sempre vissute in Sicilia..
Salvo, non penso che diffondere un informazione della serie gli anziani dicono...sia molto corretto, anche io chiedo spesso a persone anziane, ma nella maggior parte dei casi le informazioni sono contrastanti, per esempio se parliamo di peso c'è chi ricorda animali di 3kg molto grossi da carne e c'è chi ricorda animali leggeri che fanno parecchie uova....la domanda è....chi ha il giusto ricordo? E se dovessero sbagliarsi entrambi?
I contadini di un tempo come fanno a dirti se la pepatura era uniforme o se erano presenti barre???? Come potevano definire l'angolo dorso/coda?
Che uniformità c'era tra gli animali? Il contadino selezionava l'angolo dorso/coda, i tarsi, l'iride, il colore del mantello, la forma della cresta, o tenevano semplicemente gli animali più produttivi visto che erano animali da reddito???

Secondo voi perchè questi animali sono stati sostituiti dagli ibridi commerciali???Forse perchè producono meno.... Question

Sandro Mazzeo
Sandro Mazzeo
As.Av.I.T
As.Av.I.T

Sesso : Maschio Messaggi : 513
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 42
Località : Randazzo

Torna in alto Andare in basso

Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè  - Pagina 7 Empty Re: Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè

Messaggio Da salvoagallinacornuta Sab 28 Apr 2012, 20:36

Sandro la coppa reale della gallina è quella della prima foto,quella della seconda,la foto non è venuta tanto bene.
Cmq.proviamo ha fare tutti questi esperimenti e tutte queste selezioni con soggetti diversi,al fine di migliorare le nostre galline siciliane è vedrai che nobili c'è li faremo diventare davvero.
salvoagallinacornuta
salvoagallinacornuta
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 19.01.12
Età : 70
Località : Caltanissetta

Torna in alto Andare in basso

Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè  - Pagina 7 Empty Re: Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè

Messaggio Da Sandro Mazzeo Sab 28 Apr 2012, 20:39

Salvo, maaaaa gli obbiettivi da raggiungere sono sono gli stessi?
Sandro Mazzeo
Sandro Mazzeo
As.Av.I.T
As.Av.I.T

Sesso : Maschio Messaggi : 513
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 42
Località : Randazzo

Torna in alto Andare in basso

Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè  - Pagina 7 Empty Re: Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè

Messaggio Da PeppeTasso Sab 28 Apr 2012, 20:44

E se si, ti ricordo che esistono associazioni (ASAVIT nella fattispecie) e un club di razza aperti a chiunque voglia farvi parte per apportare reali segnali di collaborazione.
PeppeTasso
PeppeTasso
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 58
Località : San Cataldo (CL)

Torna in alto Andare in basso

Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè  - Pagina 7 Empty Re: Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè

Messaggio Da Ospite Sab 28 Apr 2012, 21:02

Sandro Mazzeo ha scritto:
salvoagallinacornuta ha scritto:Sandro,per me e per gli anziani queste coronate come ho detto prima,sono quelle da sempre vissute in Sicilia..
Salvo, non penso che diffondere un informazione della serie gli anziani dicono...sia molto corretto, anche io chiedo spesso a persone anziane, ma nella maggior parte dei casi le informazioni sono contrastanti, per esempio se parliamo di peso c'è chi ricorda animali di 3kg molto grossi da carne e c'è chi ricorda animali leggeri che fanno parecchie uova....la domanda è....chi ha il giusto ricordo? E se dovessero sbagliarsi entrambi?
I contadini di un tempo come fanno a dirti se la pepatura era uniforme o se erano presenti barre???? Come potevano definire l'angolo dorso/coda?
Che uniformità c'era tra gli animali? Il contadino selezionava l'angolo dorso/coda, i tarsi, l'iride, il colore del mantello, la forma della cresta, o tenevano semplicemente gli animali più produttivi visto che erano animali da reddito???

Secondo voi perchè questi animali sono stati sostituiti dagli ibridi commerciali???Forse perchè producono meno.... Question


Non tutti hanno allevato per carne e uova ,ma anche per diletto .
Non è vero che sono stati sostituiti dagli ibridi commerciali ,non è vero che producono meno ,anzi.....alcuni polli locali producono di più ed sono molto più resistenti .
Il peso varia da diverse selezioni fatte da quelli che noi chiamiamo contadini ,alcuni per carne ed altri per uova.
Il mio stesso gruppo era da carne ed poi allevato per uova .......
Alcuni contadini osservano molto ,avendo il tempo per farlo ,ed molte cose dette da loro li ho verificate ,e corrispondono alla realtà ,certo bisogna vagliare bene le testimonianze. cyclops
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè  - Pagina 7 Empty Re: Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè

Messaggio Da Sandro Mazzeo Sab 28 Apr 2012, 21:25

Giovanni Cirasa ha scritto:
Non tutti hanno allevato per carne e uova ,ma anche per diletto .
Sicuramente ma la maggior parte lo faceva per tali scopi, vedi tutti i manuali di avicoltura accenni sulle razze e molti dettagli sul metodo di allevamento.

Giovanni Cirasa ha scritto:Non è vero che sono stati sostituiti dagli ibridi commerciali
Allora perchè fino ad anni fa la razza rischiava l'estinzione?
Giovanni Cirasa ha scritto:non è vero che producono meno ,anzi.....alcuni polli locali producono di più ed sono molto più resistenti.
Hai mai allevato livorno commerciali??? Very Happy
Giovanni Cirasa ha scritto:Il peso varia da diverse selezioni fatte da quelli che noi chiamiamo contadini ,alcuni per carne ed altri per uova.
Allora sono due razze differenti?
Giovanni Cirasa ha scritto:Il mio stesso gruppo era da carne ed poi allevato per uova .......
Le uniche siciliane che secondo me sono da carne vengono da un incrocio con Comb. Indiano
Giovanni Cirasa ha scritto:Alcuni contadini osservano molto ,avendo il tempo per farlo ,ed molte cose dette da loro li ho verificate ,e corrispondono alla realtà ,certo bisogna vagliare bene le testimonianze. cyclops
Com'è possibile verificare delle testimoninanze di 50-70 anni fa????
Sandro Mazzeo
Sandro Mazzeo
As.Av.I.T
As.Av.I.T

Sesso : Maschio Messaggi : 513
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 42
Località : Randazzo

Torna in alto Andare in basso

Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè  - Pagina 7 Empty Re: Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè

Messaggio Da salvoagallinacornuta Sab 28 Apr 2012, 21:29

Certamente Peppe,questa stagione vediamo di migliorare alcuni ottimi soggeti e poi stabilire con l'approvazione di tutti,quali sono i migliori che vanno come riproduttori 2012-2013,al fine di migliorare sempre di più questa razza.
Sandro,per quando riguarda polli siciliani di 3 kg.è un'esagerazione,forse qualcuno, questi pesi li avrà letto su alcuni libri è quello che l'aveva scritto non era un esperto di questa razza.Perchè se leggiamo il libro di Ida Giavarini, parla del peso di 3 Kg.,se invece leggiamo quello di Sergio Abram "Animali da Cortile"dice di 2,2 -2,4 per i galli-1,6 -1,8 per le galline,se ne andiamo ha leggere altri,parlano di cose diverse.
Cmq. come benissimo sappiamo è ripetiamo,a differenza di tutte le altre razze di polli locali di Sicilia,questa razza è la più leggera,ma ottima produttiva di uova.
Le mie tre galline mi producono sei uova ogni due giorni.
Per quando riguarda il gallo nero sopra,io ho detto ibrido e lo pensa pure il proprietario,perchè è abbastanza alto è robusto è non ha la taglia di un gallo siciliano.
Poichè la coppa di questa gallina è ottima,devo tentare se me la presta è se accoppiata con i miei galli,potrebbero venire fuori alcuni ottimi soggetti per le selezioni.

salvoagallinacornuta
salvoagallinacornuta
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 19.01.12
Età : 70
Località : Caltanissetta

Torna in alto Andare in basso

Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè  - Pagina 7 Empty Re: Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè

Messaggio Da Ospite Sab 28 Apr 2012, 22:11

Sandro Mazzeo ha scritto:
Giovanni Cirasa ha scritto:
Non tutti hanno allevato per carne e uova ,ma anche per diletto .
Sicuramente ma la maggior parte lo faceva per tali scopi, vedi tutti i manuali di avicoltura accenni sulle razze e molti dettagli sul metodo di allevamento.

Giovanni Cirasa ha scritto:Non è vero che sono stati sostituiti dagli ibridi commerciali
Allora perchè fino ad anni fa la razza rischiava l'estinzione?
Giovanni Cirasa ha scritto:non è vero che producono meno ,anzi.....alcuni polli locali producono di più ed sono molto più resistenti.
Hai mai allevato livorno commerciali??? Very Happy
Giovanni Cirasa ha scritto:Il peso varia da diverse selezioni fatte da quelli che noi chiamiamo contadini ,alcuni per carne ed altri per uova.
Allora sono due razze differenti?
Giovanni Cirasa ha scritto:Il mio stesso gruppo era da carne ed poi allevato per uova .......
Le uniche siciliane che secondo me sono da carne vengono da un incrocio con Comb. Indiano
Giovanni Cirasa ha scritto:Alcuni contadini osservano molto ,avendo il tempo per farlo ,ed molte cose dette da loro li ho verificate ,e corrispondono alla realtà ,certo bisogna vagliare bene le testimonianze. cyclops
Com'è possibile verificare delle testimoninanze di 50-70 anni fa????

Ha rischiato l'estinzione perchè non è un ottima covatrice ed ai mercati si trovavano pulcini a prezzi ridicoli -
Ho allevato Ibridi Livorno ovaiole 300 capi ,buone in gabbia all'ombra con mangime ovaiolo,pessime fuori senza mangime mortalità estive ,infarti ,produttive solo un anno ....ma dai che cavolo di polli sono!!!!!
Non sono due razze ,la siciliana si adatta.... ed diventa da tre chili oppure ti produce 360 uova l'anno .
Niente incroci ci diventa da sola .
Se un contadino mi dice che le sue galline non fanno muta ,verifico .
Se un contadino mi dice che le siciliane che aveva lui avevano le penne barrate ed li alleva ancora con le penne barrate ,perchè non crederci.....
Se un contadino mi fa vedere i suoi polli con coda molto rilevata ,ed io domando come mai le hanno cosi?
Ed lui mi risponde le aveva mio nonno ,le aveva mio padre adesso le ho io che ho 80 anni , le alleva mio nipote ,ed sempre cosi le hanno avute ....chi glielo spiega che c'è uno standard ,quello se ne frega ed li alleva sempre cosi come sono state.

Poi mi immagino chi ha scritto i testi sulle Siciliane quante fattorie a visto ......
Non ha notato altri polli locali ,non ha notato la differenza tra le siciliane di Trapani ed di Siracusa ,le diverse coppe ,il colore
selvatico -
L' ho ripetuto in altri post ,alcune linee di siciliane sono state selezionate per carne ed raggiungono pesi superiori ai tre kg .
Ne ho visti parecchi , ed non sono ibridi . Evil or Very Mad
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè  - Pagina 7 Empty Re: Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè

Messaggio Da Sandro Mazzeo Dom 29 Apr 2012, 06:13

Allora sicuramente qualche volta ci faremo una passeggiata insieme per vedere questi animali così massicci, io so solo che ci prova gente competente ad aumentare la taglia ed ha scarsi risultati se non si inseriscono polli di razze divere, lo fa un presunto contadino che tecnicamente non ha nessuna preparazione e da 1,8kg arriva a 3kg....wow.... non ho capito nulla nella vita....
Giovanni, gli animali non vengono standardizzati secondo il presunto ricordo di persone " Verba volant, scripta manent" Crying or Very sad
Sandro Mazzeo
Sandro Mazzeo
As.Av.I.T
As.Av.I.T

Sesso : Maschio Messaggi : 513
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 42
Località : Randazzo

Torna in alto Andare in basso

Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè  - Pagina 7 Empty Re: Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè

Messaggio Da salvoagallinacornuta Dom 29 Apr 2012, 12:06

Benissimo Giovanni in tante cose sono d'accordo con te,però polli Siciliani di 3 kg. ripeto è un'esagerazione.
Sicuramente negli anni passati alcuni contadini ed altri appassionati avranno aumentato un po la taglia,accoppiando galli siciliani con galline nostrane delle madonie (che sono le progenitrici dei polli siciliani creste a coppe),l'hanno aumentata un po e sicuramente di più,quando millenni fà le galline madonie li hanno accoppiati con galli tripolini e poi dopo alcune generazioni corrette pure le coppe.Su questo sono d'accordo e se vogliamo aumentare la taglia,questo esperimento lo possiamo fare pure noi,visto che le madonie sono sempre polli locali di Sicilia,ma arrivare a 3 Kg. è difficile.
Se qualcuno,i pesi li ha fatti arrivare oppure superare i 3 Kg.,li avrà ibridati con polli stranieri o ibridi commerciali abbastanza robusti.
Le nostre galline siciliane originali,sono piccole di taglia e come ho detto prima,le mie pesano Kg.1,500 le galline e 1,900-2,000 Kg. i galli,però producono grosse uova di 55 - 60 grammi e Peppe mi è testimone,li abbiamo pesati questa mattina.
Mentre quelle delle madonie,pesavano circa 70 grammi.
Quindi secondo me,se vogliamo fare questi esperimenti,come pure correggere la posizione della coda troppo a scoiattolo,possiamo farlo,ma diversi soggetti li dobbiamo allevare in originale e con le caratteristiche,come sono sempre state,con il loro peso e le loro forme.
salvoagallinacornuta
salvoagallinacornuta
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 19.01.12
Età : 70
Località : Caltanissetta

Torna in alto Andare in basso

Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè  - Pagina 7 Empty Re: Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè

Messaggio Da salvoagallinacornuta Dom 29 Apr 2012, 12:42

[img]Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè  - Pagina 7 G10[/img]
Foto di una vecchia gallina siciliana imbalsamata di colore bruna (del libro di Iva Giavarini) , dove si nota benissimo la coppa arrotondata a corona.
salvoagallinacornuta
salvoagallinacornuta
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 19.01.12
Età : 70
Località : Caltanissetta

Torna in alto Andare in basso

Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè  - Pagina 7 Empty Re: Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè

Messaggio Da PeppeTasso Dom 29 Apr 2012, 12:59

Giova', hai notato se durante queste trasformazioni le siciliane diventano un po' incazzose e di colore verde?
PeppeTasso
PeppeTasso
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 58
Località : San Cataldo (CL)

Torna in alto Andare in basso

Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè  - Pagina 7 Empty Re: Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè

Messaggio Da Ospite Dom 29 Apr 2012, 18:26

A volte mi chiedo se alleviamo animali diversi.... scratch

Se io in f1 ho già aumentato il peso ..... Cavolo ma è cosi' difficile prendere le uova
più grandi ed pesarli?
Vi risulta difficile pesare i pulcini ed prendere i più grossi?

Sandro le Siciliane grosse sono vicine a casa tua .....
Se hai conoscenze a Noto ,Modica cerca li che le trovi!
Poi ne ho viste tra Marsala e Trapani .
Io avevo un contatto a Palazzolo Acreide ,ma avrà cambiato numero di cell.

Un'altra cosa lasciate perdere incroci strani con la Siciliana è tempo perso!
La colorazione originale è tutta un mistero!
Sono convinto che non è ne collo oro ne selvatica ,ne perniciata ma è solo una Siciliana ,ed non può essere mischiata con altri polli per via di molti geni che sono tipici solo della Siciliana .
Poi vi ho ripetuto milioni di volte che le corone mischiate con altri polli vengono PERSE...................NON SI TORNA INDIETRO -

Vi sono due ceppi principali di Siciliane originali -
1) Per uova ,peso 1,5 .2,00 kg
2) Per carne peso 2 ,5 3,00 kg .

Questo se allevate senza Standard.

Per lo Standard
discorso molto diverso ...mischiamo pure con altre razze i risultati sono quello che contano ..... Se lo standard richiede un collo oro ,bene !
Mettete un bel gallo Livorno scegliete i migliori ed alleviamo Livorno cresta a coppa
Avremo bei polli da esposizione che rispecchiano le Siciliane viste da chissà chi e quando ....Io le ho ibridate ed allevo a parte questi soggetti ,perchè allevo anche per esposizione.

Non confondiamo i due modi di selezionare hanno modi ed problemi diversi.


Ultima modifica di Giovanni Cirasa il Dom 29 Apr 2012, 19:57 - modificato 2 volte.
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè  - Pagina 7 Empty Re: Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè

Messaggio Da Ospite Dom 29 Apr 2012, 18:36

salvoagallinacornuta ha scritto:[img]Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè  - Pagina 7 G10[/img]
Foto di una vecchia gallina siciliana imbalsamata di colore bruna (del libro di Iva Giavarini) , dove si nota benissimo la coppa arrotondata a corona.

Si può avere un immagine più chiara.....
Mi incuriosisce il colore giallo puntellato di nero ed quel bel colore scuro nel collo...
Non è bruna! Forse oro a fiocchi neri da migliorare .Un altro pollo ha questo colore la cugina degli States.
La Signora Iva ha fotografato un ibrido?
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè  - Pagina 7 Empty Re: Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè

Messaggio Da PeppeTasso Dom 29 Apr 2012, 19:40

Iva avrà fatto, oltre alla cantante, OK IL PREZZO E' GIUSTO.

IDA Giavarini, ha fatto altro.
http://it.wikipedia.org/wiki/Ida_Giavarini
PeppeTasso
PeppeTasso
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 58
Località : San Cataldo (CL)

Torna in alto Andare in basso

Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè  - Pagina 7 Empty Re: Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè

Messaggio Da Ospite Dom 29 Apr 2012, 19:48

E i libri costano un sacco..... Crying or Very sad
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè  - Pagina 7 Empty Re: Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè

Messaggio Da Ospite Lun 30 Apr 2012, 17:59

PeppeTasso ha scritto:Giova', hai notato se durante queste trasformazioni le siciliane diventano un po' incazzose e di colore verde?

a volte diventano cosi--Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè  - Pagina 7 Pollo_11
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè  - Pagina 7 Empty Re: Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 7 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.