Argomenti più attivi
Parole chiave
Polli locali di Sicilia.
+11
mazza59
Sandro Mazzeo
GiuseppeVet
Marco e Daiana
Egidio12
filippo81
medusa
robertovinci
Wildfowl
Andrea Mangoni
PeppeTasso
15 partecipanti
Pagina 2 di 5
Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Re: Polli locali di Sicilia.
E che ci fa un La Fleche .......... i primi due galli hanno una bella cresta, il terzo ha una cresta aperta (sembrano corna di bue) ma sono davvero belli; il tuo amico li riproduce? Sarebbe un peccato perdere queste caratteristiche, aspetto le foto delle femmine ..... bello il colore delle zampe ...
Egidio12- Utente esperto
ma che impressione!!!
sono bellissimi e stranissimi, ma hanno un nonsochè di diabolico!!!
veramente particolari!!!
sono bellissimi e stranissimi, ma hanno un nonsochè di diabolico!!!
veramente particolari!!!
Marco e Daiana- Utente master
...sono ECCEZIONALI!!!!
vi prego.
VI PREGO!!!
Qualcuno di voi amici Siculi se ne faccia carico. Vi prego, riproducetele e standardizzate questa MERAVIGLIOSA varietà!!!
Se non riuscite a procurarvi una coppia, partite almeno da un esemplare ed accoppiatelo con una siciliana standard. il gene Dv della cresta a cornetti è dominante dul gene Dc, in prima generazione avrete dei fenotipi intermedi, ma già accoppiando l'esemplare di partenza con la sua prole arrivereste ad avere il 50% di cresta a cornetti in omozigosi.
Vi prego, non lasciate sparire questa meraviglia!
vi prego.
VI PREGO!!!
Qualcuno di voi amici Siculi se ne faccia carico. Vi prego, riproducetele e standardizzate questa MERAVIGLIOSA varietà!!!
Se non riuscite a procurarvi una coppia, partite almeno da un esemplare ed accoppiatelo con una siciliana standard. il gene Dv della cresta a cornetti è dominante dul gene Dc, in prima generazione avrete dei fenotipi intermedi, ma già accoppiando l'esemplare di partenza con la sua prole arrivereste ad avere il 50% di cresta a cornetti in omozigosi.
Vi prego, non lasciate sparire questa meraviglia!
Andrea Mangoni- Utente senior
Giovane gallo Siciliano, di madre a sua volta discendente da galli cornuti di CL
[img][/img]
[img][/img]
PeppeTasso- Moderatore
L'anziano agricoltore che nel lontano 1976 venne intervistato da Salvo riguardo la probabile variante cornuta della Siciliana riferiva che già ai tempi del proprio nonno si allevavano in fattoria animali simili, tramandati fino a lui, e che era allora diffusa nei territori limitrofi a Caltanissetta, San cataldo, Santa Caterina, ecc.
PeppeTasso- Moderatore
Peppe, ha ragione Andrea !!!!!!!!!!!!!!! E' una mutazione incredibile !!!!!!!!
Oggi per telefono ti ho esortato a fare di tutto per venire in possesso di qualche esemplare o di uova gallate.
Sono certo che ci riuscirai!!!!!!!!!!!!!!!
Vi immaginate la "Razza Siciliana varietà Cornuta" ????????????? Altro che selezione Tedesca!!!!!!!
Oggi per telefono ti ho esortato a fare di tutto per venire in possesso di qualche esemplare o di uova gallate.
Sono certo che ci riuscirai!!!!!!!!!!!!!!!
Vi immaginate la "Razza Siciliana varietà Cornuta" ????????????? Altro che selezione Tedesca!!!!!!!
GiuseppeVet- Utente senior
Credo di aver capito che i pochi allevatori in possesso di tali esemplari ne siano gelosissimi, cosa che naturalmente non condivido, ma rispetto.
Confido in Salvo per riuscire a reperire uova o soggetti.....
Confido in Salvo per riuscire a reperire uova o soggetti.....
Ultima modifica di PeppeTasso il Gio 21 Ott 2010, 17:20 - modificato 1 volta.
PeppeTasso- Moderatore
Nei pollai di Salvo razzolano anche galletti di questo tipo; a qualcuno ricordano qualcosa?
[img][/img]
[img][/img]
PeppeTasso- Moderatore
Riguardo la cornuta, Salvo mi ha assicurato che esistono ancora anche le galline e a breve mi passerà delle foto da pubblicare; è dell'opinione, condivisibile, che è meglio continuare ad allevare in purezza senza incroci con Siciliane coronate per mantenere il ceppo; eventuali immissioni di Siciliana in casi estremi....che ancora non si prospettano.
La Flèche......siamo lontani.......
La Flèche......siamo lontani.......
PeppeTasso- Moderatore
Tanto per avere un raffronto con la razza francese.......
(dal sito agraria.org)
[img][/img]
(dal sito agraria.org)
[img][/img]
PeppeTasso- Moderatore
Peppe, sono d'accordissimo con te, ma sarebbe interessante allevarli e selezionarli come varietà distinta.
GiuseppeVet- Utente senior
Appunto. Non insisto, ma ho dato la mia disponibilità per l'allevamento......
PeppeTasso- Moderatore
Ciao ,è un piacere ritornare a scrivere,ARGOMENTO INTERESSANTE-Peppe alla tua domanda sul gallo che hai postato,a mè ricorda qualcosa mi sembra simile al gallo che ho postato nell'argomento "oro fiocchi neri"quando era giovane,mi ricordo ...si.Invece per questo argomento,solo dopo vedendo queste foto mi sto rendendo conto che forse anch'io ho avuto esemplari "cornuti",nè ho avuti 2 o 3, uno c'è l'ho ancora,questo fine settimana gli scatto una foto ...non sono molto sicuro ma mi pare di non sbagliare.
robertovinci- Utente veteran
Bene Roberto, aspettiamo....
PeppeTasso- Moderatore
Ciao,il soggetto è un galletto,purtroppo ha i tarsi gialli e gli orecchioni bianchi,che nè pensate?[img][/img][img][/img][img][url=https://servimg.com/view/15074528/93][img]
Visto che Salvo descrive una razza o comunque variante di essa, importante credo siano le altre caratteristiche (colore manto, tarsi, ecc), se ad essa facciamo riferimento, oltre alla cresta a cornetti.....
PeppeTasso- Moderatore
Io questo ho!Per mè era l'ultimo della lista,adesso non saprei....Peppe però nè ricordo uno collo oro,è finito in pentola
Scusate non voglio sembrare il bastian contrario, ma non è meglio evitare di sprecare le forze necessarie per una variante e concentrarsi sulla nostra razza che ha ancora bisogno di tanto lavoro?
Sandro Mazzeo- As.Av.I.T
Devo dire che i galli postati mi lasciano tuttora senza parole .
Mai visto nulla di simile per dimensione dei "cornetti" e conformazione generale.
Veramente emozionanti.
Mai visto nulla di simile per dimensione dei "cornetti" e conformazione generale.
Veramente emozionanti.
medusa- Utente veteran
Il gallo con corna più grandi sembra un drago
medusa- Utente veteran
Sandro Mazzeo ha scritto:Scusate non voglio sembrare il bastian contrario, ma non è meglio evitare di sprecare le forze necessarie per una variante e concentrarsi sulla nostra razza che ha ancora bisogno di tanto lavoro?
Il fatto è che se le informazioni dell'amico Salvo sono esatte, e le foto comunque ci sono e anche datate (una del 1976),si tratta di una variante che comunque ha avuto una sua diffusione e quindi storia, ed anche il suo fascino......
PeppeTasso- Moderatore
....Sandro, io non so se ti è chiara la situazione...
in un'Italia che ha perso il 50% e passa della sua biodiversità avicola, e che vede ogni giorno tentativi raffazzonati di truffa, noi ci troviamo di fronte ad una variante di razza che appare essere radicata nel territorio, frutto di selezione costante e non di una semplice mutazione puntiforme, custodita gelosamente, tanto che non venne nemmeno citatata in letteratura, e numericamente ridotta al lumicino... con una caratteristica genetica unica, che in Italia tra le razze autoctone è condivisa solo dalla Polverara e che nel mondo ha un suo corrispettivo solo nella gloriosa La Flèche...
....e la proposta qual'è? Lasciamola stare e facciamola svanire nel dimenticatoio in capo ad una ventina d'anni??
Qui ci vuole davvero un atto di coraggio. occorre insistere di più e vedere qual'è la situazione della variante di razza oggi, numericamente parlando, e cercare a tutti i costi di procurarsi una coppia o perlomeno un esemplare da affiancare ad una siciliana standard.
...io so che poi me ne pento, perchè di spazio non ne ho, però...
diamine, se non potete prendervene carico voi lo faccio io. mi occuperò più che volentieri io di questa varietà. Se vuoi Peppe prova a parlare con Sandro, vedi se ce la fa a trovare in vendita una femmina o una coppia di queste bestie, e se qualcuno della compagnia dei siciliani viene ai campionati, le recupero.
in un'Italia che ha perso il 50% e passa della sua biodiversità avicola, e che vede ogni giorno tentativi raffazzonati di truffa, noi ci troviamo di fronte ad una variante di razza che appare essere radicata nel territorio, frutto di selezione costante e non di una semplice mutazione puntiforme, custodita gelosamente, tanto che non venne nemmeno citatata in letteratura, e numericamente ridotta al lumicino... con una caratteristica genetica unica, che in Italia tra le razze autoctone è condivisa solo dalla Polverara e che nel mondo ha un suo corrispettivo solo nella gloriosa La Flèche...
....e la proposta qual'è? Lasciamola stare e facciamola svanire nel dimenticatoio in capo ad una ventina d'anni??
Qui ci vuole davvero un atto di coraggio. occorre insistere di più e vedere qual'è la situazione della variante di razza oggi, numericamente parlando, e cercare a tutti i costi di procurarsi una coppia o perlomeno un esemplare da affiancare ad una siciliana standard.
...io so che poi me ne pento, perchè di spazio non ne ho, però...
diamine, se non potete prendervene carico voi lo faccio io. mi occuperò più che volentieri io di questa varietà. Se vuoi Peppe prova a parlare con Sandro, vedi se ce la fa a trovare in vendita una femmina o una coppia di queste bestie, e se qualcuno della compagnia dei siciliani viene ai campionati, le recupero.
Andrea Mangoni- Utente senior
Il problema è che al momento credo di essere l'unico, tra quelli che vedono l'avicoltura amatoriale in un certo modo, ad avere un contatto con chi possiede qualche esemplare, il quale non mi ha fatto nemmeno il nome di chi ne detiene qualcuno in più, femmine comprese.
Figurati, Andrea, se non sarei ultra felice di allevarne qualche capo, anche a costo di sacrificare qualche colorazione in standard pur di fare spazio!
Ho detto che non insisto solo per non indispettire, ma credi che lascerei qualcosa di intentato, pur di potere dare il mio contributo a tale "mantenimento"?
Vedremo, vedremo.......
Figurati, Andrea, se non sarei ultra felice di allevarne qualche capo, anche a costo di sacrificare qualche colorazione in standard pur di fare spazio!
Ho detto che non insisto solo per non indispettire, ma credi che lascerei qualcosa di intentato, pur di potere dare il mio contributo a tale "mantenimento"?
Vedremo, vedremo.......
PeppeTasso- Moderatore
questa Sicilia è una miniera piena di sorprese molto molto interessanti,peppe fai quanto è nelle tue possibilità e porta a casa non solo la cornute ma anche qualcuna delle altre varietà di polli siciliani.
mazza59- Utente veteran
Forza Peppe!!
clodiloa- Utente master
Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Argomenti simili
» Polli locali VALPLATANI
» Polli locali DELLE MADONIE
» Pulcini Polli locali Siciliani
» "Pollicoltura in Sicilia e polli di razza Siciliana"
» Polli siciliani ibridati con polli stranieri
» Polli locali DELLE MADONIE