Argomenti più attivi
Parole chiave
Polli locali di Sicilia.
+11
mazza59
Sandro Mazzeo
GiuseppeVet
Marco e Daiana
Egidio12
filippo81
medusa
robertovinci
Wildfowl
Andrea Mangoni
PeppeTasso
15 partecipanti
Pagina 4 di 5
Pagina 4 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Re: Polli locali di Sicilia.
Da diversi hanni,vi è un commerciante di Catania di circa 50 hanni che si gira tanti posti delle zone di CL-AG-EN ecc e come ho detto prima vende questi polli commerciali di tante razze sia ovaiole che d'ingrasso,come i pulcini bianchi e quelli barrati presumibilmente ibridi di plymouth roch barrati,sia piccoli che grandi e ha quando pare,compa e rivende e presumibilmente tanti li produce lui con le incubatrici.Io l'ho notato in alcuni mercati,ma siccome io preferisco allevare le razze nostrane,questi non mi sono mai interessate.
Le foto del gruppo (VALPLATANI) è composta:da un gallo di dorata chiara Valplatani,dietro il gallo vi è una gallina collo oro chiaro che si ci vede solo la cresta e di altre 5 galline argentee e tutte di razza Valplatani.Le nostrane Valplatani ha differenza delle Madonie,hanno colori più chiari ed i tarsi sia verde salice in alcuni soggetti,che gialli in altri.Questa foto e di 36 hanni fà e il gallo non ha niente a che vedere con gli sparviero.
Ovviemente è possibbile che tempo fa come diversi hanni fà,qualche commerciante di animali abbia comprati polli nelle zone della Valle del Platani ed altri animali e poi rivenduti in tanti posti dell'isola.
Per quando riguarda i colori dei polli,ha volte sembrano quasi uguali invece sono delle razze differenti che hanno quasi le stesse sembianze.Lo notiamo tra le tante razze di ovaiole rosse,come sopra detto;tra le wyandotte barrate - la north holland - la amroch barrata - la renania barrata la plymouth roch barrata e tante altre razze che si assomigliano dai colori,sembrano tutti uguali e invece non lo sono e sono delle razze diverse e poi con tutte queste ibridazioni che si continuano ha fare,si possono creare tutte le nuove razze che si vuole.
La provenienza di tutti i polli,discende dalle 5 o 6 razze di polli selvatici asiatici.Del gallo bankiva,del gallus varius,del gallo lafayet,del gallo di sonnerati,del gallo selvatico di Giava e qualche altro.Questi polli selvatici nei diversi millenni per opera dell'uomo ed emigrati in tutte le parti del mondo,successivamente sia per fattori ambientali,per fattori climatici,perche sono state addomesticate e voluti dall'uomo,si sono poi ottenuti e si continuano ad ottenere sempre tramite ibridazioni sempre nuove razze.
Se guardiamo la razza ancona,fino a pochi hanni fà esisteva solo di un colore e con tarsi gialli variegati di nero di cui pure questi mi appassionano,ivece oggi,non solo hanno creata pure la blù picchiettata ma anche quella con cresta a rosa, come tante altre razze di polli.
Le foto del gruppo (VALPLATANI) è composta:da un gallo di dorata chiara Valplatani,dietro il gallo vi è una gallina collo oro chiaro che si ci vede solo la cresta e di altre 5 galline argentee e tutte di razza Valplatani.Le nostrane Valplatani ha differenza delle Madonie,hanno colori più chiari ed i tarsi sia verde salice in alcuni soggetti,che gialli in altri.Questa foto e di 36 hanni fà e il gallo non ha niente a che vedere con gli sparviero.
Ovviemente è possibbile che tempo fa come diversi hanni fà,qualche commerciante di animali abbia comprati polli nelle zone della Valle del Platani ed altri animali e poi rivenduti in tanti posti dell'isola.
Per quando riguarda i colori dei polli,ha volte sembrano quasi uguali invece sono delle razze differenti che hanno quasi le stesse sembianze.Lo notiamo tra le tante razze di ovaiole rosse,come sopra detto;tra le wyandotte barrate - la north holland - la amroch barrata - la renania barrata la plymouth roch barrata e tante altre razze che si assomigliano dai colori,sembrano tutti uguali e invece non lo sono e sono delle razze diverse e poi con tutte queste ibridazioni che si continuano ha fare,si possono creare tutte le nuove razze che si vuole.
La provenienza di tutti i polli,discende dalle 5 o 6 razze di polli selvatici asiatici.Del gallo bankiva,del gallus varius,del gallo lafayet,del gallo di sonnerati,del gallo selvatico di Giava e qualche altro.Questi polli selvatici nei diversi millenni per opera dell'uomo ed emigrati in tutte le parti del mondo,successivamente sia per fattori ambientali,per fattori climatici,perche sono state addomesticate e voluti dall'uomo,si sono poi ottenuti e si continuano ad ottenere sempre tramite ibridazioni sempre nuove razze.
Se guardiamo la razza ancona,fino a pochi hanni fà esisteva solo di un colore e con tarsi gialli variegati di nero di cui pure questi mi appassionano,ivece oggi,non solo hanno creata pure la blù picchiettata ma anche quella con cresta a rosa, come tante altre razze di polli.
salvoagallinacornuta- Utente esperto
SalVo però non facciamo passare messaggi sbagliati.
I polli barrati ed i polli pile erano noti già dal 1800.
I vecchi testi ne parlano prima che fosse introdotto il Barrato da Plymouth
anche i Così detti fior di fava sono citati in testi Molto antecedenti L'introduzione di polli americani.
http://www.summagallicana.it/Pascal_Teodoro/Pascal_03.htm#Razze italiane
I polli barrati ed i polli pile erano noti già dal 1800.
I vecchi testi ne parlano prima che fosse introdotto il Barrato da Plymouth
anche i Così detti fior di fava sono citati in testi Molto antecedenti L'introduzione di polli americani.
http://www.summagallicana.it/Pascal_Teodoro/Pascal_03.htm#Razze italiane
medusa- Utente veteran
La gallina cucula di Roberto per me rappresenta bene ciò che va cercando il nostro amico Gianluca.
I polli di Gianluca a differenza di quelli di Roberto invece sono molto grossi con tarsi spessi e grossolani ed orecchioni rossi .
Propenderei per ibridi industriali derivati Amrock.
I polli di Gianluca a differenza di quelli di Roberto invece sono molto grossi con tarsi spessi e grossolani ed orecchioni rossi .
Propenderei per ibridi industriali derivati Amrock.
medusa- Utente veteran
Medusa i polli pile non erano tra le mie conoscenze,queste plymouth barrati,come pure le robuste lionate,maculate e le ermellinate di Rovigo, alcuni anni fà li allevavo pure io,poi per mancanza di spazi e poichè queste galline ognuna di loro mangiava quanto 3 siciliane e producevano uova brune e piccole,li ho volute eliminare.
Certamente in tutte le cose occorrono e sono necessarie,le ricerche,gli studi, le esperienze,le conoscenze ed i pareri di tutti.
Certamente in tutte le cose occorrono e sono necessarie,le ricerche,gli studi, le esperienze,le conoscenze ed i pareri di tutti.
[img][/img]
[img][/img]
[img][/img]
[img][/img]
Alcune foto di Livornesi, ermellinati di Rovigo, plymouth rock-barrati e robusta maculati da me avuti alcuni anni fà.
[img][/img]
[img][/img]
[img][/img]
Alcune foto di Livornesi, ermellinati di Rovigo, plymouth rock-barrati e robusta maculati da me avuti alcuni anni fà.
Il venditore che cita Salvo penso che parli di un carissimo mio Amico ---
allevatore ed appassionato da più di mezzo secolo .
Sto visionando le foto insieme a lui ed mi riferisce che con molta probabilità sono i
suoi incroci plymouth barrati ...mi riferisce che negli anni a inserito altre razze
cornish ,per aumedare peso quindi si è una razza creata negli anni da lui-
Mi riferisce pure che a chiuso bottega per costi insostenibbili
allevatore ed appassionato da più di mezzo secolo .
Sto visionando le foto insieme a lui ed mi riferisce che con molta probabilità sono i
suoi incroci plymouth barrati ...mi riferisce che negli anni a inserito altre razze
cornish ,per aumedare peso quindi si è una razza creata negli anni da lui-
Mi riferisce pure che a chiuso bottega per costi insostenibbili
Ospite- Ospite
Ciao Salvo A.,parlare di certezze nelle galline da mè postate ancora non posso dirlo,voglio ricordare che il primo soggetto è nato da un gruppo di Siciliane tenute dà mè in riproduzione per tanto tempo ed è stato l'unico ,DI UNA COSA SONO SICURO CHE IL GALLO NEL GRUPPO VALPLATANI HA IN PARTE IL DISEGNO SPARVIERO,si vede benissimo e i tarsi gialli sono dovuti appunto a questa cosa,al più presto posterò delle foto di alcuni galli identici;le uova prodotte dalle galline in questione sono bianche,forse leggermente più scure ma non rosate e come peso i galli arrivano a 2,5 kg-Medusa ho letto il link ,davvero interessante,secondo tè che hai l'occhio allenato,non vedi nel gallo del gruppo valplatani il disegno "cucula"?Salvo hai percaso altre foto datate di questi gruppi?Magari si vedono solo in alcuni soggetti,non è facile accorgersene-Grazie.
robertovinci- Utente veteran
Nei polli" VALPLATANI" come ho detto prima,esistono sia quelli con tarsi salice che con tarsi gialli e ne sono sicuro e certo ,che su questi polli da me allevati 36 anni fà,non vi erano ibridazioni con sparviero, con cucula o con altre razze.Tante razze hanno quasi le stesse sembianze.
Per quanto riguarda le foto,ho altre foto 10x15 di questi polli,ma li devo cercare.
Per quanto riguarda le foto,ho altre foto 10x15 di questi polli,ma li devo cercare.
[img][/img]
[img][/img]
[img][/img]
[img][/img]
Due galline val platani libere alla ricerca di cibo in una fattoria della vallata del fiume Platani e si notano i colori dei tarsi; la prima a destra verdi e l altra a sinistra gialli e la posizione della coda che, come tutti i polli nostrani, la portano a scoiattolo o quasi.
Seconda foto un gruppo di polli nostrani delle madonie, la prima a destra e l ultima a sinistra dorate, in fondo vicino la scopa gallina argentea val platani, le altre brune delle madonie ed il gallo con doppi speroni come i cani di mannara.
Seconda foto un gruppo di polli nostrani delle madonie, la prima a destra e l ultima a sinistra dorate, in fondo vicino la scopa gallina argentea val platani, le altre brune delle madonie ed il gallo con doppi speroni come i cani di mannara.
Ho letto il link di medusa nella parte della Siciliana .
Cavolo!! ci sono molti documenti che parlano della Siciliana con ciuffo ..
allora molti hanno ragione che la Siciliana di un tempo pesava 3 kg ed
aveva un ciuffetto posteriore.
Lo riporto.
“Gli allevatori assicurano che la siciliana è la migliore fetatrice che si possa desiderare: il gallo arriva a 3 kg. e mezzo, e le galline da due e mezzo a tre. Hanno la cresta larga, rotonda, in forma di saliera, concava ed irta di piccole punte tutte all’ingiro: è una cresta caratteristica che non trovasi in altre razze; dietro la cresta una piccola prominenza guarnita di un ciuffo incipiente distingue ancor più delle altre la razza siciliana.
Qualcuno li alleva ancora in Sicilia, come i maiali.
Cavolo!! ci sono molti documenti che parlano della Siciliana con ciuffo ..
allora molti hanno ragione che la Siciliana di un tempo pesava 3 kg ed
aveva un ciuffetto posteriore.
Lo riporto.
“Gli allevatori assicurano che la siciliana è la migliore fetatrice che si possa desiderare: il gallo arriva a 3 kg. e mezzo, e le galline da due e mezzo a tre. Hanno la cresta larga, rotonda, in forma di saliera, concava ed irta di piccole punte tutte all’ingiro: è una cresta caratteristica che non trovasi in altre razze; dietro la cresta una piccola prominenza guarnita di un ciuffo incipiente distingue ancor più delle altre la razza siciliana.
Qualcuno li alleva ancora in Sicilia, come i maiali.
Ospite- Ospite
Queste allevate come i maiali,spesso succede quanto piove,il pavimento del pollaio non è asfaltato con calcestruzzo ed i nostri polli si sporcato abbastanza.I nostri pollai si dovrebbero costruire con una piattaforma asfaltata con pendenza possibbilmente verso sud;paletti in ferro e robusta rete resistente a maglie strette antivolpe;antitopi e con un'ottima copertura antipioggia;con appositi posatoi dove le nostre galline devono passarvi la notte,possibbilmente più alti dei nidi dove devono deporre le uova,altrimenti se i nidi sono più alti dei posatoi,ci dormono dentro e ci lasciano le feci all'interno.Con questi sistemi,le nostre galline non solo ci producono più uova,ma fanno una vita più decente e sempre all'asciutto.
Nel libro di Ida Giavarini "EDAGRICOLE 1983",parla pure di questi pesi:gallo siciliano kg.3, gallina kg.2,3,ma da quello che mi risulta con i miei polli siciliani cresta a coppa e da altri anziani allevatori appassionati di galline siciliane,siccome la nostra siciliana e la più piccola degli altri polli locali di Sicilia, i loro pesi non hanno mai superato nei galli i kg.2,2 e le galline kg.18 al massimo.Forse l'autore di questo libro,si riferiva a quelli ibridati e maggiorati di peso all'estero.
Queste siciliane con ciuffo,non sono state mai ne tra le mie conoscenze ne tra le conoscenze di tanti anziani e giovani appassionati di polli nostrani di queste zone,anche perchè ne abbiamo parlato da quanto Giovanni ha incominciato ha parlare nel Forum dell'esistenza di questi polli ciuffati.Ora i motivi di questa esistenza sono due:può darsi che sono esistite da tanto tempo nelle zone del trapanese attraverso ibridazioni tra polli locali di Sicilia e polli nord'africani con ciuffo e sconosciute in altri posti della Sicilia;oppure derivano da ibridazioni di quell'allevamento di polverara che esisteva agli inizi del 1800 ad Agrigento.
Ovviemente questi allevatori e rivenditori di polli,comprano e rivendono animali da tutti i posti della Sicilia e di altri luoghi,principale motivo per cui ne sono venuti in posesso e il loro mestiere.
Nel libro di Ida Giavarini "EDAGRICOLE 1983",parla pure di questi pesi:gallo siciliano kg.3, gallina kg.2,3,ma da quello che mi risulta con i miei polli siciliani cresta a coppa e da altri anziani allevatori appassionati di galline siciliane,siccome la nostra siciliana e la più piccola degli altri polli locali di Sicilia, i loro pesi non hanno mai superato nei galli i kg.2,2 e le galline kg.18 al massimo.Forse l'autore di questo libro,si riferiva a quelli ibridati e maggiorati di peso all'estero.
Queste siciliane con ciuffo,non sono state mai ne tra le mie conoscenze ne tra le conoscenze di tanti anziani e giovani appassionati di polli nostrani di queste zone,anche perchè ne abbiamo parlato da quanto Giovanni ha incominciato ha parlare nel Forum dell'esistenza di questi polli ciuffati.Ora i motivi di questa esistenza sono due:può darsi che sono esistite da tanto tempo nelle zone del trapanese attraverso ibridazioni tra polli locali di Sicilia e polli nord'africani con ciuffo e sconosciute in altri posti della Sicilia;oppure derivano da ibridazioni di quell'allevamento di polverara che esisteva agli inizi del 1800 ad Agrigento.
Ovviemente questi allevatori e rivenditori di polli,comprano e rivendono animali da tutti i posti della Sicilia e di altri luoghi,principale motivo per cui ne sono venuti in posesso e il loro mestiere.
Delle ciuffate ho raccolto varie testimonianze sparse in Sicilia .
A Caltanissetta poche,.. solo un allevatore che li allevò una 20ina di anni fà ed regalato
vari soggetti, un gruppetto di un gallo ed due galline sopravvissute .
Il mio gruppo è originario di Licata che poi dette dei soggetti a uno di Canicatti ed questo li diede a uno di Niscemi ,nel frattempo sono passati 50 anni.
Sono polli più rustici della Siciliana ,infatti quello che li tiene come i maiali sono io,stranamente quando piove si rotolano nel fango
A Caltanissetta poche,.. solo un allevatore che li allevò una 20ina di anni fà ed regalato
vari soggetti, un gruppetto di un gallo ed due galline sopravvissute .
Il mio gruppo è originario di Licata che poi dette dei soggetti a uno di Canicatti ed questo li diede a uno di Niscemi ,nel frattempo sono passati 50 anni.
Sono polli più rustici della Siciliana ,infatti quello che li tiene come i maiali sono io,stranamente quando piove si rotolano nel fango
Ospite- Ospite
Giovanni,si notano spesso le tue foto postate quasi tutte mosse,questo che dipende dalla macchina fotografica oppure per altri motivi ( su questo avevo fatto un discorso prima).Penso che ha noi tutti fanno piacere vedere ed osservare le belle foto chiare delle nostre galline,cosi si possono osservare tutte le caratteristiche di questi polli.
Alcune sono con cellulare, altre con una digitale da regalo tipo Dash
Ospite- Ospite
Metto una bella foto di una collo oro per farmi perdonare....
Ospite- Ospite
Questa è la Signora Principessa Buttercup con i suoi gioielli addosso.Bene le foto cosi' possono andare benissimo per le tue prossime postazioni.
Con questa mantellina la possiamo chiamare pure collogiallo e a questa Principessa ci manca la corona in quanto ha la cresta semplice.
Con questa mantellina la possiamo chiamare pure collogiallo e a questa Principessa ci manca la corona in quanto ha la cresta semplice.
Ultima modifica di salvoagallinacornuta il Sab 04 Feb 2012, 13:34 - modificato 2 volte.
No ,L' ho reperita su Internet -
Le spedisco un messaggio privato
Le spedisco un messaggio privato
Ospite- Ospite
Ciao,come promesso ecco le foto del Gallo che "secondo mè" è nella foto GruppoValplatani,questa colorazione mi spunta fuori quando una gallina "Giuppina" si incrocia con un Collo Oro,è quello a sinistra:[img][/img]Non guardiamo la cresta a coppa perchè è solo un caso,altri hanno cresta semplice,altri ancora semplice per diventare solo alla fine doppia-------Altro soggetto:[img][/img]
Roberto,il mio gallo di 36 anni fà era collo oro con mantellina abbastanza gialla,come pure le penne del groppone,mentre nel tuo si osservano bene sia la mantellina,che le penne del groppone perniciati a tratti nerogialli come la coda e le ali chiare.Si deve considerare che la foto è molto vecchia e in tutta l'immaggine vi e il riflesso del sole e tutto si vede diverso,compresi le zampe del gallo.
Cmq se osservi bene tutti i particolari dei due galli,anche se i colori sembrano quasi uguali,sono diversi,
Il gallo ibrido con cornetti da quale allevamento provieve.
Cmq se osservi bene tutti i particolari dei due galli,anche se i colori sembrano quasi uguali,sono diversi,
Il gallo ibrido con cornetti da quale allevamento provieve.
Roberto, quello che si avvicina al ValPlatani come colorazione argentata è quello che hai portato a Viagrande .Questa colorazione oro chiara è presente nelle Siciliane ne ho visti una decina di oro molto chiaro poche, molto poche .
Nei tuoi polli vaga il gene DV della cresta a cornetti ed anche il pollo molto scuro a sinistra ne è la prova oltre quello al centro .
Mischiando ibridi a cornetti con cresta semplice vengono fuori molte coppe eterozigoti
non conosco i motivi scientifici ma ho notato con miei ibridi cornuti .
Quello che so è che questo gene Dv è dominante sulla cresta a coppa ed in eterozigoti
vengono fuori delle creste a coppa anche con cresta semplice non fissabile.
Nei tuoi polli vaga il gene DV della cresta a cornetti ed anche il pollo molto scuro a sinistra ne è la prova oltre quello al centro .
Mischiando ibridi a cornetti con cresta semplice vengono fuori molte coppe eterozigoti
non conosco i motivi scientifici ma ho notato con miei ibridi cornuti .
Quello che so è che questo gene Dv è dominante sulla cresta a coppa ed in eterozigoti
vengono fuori delle creste a coppa anche con cresta semplice non fissabile.
Ospite- Ospite
Nonniano,hanno il gene nascosto per tantissimi anni e a volte nei nipoti - pronipoti o molto più lontani di discendenza,quel gene rimane nascosto e ogni tanto nelle nascite,se ne presenta qualcuno con le caratteristiche degli antenati di discendenza.
Queste cose,oltre ai polli si sono verificati anche con tanti altri animali,compreso l'uomo che a volte un bisnonno aveva i capelli rossi ed un pronipote viene con quelle caratteristiche.
Queste cose,oltre ai polli si sono verificati anche con tanti altri animali,compreso l'uomo che a volte un bisnonno aveva i capelli rossi ed un pronipote viene con quelle caratteristiche.
Ciao,ognuno di noi riesce a vedere e a capire in modo diverso ,il mondo è bello perchè è vario.Sono d'accordo per il " Nonniano".Per il Gallo con cornetti,è uno dei pochissimi soggetti nati nel mio allevamento,l' hai definito Ibrido per via della cresta?Devi sapere che proviene dalla nostra Gallina Siciliana.Giovanni mi pare di avere qualche foto della colorazione a cui ti riferisci,una Gallina: ,[img][/img]
Pagina 4 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Argomenti simili
» Polli locali VALPLATANI
» Polli locali DELLE MADONIE
» Pulcini Polli locali Siciliani
» "Pollicoltura in Sicilia e polli di razza Siciliana"
» Polli siciliani ibridati con polli stranieri
» Polli locali DELLE MADONIE
» Pulcini Polli locali Siciliani
» "Pollicoltura in Sicilia e polli di razza Siciliana"
» Polli siciliani ibridati con polli stranieri