GallinaSiciliana
Per scrivere è necessaria la registrazione, che ti permetterà di accedere in automatico al forum

Lo Staff Gallina Siciliana

Unisciti al forum, è facile e veloce

GallinaSiciliana
Per scrivere è necessaria la registrazione, che ti permetterà di accedere in automatico al forum

Lo Staff Gallina Siciliana
GallinaSiciliana
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Foto polli d'epoca

+2
Egidio12
Andrea Mangoni
6 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Foto polli d'epoca - Pagina 2 Empty Re: Foto polli d'epoca

Messaggio Da Andrea Mangoni Mer 04 Ago 2010, 12:14

ciao Egidio,
in questi giorni stavo proprio pensando al "dilemma" del perchè le femmine dei polli d'epoca non sempre mostrino code così rilevate come i galli, e la riposta che mi è venuta in mente è una sola: perchè ai loro selezionatori non interessava. mi spiego meglio.
molto spesso i galli venivano scelti con la coda rilevata o a scoiattolo (il Mazzon diceva che si sceglieva il gallo Polverara che portava la coda più vicina al collo...), per motivi estetici legati in parte ad un sottointeso significato della coda dell'animale come sibolo di virilità (propria... e del padrone). così, i galli venivano scelti a livello estetico per questa caratteristica, eliminando quelli a coda bassa; ma le galline? loro non dovevano rappresentare il padrone - quale contadino avrebbe voulto far rappresentare la propria virilità da una gallina - ma venivano piuttosto scelte in base alla redditività dimostrata. per cui venivano fatte comunque accoppiare e riprodurre galline che portavano la coda più bassa, purchè produttive, mentre i galli erano vittime di selezione estetica molto spinta anche perchè , ricordiamolo, a inizi 900 e fine 800 i galli erano un lusso che poche famiglie potevano permettersi, e spesso venivano allevati solo nelle corti dei "siori" che poi li mettevano a disposizione dei mezzadri per la rimonta annuale delle proprie femmine (un contadino standard spesso non poteva permettersi di sfamare un animale che non gli dava nemmeno un uovo in cambio).
Credo che questa sia l'ipotesi più probabile... poi, ovviamente, non posso esserne certo!
Andrea Mangoni
Andrea Mangoni
Utente senior
Utente senior

Sesso : Maschio Messaggi : 159
Data d'iscrizione : 19.06.10
Età : 49
Località : Camponogara - VE

Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.